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#166
fedelyon ha scritto: Detto questo, dal discorso di kali non si evince perché col maestro unico si vada verso un miglioramento.
Non mi ha ancora spiegato come un insegnante solo possa apportare il giusto livello educativo per 8 ore giornaliere e la giusta varietà di informazioni.
forse non mi sono spiegata :roll: vabbè mi ripeto ... :roll: primo stiamo parlando delle elementari quindi di bambini, non di specializzandi universitari, quindi non mi sembra proprio che siano necessari maestri specializzati per ogni materia e lo dimostra il fatto che fino a 20 anni fa di maestre ce ne era uno per classe ed i bambini imparavano a leggere, scrivere , fare di conto...una infarinatura di geografia etc... ( e per etc. mi riferisco anche all'imparare a relazionarsi con gli altri e così via)
certo non metto in dubbio che i programmi di insegnamento per i bimbi di oggi debbano essere diversi, come diversi sono i tempi e le conoscenze, ma questo per me implica solo la necessità di avere maestri preparati in modo diverso rispetto al passato, non più maestri :roll: per quanto riguarda le ore di insegnamento anche lì non vedo il punto, che a me risulti tutti lavorano 8 ore al giorno mantenendo un livello di resa più o meno costante, certo fare l'insegnante è un lavoro particolare ecco perchè non tutti possono farlo, ed ecco perchè bisogna selezionare il personale con il massimo impegno, poi anche 20 anni fa si restava a scuola fino alle 16.00 e direi che nessuno si sogna di far stare bambini di 6 anni chini sui libri fino alle 4 del pomeriggio o no?
da qui le mie conclusioni, visto che i nostri bimbi sono meno preparati di quanto lo siano i loro coetani europei e non, è fondamentale porre rimedio alla cosa ...non entro nel merito del cambio dei programmi previsti dal ministero perchè sono decisamente NON competete per farlo, ma cmq credo che siano necessarie riforme che riguardino sicuramente i metodi di valutazione degli studenti e degli insegnanti, anzi data la mia modesta esperienza direi che necessita di riforma anche l'iter di preparazione degli insegnanti...
penso anche che un insegnante con 30 anni di carriera abbia un valore immenso, ma se non le si permette di aggiornarsi costantemente anzi se non si pretende che si aggiorni con frequenza, non riuscirà a portare i suoi studenti al passo con i tempi
ora passando ad una valutazione più economica visto che i fondi sono quelli che sono meno insegnanti meno stipendi più soldi da investire in infrastrutture, salari degli insegnanti, materiale didattico etc...etc...etc...
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#167
fedelyon ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:non ho mai detto che tutti gli insegnanti sono frustrati e non ho sparato a zero ho detto la mia opinione
Ti riporto giusto quello che ho trovato un tantino generalista e offensivo:
che menti vogliamo formare se ad insegnare abbiamo delle persone frustrate, amareggiate, sottopagate e troppo spesso decisamente NON competenti nè sul piano contenutistico nè su quello pedagogico-educativo......meglio meno persone più formate e più pagate che una marea di parcheggiati

Trovo veramente poco costruttivo partire dal presupposto che gli altri (non noi stessi, ovviamente ;) ) stiano a scaldare la sedia.
:roll: non capisco se scrivo così male da renderti facile la non comprensione di ciò che intendo, cosa più che possibile, oppure se tu vuoi arbitrariamente leggere nelle mie parole ciò che io non ho messo...
:roll: io non faccio la maestra nè la prof. detto tra noi non ne sarei mai in grado, mi mancano proprio le capacità umane ( ovviamente anche quelle tecniche visto che ho fatto altri studi), detto questo quindi non mi paragono a nessuno, se poi vuoi parlare degli avvocati tranquilla che esempi di gente che scalda la sedia ce ne sono parecchi, ma considerando il fatto che essendo lavoratori autonomi il loro mantenimento è direttamente dipendente dalla loro resa la questione prende altre strade direi :roll: non così per gli insegnanti ....che poi gli insegnanti per vocazione siano valutati esattamente come quelli che hanno trovato il modo di parcheggiarsi a vita mi sembra ovvio e non lo trovo giusto anzi proprio nell'insegnamento credo che sia fondamentale selezionare il personale in modo serio e non assumerli in base a punteggi e graduatorie che troppo poco analizzano i meriti personali
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#168
riffa&raffa ha scritto:Non solo offensivo ma anche molto ingrato.
Lavoro nelle scuole da trentanni e mai ho visto tanto affanno come adesso, altro che scaldare le sedie.

