La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camino in Nicchia

#1
Ciao a tutti,
qualcuno di voi esperti mi saprebbe dare alcuni consigli??
Vorrei installare un camino tipo 16/9 da ca. 100cm a ventilazione forzata in una nicchia 170x60cm con canna fumaria inox non coibentata (altez. ca.4m) già predisposto sul muro da 300mm.
Tra i vari modelli che ho visto e mi hanno proposto ci sarebbero:
Montegrappa CMP02
MCZ forma 98
LA Nordica 100 crystal (però è un inserto)

Hanno tutti un uscita fumi dai 20 ai 25cm e alcuni mi dicono che basta una riduzione altri che bisogna intubare perchè quello sul muro è troppo grande. Un altro problema sono le aspirazioni dall’esterno che es. Il montegrappa ne ha 1 a dx e 1 a sx da 12cm mentre io ho ha disposizione verso l’esterno al max 16 cm (si possono sovrapporre invece di affiancare??), altri più grande che non mi stanno a meno che non cambi la forma mantenendo la superficie richiesta.
Il pavimento è poi in Parquet . Secondo Voi devo isolarlo per bene prima di appoggiare un caminetto ? (es. con una lastra di lamiera e lana di roccia/vetro);

Se gentilmente mi date dei chiarimenti perché ormai ne ho sentite di tutte le salse e non so più quale sia la strada migliore come qualità della macchina e possibilità del relativo montaggio senza fare un'infinità di lavori.

GRAZIE a TUTTIII
:D

#2
ciao,
vedrò cosa posso fare.
partiamo dal fatto che non conosco molto bene queste marche comunque...
Per prima cosa assicurati se nella nicchia puo fare una botola di ispezione...
prendendo per esempio MCZ, ha un'uscita fumi da 25cm, ma se tu leggi la scheda tecnica ti dice che : se hai una canna fumaria 3,5 a 5m deve essere da 30, quindi non vedo la necessità di intubare per ridurre, dice anche che: oltre i 5 metri di altezza puoi da 25.
Quindi con questo modello va bene la canna fumaria esistente, hai anche detto che non'è coimbentata, questo sarebbe un problema se la canna dà sullesterno della casa, ma non credo sia il tuo caso.Per quanto riguarda le bocchette esterne sono molto probalbilmente una per il ventilatore e una per la combustione, per quanto riguarda il modello montegrappa, puoi accavallare se queste sono entrambi adibite al ventilatore, ma molto propabilmentea una di esse dovrai fargli fare tutto il giro.
Per quanto riguarda ilparquet, dipende quanto la metti alta, e quanto bordo in torno alla bocca intendi dargli,
le misure sono +o- 90cm, su irraggiamento del vetro.
Anche se una lastra di... sarebbe utile perchè si potrebbe sporcare o bruciare quando carichi la legna, ma è scomoda perchè potresti inciampare,
io ho risolto questo problema incassando un rosone di marmo sul pavimento.
non posso essere più specifico perchè sarebbe troppo lungo, e potrei annoiarti.
potrei anche essere più specifico se tu mi chiedessi quale modelli io avrei montato.
altrimenti scegline uno e ne parliamo.
ciao
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

camino a nicchia

#3
salve renzo
grazie per la risposta e i suggerimenti.
io sarei orientato verso il montegrappa che a parità di dimensioni, caratteristiche tecnice e "optional" mi è stato offerto a un costo molto più basso del MCZ. (diff di 1100€ che non sono pochi)
Dalle caratteristiche ho trovato, ha tubo uscita fumi da 20 e richiede una H min di 4m x sezione di 20 cm (quindi sul 30 che ho....), i condotti sono per la ventilazione mentre per la combustione non sò da dove la prenda. la canna fumaria inox è pseudo coibentata perchè passa in mezzo tra muro perimetrale e vani caldaie. (quindi abbastanza isolato).
per quanto riguarda il foglio di lamiera di acciaio e lana di roccia pensavo per metterlo sotto ai piedini per non avere contatto tra parquet e calore della macchina nel vano posteriore alla finitura in cartongesso.
H del piano fuoco, con la ventilazione sotto, è di 30 cm mentre il bordo attorno alla bocca ancora non sò se farlo a filo (10cm) o fare una mensola in marmo o similare o scegliere una finitura montegrappa semplice tipo bordo metallico.
In ogni caso poi fuori ci vorrà un qualcosa per preservare il parquet.
Ma tornando alla scelta dei modelli.... quale avresti scelto??
ciao e grazie ancora
michele

#4
Il Flat,
Immagine

Immagine

Immagine

Caratteristiche tecniche

Dati tecnici N V-EWS
larghezza cm 125 125
profondità cm 59 59
altezza cm 134 134
misura bocca fuoco (H x L) cm 50 x 100 50 x 100
potenza termica utile kW 10,5 11
rendimento globale % 70 72
consumo di combustibile (legna) kg/h 3,5 3,5
peso complessivo kg 165 167
Ø uscita fumi cm 25 25
Ø presa aria cm 12,5 12,5
altezza minima canna fumaria m 3 3
vol. riscaldabile (isol. prev. legge 10/91) m³ 270 315


questo è uno di quelli che avrei scelto per casa mia, poi però ho ripiegato,
sul cristal 90
Immagine

devo dire per niente pentito,
scaldo circa 130mq con la ventilazione, ma mi son fatto un'impianto, bucando tutte le stanze e controssoffittando.
ci sono anche altri modelli di altre marche ma questa la conosco bene,"non vendo stufe"
ciao
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978