La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
KatiaG. ha scritto: Considera anche che la stessa cucina, con i rincari di settembre, adesso l'avrei pagata un buon 10% in piu', cosi' invece ho tenuto il prezzo bloccato!
favola...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#17
ccd ha scritto:
KatiaG. ha scritto: Considera anche che la stessa cucina, con i rincari di settembre, adesso l'avrei pagata un buon 10% in piu', cosi' invece ho tenuto il prezzo bloccato!
favola...

eh già, quoto.

#18
di questi tempi non credo che ci sia nessuno in grado di proporre un aumento di listino del 10%senza suscitare la rivolta degli agenti e/o rivenditori (a meno che non sia un monopolista ma nel settore del mobile non ne vedo), al massimo si potrà proporre il 3% e magari motivandolo con delle migliorie di prodotto....

#19
Vista dalla parte di un mobiliere:

preferirei che un cliente venisse e mi dicesse sinceramente che ha bisogno dello schema tecnico per la cucina che acquisterà non sa ancora dove quando gli consegneranno la casa che uno che si fa fare un preventivo e disegno per capire dove deve posizionare scarico ed altro.

Io non vendo con consegna a 2 anni (non so gli altri colleghi) e quando mi è capitato persone che sono state sincere non ho avuto problemi a fornire le informazioni richieste.
Mi è capitato invece di persone che furbescamente volevano i disegni della cucina per riflettere sul disegno e che non si sono più viste nè sentite, sia che avessero usato i disegni per rilevare i vari attacchi acqua-luce-*gas sia per poi rivolgersi ad altri punti vendita )forse è per questo che i mobilieri sono restii a consegnare i disegni ai privati).


Per rispondere a KatiG quoto ciò che anno scritto anche gli altri: un aumento a doppia cifra è impossibile, le aziende che aumentano i loro listini (se e chi lo lo fa in questo momento) ritocca il prezzo di un 3-5% al massimo.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#20
kik ha scritto:Io non vendo con consegna a 2 anni (non so gli altri colleghi) e quando mi è capitato persone che sono state sincere non ho avuto problemi a fornire le informazioni richieste.
Mi è capitato invece di persone che furbescamente volevano i disegni della cucina per riflettere sul disegno e che non si sono più viste nè sentite, sia che avessero usato i disegni per rilevare i vari attacchi acqua-luce-*gas sia per poi rivolgersi ad altri punti vendita )forse è per questo che i mobilieri sono restii a consegnare i disegni ai privati).
quoto, straquoto e riquoto !!! :lol:

P.S. nemmeno io mi sogno di accettare ordini con consegna a 2 anni...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Re: Acquisto cucina a 2 anni dalla realizzazione casa?

#21
nicolettaalematte ha scritto:
nulla da dire ovviamente sulle tue scelte, ma almeno non mi si venga dire che poi le persone che non si comportano, come dire, correttamente siano solo dalla nostra parte, mi pare il minmo che tu abbia la coscienza sporca.
Poi mi si viene a fare la morale se qualcuno di noi non abbia "voglia" di fare un preventivo.
Scusate l' ot, ma se non specifico quando leggo certe cose, non si capiscono a fondo le problematiche.
Anche perchè quando discutiamo spesso si scrivono delle cose di comodo, e lasciarmi scappare una affermazione del genere mi pareva brutto.
Devo ancora dire perchè alcuni di noi non rilasciano i disegni? (non montatemi su la solfa dei preventivi particolareggiati, perchè la maggior parte dei mobilieri del forum, afferma che i preventivi vanno presentati in modo corretto).
Richiedo scusa per l' ot.
Mi spiace aver scatenato questa reazione, ma ti assicuro che io avevo chiesto il disegno in assoluta buona fede.
Immagine