Se poi vogliamo innalzare ad emblema il prof di matematica di Chiaretta, bhè.... allora c'è da sbizzarrirsi. Ma nel male come nel bene. :wink:

E in ogni caso .... posso chiedere gentilmente di evitare di usare il verbo "cacciare via" in questa discussione?
Così, giusto per rispetto alla categoria.
Spero che anche questo non sia troppo contorto da capire, Kalimero. :wink:

Intanto aspettiamo fiduciosi. Il nostro Mago ha detto che la decisione del maestro single non toglierà il tempo pieno. Evviva! :D :D :D
Le mamme lavoratrici possono stare tranquille.
Speriamo che fra i vari test di idoneità ci sia anche quello del nervo molto saldo.... o si aprirà l'epoca degli infanticidi elementari....
Sappiamo tutti quanto è rilassante stare accanto ai nostri bimbi 8 ore al giorno, figuriamoci averne 20 o 25... :P
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: non so se ho usato termini come cacciare via...non credo, ma potrei averlo fatto...il rispetto alla categoria però non mi sembra implichi il fatto di non poter dire che chi non è in grado di svolgere certi lavori deve essere cacciato via...oltretutto chi sceglie di fare questo genere di lavoro o ha una passione forte o non la faccia che è meglio
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#169
Molte osservazioni sull’importanza di più figure a scuola già dalla Primaria sono emerse nel dibattito. Qualcuno ha parlato di indagini internazionali e della necessità di cambiare la scuola e gli insegnanti. Non difenderò la categoria a spada tratta (come tutti, abbiamo le nostre pecche e colpe) ma vorrei precisare alcuni punti:
Il modulo lavora su 2 classi e quindi nel Tempo normale abbiamo 3 docenti per gli ambiti ai quali si aggiungono l’insegnante di Religione (10 classi) e talvolta di Inglese se nessuno dei maestri titolari del modulo ha conseguito il titolo per insegnare questa lingua straniera.
La scuola primaria italiana si è rivelata in questi anni una delle migliori al mondo. Ci collochiamo tra i primi dieci nelle indagini internazionali con la conseguenza che il nostro modello viene studiato all’estero. Perché cambiare quel che funziona (ed è stato sperimentato per molti anni prima di andare a regime dopo una lunga discussione in Parlamento che ha coinvolto tutte le figure) con un Decreto Legge senza aver sentito neanche le associazioni professionali (non parlo dei sindacati), i comitati dei genitori, gli operatori scolastici e gli studiosi? Dove stava l’urgenza di un tale provvedimento?
I problemi di efficienza nascono dopo e, secondo me, per la mancanza di un raccordo efficace tra S. primaria S. media (oggi S. secondaria I grado) e in misura ancora maggiore tra quest’ultima e le Superiori. Alcuni passi in questa direzione sono stati fatti con la creazione di un curricolo verticale (Primaria e Secondaria I grado) nelle nuove Indicazioni Nazionali del 2007.
Rapporto docente/alunni: E’ vero che il nostro è uno dei più alti tra i paesi OCSE ma Ministri e giornalisti nel riportare il dato dimenticano che in quel computo è compreso l’insegnante di Religione mentre negli altri stati questo insegnamento non è attivato o, se lo è raramente risulta essere a carico del Ministero dell’Istruzione. Il dato include anche l’insegnante di sostegno. La nostra scuola è una delle poche al mondo a garantire l’inserimento dei bambini diversamente abili (ringrazio Riffi&Raffa per il bel intervento) e l’unica, credo, ad usare i fondi dell’Istruzione e non quelli del Ministero del Welfare.
Vi propongo alcuni link per una maggiore informazione con l’avvertenza che il panorama offerto non è senz’altro esaustivo.
su voti e pagelle: indietro tutta! :
http://www.cidi.it/primo_piano/voti_e_pagelle.pdf
Maestro unico: posizioni contrarie:
http://www.cidi.it/primo_piano/cara_scu ... entare.pdf
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus ... 74097.html
http://www.cislscuola.it/files/ANSA_Fam ... set_08.pdf
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... istro.html
http://www.cislscuola.it/files/AssocPed ... set_08.pdf
Maestro unico: un’opportunità per le famiglie
http://www2.tecnicadellascuola.it/index ... ction=view
Scuola nuova o ritorno ai principi della scuola di un tempo:
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=288382
Religione obbligatoria:
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=288566
Spesa in Istruzione:
http://www2.tecnicadellascuola.it/index ... ction=view
Soddisfazione genitori e rapporti internazionali:
http://www2.tecnicadellascuola.it/index ... ction=view
Rapporto docenti/alunni:
http://www2.tecnicadellascuola.it/index ... ction=view
Indagine OCSE P.I.S.A.:
http://www.tecnicadellascuola.it/index. ... d_prod=308

