La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Costruirsi la libreria

#1
Ciao a tutti, nessuno di voi si è costruito da solo una libreria?
Io vorrei farmela da solo in legno bianco, al di là dell'eventuale risparmio sarebbe una bella soddisfazione!!!!! Ma dove si possono reperire informazioni sui passaggi tecnici?
Grazie a tutti.

Re: Costruirsi la libreria

#2
ilmago ha scritto:Ciao a tutti, nessuno di voi si è costruito da solo una libreria?
Io vorrei farmela da solo in legno bianco, al di là dell'eventuale risparmio sarebbe una bella soddisfazione!!!!! Ma dove si possono reperire informazioni sui passaggi tecnici?
Grazie a tutti.
E lo chiedi a noi? Ma scusa, sei o non sei un "mago"?? :lol: :lol: :lol:

Dai scherzo :lol: :lol: Comunque -e parlo da uno che è nato in una falegnameria- farsela da sè nn è molto semplice. Ci vogliono alcuni utensili e un pò di abilità ovviamente.
Non saprei dove indirizzarti, se non dirti di osservare e prendere spunto da una libreria già fatta.. :wink: così almeno vedi se pensi di poterti cimentare nell'impresa.
Mobiliere

#3
Grazie giurista, come dici tu dovrò utilizzare le arti magiche per materializzare la libreria. Io pensavo di disegnarla e prendere le misure, poi farmi tagliare i pezzi di legno dal falegname ed infine assembrarmela da solo. Magari così è più fattibile!

#5
Se vuoi puoi optare per la soluzione altamente rustica che ha fatto un mio conoscente. Prendi delle travi di legno grezzo, te le fai tagliare giuste, poi le tratti come preferisci tu a seconda del risultato. Poi le metti una sopra l'altra a fare i ripiani, e come "spessore" tra una trave e l'altra prendi dei bei mattoni rustici, che metti all'inizio, alla fine della trave e anche in mezzo per maggior sostegno: anche i mattoni puoi trattarli come vuoi, magari smaltarli o colorarli come preferisci.
Il risultato è una libreria molto rustica ma sicuramente di grande effetto...

#6
Il desiderio di farmela da solo deriva anche dal fatto che nella parete destinata a suo tempo feci realizzare una sorta di cornice in cartongesso in cui infilare la libreria, per avere un effetto di libreria incassata. Di conseguenza la libreria deve necessariamente essere su misura per non lasciare spazi vuoti. Poi penso che evitando i costi dei marchi e dei mobilieri potrei farmi una libreria in vero legno senza spendere un patrimonio. L'idea di Alitta è interessante. Eviterei i mattoni perchè nella mia sala darebbero un effetto troppo rustico ma la mia intenzione è proprio quella di prendere delle travi di legno grezzo, farmele tagliare, trattarle e poi assemblarle.

#7
ilmago ha scritto:Grazie giurista, come dici tu dovrò utilizzare le arti magiche per materializzare la libreria. Io pensavo di disegnarla e prendere le misure, poi farmi tagliare i pezzi di legno dal falegname ed infine assembrarmela da solo. Magari così è più fattibile!
Sì fai così :wink: se hai dei travi di legno fatteli tagliare e sagomare, poi li assemblerai tu.
Mobiliere

#8
Si giurista, cercherò di seguire il tuo consiglio. Che tipo di legno mi consiglieresti di usare? Per ora le uniche cose che ho trovato in giro sono le tavolone di abete ma non so se possano essere adatte. Considera che le mensolone avrebbero misura 200 per 33 e lo spessore che ho trovato oggi era al massimo 28 mm. Reggerebbero il peso o si imbarcano?
Altro quesito.....il muro dove dovrei fissarle è un muro di mattoncino forato da 12 cm. Non è che una volta caricate di libri ste mensole mi disarcionano tutto?

#10
ilmago ha scritto:Si giurista, cercherò di seguire il tuo consiglio. Che tipo di legno mi consiglieresti di usare? Per ora le uniche cose che ho trovato in giro sono le tavolone di abete ma non so se possano essere adatte. Considera che le mensolone avrebbero misura 200 per 33 e lo spessore che ho trovato oggi era al massimo 28 mm. Reggerebbero il peso o si imbarcano?
Altro quesito.....il muro dove dovrei fissarle è un muro di mattoncino forato da 12 cm. Non è che una volta caricate di libri ste mensole mi disarcionano tutto?
come legno direi che l'abete va bene, oppure il rovere, il castagno o noce.. dipende anche dal gusto personale.
Con quelle dimensioni non dovresti avere problemi di flessione, al limite e per sicurezza, oltre alle spalle laterali che ci vogliono per forza, potresti creare un'anima centrale di sostegno con una bacchetta filettata :wink: .

