La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione cucina

#1
Ciao a tutti,
dopo miriadi di peripezie siamo riusciti nell'impresa di vedere la nostra cucina montata. Tra un po volevamo anche mettere delle luci per illuminarla e stiamo cercando di capire quali tipi di lampade utilizzare.
Alcune foto per capire meglio di cosa stiamo parlando:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Per quanto riguarda l'illuminazione della linea della cucina volevamo mettere 3 faretti che puntano dall'alto, esattamente dove si vedono quei 3 ciuffetti, come li chiama la mia ragazza, in alto, oppure una tesa che parte dal lato portone fino al lato portafinestra, con dei faretti orientabili montati sopra, che faccia lo stesso servizio. E già qui c'è la prima incertezza.
Per il bancone pensavamo ad una lampada a sospensione ma non abbiamo idea di che tipo utilizzare, tecnica, d'arredo o ché......
Per illuminare la zona tavolo, si pensava di mettere una lampada da terra nello spazio che rimane tra mobiletto e parete sinistra che si vede nell'ultima foto, ma anche qui non abbiamo idea di che tipologia utilizzare.
A chiunque volesse esprimere la propria opinione, saremmo molto riconoscenti.
Ciao e grazie a tutti in anticipo.

Stefano

#2
Ciao!!! Io sono una ignorante in illuminazione perciò non posso darti consigli .... volevo solo fare i miei complimenti alla bellissima e luminosissima cucina! :wink:

Per quel che vale: vedendo la prima foto ho pensato "qua ci starebbero tre faretti incassati, appena davanti le basi della cucina" :wink:
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#4
L'ambiente è proprio carino.
Sai una cosa?,io non vedo "ciuffetti" sopra l'isola,come fai a mettere una sospensione?.

#5
Mi associo ai complimenti per la cucina, davvero molto bella e particolare.

Per quanto riguarda l'illuminazione mi sento sicuramente di sconsigliarti una piantana nell'angolo di cui parlavi: sarebbe molto sacrificata e l'effetto della luce prodotta sarebbe penso molto ridotto.
Vedrei effettivamente bene una tesata con faretti orientabili, però la zona tavolo da pranzo è davvero complicata da illuminare!
Fossi in te mi rivolgerei ad un negozio in cui ci sia qualcuno di molto disponibile per darti consigli...e dove poi tu acquisterai... :roll: :lol:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#6
Userei quel punto luce in mezzo alle 2 velux, spostandolo sopra l'isola con un cavo un pò bello da vedere. Non so ancora di preciso. Conoscete qualche cavo del genere? Perché si potrebbe anche sfilare i cavi da li e spostarli al centro dell'isola forando la soletta e facendoli passare tra la soletta stessa e l'isolante. Ma sicuramente è un lavoro un pò complesso. Consigli?
Ciao e ancora grazie dei complimenti.

#7
Mi associo ai complimenti per la bella cucina e per l'ambiente così particolare.. :D
Ora, al volo mi vengono in mente le Beluga di Fabbian,
disponibili in svariati attacchi e supporti, da posizionare sopra la penisola.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Belle le Officina, in coppia, della Rotaliana e che ricordano analogo più datato modello della Fontanarte, la S.Vigilio:
Immagine
Immagine

#8
Belle queste beluga. Non ho capito bene come è fatta la sospensione. C'è una lastra di cristallo verticale con inserite le lampade?
E per la zona lavoro? Sempre la stessa linea? Magari quelle con lo stelo verticale e poi la lampada orientabile?

#12
Non capisco bene come è fatta quella. Il cristallo ha una funzione solo decorativa oppure anche tecnica?
Io vedrei bene 3 beluga a sospensione con lo stelo e luce orientata verso il piano lavoro della cucina, la parte conto il muro per intenderci, attaccate ai tre ciuffetti di cavi. Così con lo stelo che abbassa il punto d'illuminazione dovrebbe creare una luce migliore, anche se probabilmente più abbasso il punto luce e più corro il rischio di creare ombre sulla linea della cucina generate dal corpo di chi passa davanti.
E accoppiarle con la cristal per illuminare il bancone? Va bene o risulta tutto troppo uguale?
Datemi una mano.

#13
Sì può fare come dici tu, ma secondo me metti troppa luce diretta in una cucina di dimensioni limitate.. :roll: Serve secondo me, anche una sorgente di luce indiretta.. mentre sul piano di lavoro potrebbero starci le Beluga a stelo, singole.. :roll:

#14
Dimensioni limitate? :shock:
Caspita! Che intendi per limitate? A me sta cucina mi pare enorme.
Va beh...A parte questo, quindi tu metteresti...diciamo...3 beluga a stelo singole sopra l'isola centrale, no? (o 4 o 2?) E attaccati a quei 3 punti luce in alto? Dici una fonte di luce indiretta? Qualcosa che spari in alto e per riflesso illumini anche di sotto?

#15
ste&ele ha scritto:Dimensioni limitate? :shock:
Caspita! Che intendi per limitate?..
Scusa mi sono espresso male, 'dimensioni limitate' sopratutto in altezza.. :oops:
Sembra al contrario abbastanza grande la tua cucina.
Anche posizionabile sopra 'l'isola' sul soffitto inclinato,
volendo, la sospensione Star di Forcolini/Iannone,
a led e dal consumo limitato, della OY Light, di cui sotto, scheda e costo:
http://temi.repubblica.it/casa?catalogo ... rodotto=36
Immagine
Immagine