#22
provetto ha scritto:di questi tempi non credo che ci sia nessuno in grado di proporre un aumento di listino del 10%senza suscitare la rivolta degli agenti e/o rivenditori (a meno che non sia un monopolista ma nel settore del mobile non ne vedo), al massimo si potrà proporre il 3% e magari motivandolo con delle migliorie di prodotto....
Allora e' un mio errore, il mobiliere mi ha parlato solo di aumenti ma non nello specifico, sono io che in 12 mesi su 5500 euro di cucina avevo messo in conto un aumento sui 500 euro, beh meglio cosi'. Cmq i listini sia della cucina che degli elettrodomestici in due anni aumentano, e' un dato di fatto, ed e' sempre un risparmio, per quanto piccolo. In due anni secondo me ad un rincaro del 10% ci puoi anche arrivare, purtroppo.
Comunque, per tornare al discorso dei disegni, io capisco il punto di vista del mobiliere, ma sapete cos'e'? Io avro' girato 10 mobilifici, e quelli che non mi hanno lasciato il disegno alla fine non li ho scelti, semplicemente perche' dopo 2 giorno mi ricordavo solo il prezzo della cucina ma non la composizione.....non e' che uno voglia per forza fregare il mobiliere....ma se non mi lasci per scritto COSA mi stai vendendo a QUEL prezzo, io come faccio a decidere o a fare dei confronti? Non mi sognerei mai di andare da un mobiliere con il disegno di un altro....ma almeno lasciatemi il modo di studiarmi bene cosa mi proponete! Di capire quale disegno mi piace di piu'...e alla fine, chi e' piu' bravo nel progetto viene comuqnue premiato, no?

#23
ma non avete neppure un idea di come volete disporla.... avrai gia' le misure della stanza, butta giu' un idea e poi posta qua.
ti daremo una mano certo magari a grandi linee ma almeno i fuochi lavello e prese possiamo sistemarli, se poi al posto di un anta normale ci vuoi dei cassetti non credo sia un problema la base sara' sempre della stessa misura.
Insomma di solito la cucina delle basi di riferimento le hai, che so'
lavostoviglie vicino al lavello
oppure
fornelli vicino lavello
ecc...
ecc....
nandy
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

#24
KatiaG. ha scritto:e alla fine, chi e' piu' bravo nel progetto viene comuqnue premiato, no?
magari fosse così... credo che tutti rilascerebbero i disegni, invece la maggior parte delle volte viene premiato il massimo ribasso, spesso ottenuto con disegni di altri... gente corretta ce n'e' poca in giro... però ce n'e'... questo bisogna dirlo...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#25
Per quanto possa apparire paradossale, in quanto intuisco una certa insofferenza nel riguardo di alcune mie affermazioni nel precedente messaggio, quoto anch'io kik, tant'è che avevo aperto il post proprio per questo, ovvero ha senso ordinare una cucina a 2 anni, se tutto va bene, dalla realizzazione dell'appartamento??
Io pensavo di no, anche se volevo iniziare a fare un giro per negozi per vedere dal vivo e valutare un po' di cucine, per farmi un'idea più precisa; semmai, una volta trovato un negozio/mobilificio che ci ispirasse fiducia, spiegare la nostra situazione e chiedere un consiglio su come comportarsi (che può benissimo essere, come vi aveva scritto ccd, identifica la parete su cui mettere gli attacchi, fai mettere più spine possibili, tanto servono sempre, poi ritorna tra 1 anno per fare un preventivo ed a quel punto ordinare eventualmente la cucina desiderata).
Nel frattempo ammetto che ho provato a vedere se qualcuno del forum, che leggo con regolarità ormai da mesi e da cui sto prendendo molti spunti, potesse già chiarirmi le idee, ma finora quanto leggevo mi portava addirittura a ricredermi e a riconsiderare l'opzione di dover ordinare già adesso la cucina.
Per questo ti ringrazio per avermi chiarito definitivamente le idee, e chiedo scusa :oops: se ogni tanto parto per la tangente e mi imbarco su riflessioni quanto meno azzardate, per il momento.
PS: non ho mai, nè tanto meno accadrà in futuro, girato posti e posti a farmi fare preventivi per cercare poi scorciatoie atte a pagare di meno, so benissimo qual'è il mio budget per la casa (almeno per il momento, in 2 anni possono capitare tante cose) ma so anche che, come sempre (anche se per altri acquisti fatti, ovviamente), alla fine acquisterò solo ciò che mi piace da un mobiliere che mi ispiri completamente fiducia, indipendentemente dal fatto che mi rilasci o meno il progetto, piuttosto che mi sappia seguire e consigliare per il meglio :!:

