La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: posatore parquet olio trip trap a roma

#2
axel ha scritto:qualcuno conosce qualche posatore che utilizzi l'olio catalizzante trip trap a roma?
quelli che conosco sono completamente ignari dell'esistenza del suddetto
Normale che nessun posatore lo conosca.... è assai strano .... ma chi posa legno è quanto di peggio in termini di aggiornamento professionale. I prodotti Wocca - Trip Trap sono i più diffusi da anni in nord Europa... (dove esiste una grande cultura in fatto di legno).... e molto poco da noi .... dove ... nella generalità dei casi .... chi richiede un parquet sbiancato..... si vede arrivare il posatore con un barattolo di vernice bianca in mano!! ......

In ogni caso .... prova a porre il quesito direttamente all'importatore/distributore per l'Italia ... www.areapavimenti.com .... a suo tempo anch'io avevo trovato il posatore attraverso di loro.

Ciao

Roberto

#3
ti ringrazio
nel mio caso, però, vorrei sottoporre a questo trattamento il mio parquet, che attualmente ha una finitura a cera
è necessario il posatore?
occorre una lamatura?

Re: posatore parquet olio trip trap a roma

#4
Roby_MI2 ha scritto:
In ogni caso .... prova a porre il quesito direttamente all'importatore/distributore per l'Italia ... www.areapavimenti.com .... a suo tempo anch'io avevo trovato il posatore attraverso di loro.

Ciao

Roberto

ho chiamato l'azienda, ma mi hanno detto che anche l'lio biologico richiede manutenzione, che ogni due anni bisogna rimetterlo e non è affatto come la vernice che la passi una volta e poi ti scordi :roll:

Re: posatore parquet olio trip trap a roma

#5
axel ha scritto:
Roby_MI2 ha scritto:
In ogni caso .... prova a porre il quesito direttamente all'importatore/distributore per l'Italia ... www.areapavimenti.com .... a suo tempo anch'io avevo trovato il posatore attraverso di loro.

Ciao

Roberto

ho chiamato l'azienda, ma mi hanno detto che anche l'lio biologico richiede manutenzione, che ogni due anni bisogna rimetterlo e non è affatto come la vernice che la passi una volta e poi ti scordi :roll:
non volgio far vendere nulla a nessuno .... specie a chi non sa vendere e valorizzare il proprio prodotto.... dico solo questo però:

- il legno trattato con Trip Trap ... deve essere lavato con l'apposito sapone .... che .. nel lavaggio rispristina una piccola % di olio ...

- in caso di parquet molto ... ma molto sporco .... deve essere effettuato un lavaggio "profondo" con pulitore intensivo (sempre setssa linea di prodotto) ... al termine del quale deve essere effettuato un trattamento con olio di manutenzione..... (che non è lo stesso olio iniziale che comunque permane) ... fattibile da qualsiasi mortale....

- con olio biologico catalizzante sono stati trattati i parquet dell'aeroporto di Venezia (olio Solas) e Copenaghen (Olio Wocca Trip Trap) ....

- certo che il parquet verniciato .... richiede meno manutenzione (in ogni caso lo devi lavare) .... ma di fatto tu cammini su di un film plastico.... che per trasparenza ti fa intravedere il legno .... al tatto ... il legno non lo senti.... e poi .... con l'olio graffi ect ect... sono facilmente risolvibili ... con la vernice .. te li tieni .... e ... periodicamente dovrai levigare e ripristinare il fil m di vernice...... Ti dirò ... sono scelte... ma per me il legno verniciato.... somiglia più alla plastica che ad un materiale naturale.

#6
axel, non fare il mio stesso errore che vedendo il parquet posato e lamato pensavo "stupendo"... volevo trattarlo a cera e basta, poi mi son lasciato fuorviare dal paquettista che ha fatto opera di terrorismo psicologico (parlava di manutenzione infinita, delicatezza, macchie, ecc..) e mi son lasciato convincere a verniciare... visto verniciato, mi son cadute le OO... tornassi indietro mai e poi mai farei verniciare... segui i consigli di Roby, non te ne pentirai...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#7
il parquet a cera?
bello si, quando è nuovo....
dopo sei costretto a camminare su una superficie più sporca e macchiata del marciapiede sotto casa, senza contare il puzzo della cera
può andare bene per chi ha una domestica che lo pulisce tutti i giorni, altrimenti è un disastro
credimi, hai fatto bene a seguire il consiglio del parquettista