#170
Kalimeroxxx ha scritto: :roll: non capisco se scrivo così male da renderti facile la non comprensione di ciò che intendo, cosa più che possibile, oppure se tu vuoi arbitrariamente leggere nelle mie parole ciò che io non ho messo...
:roll: io non faccio la maestra nè la prof. detto tra noi non ne sarei mai in grado, mi mancano proprio le capacità umane ( ovviamente anche quelle tecniche visto che ho fatto altri studi), detto questo quindi non mi paragono a nessuno, se poi vuoi parlare degli avvocati tranquilla che esempi di gente che scalda la sedia ce ne sono parecchi
Quello che scrivi è chiarissimo.
E infatti il tuo discorso mi sembrava una serie di accuse poste da chi non conosce l'ambiente, o da qualcuno che ha avuto per tutta la sua formazione esperienze estremamente negative. E da quello che hai detto qualche post più su mi sembra più il primo caso. ;)
Detto questo, nemmeno l'incertezza del posto di lavoro garantisce la qualità del lavoro svolto. E penso che tu lo sappia perfettamente.

#171
Kalimeroxxx ha scritto:
fedelyon ha scritto: Detto questo, dal discorso di kali non si evince perché col maestro unico si vada verso un miglioramento.
Non mi ha ancora spiegato come un insegnante solo possa apportare il giusto livello educativo per 8 ore giornaliere e la giusta varietà di informazioni.
forse non mi sono spiegata :roll: vabbè mi ripeto ... :roll: primo stiamo parlando delle elementari quindi di bambini, non di specializzandi universitari, quindi non mi sembra proprio che siano necessari maestri specializzati per ogni materia
Non ho parlato di maestri specializzati in ogni materia. Mi pare. :roll:
e lo dimostra il fatto che fino a 20 anni fa di maestre ce ne era uno per classe ed i bambini imparavano a leggere, scrivere , fare di conto...una infarinatura di geografia etc... ( e per etc. mi riferisco anche all'imparare a relazionarsi con gli altri e così via)
kali 20 anni fa i maestri erano 1 o 2 a seconda del tempo scelto. ;)
Al massimo 50 anni fa c'era il maestro unico.
Guarda caso quando l'occupazione femminile era minima. ;)
per quanto riguarda le ore di insegnamento anche lì non vedo il punto, che a me risulti tutti lavorano 8 ore al giorno mantenendo un livello di resa più o meno costante, certo fare l'insegnante è un lavoro particolare ecco perchè non tutti possono farlo.
Allora te lo spiego. 8 ore al giorno di lezione frontale significa 40 ore settimanali, cioè un tempo pieno. E fin qui tutto ok.
Poi devi aggiungere: le ore per la preparazione dei compiti, le ore per la correzione, le ore per gli scrutini , le ore per le riunioni del collegio docenti, le ore per i corsi di aggiornamento.
Secondo te è plausibile?

La riforma è chiara, ho riportato il testo più su:
Maestro unico = 24 ore per classe => tempo normale.

Detto in altri termini: abolizione del tempo pieno.