#26
Rebus32 ha scritto:Per quanto possa apparire paradossale, in quanto intuisco una certa insofferenza nel riguardo di alcune mie affermazioni nel precedente messaggio, quoto anch'io kik, tant'è che avevo aperto il post proprio per questo, ovvero ha senso ordinare una cucina a 2 anni, se tutto va bene, dalla realizzazione dell'appartamento??
Io pensavo di no, anche se volevo iniziare a fare un giro per negozi per vedere dal vivo e valutare un po' di cucine, per farmi un'idea più precisa; semmai, una volta trovato un negozio/mobilificio che ci ispirasse fiducia, spiegare la nostra situazione e chiedere un consiglio su come comportarsi (che può benissimo essere, come vi aveva scritto ccd, identifica la parete su cui mettere gli attacchi, fai mettere più spine possibili, tanto servono sempre, poi ritorna tra 1 anno per fare un preventivo ed a quel punto ordinare eventualmente la cucina desiderata).
Nel frattempo ammetto che ho provato a vedere se qualcuno del forum, che leggo con regolarità ormai da mesi e da cui sto prendendo molti spunti, potesse già chiarirmi le idee, ma finora quanto leggevo mi portava addirittura a ricredermi e a riconsiderare l'opzione di dover ordinare già adesso la cucina.
Per questo ti ringrazio per avermi chiarito definitivamente le idee, e chiedo scusa :oops: se ogni tanto parto per la tangente e mi imbarco su riflessioni quanto meno azzardate, per il momento.
PS: non ho mai, nè tanto meno accadrà in futuro, girato posti e posti a farmi fare preventivi per cercare poi scorciatoie atte a pagare di meno, so benissimo qual'è il mio budget per la casa (almeno per il momento, in 2 anni possono capitare tante cose) ma so anche che, come sempre (anche se per altri acquisti fatti, ovviamente), alla fine acquisterò solo ciò che mi piace da un mobiliere che mi ispiri completamente fiducia, indipendentemente dal fatto che mi rilasci o meno il progetto, piuttosto che mi sappia seguire e consigliare per il meglio :!:
logico che non mi riferivo a te quando parlavo di massimi ribassi e disegni di altri.... il tuo approccio alla questione lo considero molto corretto !!! :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#27
ccd ha scritto:
Rebus32 ha scritto:Per quanto possa apparire paradossale, in quanto intuisco una certa insofferenza nel riguardo di alcune mie affermazioni nel precedente messaggio, quoto anch'io kik, tant'è che avevo aperto il post proprio per questo, ovvero ha senso ordinare una cucina a 2 anni, se tutto va bene, dalla realizzazione dell'appartamento??
Io pensavo di no, anche se volevo iniziare a fare un giro per negozi per vedere dal vivo e valutare un po' di cucine, per farmi un'idea più precisa; semmai, una volta trovato un negozio/mobilificio che ci ispirasse fiducia, spiegare la nostra situazione e chiedere un consiglio su come comportarsi (che può benissimo essere, come vi aveva scritto ccd, identifica la parete su cui mettere gli attacchi, fai mettere più spine possibili, tanto servono sempre, poi ritorna tra 1 anno per fare un preventivo ed a quel punto ordinare eventualmente la cucina desiderata).
Nel frattempo ammetto che ho provato a vedere se qualcuno del forum, che leggo con regolarità ormai da mesi e da cui sto prendendo molti spunti, potesse già chiarirmi le idee, ma finora quanto leggevo mi portava addirittura a ricredermi e a riconsiderare l'opzione di dover ordinare già adesso la cucina.
Per questo ti ringrazio per avermi chiarito definitivamente le idee, e chiedo scusa :oops: se ogni tanto parto per la tangente e mi imbarco su riflessioni quanto meno azzardate, per il momento.
PS: non ho mai, nè tanto meno accadrà in futuro, girato posti e posti a farmi fare preventivi per cercare poi scorciatoie atte a pagare di meno, so benissimo qual'è il mio budget per la casa (almeno per il momento, in 2 anni possono capitare tante cose) ma so anche che, come sempre (anche se per altri acquisti fatti, ovviamente), alla fine acquisterò solo ciò che mi piace da un mobiliere che mi ispiri completamente fiducia, indipendentemente dal fatto che mi rilasci o meno il progetto, piuttosto che mi sappia seguire e consigliare per il meglio :!:
logico che non mi riferivo a te quando parlavo di massimi ribassi e disegni di altri.... il tuo approccio alla questione lo considero molto corretto !!! :)
quoto ccd, il tuo approccio è stato uno dei migliori nelle domande, sei stato perfetto. Per cui non pensare male.

