La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tossicità piani cucina in stone

#1
Ciao....volevo sapere una cosa riguardo ai piani di materiale Stone.
Essendo il materiale sopra citato un materiale resinato (che cmq è resistente ai graffi, alle macchie ecc ecc..)volevo sapere un vostro parere riguardo alla tossicità dello stesso essendo questo formato da pietra e da resine.
Non è tossico per l'uso in un ambiente come la cucina?
Grazie.

#2
il legante è una resina acrilica (per intenderci, i piani in corian sono 100% resina acrilica e sono atossici), dedurrei che anche la resina che si usa come legante nei piani in agglomerato sia atossica...

ma attendiamo conferme/smentite da chi ne sa di più... qui ci vorrebbe Provetto che di materiali se ne intende...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#3
si dai aspettiamo lui che ne voglio sapere di piu..su questa tossicità/atossicità
p.s ma non si possono avere dei piani in stone con delle venature come se fosse marmo?Non riescono a farli perche sono resinati?

#4
I piani di cui parli sono atossici e nn potrebbe essere diversamente essendo specificatamente destinati all'arredamento ed in particolare all'ambiente cucina (top di lavoro e lavelli) e bagno (lavabi e piatti doccia)..............sono sempre corredati di certificato dall'azienda.

Volevo però farti notare ke NON sono antigraffio e antimakkia..o meglio sono fra i più resistenti insieme al quarzo ma anke loro se utilizzati in modo maldestro possono graffiarsi o makkiarsi.........hanno una capacità di assorbimento (limone, aceto, caffè e minestre) molto bassa ke li rende idrorepelenti al 99% e resistenti fino a circa 96 ore dopodikè un piccolo alone si può formare..ma come tutte le cose se nn gli si presta attenzione e nn si fa la giusta manutenzione/pulizia nn si può avere la pretesa ke resti perfetta, sono cmq riparabili con paste abrasive specificke.

Normalmente nn suggerisco lo Stone spazzolato (se questa è la tua scelta) perkè è delicato proprio per la sua caratteristica ke però sulle creste riskia di "lucidarsi" e di raccogliere sporco e olio.....dovrebbero avere dei trattamenti a base siliconica ke li rendono idrorepellenti ma col tempo possono esaurirsi con l'utilizzo e la pulizia del piano........pensaci bene........a volte si riskia di esserne skiavi.

#5
si..ok sono d'accordo ..nulla è perfetto ed esente da ususa pero dovrebbe essere un materiale molto resistente se nn sbaglio..
Ma altrimenti cosa potrei utilizzare come altro materiale resistente che sia antigraffio, antimacchia ecc ecc...?
non si possono trovare top con tali cartteristiche tecniche con venature come il marmo?A me piacciono molto..

#6
Come ho detto sono molto resistenti.........però neppure nomi blasonati e pubblicizzati sono idrorepelenti e antimakkia e antigraffio al 100%...........te lo posso assicurare dopo prove in laboratorio............

Le venature ke cerki tu secondo me le trovi quasi solo nei marmi naturali........il "Rasotica" sulla tonalità del marrone, il "Giotto" sull'avorio e il Bianco Carrara sono fra i più utilizzati ma nn solo...........e ad esclusione dell'ultimo gli altri sono delicati benkè trattati, infatti le aziende applicano degli avvisi ke raccomandano il loro utilizzo proprio per essere più sensibili alle makkie.................le venature nn le trovi negli agglomerati, marmi tecnici (validi più dei naturali come resistenza e idrorepellenza) e nei quarzi per la loro composizione come ti è stato scritto sopra...........ci sono poke tipologie ke però arrivano a costare oltre i 600 euro al metro lineare......ti assicuro ke nn vale la candela se hai un budget sotto i 12 mila euro...........