#172
elemauli ha scritto:come già detto non riguarderà solo la prima elementare!l'anno prossimo verrà introdotta nelle prime e poi gradualmente in tutte le classi!


Non ho capito la questione delle lauree facili... :roll: cosa c'entra con gli insegnanti elementari?
C'entra, perche' se pensano di "premiare le scuole migliori" con gli stessi criteri (piu' promuovi piu' soldi ti do) rischiamo di estendere il "modello CEPU" a licei, medie ed elementari.

Comunque, se un bambino sta a scuola 40 ore a settimana, per "coprire" tutte le ore servono 1.5 maestri per classe, visto che la ministra ha detto che non cambiera' l'orario frontale di 22+2 ore settimanali.

Visto che la matematica non puo' essere un'opinione neppure a Catanzaro, la ministra mente sapendo di mentire su almeno una cosa: o aumenta l'orario degli insegnanti, o abolisce l tempo pieno.

#173
nicolettaalematte ha scritto:
menchy ha scritto:
canarino ha scritto:ottimo chi ha inserito nella discussione l'inserimento dei bambini figli di stranieri e la compresenza


vero.
ma quello che mi chiedo io: il ministro le sa queste cose?!!
ha ascoltato il personale del settore?! è un'insegnante? giro la domanda alle insegnanti del forum. si viene ascoltati in qualche modo, quando si vorrebbe attuare una manovra del genere?!
la situazione descritta da elemauli, se dovesse essere introdotto il maestro unico, sarebbe funesta, o sbaglio?!! e la scuola italiana non ha già abbastanza toppe sul fondoschiena?!! :roll:
6-7 computer funzionanti per l'ora di informatica è assolutamente deprimente. per dirne una.

il fatto di interpellare le "maestranze" non lo trovo un metodo giusto, almeno in italia (il caso alitalia direi che è emblematico) le riforme ormai o si fanno così o non se ne viene fuori.
Il problema è che i ministri non sono dei tecnici per ogni dicastero (fatto salvo per quelli economici) e quindi è dura riformare accontentando "la base", sempre.
Del resto bisgona dire che la ministra dopo aver detto peste e corna deigli insegnanti meridionali è andata a fare un esame di stato a reggio calabria (sfruttando a fini personali, proprio quello per cui lei aveva protestato), per cui l' attendibilità dei ministri ormai è quella che è.
Notizia riportata da radio 24, e da nessuna delle televisioni, ma è uno scotto che bisogna pagare (purtroppo).
Nicoletta, potrei darti ragione in linea di massima sul fatto che voler accontentare tutti è impossibile, quindi ascoltare la base potrebbe essere un limite alle riforme, in questo caso però non ti do ragione. Per il semplice fatto che la pedagogia, per definizione, è una scienza teorico-pratica. Che significa? che per teorizzare guarda alla pratica, ovvero a ciò che avviene sul campo. E viceversa le teorie vengono poi applicate sul campo e adattate di volta in volta.
Pensare quindi ad una riforma in materia pedagogica senza sapere cosa sia la pedagogia mi sembra folle. Ma questa riforma (che poi riforma non è) non è folle. E' dettata da motivazioni ben precise che il ministro ha lucidamente in mente. Il problema è che il ministro che ha le idee chiare non è la Gelmini, ma tremonti. E pensare che la scuola, come la salute possano essere al servizio dell'economia mi fa rabbrividire
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

