La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

IVA al 10%???????

#1
Ciao a tutti,
qualcuno di voi sa se l'acquisto di un parquet
si può ivare al 10%
se la casa in questione risulta come
ristrutturazione prima casa?

Grazie della disponibilità :D
Ciao

Eleonora

#2
Non so risponderti, ma ad esempio dove sono andata a farmi fare dei preventivi di pavimenti mi hanno detto che loro vendono solo con iva al 20%, sempre :? e quindi mi allaccio alla tua domanda per chiedere se è possibile questa cosa?

#3
Ciao pincopallo!
A me risulta sicuro tutto ciò che riguarda i sanitari
può essere ivato al 10 %.

Però su questa cosa dei pavimenti,
soprattutto per il Parquet che dovrebbe isolare,
ho sentito pareri discordanti.
Speriamo sia fattibile!

Vediamo se qualcuno ci può aiutare!
Ciao

Eleonora

Re: IVA al 10%???????

#4
ele1979 ha scritto:Ciao a tutti,
qualcuno di voi sa se l'acquisto di un parquet
si può ivare al 10%
se la casa in questione risulta come
ristrutturazione prima casa?

Grazie della disponibilità :D
i pavimenti in genere (E QUINDI IL PARQUET) è stato definito come materia prima o semilavorato e quindi non beneficia dell'iva ridotta, indipendentemente dalla destinazione e dall'acquirente.
Caso diverso se oltre alla fornitura si effettua la posa, in questo caso c'è l'iva ridotta sia sul lavoro che sul materiale (nota, se l'importo del valore del materiale supera quello della mano d'opera, sul valore in eccesso si applica l'aliquota iva al 20%)
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#5
Allora il mio caso è come dici tu, loro sono rivenditori ma non hanno posatori dipendenti e quindi la posa è "a se" pertanto il pavimento ha iva 20 mentre la posa (+ materiali usati dal posatore, colle ecc) potrà avere iva agevolata. Ora è chiaro! :)
Quindi meglio trovare un posto dove vendono+posano?

#7
pincopallo ha scritto:Allora il mio caso è come dici tu, loro sono rivenditori ma non hanno posatori dipendenti e quindi la posa è "a se" pertanto il pavimento ha iva 20 mentre la posa (+ materiali usati dal posatore, colle ecc) potrà avere iva agevolata. Ora è chiaro! :)
Quindi meglio trovare un posto dove vendono+posano?
diciamo che in questi casi il rivenditore potrebbe prendere "in carico" la posa e fatturarvi il tutto. Ovviamente nulla a che vedere con la detrazione irpef 36% che è sempre fattibile indipendentemente dall'applicabilità iva ridotta
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#8
Sempre preciso e prezioso parquet pro anche in merito alla soluzione di far fatturare il posatore :wink: . Il fatto è che questo non è quasi mai disponibile per una serie di ragioni. Intanto a meno che non sia Lui ad anticipare il costo della fornitura occorre, per usufruire del 36% bonificargli in anticipo la somma che gli necessita per effettuare la fornitura :? (operazione con un certo grado di rischio se non è persona di fiducia) per la quale egli emetterà fattura di acconto. Dovrà poi anticipare una parte dell’IVA (che gli verrà poi compensata in sede di liquidazione periodica IVA) in quanto egli effettuerà l’acquisto al 20% ma al cliente dovrà fatturare al 10% :? . Poi dovrà fatturare una fornitura al costo e cioè senza alcun ricarico e questo gli determinerà maggiori ricavi da studi di settore (che potrebbero essere ininfluenti se dichiara ricavi maggiori di quelli derivanti dallo studio, cosa molto, molto rara) :? . Insomma l’operazione è fattibile ma a mio parere, occorre che vi sia un certo grado di reciproca fiducia tra posatore e acquirente.

