La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

E' ragionevole?

#1
Salve,

sono al mio primo post dopo aver spulciato un bel po' questo forum in cerca di "conforto". Io e la mia ragazza stiamo per comprare la nostra cucina. Abbiamo girato un bel po', osservato bene per capire cosa ci servisse e fatto vari preventivi sia per cucine più o meno artigianali che per prodotti industriali. Alla fine più o meno tutte le composizioni sono state molto simili. D'altra parte anche noi avevamo i nostri punti fissi: cucina moderna dalle linee molto "squadrate", laccata, piano in agglomerato (anche se di marche diverse), cappa a "T" rovesciata in acciaio.
Alla fine ci siamo decisi per una "cucineria" a gestione familiare che lavora nelle mie zone da decine d'anni: ho amici che con loro si sono trovati bene, è a 10 minuti da casa nostra ed è quello che ha avuto le idee che ci sono piaciute di più.

Alla fine il "conto" è stato fatto per:

- circa 6 metri di cucina a "L" con ante in mdf laccato lucido, tre colonne (una frigo, una forno, una dispensa), cassettiera, un mobile ad angolo e due cestoni da 1.2m, guide "Blum motion" su cassetti e cestoni e pistoni per attutire la chiusura su tutti gli sportelli
- circa 4.5m di piano in agglomerato, di cui non ricordo la marca, con schienale ad altezza variabile (fa anche da paraschizzi sul piano cottura)
- elettrodomestici tutti Rex tripla classe A (non ricordo bene i modelli)
- un pensile in vetro con faretti a scomparsa

Totale: 11000 euro consegnata e montata.

Alla luce degli altri preventivi visti il prezzo mi sembra ragionevole (visto anche che l'abbiamo voluta "full-optional"). Però, essendo totalmente ignorante in materia, può darsi che mi sfugga qualcosa o che anche gli altri negozianti abbiano sparato alto. Che ne dite?

Ciao e grazie.

Re: E' ragionevole?

#2
Etrusco ha scritto:Salve,

sono al mio primo post dopo aver spulciato un bel po' questo forum in cerca di "conforto". Io e la mia ragazza stiamo per comprare la nostra cucina. Abbiamo girato un bel po', osservato bene per capire cosa ci servisse e fatto vari preventivi sia per cucine più o meno artigianali che per prodotti industriali. Alla fine più o meno tutte le composizioni sono state molto simili. D'altra parte anche noi avevamo i nostri punti fissi: cucina moderna dalle linee molto "squadrate", laccata, piano in agglomerato (anche se di marche diverse), cappa a "T" rovesciata in acciaio.
Alla fine ci siamo decisi per una "cucineria" a gestione familiare che lavora nelle mie zone da decine d'anni: ho amici che con loro si sono trovati bene, è a 10 minuti da casa nostra ed è quello che ha avuto le idee che ci sono piaciute di più.

Alla fine il "conto" è stato fatto per:

- circa 6 metri di cucina a "L" con ante in mdf laccato lucido, tre colonne (una frigo, una forno, una dispensa), cassettiera, un mobile ad angolo e due cestoni da 1.2m, guide "Blum motion" su cassetti e cestoni e pistoni per attutire la chiusura su tutti gli sportelli
- circa 4.5m di piano in agglomerato, di cui non ricordo la marca, con schienale ad altezza variabile (fa anche da paraschizzi sul piano cottura)
- elettrodomestici tutti Rex tripla classe A (non ricordo bene i modelli)
- un pensile in vetro con faretti a scomparsa

Totale: 11000 euro consegnata e montata.

Alla luce degli altri preventivi visti il prezzo mi sembra ragionevole (visto anche che l'abbiamo voluta "full-optional"). Però, essendo totalmente ignorante in materia, può darsi che mi sfugga qualcosa o che anche gli altri negozianti abbiano sparato alto. Che ne dite?