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#174
Sul maestro unico, una sola riflessione: la scuola di un tempo era molto più gentiliana, ovvero nozionistica. Quindi il maestro ex cathedra andava benissimo. Oggi si è scoperto che l'apprendimento non è riempire la testa con nozioni, ma è una costruzione che il bambino fa da solo aiutato dal mondo. E tanto più si può confrontare col mondo, tanto più riuscirà a costruire il suo apprendimento. Quindi più punti di vista sono meglio di uno.
Inoltre una delle prassi didattico-educative più efficaci è quella del cooperative learning, ovvero imparare insieme, che ha come controparte anche il cooperative teaching, cioè insegnare insieme. Buttiamo al vento anni di progresso.
E poi è chiaro. I bambini di oggi sono più colti di quanto lo erano i nostri genitori e forse anche qualcuno di noi. Il problema è che forse sono più maleducati. Quindi è su questo che dobbiamo interrogarci. E non mi sembra che il maestro unico possa essere la soluzione
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#176
bastille64 ha scritto:Molte osservazioni sull’importanza di più figure a scuola già dalla Primaria sono emerse nel dibattito. Qualcuno ha parlato di indagini internazionali e della necessità di cambiare la scuola e gli insegnanti. Non difenderò la categoria a spada tratta (come tutti, abbiamo le nostre pecche e colpe) ma vorrei precisare alcuni punti:
Il modulo lavora su 2 classi e quindi nel Tempo normale abbiamo 3 docenti per gli ambiti ai quali si aggiungono l’insegnante di Religione (10 classi) e talvolta di Inglese se nessuno dei maestri titolari del modulo ha conseguito il titolo per insegnare questa lingua straniera.
La scuola primaria italiana si è rivelata in questi anni una delle migliori al mondo. Ci collochiamo tra i primi dieci nelle indagini internazionali con la conseguenza che il nostro modello viene studiato all’estero. Perché cambiare quel che funziona (ed è stato sperimentato per molti anni prima di andare a regime dopo una lunga discussione in Parlamento che ha coinvolto tutte le figure) con un Decreto Legge senza aver sentito neanche le associazioni professionali (non parlo dei sindacati), i comitati dei genitori, gli operatori scolastici e gli studiosi? Dove stava l’urgenza di un tale provvedimento?
I problemi di efficienza nascono dopo e, secondo me, per la mancanza di un raccordo efficace tra S. primaria S. media (oggi S. secondaria I grado) e in misura ancora maggiore tra quest’ultima e le Superiori. Alcuni passi in questa direzione sono stati fatti con la creazione di un curricolo verticale (Primaria e Secondaria I grado) nelle nuove Indicazioni Nazionali del 2007.
Rapporto docente/alunni: E’ vero che il nostro è uno dei più alti tra i paesi OCSE ma Ministri e giornalisti nel riportare il dato dimenticano che in quel computo è compreso l’insegnante di Religione mentre negli altri stati questo insegnamento non è attivato o, se lo è raramente risulta essere a carico del Ministero dell’Istruzione. Il dato include anche l’insegnante di sostegno. La nostra scuola è una delle poche al mondo a garantire l’inserimento dei bambini diversamente abili (ringrazio Riffi&Raffa per il bel intervento) e l’unica, credo, ad usare i fondi dell’Istruzione e non quelli del Ministero del Welfare.
Vi propongo alcuni link per una maggiore informazione con l’avvertenza che il panorama offerto non è senz’altro esaustivo.
su voti e pagelle: indietro tutta! :
http://www.cidi.it/primo_piano/voti_e_pagelle.pdf
Maestro unico: posizioni contrarie:
http://www.cidi.it/primo_piano/cara_scu ... entare.pdf
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus ... 74097.html
http://www.cislscuola.it/files/ANSA_Fam ... set_08.pdf
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... istro.html
http://www.cislscuola.it/files/AssocPed ... set_08.pdf
Maestro unico: un’opportunità per le famiglie
http://www2.tecnicadellascuola.it/index ... ction=view
Scuola nuova o ritorno ai principi della scuola di un tempo:
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=288382
Religione obbligatoria:
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=288566
Spesa in Istruzione:
http://www2.tecnicadellascuola.it/index ... ction=view
Soddisfazione genitori e rapporti internazionali:
http://www2.tecnicadellascuola.it/index ... ction=view
Rapporto docenti/alunni:
http://www2.tecnicadellascuola.it/index ... ction=view
Indagine OCSE P.I.S.A.:
http://www.tecnicadellascuola.it/index. ... d_prod=308
Grazie. Perchè la percezione di avere una scuola "sbagliata" purtroppo non è data soltanto da una superficialità di giudizio ma dalla vera e propria mancanza d'informazione da parte dei media che, oggi più che mai, chissà perchè :roll: , non danno più nessuno spazio a ciò che la valorizza.
Oggi come oggi, se ad esempio una scuoletta vuole avere spazio sui giornali deve avere come minimo un bidello pedofilo che faccia audience.... perchè il resto, i suoi progetti, le sue iniziative ormai autofinanziate.... non sono per nulla interessanti. :wink:
Forza Daniel!