#28
Rebus32 ha scritto: ......semmai, una volta trovato un negozio/mobilificio che ci ispirasse fiducia, spiegare la nostra situazione e chiedere un consiglio su come comportarsi (che può benissimo essere, come vi aveva scritto ccd, identifica la parete su cui mettere gli attacchi, fai mettere più spine possibili, tanto servono sempre, poi ritorna tra 1 anno per fare un preventivo ed a quel punto ordinare eventualmente la cucina desiderata).
Immagine
Immagine
Rebus32 ha scritto: Nel frattempo ammetto che ho provato a vedere se qualcuno del forum, che leggo con regolarità ormai da mesi e da cui sto prendendo molti spunti, potesse già chiarirmi le idee, ma finora quanto leggevo mi portava addirittura a ricredermi e a riconsiderare l'opzione di dover ordinare già adesso la cucina.
Immagine



Rebus32 ha scritto: Per questo ti ringrazio per avermi chiarito definitivamente le idee, e chiedo scusa :oops: se ogni tanto parto per la tangente e mi imbarco su riflessioni quanto meno azzardate, per il momento.


If forum serve anche per questo.



Rebus32 ha scritto: ... alla fine acquisterò solo ciò che mi piace da un mobiliere che mi ispiri completamente fiducia, indipendentemente dal fatto che mi rilasci o meno il progetto, piuttosto che mi sappia seguire e consigliare per il meglio :!:
Immagine
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#29
KatiaG. ha scritto:
provetto ha scritto:di questi tempi non credo che ci sia nessuno in grado di proporre un aumento di listino del 10%senza suscitare la rivolta degli agenti e/o rivenditori (a meno che non sia un monopolista ma nel settore del mobile non ne vedo), al massimo si potrà proporre il 3% e magari motivandolo con delle migliorie di prodotto....
Allora e' un mio errore, il mobiliere mi ha parlato solo di aumenti ma non nello specifico, sono io che in 12 mesi su 5500 euro di cucina avevo messo in conto un aumento sui 500 euro, beh meglio cosi'. Cmq i listini sia della cucina che degli elettrodomestici in due anni aumentano, e' un dato di fatto, ed e' sempre un risparmio, per quanto piccolo. In due anni secondo me ad un rincaro del 10% ci puoi anche arrivare, purtroppo.
Comunque, per tornare al discorso dei disegni, io capisco il punto di vista del mobiliere, ma sapete cos'e'? Io avro' girato 10 mobilifici, e quelli che non mi hanno lasciato il disegno alla fine non li ho scelti, semplicemente perche' dopo 2 giorno mi ricordavo solo il prezzo della cucina ma non la composizione.....non e' che uno voglia per forza fregare il mobiliere....ma se non mi lasci per scritto COSA mi stai vendendo a QUEL prezzo, io come faccio a decidere o a fare dei confronti? Non mi sognerei mai di andare da un mobiliere con il disegno di un altro....ma almeno lasciatemi il modo di studiarmi bene cosa mi proponete! Di capire quale disegno mi piace di piu'...e alla fine, chi e' piu' bravo nel progetto viene comuqnue premiato, no?


ti rispondo citando quello che ha detto patagonia.

Patagonia ha scritto:ciao, secondo me la cosa migliore è trovare un negozio di cucine con dei dipendenti onesti, ai quali spiegare la situazione e chiedere un progetto con le misure degli attacchi.
con il mio ragazzo avevamo fatto così. ci eravamo fissati su una cucina della scavolini ed eravamo stati da una rivenditrice davvero brava, la quale ci aveva fatto il progetto (gratis, ovviamente) e che soprattutto ci aveva lasciato il disegno con gli attacchi.
tutto ciò senza nessuna caparra, anticipo o vincolo di acquistare da lei.
in effetti, mi sento la coscienza molto sporca :oops: , ma davvero non abbiamo acquistato da lei.
ma solo perchè abbiamo trovato un posto dove abbiamo potuto acquistare cucina, letto, armadio e mobile bagno. capisci che per noi si è semplificato decisamente il pagamento...

chiaro liberissima di fare le tue scelte, è sacrosanto richiedere un preventivo particolareggiato.
Spero siano chiare le motivazioni per le quali i disegni spesso non vengono rilasciati.
Ultima modifica di nicolettaalematte il 11/09/08 15:54, modificato 1 volta in totale.