#8
anche io dopo aver letto su questo forum dell'esistenza del trip trap l'ho cercato disperatamente ma nessuno sembra ne faccia uso, quindi il palchettista dell'impresa dopo mie varie insistenze lo ha trattato con LIOS BIOIL (olio naturale) + OIL WOOD TRAFFIK (olio uretanizzato) non so se alla fine ho la finitura biologica catalizzante, certo al tatto e' un po' diverso da quello lucidato (rimane un po' grezzo) e dopo 2 mesi e' come se si fosse "seccato" allora mi ha detto di utilizzare:
SOFT BALM 1 Volta ogni 30/40 giorni
TALITA da utilizzare in caso di parquet secco
Il problema e' che questi prodotti sono abbastanza carucci (tra tutti e 2 mi partiranno circa 70 euro,) Alla fine mi sa che mi costera'di piu' mantenerlo che averlo fatto biologico (la finitura cosi' era un extra) qualcuno conosce prodotti meno cari? :lol: saluti.

#9
ELISA1410 ha scritto:anche io dopo aver letto su questo forum dell'esistenza del trip trap l'ho cercato disperatamente ma nessuno sembra ne faccia uso, quindi il palchettista dell'impresa dopo mie varie insistenze lo ha trattato con LIOS BIOIL (olio naturale) + OIL WOOD TRAFFIK (olio uretanizzato) non so se alla fine ho la finitura biologica catalizzante, certo al tatto e' un po' diverso da quello lucidato (rimane un po' grezzo) e dopo 2 mesi e' come se si fosse "seccato" allora mi ha detto di utilizzare:
SOFT BALM 1 Volta ogni 30/40 giorni
TALITA da utilizzare in caso di parquet secco
Il problema e' che questi prodotti sono abbastanza carucci (tra tutti e 2 mi partiranno circa 70 euro,) Alla fine mi sa che mi costera'di piu' mantenerlo che averlo fatto biologico (la finitura cosi' era un extra) qualcuno conosce prodotti meno cari? :lol: saluti.
L'olio uretanico è una delle più grandi porcherie che abbiano mai inventato in fatto di trattamento per parquet non è un olio.... e nemmeno una vernice .... utile e comodo ..... per i produttori ..... ma in quanto a resa del risultato finale... beh.... stendiamo un velo pietoso.

In ogni caso .... anche a su Milano ho fatto fatica a trovare comptenze sul Trip Trap .... e ogni parchettsta diceva la sua (in termini terroristici ... ovvio ....) non conoscendo un bel nulla di questo prodotto. Tutti infusi di sapienza... e pronti a spellarti un bel mucchio di $$$ per primer di qui e primer di là ..... (manco erano entrati in casa a visionare lo stato del massetto ... ottimo ... che erano già lì a dire con la voce da faina ---> Roger Rabbit .... "che lo mettiamo un bel po' di primer???") Ora a suo tempo avevo fatto arrivare ... via internet ... i campioni delle varie finiture per farmi direttamente dei test.....seguendo il trattamento indicato dal produttore. Poi .... con il supporto del distributore ho individuato dei parchettisti già familiari con questi prodotti .... pochi in Italia... ma cmq esistono.

In ogni caso .... non banalizzate.... non è vero che un prodotto vale l'altro .... ed il Trip Trap ... ad oggi è quanto di meglio esista per il trattamento del legno.

#10
axel ha scritto:il parquet a cera?
bello si, quando è nuovo....
dopo sei costretto a camminare su una superficie più sporca e macchiata del marciapiede sotto casa, senza contare il puzzo della cera
può andare bene per chi ha una domestica che lo pulisce tutti i giorni, altrimenti è un disastro
credimi, hai fatto bene a seguire il consiglio del parquettista
bhè... devi andare indietro una decina d'anni, di trattamenti trip-trap&co. non c'era nemmeno l'ombra... l'unica alternativa era la cera e ti assicuro che da un punto di vista estetico cambiava parecchio... in ogni caso è andata così, però al momento mi son girate un po' le OO... magari poi ho evitato giramenti peggiori in seguito... chi può dirlo...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#11
Roby ti ringrazio per tutte le preziose informazioni

quanto al trip trap, come ti dicevo, sia l'azienda che i rivenditori da questa segnalati, mi hanno confermato che è un ottimo prodotto, ma che comunque richiede una certa manutenzione
il rivenditore mi ha detto che nella mia situazione (uomo single che non ha la possibilità di pulire il parquet tutti i giorni) è preferibile una vernice dalle caratteristiche oleose, che lascia una finitura più vellutata

se persino loro me lo sconsigliano.....