Ciao e grazie.
Ciao per quanto riguarda gli elettrodomestici e gli optional mi sembra molto completa però per avere solo ante in mdf e presumo interni in laminato mi sembra un pò caruccia.Ti dico questo per esperienza, ci sono:

A) quelli che puntano tutto sugli optional per fale lievitare il prezzo e darti l'impressione che costi poco (rispetto a quello che t danno), però dopo fanno economia sul resto

B) invece ci sono quelli che ti danno materiali di qualità superiore e forse qualche optional in meno e all'apparenza sembrano cari.

Un mio consiglio personale sempre informarsi bene sulla qualità dei materiali e farsi fare il prezzo delle varie alternative. Poi spetta a te la scelta dipende da quanto hai intenzione di tenere la cucina

Re: E' ragionevole?

#3
luca72 ha scritto:però per avere solo ante in mdf e presumo interni in laminato mi sembra un pò caruccia.
scusa Luca, ma su che supporto vorresti laccare ??? per quanto ne so l'mdf è quello che meglio si presta ad ottenere una bella laccatura, se ci sono alternative più valide mi piacerebbe conoscerle...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#4
Vi ringrazio delle opinioni.
Come dicevo prima, gli altri preventivi mi sembravano più o meno allineati (a meno di particolari subdoli). Mi spaventava semmai spendere più di 10000 euro per una cucina destinata a cadere a pezzi: io spererei proprio di andarci avanti minimo una quindicina d'anni! Comunque mi sembra che anche le altre cucine di cui mi sono fatto fare i preventivi (alcune di marchi blasonati, altre fatte da artigiani) fossero degli stessi materiali... a parte una, più economica, con le ante non in mdf laccato ma di laminato con su appiccicato un "foglio" laccato (non so se sia laminato lucido o qualche altra roba particolare).

Ciao e grazie.

Re: E' ragionevole?

#5
ccd ha scritto:
luca72 ha scritto:però per avere solo ante in mdf e presumo interni in laminato mi sembra un pò caruccia.
scusa Luca, ma su che supporto vorresti laccare ??? per quanto ne so l'mdf è quello che meglio si presta ad ottenere una bella laccatura, se ci sono alternative più valide mi piacerebbe conoscerle...
Scusa ccd, certo l'mdf è il materiale che meglio si presta per la laccatura lo so, ma io dicevo che ci sono altri materiali che considero più validi e più in linea con un prezzo di 11000€ ma non ho specificato che non sono adatti per questa particolare finitura.

Re: E' ragionevole?

#6
luca72 ha scritto:io dicevo che ci sono altri materiali che considero più validi e più in linea con un prezzo di 11000€ ma non ho specificato che non sono adatti per questa particolare finitura.
Tipo? Perchè mi sembra di aver visto, anche in giro per questo forum, cucine di "marca" con ante laccate anche a 20000 euro (e probabilmente ne esisteranno anche da 30000...)

Re: E' ragionevole?

#7
Etrusco ha scritto:
luca72 ha scritto:io dicevo che ci sono altri materiali che considero più validi e più in linea con un prezzo di 11000€ ma non ho specificato che non sono adatti per questa particolare finitura.
Tipo? Perchè mi sembra di aver visto, anche in giro per questo forum, cucine di "marca" con ante laccate anche a 20000 euro (e probabilmente ne esisteranno anche da 30000...)
se è per quello, ci sono anche cucine laccate da 100k e più.. :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

CE NE SONO DI PIU' ECONOMICHE?

#8
ciao! Ho scoperto da poco questo forum e mi sembra veramente valido!
E' da Gennaio che giro (anche se non in maniera "intensiva") per cucine.
Vi chiedo un consiglio:
cucina a L di circa 5 mt. (un pò più di 5mt), budget 7.000 / 8.000 euro
mi sono fatta fare diversi preventivi, che difficilmente scendevano al di sotto degli 11.000 / 15.000 euro (Berloni, Schmidt, Scavolini etc.)
Solo da Cappellini cucine (ho visto che qualcuno in questo forum ne ha anche parlato) mi hanno fatto un preventivo di circa 8.000 euro...non sono ancora andata all'IKEA...cosa dite, mi butto?
C'è qualcos'altro in giro che non ho valutato?
Grazie di cuore a chi mi risponderà!

