La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

bagno anni '80

#1
Con il mio ragazzo abbiamo acquistato un appartamento degli anni '60. E' stato interamente ristrutturato 10 anni fa tranne il bagno che è del 1980 e possiede tubature in rame. Non vogliamo fare ulteriori spese e dato che si presenta bene esteticamente pensavamo di cambiare solo i sanitari e la rubinetteria. E' vero che i tubi in rame sono tossici? siamo ignoranti in questo campo, grazie della risposta.

Re: bagno anni '80

#2
raccordo ha scritto:Con il mio ragazzo abbiamo acquistato un appartamento degli anni '60. E' stato interamente ristrutturato 10 anni fa tranne il bagno che è del 1980 e possiede tubature in rame. Non vogliamo fare ulteriori spese e dato che si presenta bene esteticamente pensavamo di cambiare solo i sanitari e la rubinetteria. E' vero che i tubi in rame sono tossici? siamo ignoranti in questo campo, grazie della risposta.

Non credo siamo in rame al massimo saranno in ferro..non sono tossiche..
attenzione che stà per iniziare il countdown
durata max tubazioni in ferro 25-30 ...
www.ires87.it

Re: bagno anni '80

#3
matte MO ha scritto: attenzione che stà per iniziare il countdown
durata max tubazioni in ferro 25-30 ...
Non so se tu ti riferisci alle tubazioni in ferro nero degli impianti di riscaldamento svuotati e riempiti un mucchio di volte per nulla ,perchè le tubazioni in ferro zincato,durano tranquillamente 50 anni,conosco persone in un condominio che hanno dovuto cambiare la colonna montante da 1''1/2 che era completamente ostruita dal calcare depositato in 120 (centoventi) anni di servizio ma di perdite neppure l'ombra.
Sicuramente è in corso il countdown del multistrato (e delle OR che ci sono nei raccordi) in uso da 10/20 anni, chi vivrà vedrà quanto dura effettivamente.

Re: bagno anni '80

#4
azzero ha scritto:
matte MO ha scritto: attenzione che stà per iniziare il countdown
durata max tubazioni in ferro 25-30 ...
Non so se tu ti riferisci alle tubazioni in ferro nero degli impianti di riscaldamento svuotati e riempiti un mucchio di volte per nulla ,perchè le tubazioni in ferro zincato,durano tranquillamente 50 anni,conosco persone in un condominio che hanno dovuto cambiare la colonna montante da 1''1/2 che era completamente ostruita dal calcare depositato in 120 (centoventi) anni di servizio ma di perdite neppure l'ombra.
Sicuramente è in corso il countdown del multistrato (e delle OR che ci sono nei raccordi) in uso da 10/20 anni, chi vivrà vedrà quanto dura effettivamente.
qui si parla di impianti sanitari..non riscaldamento..il multistrato che uso io è garantito 70 anni ....a 4 bar
che mestiere fai scusa?
www.ires87.it

I primi multistrato hanno avuto problemi ed avranno problem

#5
Azzero ha ragione...

I primi multistrato hanno avuto problemi ed avranno problemi alle guarnizioni di tenuta.

Quelli odierni, sicuramente sono tutt'altra cosa...Poi ovviamente si vedrà...

Ieri in cantiere, un imprenditore mi diceva che nel 2004 hanno avuto gravi problemi con il multistrato, ora sono tornati dopo esperimenti personali, al fusionterm quello verde, che personalmente so avere avuto gravi problemi (difatti ho fatto subito notare che quasi più nessuno lo usa più), ma loro dicono di averlo testato seriamente e non avere mai avuto problemi. :shock:
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

#6
Anche noi abbiamo acquistato l'appartamento (l'anno scorso) del 1960, e gli impianti del bagno non erano mai stati rifatti.
Sapevo che gli impianti non erano in buono stato, ma quandoabbiamo levato il massetto e visto le tubazioni c'era da spaventarsi... corrose a manetta, con dei buchi con diametri di 10-12cm....

Ovvio che il vostro, se è stato rifatto negli anni 80 sarà messo meglio, però se state facendo anche altri lavori di ristrutturazione forse varrebbe la pena fare uno sforzo in più e rifare anche quelle tubazioni, almeno poi per un bel po' non ci pensate più....