La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

salve ragazzi

#1
come qualcuno di voi gia sa; ho comprato un rudere che butterò e costruiro fedelmente"come dice la legge"...
volevo chiedere a qualche archittetto, geometra, ingegnere, muratore, o chiunque sia molto capace questo
La casa ha una forma di un rettangolo regolare, nel senso che non ci sono fuori squadri.
Ora secondo voi dato che al piano terra la casa è
5metri ad ovest ed est
21 a nord e sud
e che la casa ha e puo avere solo finestre a sud
e che il secondo piano è 5metri *10(queste sono tutte misure perimetrali esterne).
Volevo chiedere secondo voi è possibile dal piano terra
5*21=105 metri lordi
riuscire a ricavare due monolocali da fittare piu una zona sala e cuina per me e le scale per salire al secondo piano da me
Io avevo pensato
di fare
l'ingresso del primo monolocale ad est, il secondo e l'ingresso di casa mia a sud..datemi spunti
Ho bisogno di fittare perchè non ho un lavoro stabile che mi da la sicurezza di poter pagare 800 euro di mutuo da qui hai prossimi 25 anni e sinceramente avere un entrata mi darebbe un po di tranquillità..perchè ancora devo iniziare e gia ho l'ansia

#2
monolocale che intendi?
senza camera da letto?

in genere il monolocale per due persone dovrebbe essere 38 mq netti, che per 2 fa 76 netti, per te rimane ben poco... forse solo le scale per salire su...

forse meglio fare un solo miniappartamento da affittare, da 50 mq circa, e la tua zona giorno sotto
Immagine

#3
salvo verificare diverse cose, tipo spessori effettivi dei muri perimetrali e altri dettagli, non è affatto difficile realizzare due monolocali da affitto da 105mq lordi. Saranno ambienti con la cucina a vista, ma con bagno disimpegnato e magari anche un ripostiglietto.

Non sarebbe male avere la possibilità di dare un buco di finestra ai bagni, presumibilmente nella facciata nord. Ma se non è possibile, si possono organizzare le cose in tanti modi, anche mettendo tutte le aperture a sud.

Considera che sono discorsi da verificare sul posto, considerando tantissime diverse variabili in gioco. Comunque in linea di principio ho risolto situazioni peggiori :wink: quindi la cosa immagino sia fattibile 8)

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
Marcvsrvs ha scritto:salvo verificare diverse cose, tipo spessori effettivi dei muri perimetrali e altri dettagli, non è affatto difficile realizzare due monolocali da affitto da 105mq lordi. Saranno ambienti con la cucina a vista, ma con bagno disimpegnato e magari anche un ripostiglietto.

Non sarebbe male avere la possibilità di dare un buco di finestra ai bagni, presumibilmente nella facciata nord. Ma se non è possibile, si possono organizzare le cose in tanti modi, anche mettendo tutte le aperture a sud.

Considera che sono discorsi da verificare sul posto, considerando tantissime diverse variabili in gioco. Comunque in linea di principio ho risolto situazioni peggiori :wink: quindi la cosa immagino sia fattibile 8)

ciao!
2 monolocali + la sua zona giorno (cucina + sala + scala)
se ho capito bene....
Immagine

#5
ribadisco...i metri lordi sarebbero 105
so che difficile ma vorrei sapere se possibile realizzare due monolocali, piu una cucina e sala insieme per da ossia io vorrei dividire i 105metri lordi in 3 indipendente con entrata autonoma
il monolocale mi renderebbe molto di piu del bilocale, in quanto l'affitto realizzabile varia di pochissimo
io dicevo
fare un monolocale con ingresso ad est
nel quale c'è un angolo cottura piccola zona notte(meglio se separata) e un bagnetto piccolissimo
secondo monolocale ingresso a sud
sempre un angolo cottura piccola zona notte(meglio se separata)bagnetto piccolissimo
terzo
ingresso mia abitazione lato sud
cucina e sala insieme
bagno nel sotto scala
e scala per salire al secondo piano
SECONDO VOI é FAttibile
A dimenticavo delle misure di legge non mi interessa in quanto i monolocali non saranno dichiarati come tali ma come garage, lavanderia
e cmq una stanza singola per legge ha bisogno di 9metri, una cucina idem..bagno 4metri...che dite aiutatemi vi prego

#7
quanti mq vorresti tenerti per te?
se ti accontenti di una piccola zona giorno con angolo cottura dovresst farcela

se vuoi soggiorno + cucina non credo
Immagine

#8
piccolissima nonvorrei un soggiorno pero una zona living...cucina e divina comoda si...............almeno un 35 totali si

#9
gvsamsung ha scritto:piccolissima nonvorrei un soggiorno pero una zona living...cucina e divina comoda si...............almeno un 35 totali si
si dai, dovrebbe uscirci
Immagine

#11
gvsamsung ha scritto:piccolissima grazie per impegno...
ma si è no detti cosi non mi servono a granche
oooooookkei, hai ragione ;)

è che avevo fatto un esempio velocissimamente...
un pò mi vergogno a pubblicarlo, percè sono tante le cose da rivedere
ma almeno come spazi c siamo...

i bagni dei monolocali sono ciechi ma con la presa d'aria, se è possibile

la tua zona giorno è 35 mq netti per cui puoi muoverti come vuoi per fare soggiorno e cucina, molto dipende da come è sistemato il piano di sopra e dove dovrebbe andare la scala
Immagine
Immagine

#12
ciao gentilissima...ti ho risposto in pvt, è per me gia un ottimo punto di partenza solo che ci sono delle modifiche da fare,,,ma è impossibile che la prima botta gia vada bene.grazie di cuore per ora

#13
gvsamsung ha scritto:ciao gentilissima...ti ho risposto in pvt, è per me gia un ottimo punto di partenza solo che ci sono delle modifiche da fare,,,ma è impossibile che la prima botta gia vada bene.grazie di cuore per ora
infatti, è un punto di partenza ;)
non ho ricevuto nessun messaggio privato però :roll:
Immagine