La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Penisola/isola profonda 60cm qualcuno ce l'ha?

#1
Il nostro architetto ci ha proposto una penisola di 60 cm con i fuochi (induzione) io dubito che sia realizzabile , qualcuno di voi ce l'ha o l'ha mai vista?
Un'ide per poterci mettere i fuochi ammesso che si possano fare penisole di 60 è di prendere queli lunghi su di un 'unica fila...che dite?
Elisa
Ultima modifica di Claustro il 12/09/08 10:43, modificato 1 volta in totale.
Casa nostra
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=78511l

#3
non lo so , stiamo ricevendo parecchie critiche secondo cui una C fatta con i rami di 60 e 90 cm sia troppo ingombrante, bho non sappiamo piu' cosa pensare.
Intanto abbiamo ridotto la larghezza del tavolo da 100 cm a 80.
A questo punto mi armo di nastro adesivo di carta una decina di scatoloni di cartone e provo a disegnarla per terra!! :evil: :evil:
In ogni caso sapere che esiste la possibilita' di mettere i fuochi su base di 60 amplia notevolmente i miei orizzonti.
Grazie mille per l'aiuto non saprei come fare senza il vostro supporto ( se ci fosse stata un emoticon con un abbraccino l'avrei messa qui :-)
Casa nostra
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=78511l

#4
sappi che dal pdv della sicurezza non è l'ideale pensa che hai le pentole bollenti senza nessun riparoverso la zona pranzo... e se ci metti un vetro per quanto sia è troppo vicino alle pentole... rischi che ti dia fastidio o peggio si rompa... io lascerei perdere l'idea... o 90 o cambia posto
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#5
Ciao, come ti han già detto è fattibile l'inserimento del pc in una penisola di circa 60 ( solitamente il piano è intorno ai 65 cm ) solo che , a mio parere, è decisamente sacrificato in quella posizione.
Nella piantina non ci sono le misure delle pareti ma a giudicare dai mq. indicati non mi sembra di certo un ambiente piccolo , il che sta a significare che io opterei per una penisola di cm 90, con fuochi, magari con la sporgenza del piano snack che fa da divisorio, visivamente parlando, rispetto a quella che è la zona giorno ed è comodo sia per una colazone sia quando si cucina o si vuol far conversazione mentre si è all'opera.
L'alternativa è realizzare la penisola di 60 ma eliminare i fuochi, ok, l'effetto scenico si riduce con il pc a parete, ma ha i suoi lati positivi (schizzi & co restano a parete e non si spargono sul pavimento quando cucini ed inoltre se è un pò incasinato non è cmq a vista dalla zona "relax") ... alle volte un compromesso è doveroso......
Il tavolo, considerando che avrà uno sviluppo in lunghezza non di certo ridotto direi che DEVE essere di almeno cm 90 in profondità ( in 80 cm alla 1° cena con qualche portata abbondante per un pò di ospiti bestemmi in turco perchè oltre ai piatti non ci sta praticamente nulla) ... e il che sta a significare che per gestire al meglio gli spazi meglio ridurre l'interno della C in funzione di queste misure.
Spero d'essermi reso comprensibile :D
Skyline

#6
P.S.
occhio con le sagome di cartone a terra , inganna parecchio e gli spazi ti sembrano nettamente più sacrificati.... meglio utilizzare dei volumi che simulino anche l'altezza .
Per quanto possa sembrare assurdo un ambiente vuoto con solo degli ingombri fittizi per terra sembra nettamente più piccolo dello stesso ambiente carico di mobili vari.
Skyline

#7
Skyline ha scritto:P.S.
occhio con le sagome di cartone a terra , inganna parecchio e gli spazi ti sembrano nettamente più sacrificati.... meglio utilizzare dei volumi che simulino anche l'altezza .
Per quanto possa sembrare assurdo un ambiente vuoto con solo degli ingombri fittizi per terra sembra nettamente più piccolo dello stesso ambiente carico di mobili vari.
No no a questo punto sono agguerrita ricreo la cucina con i cartoni!! :twisted: :twisted: :twisted:
e poi voglio portarci chi mi dice che non c'è spazio!

Grazie
Casa nostra
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=78511l

#9
duncan ha scritto:Ah... i fantomatici cartoni... ci passiamo tutti :lol:

noi abbiamo simulato anche la seduta al tavolo... c'era da ridere :lol: :lol: :lol:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#11
stiamo ricevendo parecchie critiche secondo cui una C fatta con i rami di 60 e 90 cm sia troppo ingombrante, bho non sappiamo piu' cosa pensare.

ciao claustro se posso darti un consiglio ascolta le tue esigenze e le tue preferenze, anche se a volte bisogna trovare dei compromessi tra ciò che ci piace e ciò che purtroppo possiamo permetterci (sia in termini economici sia realizzativi... c'è sempre un pilastro, una finestra, una porta, un termosifone tra le scatole...) gli ambienti delle riviste perfettamente quadrati con vetrate immense privi di ostacoli grandissimi sono fantascemenza...anche in una casa di nuova realizzazione

come non hai spazio? ma se ci sta tutto ciò che serve e forse anche di più, se ti piace la penisola da 60/65 con il pc falla, ma magari usa l'accortezza di un'alzata, se ti sembra poco profonda e un pò sacrificata falla da 70 75 80 alcune marche propongono basi con profondità diversa, se vuoi una penisola spaziosa da 90 con le basi per i coccini :D falla, tanto non penso che a casa tua farete il trenino di capodanno intorno al tavolo :wink: (spero...)

...a volte ci facciamo davvero dei problemi inesistenti e parlo pure per me... :mrgreen:
lei sogna sei girini
che saranno suoi bambini,
la casa nello stagno
tre locali e un grosso bagno
occhio all'occhio del ranocchio

#12
alessia ha scritto: tanto non penso che a casa tua farete il trenino di capodanno intorno al tavolo :wink: (spero...)
m'hai fatto venire il mal di pancia dal ridere :lol: :lol:

a volte sentire tanti pareri è disorientante nel fine settimana faremo la prova cartoni se ci sembrerà che gli spazi siano giusti a quel punto ce ne freghiamo di quello che dicono arch/mobiliere.
Casa nostra
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=78511l

#13
....bravi fate la prova del cartone (beati voi che potete già farla io aspetto ancora i pavimenti...) e che la forza sia con voi (anche lo spazio ne)...:mrgreen:
lei sogna sei girini
che saranno suoi bambini,
la casa nello stagno
tre locali e un grosso bagno
occhio all'occhio del ranocchio

#14
velocissimamente, Luciaca ha un'isola a profondita ridotta (mi sembra ancora meno di 60 cm) ma è solo un piano di appoggio, non mi pare abbia i fuochi lì sopra ... magari puoi dare un'occhiata al suo album e chiederle un parere :wink:
Immagine