La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
è un pò come la storia degli esami di recupero...va benissimo, bisogna fare esami nella vita (io rimetterei pure quello delle elementari :wink: )però devi anche dare fondi x i corsi di recupero...
Immagine


Arrivo pupa

#17
non siamo stati minimamente interpellati, per questo tanto clamore ora!in campagna elettorale si era parlato solo di meritocrazia, non di un danno del genere.
Ora vado dal fotografo ciaooo
Immagine


Arrivo pupa

#18
menchy ha scritto:
canarino ha scritto:ottimo chi ha inserito nella discussione l'inserimento dei bambini figli di stranieri e la compresenza


vero.
ma quello che mi chiedo io: il ministro le sa queste cose?!!
ha ascoltato il personale del settore?! è un'insegnante? giro la domanda alle insegnanti del forum. si viene ascoltati in qualche modo, quando si vorrebbe attuare una manovra del genere?!
la situazione descritta da elemauli, se dovesse essere introdotto il maestro unico, sarebbe funesta, o sbaglio?!! e la scuola italiana non ha già abbastanza toppe sul fondoschiena?!! :roll:
6-7 computer funzionanti per l'ora di informatica è assolutamente deprimente. per dirne una.

il fatto di interpellare le "maestranze" non lo trovo un metodo giusto, almeno in italia (il caso alitalia direi che è emblematico) le riforme ormai o si fanno così o non se ne viene fuori.
Il problema è che i ministri non sono dei tecnici per ogni dicastero (fatto salvo per quelli economici) e quindi è dura riformare accontentando "la base", sempre.
Del resto bisgona dire che la ministra dopo aver detto peste e corna deigli insegnanti meridionali è andata a fare un esame di stato a reggio calabria (sfruttando a fini personali, proprio quello per cui lei aveva protestato), per cui l' attendibilità dei ministri ormai è quella che è.
Notizia riportata da radio 24, e da nessuna delle televisioni, ma è uno scotto che bisogna pagare (purtroppo).

#19
nicolettaalematte ha scritto:
menchy ha scritto:
canarino ha scritto:ottimo chi ha inserito nella discussione l'inserimento dei bambini figli di stranieri e la compresenza


vero.
ma quello che mi chiedo io: il ministro le sa queste cose?!!
ha ascoltato il personale del settore?! è un'insegnante? giro la domanda alle insegnanti del forum. si viene ascoltati in qualche modo, quando si vorrebbe attuare una manovra del genere?!
la situazione descritta da elemauli, se dovesse essere introdotto il maestro unico, sarebbe funesta, o sbaglio?!! e la scuola italiana non ha già abbastanza toppe sul fondoschiena?!! :roll:
6-7 computer funzionanti per l'ora di informatica è assolutamente deprimente. per dirne una.

il fatto di interpellare le "maestranze" non lo trovo un metodo giusto, almeno in italia (il caso alitalia direi che è emblematico) le riforme ormai o si fanno così o non se ne viene fuori.
Il problema è che i ministri non sono dei tecnici per ogni dicastero (fatto salvo per quelli economici) e quindi è dura riformare accontentando "la base", sempre.
Del resto bisgona dire che la ministra dopo aver detto peste e corna deigli insegnanti meridionali è andata a fare un esame di stato a reggio calabria (sfruttando a fini personali, proprio quello per cui lei aveva protestato), per cui l' attendibilità dei ministri ormai è quella che è.
Notizia riportata da radio 24, e da nessuna delle televisioni, ma è uno scotto che bisogna pagare (purtroppo).


interpellare le maestranze in ogni campo non so se sia giusto o meno, ma avere un ministro competente (non faccio un discorso di destra o sinistra sia chiaro) nel settore dell'istruzione secondo me è fondamentale. I bambini e il loro sapere sono il futuro. E soprattutto il diritto allo studio è appunto un diritto che dovrebbero avere tutti e col futuro che ha prospettato elemauli non la vedo molto rosea... pensare ad un bambino che potrebbe non imparare bene l'italiano per dire perchè la politica come sempre non da i giusti fondi o taglia qua e là mi fa girare abbastanza le scatole.
Immagine

