La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli per disposizione cucina

#1
Salve a tutti....devo ordinare la cucina e vorrei chiedervi qualche consiglio su come disporla; è una cucina ad angolo...la parete frontale principale è lunga 306cm, mentre la parete alla destra è piastrellata fino a 256cm
L indecisione riguarda dove mettere il piano cottura con rispettiva cappa.
Il lavello bisogna metterlo per forza di cosa sulla parete frontale (quella da 306cm) dove ci sono gli scarichi (distanti un metro dalla parete di destra). Però anche il buco per la cappa aspirante si trova sulla parete frontale (quella da 306cm) in centro in alto. Quindi se volessi mettere il piano cottura sulla parete di destra (quella da 256cm) non posso optare per la cappa aspirante, ma quella filtrante. Viceversa se voglio la cappa aspirante devo mettere il piano cottura alla sinistra del lavello tutto sulla parete frontale (quella da 306cm), ma in quest ultimo caso mi sembra tutto troppo ammassato.
Dove metto il piano cottura e la cappa? Se la mettessi sulla parete di destra, meglio secondo voi la cappa aspirante o filtrante?
Ho letto che la cappa aspirante è meglio, ma il buco si troverebbe sull'altra parete e ci sarebbe da portare il tubo lungo tutto il percorso fino ad arrivare al buco e mi hanno detto che poi questo tubo si nota perchè è grosso di circonferenza e sarebbe antiestetico.
Avevo pensato anche: faccio spostare gli scarichi sulla parete da 256cm in modo da mettere il lavello lì, e il piano cottura sulla parete frontale, ma per farlo bisogna rompere il pavimento e viene poi un costo eccessivo, tipo 500/600 euro tra muratore e idraulico, quindi penso sia più conveniente tenerli dove sono adesso.
Che faccio?
Grazie.

#3
ciao, ci sono tubi per la cappa piatti che non sono così vistosi.
cmq, considerando la parete da 306 potresti fare partendo dall'angolo sx:
120 (o se preferisci 60+60)base piano cottura con cassettoni; 60 base lavastoviglie; 60 base lavello (se vuoi può essere anche una base angolare da 120x64) e poi nell'altra parete base angolo (o base normale se l'angolo lo sfrutti come sottolavello) e colonne frigo forno e dispensa

#4
ciao ti ringrazio per la risposta...ma...la colonna frigo è meglio che vada sulla parete da 306 la quale a sx è chiusa, cioè fa angolo con l altra parete, e quindi nell angolo a sx ci starebbe benissimo la colonna frigo, mentre la parete da 256 non finisce a 256!! ma continua...Diciamo che è piastrellata fino a 256 ma non finisce lì, per cui la colonna frigo ci starebbe un pò male, nel senso che se la mettessi alla fine dei 256cm quando apro la porta della cucina per entrare ci si troverebbe davanti la colonna frigo e non starebbe bene penso;
mentre è interessante la questione del tubo piatto che non si vede; mi potresti dire qualcosa di più a riguardo? qualche link dove lo posso vedere o ditta che lo vende? Grazie mille.

#6
Ti ringrazio molto, mi sei stato veramente utile...tu dici quind che il tubo piatto non si nota dal basso? Cioè chi entra in cucina e alza lo sguardo non dovrebbe notare il tubo (quello piatto) giusto?
Grazie mille. Ciao.