#178
VIRGINIA- ha scritto:
fedelyon ha scritto:
La riforma è chiara, ho riportato il testo più su:
Maestro unico = 24 ore per classe => tempo normale.

Detto in altri termini: abolizione del tempo pieno.
Ed infatti è proprio così.
http://www.repubblica.it/2008/09/sezion ... ini-2.html

Le mamme ringraziano. (E anche le scuole private!).
E anche le baby sitter che guadagneranno più delle mamme. :wink:
Forza Daniel!

#179
fedelyon ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto: :roll: non capisco se scrivo così male da renderti facile la non comprensione di ciò che intendo, cosa più che possibile, oppure se tu vuoi arbitrariamente leggere nelle mie parole ciò che io non ho messo...
:roll: io non faccio la maestra nè la prof. detto tra noi non ne sarei mai in grado, mi mancano proprio le capacità umane ( ovviamente anche quelle tecniche visto che ho fatto altri studi), detto questo quindi non mi paragono a nessuno, se poi vuoi parlare degli avvocati tranquilla che esempi di gente che scalda la sedia ce ne sono parecchi
Quello che scrivi è chiarissimo.
E infatti il tuo discorso mi sembrava una serie di accuse poste da chi non conosce l'ambiente, o da qualcuno che ha avuto per tutta la sua formazione esperienze estremamente negative. E da quello che hai detto qualche post più su mi sembra più il primo caso. ;)
Detto questo, nemmeno l'incertezza del posto di lavoro garantisce la qualità del lavoro svolto. E penso che tu lo sappia perfettamente.
guarda mi sa che qui si fa un pò di confusione io non ho mosso accuse proprio a nessuno, ho solo detto che secondo le indagini gli studenti italiani sono decisamente delle capre ergo bisogna cambiare qualcosa perchè così non si va da nessuna parte..
detto questo ritengo che per fare l'insegnante si necessiti di qualità umane particolari che vanno valutate e anche di una grande preparazione...e a volte queste cose mancano, facciamo un esempio che trova il tempo che trova ... alle elementari può insegnare inglese un maestro abilitato...io non so come facciano ad abilitarsi, ma gli unici 2 maestri abilitati all'insegnamento di inglese che conosco ne sanno quanto ne so io di tedesco...praticamente nulla...e da qui la domanda...non è che forse bisognerebbe garantire agli insegnanti un livello di preparazione medimente superiore?...
secondo punto la retribuzione...oggi è vermanete ridicola...non si possono pagare insegnanti così poco, non solo non si può avere la stessa retribuzione per tutti slegandola dalle capacità personali...ossia più sei bravo più meriti uno stipendio altro....sei un'incapace non meriti neppure il lavoro...visto che i fondi però restano sempre gli stessi e che la matematica mi dicono non sia un'opinione.....le conseguenze mi sembrano ovvie
punto terzo io ho sentito che il tempo pieno non verrà toccato, ma anzi integrato...forse dovresti aspettare il completamento del progetto legislativo prima di trarre deduzioni, se poi non è previsto un completamento e aboliranno il tempo pieno sarò la prima a dire che il tutto è sconfortante e che la ministra sarebbe meglio tornasse a fare l'avvocato
poi questa è la mia opinione, non voglio convincere nessuno della sua validità nè altro...e non penso di essere il Verbo, ma visto che siamo in democrazia se si dovesse votare io voterei a favore, fine
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#180
Kalimeroxxx ha scritto: punto terzo io ho sentito che il tempo pieno non verrà toccato, ma anzi integrato...forse dovresti aspettare il completamento del progetto legislativo prima di trarre deduzioni, se poi non è previsto un completamento e aboliranno il tempo pieno sarò la prima a dire che il tutto è sconfortante e che la ministra sarebbe meglio tornasse a fare l'avvocato
Pare invece che sarà proprio così. Ormai è chiarissimo...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezion ... ini-2.html