E' un pò difficile far capire da quì cosa intendo: in sostanza potresti far passare una bacchetta filettata da cima a fondo nel centro della mensole libreria, come fosse una spina dorsale insomma. Intendo dire quelle bacchette filettate che trovi nei centri bricolage, di diametro 7/8 mm (in sostanza è come se fosse un lungo bullone al quale si può avvitare dei dadi).
Una volta forate le mensole, avviti la bacchetta nella mensola e metti un dato sotto e uno sopra alla mensola con altrettante rondelle, poi procedi con l'altra mensola e così via fino alla fine.
Il tutto lo farai mentre assemblerai la libreria alle spalle laterali.
In questo modo la bacchetta sarebbe un "filo" di sostegno.

PS io la bacchetta te l'ho suggerita come supporto centrale (messa in mezzo alla mensola in senso laterale e in profondità, un pò come una spina dorsale, ma centrata) per cui, se preferisci mettere le spalle laterali in legno ok, altrimenti potresti usare 2 bacchette per parte anche per creare queste proprio per creare anche le spalle, e in tal caso ne metteresti 2 per lato della libreria: una davanti e una dietro alla mensola, così :___:

Spero di esser riuscito a farmi capire :lol: perchè da dietro una tastiera non è facile.
Mobiliere

#11
Grazie Riffa&Raffa, ho visto il sito ed è molto utile.
Grazie mille anche a te Giurista, sono riuscito a capire cosa intendi, sei stato molto chiaro! A questo punto farò così: farò un conto di quanto mi verrà a costare tutto il legno e poi proverò a farmi fare un paio di preventivi da falegnami della zona in modo da valutare la differenza.
Poi trarrò le conclusioni. In generale comunque vorrei fare io anche per la soddisfazione di avere in casa qualcosa fatto da me.

#12
Visto che hai cià la nicchia scavata nel cartogesso, non sarebbe più semplice riepirla con delle mensole tagliate su misura e fissate direttamente a parete?

Le mensole te le fai tagliare e laccare da un falegname (oppure le trovi già belle e pronte nei negozi di bricolage)... il problema forse è individuare le staffe giuste.

#13
Il problema è che io non vorrei staffe che si vedono e poi ho paura che le mensole fissate a muro con i libri sopra dopo un pò cedano(è successo alla signora sotto casa mia che ora si ritrova un bel buco nel muro). La parete è di 12 cm (in pratica fatta da mattoncini forati) e solo in alcuni punti è cemento.

#14
ilmago ha scritto:Il problema è che io non vorrei staffe che si vedono e poi ho paura che le mensole fissate a muro con i libri sopra dopo un pò cedano(è successo alla signora sotto casa mia che ora si ritrova un bel buco nel muro). La parete è di 12 cm (in pratica fatta da mattoncini forati) e solo in alcuni punti è cemento.
Io consiglio di farla con le spalle o con le bacchette; (naturalmente nel secondo caso dovrai mettere la prima mensola a terra per dare appoggio alla struttura e fissarla al muro, mentre nel primo potrai evitare la mensola a terra, avendo i fianchi laterali a mò di zampe).
Anche con la struttura a spalle è comunque d'obbligo meglio fissarla al muro dalla mensola superiore con 2 angolari e tasselli, per evitare rischio di ribaltamento in avanti.

Se la vuoi rustica falla con le spalle, il pino va benissimo e dà un bell'effetto per le venature, idem per il castagno. (Se la vuoi "nobile", puoi scegliere il noce). In questo caso sarebbe meglio che ti rivolgessi ad un falegname per una sagomatura preventiva :wink:

Se vuoi una cosa un pò più "moderna" falla con le barre filettate. In questo caso non hai bisogno di un falegname: basterebbe comprare le mensole in un briko e forarle.
Mobiliere

#15
E di farla in cartongesso cosa ne pensate? E' una soluzione carina oppure l'effetto è pessimo?
E poi il cartongesso regge bene i pesi? Naturalmente andrebbe verniciato con qualcosa di adatto per evitare che si sporchi subito mettendo e togliendo libri.Qualche consiglio?