#21
canarino ha scritto:non credo che l'obiezione "c'è bisogno di UNA figura di riferimento" sia plausibile, perchè tanto al nido o alla materna hanno già diverse figure che li accompagnano
Mi trovo d'accordo con Canarino e, in particolar modo, con questa frase: Riccardo alla materna aveva 1 maestro, 1 maestra + l'insegnante di sostegno + l'insegnante di religione.
Pur con i problemi di linguaggio che ha, ha imparato a scrivere il suo nome e cognome già verso i 4 anni e mezzo (e senza nessuna imposizione, noi lo scrivevamo e lui lo copiava), addirittura l'ho beccato a fare diverse scritte al contrario (avete presente la scrittura di Leonardo, da leggere allo specchio? :shock: )
Sarei favorevole al maestro unico... se avessi la sicurezza al 100% che quell'unico maestro sia una persona valida :roll: e, purtroppo, quella certezza non c'è: nella scuola di Riccardo c'è una maestra che è "famosa" per essere soprannominata "l'urlatrice" :?
E' il terrore di tutti i bimbi, la sentono urlare persino dalle altre classi :shock:
Ora.... non mi ritengo certo una mamma chioccia :lol: ma se mio figlio avesse avuto quell'insegnante penso che avrebbe buttato, in 10 minuti, 3 anni di logopedia perchè mio figlio si sarebbe completamente isolato :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#22
canarino ha scritto:
5-6?
ma dove?
uno per le materie letterarie
uno per quelle scientifiche
(lingue e ginnastica per come vengono fatte nella scuola italiana, PURTROPPO, non contano)
Qui in Lombardia (esperienza fresca fresca 8) ) ci sono:
- insegnante italiano/storia
- insegnante matematica
- insegnante inglese
- insegnante religione
e queste sono quelle che si son presentate stamattina :wink: poi mi resta il dubbio su chi siano gli insegnanti di musica e ginnastica :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#23
loremir77 ha scritto:io ne avevo 2.
una faceva matematica e scienze..
l'altra italiano, storia e geografia.
e facevo il tempo pieno.. a scuola fino alle 16.30.
:wink:

credo sarebbe un buon compremesso.. tra il maestro unico.. e la situazione che descrive elemauli. :roll:

io posso dire di essere stata fortunata.. erano maestre eccezionali. :)
anche io stessa esperienza: due maestre eccezionali, sia dal pdv professionale che umano.

l'insegnante di sostegno era presente qualche ora a settimana per le due bimbe che ne avevano bisogno.

I bimbi di oggi non sono come quelli degli anni '80 o '70 (il topic di Loremir di oggi ne è testimonianza)

A me questa manovra sa tanto di riduciamo i costi e basta. Nessuna delle motivazioni addotte si muove in direzione contraria. Sarebbe stato più serio dirlo...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#24
Bella discussione.
Di primo acchito anche io ero favorevole al maestro unico, chissà, forse perchè io stessa ho avuto la signora Lidia per 5 anni, grandissimo personaggio e ottima maestra. In realtà poi leggendo i vari interventi di chi figli ne ha (Anna, Canarino), e fa la maestra (Elemauli), effettivamente mi ricredo. Forse dei bambini così "svolpati" rispetto a come eravamo noi necessitano di più stimoli, di essere seguiti in modo diverso.

#25
Bella discussione.
Di primo acchito anche io ero favorevole al maestro unico, chissà, forse perchè io stessa ho avuto la signora Lidia per 5 anni, grandissimo personaggio e ottima maestra. In realtà poi leggendo i vari interventi di chi figli ne ha (Anna, Canarino), e fa la maestra (Elemauli), effettivamente mi ricredo. Forse dei bambini così "svolpati" rispetto a come eravamo noi necessitano di più stimoli, di essere seguiti in modo diverso.
Quoto in toto...
Ho un ricordo dolcissimo della maestra Anna, che più di un alunno chiamava di tanto in tanto "mamma", che è stato più di un punto di riferimento, proprio una di famiglia... ma già allora si poteva essere fortunati come no... la classe dell'anno dopo il mio ha avuto una maestra che nn insegnava bene, nn sapeva tenere la classe e i ragazzini si sono ritrovati alle medie con un sacco di problemi... ogni cinque anni c'è la classe degli sfigati... il figlio di una mia amica è la prova vivente che le cose nn sono cambiate...
Almeno statisticamente, c'è meno probabilità di essere completamente sfig@ti con più di un maestro....