#9
igronca ha scritto:Sempre preciso e prezioso parquet pro anche in merito alla soluzione di far fatturare il posatore :wink: . Il fatto è che questo non è quasi mai disponibile per una serie di ragioni. Intanto a meno che non sia Lui ad anticipare il costo della fornitura occorre, per usufruire del 36% bonificargli in anticipo la somma che gli necessita per effettuare la fornitura :? (operazione con un certo grado di rischio se non è persona di fiducia) per la quale egli emetterà fattura di acconto. Dovrà poi anticipare una parte dell’IVA (che gli verrà poi compensata in sede di liquidazione periodica IVA) in quanto egli effettuerà l’acquisto al 20% ma al cliente dovrà fatturare al 10% :? . Poi dovrà fatturare una fornitura al costo e cioè senza alcun ricarico e questo gli determinerà maggiori ricavi da studi di settore (che potrebbero essere ininfluenti se dichiara ricavi maggiori di quelli derivanti dallo studio, cosa molto, molto rara) :? . Insomma l’operazione è fattibile ma a mio parere, occorre che vi sia un certo grado di reciproca fiducia tra posatore e acquirente.
ciao, forse mi sono espresso male, intendevo che il venditore (che non può applicare l'iva ridotta) si prende in carico anche il lavoro, emettendo un'unica fattura al cliente comprensiva del materiale e lavoro e con iva ridotta al 10%
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#10
è TUTTO GIUSTO CIO' CHE TI HA DETTO IL RIVENDITORE.........SCARICA LA GUIDA ALLE DETRAZIONI DEL 36% E ALL'IVA AGEVOLATA AL 10% DAL SITO: WWW.AGENZIAENTRATE.IT

I MATERIALI TE LI PUOI DETRARRE SOLO SE LI COMPRA DIRETTAMENTE COLUI CHE POI LI POSA IN QUANTO IN QUESTO MODO IL NEGOZIO FATTURA AL PARQUETTISTA CHE A SUA VOLTA FATTURA A TE

#11
Questa sembrerebbe la soluzione è migliore anche perché ti garantisce meglio in caso di difetti che dovessero subentrare successivamente alla realizzazione. In questo caso avresti un solo interlocutore nei confronti del quale far valere i tuoi diritti anziché assistere al solito rimbalzo di responsabilità. Per il posatore è sempre colpa del materiale, per il rivenditore la colpa è tutta del parquettista.
Anche questa ipotesi presenta però dei contro. Intanto non èd detto che il rivenditore faccia anche la posa.Sono due attività differenti e chi svolge attività commerciale non è detto che faccia anche attività artigianale in proprio o anche tramite prestatori terzi, mentre è più facile che si verifichi che chi esegue prestazioni d’opera fornisca anche il materiale occorrente (rientra nelle modalità tipiche dell’attività di prestazione d’opera, le classiche imprese operanti nel settore dell’edilizia). E comunque sia se anche il rivenditore del materiale svolge anche attività di messa in opera il più delle volte (quasi sempre) egli si rivolge ad un posatore di professione. In questo caso il costo che egli sostiene, ribaltato sul cliente finale viene maggiorato di un certo ricarico di guadagno. E’ chiaro perciò che se ci si rivolge direttamente al posatore non è difficile risparmiare qualcosina. Si tratta perciò di valutare bene se sia più conveniente risparmiare qualcosina sulla posa (semprechè questo risparmio si consegua, è non è del tutto automatico) e perdere il risparmio legato all’aliquota IVA agevolata ridotta al 10% in luogo di quella ordinaria al 20% o viceversa. Vanno fatti dei preventivi differenziati solo posa e posa-materiale e messi a confronto.

#12
Riporto su qiesto topic perchè sono direttamente interessata e perchè in rete ho trovato tutto e il contrario di tutto.

Sto acquistato del parquet da un rivenditore che mi effettuerà anche la posa attraverso i suoi posatori.

E' corretta l'applicazione (dietro richiesta al rivenditore attraverso autocertificazione) dell'IVA agevolata al 10% su tutto (materiale + mano d'opera) considerando che la posa del parquet (che verrà incollato sul pavimento esistente) fa parte di un insieme di lavori che si configurano nell'ambito della manutenzione ordinaria?

Chiedo questo perchè ho trovato tante affermazioni, spesso in contrasto tra loro, del tipo:

1) L'IVA al 10% per la manutenzione ordinaria è applicabile SOLO se contestualmente si effettuano interventi riconducibili alla manutenzione straordinaria

Nella guida dell'agenzia delle entrate, si indica invece chiaramente che l'IVA agevolata è applicabile anche nel caso della sola manutenzione ordinaria.