#9
@ccd: laccato oro? :lol:
A parte le cavolate: non escludo che il mio preventivo possa essere caro, ma vorrei capire perchè 6 metri di cucina con ante laccate in MDF non possano valere 11000 euro...

@RIZ77: da quello che ho potuto vedere coi miei preventivi il prezzo finale è influenzato in buona parte dal tipo di anta e dal piano... non so quali fossero le caratteristiche della cucina per cui hai chiesto il preventivo: se fosse stata laccata e con piano in okite o similari secondo me hai ancora spazio di manovra per far scendere il prezzo. Tieni conto però che sono un perfetto novellino...

#10
Ciao Etrusco!
Si tratta, come dicevo, di cucina a L 5.30 mt, ante impiallacciato rovere sbiancato e pensili in parapan bianco lucido ("nuovo" materiale "sintetico" resistente al calore ed alla luce, che imita il laccato ma dovrebbe essere leggermente più economico), top della solidtop a tutta massa, spalletta in acciaio (la parete che andrà attrezzata non è piastrellata), elettrodomestici whirlpool tutti in classe A, trasporto e montaggio inclusi.
Il mobilificio è di Carugo... qualche consiglio e/o indirizzo?
Grazie...la ricerca sta diventando un po' estenuante, si ha sempre paura di scegliere male...!

#11
Etrusco ha scritto:@ccd: laccato oro? :lol:
bhè... una cucina non è fatta di sole ante... casse, meccanismi, piani, elettrodomestici... tutto fa "massa".... :)
Etrusco ha scritto: A parte le cavolate: non escludo che il mio preventivo possa essere caro, ma vorrei capire perchè 6 metri di cucina con ante laccate in MDF non possano valere 11000 euro...
e chi dice che non possono valere 11.000 euro ??? come dicevo sopra sono tanti i fattori da considerare, magari era pure un buon prezzo...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Re: CE NE SONO DI PIU' ECONOMICHE?

#12
RIZ77 ha scritto:ciao! Ho scoperto da poco questo forum e mi sembra veramente valido!
E' da Gennaio che giro (anche se non in maniera "intensiva") per cucine.
Vi chiedo un consiglio:
cucina a L di circa 5 mt. (un pò più di 5mt), budget 7.000 / 8.000 euro
mi sono fatta fare diversi preventivi, che difficilmente scendevano al di sotto degli 11.000 / 15.000 euro (Berloni, Schmidt, Scavolini etc.)
Solo da Cappellini cucine (ho visto che qualcuno in questo forum ne ha anche parlato) mi hanno fatto un preventivo di circa 8.000 euro...non sono ancora andata all'IKEA...cosa dite, mi butto?
C'è qualcos'altro in giro che non ho valutato?
Grazie di cuore a chi mi risponderà!
ma piuttosto che andare da ikea prendila da cappellini... se la cucina ti piace, se il budget ci sta (e sembra ci stia)... che dubbi hai ???
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#13
Ccd, si, hai ragione, la cucina mi piace, la qualità mi sembra buona...ma non me ne intendo più di tanto! E il dubbio che magari in zona possa esserci qualcosa di meglio un pò mi tormenta!
Io abito in provincia di Lecco, ma sono abb. vicina anche al comasco. C'è eventualmente qualche altro mobilificio a cui puntare?

Qualcuno conosce Cappellini Cucine di Carugo e mi può dire come si è trovato con le sue cucine?
Grazie ragazzi, siete veramente preziosi!

#14
anch'io sono stata da Cappellini, per una cucina laccato opaco liscio (sono indecisa tra opaco e lucido, chi mi aiuta???) da 2.70m + 1.50 (colonne dispensa + frigo) mi hanno preventivato circa 10.000 Euro compresi eldom (Siemens + Smeg ). Il mio top sarà Snow white 6 cm e non voglio pensili .
Rizz, il prezzo ti sembra allineato con il tuo..
Io andrò a fare qualche altro preventivo....
se trovo di meglio ti faccio sapere...............

#15
Ok, grazie Rutenio, tienimi aggiornata, tanto visito questo forum praticamente tutti i giorni!
...a presto...