#26
una piccola piccolissima domanda: ma se questo maestra/o unico si ammala... che ne so una bronchite recidivante, un'ernia lombare, oppure rimane incinta... a metà anno che si fa? è previsto un supplente unico o si va di rimpiazzi settimanali fino a che il titolare non produce un bel megacertificato da 2/3 mesi? Tanto poi ci pensa Brunetta...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#27
io non ho capito una cosa
il maestro unico equivale ad un orario solo mattutino?
ergo niente tempo pieno giusto?



sti casssssssi................e la mamma quando lavora :?: :x :? :cry: :roll: :roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#28
dammispazio ha scritto:io non ho capito una cosa
il maestro unico equivale ad un orario solo mattutino?
ergo niente tempo pieno giusto?



sti casssssssi................e la mamma quando lavora :?: :x :? :cry: :roll: :roll:

qualcuno ha detto che il tempo pieno sarà "salvaguardato" io quando cominciano ad usare la parola salvaguardare mi preoccupo sempre... :roll:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#29
Cerise ha scritto:una piccola piccolissima domanda: ma se questo maestra/o unico si ammala... che ne so una bronchite recidivante, un'ernia lombare, oppure rimane incinta... a metà anno che si fa? è previsto un supplente unico o si va di rimpiazzi settimanali fino a che il titolare non produce un bel megacertificato da 2/3 mesi? Tanto poi ci pensa Brunetta...
Giusto: tieni presente che non si possono chiamare supplenti per assenze al di sotto di 10gg (o 15)

Oggi se una maestra si ammala, la supplenza viene affidata ad una delle maestre "in compresenza" in un'altra classe.

Col maestro unico come funziona?

Se la ministra pensasse "terra-terra" alle cose pratiche, invece che ai grembiulini griffati S.Vittore...

#30
Sono d'accordo all'introduzione del voto in condotta ,non trovo giusto che un bambino/ragazzo che arrivi ad appena la sufficienza, magari anche per grazia di qualche magnanima maestra, e per di più sia anche scostumato e irrequieto vada avanti cosi come va avanti un bambino educato e studioso, questo sistema non faceva altro che incitare i bambini buoni a fare anche loro ciò che volevano, poichè non essendoci una punizione finale tanto valeva godersela come i bulletti!!

Ragionamento che mi ha portato mio figlio
'' mamma a che serve esser buoni e studiosi se poi tanto anche quelli ciuchi vengono promossi???e se fanno qualcosa di male non vengono neppure puniti????

Perchè tanto la legge sula privacy oramai è entrata anche nel sistema educativo scolastico....se un bambino viene puniro o sgridato davanti ai compagni si corre i l rischio che l'insegnante venga richiamata, perchè magari il bambino si è potuto traumatizzare , percui oggi le maestre per non evere magagne lasciano passare tutto!!! ma allora tutti quei bambini che nelle epoche passate venivano fatti inginocchiare sui fagioli sono tutta un'epoca di traumatizzati??

Non dico di tornare ai vecchi sistemi ma almeno che si torni alla disciplina!!!

Per il maestro unico penso che alla fine sia tutto un discorso di tagli sulle spese, perchè può capitare di avere un maestro unico eccellente come avere tre maestre adorabili e affiatate come è successo a mai figlia.



ok anche per il grembiule....lasciamo perdere tutti i discorsi di griffe e firme, ma io l'ho sempre usato anche per una questione di praticità, i bambini erano liberi di sporcarsi senza magari rovinare i vestiti,
la mia casina
viewtopic.php?t=51467