2) dal momento che il parquet (e più in generale i pavimenti e rivestimenti) non viene citato nella lista dei cosiddetti "beni significativi", nonostante il materiale abbia un costo che sicuramente costituisce una parte significativa del valore complessivo della prestazione.

Questo cosa significa?

- che, trattandosi di manutenzione ordinaria, che il soggetto che fornisce i materiali è lo stesso che esegue i lavori, e non rientrando il parquet stesso (e le pavimentazioni in generale) nell'elenco dei beni significativi, l'IVA al 10% può essere applicata sull'intero importo (e non sulla sola parte corrispondente alla manodopera).

- o piuttosto che, nonostante si tratti di manutenzione ordinaria, e nonostante il soggetto fornisca sia materiali che manodopera, non può essere applicata l'IVA agevolata sul materiale (dal momento che non è un bene finito ma "materia prima e semilavorato"), ma solo sulla manodopera?


Potete aiutarmi a fare chiarezza, dal momento che il rivenditore ha i miei stessi dubbi?

#13
nel mio caso è stato così:

avendo in corso una ristrutturazione
(significa che fra le tante cose da fare
stavo anche realizzando un nuovo impianto elettrico...)

la rivenditrice, nonché colei che mi monterà il parquet,
mi ha applicato l'iva agevolata del 10 sia sul materiale
che sulla manodopera.

Mi ha anche detto che
(oltre ad essere venditrice di parquet è stata per molti anni commercialista)
ha già svolto molte pratiche in tal senso e tutte con riscontro positivo.

Questo però avviene se si parla di RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA
(rilasciando loro l'incartamento della DIA in corso ed un foglio nel quale provi che quella dove stai facendo i lavori di ristrutturazione sia per te prima casa) e non di manutenzione straordinaria... almeno mi pare di aver capito così...

Spero di averti aiutato in parte... lo so, è un tema molto complicato da capire, alcuni dicono in un modo ed altri in un altro...
Ciao

Eleonora

#14
grazie ele, infatti nel caso di ristrutturazione o di manutenzione straordinaria è tutto pià chiaro, dal momento che c'è il supporto di una documentazione di legge (la DIA).

Nel mio caso non ho dubbi che la manutenzione ordinaria possa beneficiare dell'IVA agevolata (lo dice chiaramente la finanziaria), ciò che non è chiaro è se il parquet (comprensivo di posa fornita dalla stessa ditta che fornisce il materiale) rientra nell'agevolazione e, se ci rientra, come viene fatturata l'IVA , ovvero tutto al 10% o parte al 10 e parte al 20, come per i beni significativi (nella lista dei quali però non compare).

:shock:

Al momento ciò che mi sembra di aver capito, ma vorrei una conferma, è che:

- l'IVA agevolata è ammessa per la manutenzione ordinaria

- il parquet non è contemplato tra i beni significativi nonostante abbia un costo che sicuramente costituisce una parte significativa del valore complessivo della prestazione. Perciò, qualora fosse ammesso alla detrazione dovrebbe beneficiare dell'IVA al 10% sull'intero importo.

- i listoni di parquet non sono considerati beni finiti bensì "materia prima/semilavorati" e, in quanto tali, non dovrebbero poter fruire di IVA agevolata per quanto riguarda il materiale, A MENO CHE la stessa ditta che fornisce il materiale effettui anche la posa. SOLO IN QUESTO CASO dovrei poter beneficiare dell'IVA al 10% su tutto, dietro presentazione di richiesta tramite autocertificazione.

Qualcuno può confermare?

#15
Riporto su questo topic perchè ho ancora il dubbio su come farmi fare la fatturazione.

Basandomi sull'intervento di parquet pro del 09 Settembre:

"se oltre alla fornitura si effettua la posa, in questo caso c'è l'iva ridotta sia sul lavoro che sul materiale (nota, se l'importo del valore del materiale supera quello della mano d'opera, sul valore in eccesso si applica l'aliquota iva al 20%)"

sembra che il parquet debba seguire la regola dei beni significativi (dal momento che quasi sempre il costo del materiale supera quello della posa). però il Parquet NON COMPARE tra i beni significativi definiti dall'ADE, il cui elenco viene definito TASSATIVO (e non indicativo).

Quindi?

Tutto al 10% in ogni caso?