La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivi tutti uguali

#1
Siccome ho la fortuna di avere in famiglia 2 geometri ed una architetto, invece di perdere tempo e far strippare i mobilieri, ho fatto da solo il progetto della mia cucina. Poi dopo aver navigato su web sui siti delle cucine ed aver letto un po' di info in questo forum, ho cominciato a fare il giro per chiedere dei preventivi, sulle cucine che più mi piacevano e che secondo le vostre indicazioni si avvicinavano come prezzo al mia badget.

ho così in mano preventivi di:

- ERNESTO MEDA - ONE 11700€
- EUROMOBIL - FILOTABULA 14500€
- VARENNA - ALEA 12000€
- DOIMO - SIDNEY 11900€

e sono in attesa dei preventivi di KEYSBABO (mod. KU45), MEASON (mod. K-GOCCIA) e LUBE (MOD. BRAVA. si tratta di un amico e mi ha voluto fare il preventivo comunque, anche se dal forum ho letto che come cucina non è paragonabile alle ditte nominate sopra).

quello che non mi spiego è perchè sulla stessa disposizione di cucina, con modelli simili (tutti con la gola), stessa tipologia di materiale (laccato opaco), di marche più o meno costose i prezzi finali siano tutti più o meno simili, a parte EUROMOBIL.

#2
Aggiungo che la disposizione A "L" della cucina è la seguente:


Muro 1 lunghezza 3,95 metri

- 5 FIANCO DI TAMPONAMENTO
- 60 FORNO A COLONNA (2 CASSETTI 1 CESTONE)
- 60 LAVASTOVIGLIE
- 60 DOPPIO CESTONE
- 90 DOPPIO CESTONE X LAVABO 2 VASCHE
- 60 ANTA BATTENTE PER ANGOLO

- 1 PENSILE DA 120 FONDO LUMINOSO
- 1 PENSILE DA 90 FONDO LUMINOSO
- 1 PENSILE DA 120 FONDO LUMINOSO

Muro 2 lunghezza 3,08 metri

- 60 DOPPIO CESTONE
- 90 DOPPIO CESTONE X PIANO COTTURA
- 60 DOPPIO CESTONE + 1 CASSETTO INTERNO

dimenticavo TOP in acciaio DEKOR (piace alla mia ragazza e ha puntato i piedi).


ELETTRODOMESTICI INCLUSI NEL PREVENTIVO

- CAPPA FALMEC MIRABILIA mod. MAIA
- LAVASTOVIGLIE SIEMENS SE65T372EU


il frigo sarà free-standing e lo prenderemo a parte, così come il piano cottura e il forno, ci siamo innamorati di 2 modelli della TEKA.

se non vi piace la disposizione della cucina pazienza, a me ed alla mia ragazza ci fa impazzire. :D

#3
effettivamente sono curiosi questi prezzi, se non fosse che hai specificato tutto con molta precisione, mi sarebbe venuto il dubbio che ti avessero fatto composizioni diverse, io mi sarei aspettato quest'ordine (dal più economico al più costoso:
* doimo - meno caro
* ernestomeda ed euromobil - abbastanza in linea (solo come prezzo logicamente)
* varenna - più cara

sicuro che tutti i preventivi includano IVA, trasporto e montaggio ???

P.S. solo un piccolo appunto, vedi se riesci a lavorare la tua ragazza ai fianchi per quanto riguarda il piano in dekor... non sa in che "ginepraio" si sta andando a cacciare...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#4
ti confermo che che tutti i preventivi includono IVA, trasporto e montaggio ???

per quello che riguardo il TOP in acciaio DEKOR, purtroppo la mia ragazza a casa dei suoi genitori è abituata con il TOP a chicci di riso della SCHIFFINI ... (ci appoggia pentole roventi, pirofile appena tolte dal forno e ci taglia i salumi senza tagliere) e nonostante tutto, per vedere i graffi ci devi guardare veramente da vicino ... si è fatta dare dai vari mobilieri dei campioni di franke, foster, vittinox del DEKOR per poterci fare delle prove sia per testare la facilità di pulizia, sia per i graffi ... quando ha visto che il piano rispondeva come voleva lei ... aveva un sorriso a 36 milioni di denti ... LAVORO AI FIANCHI ??? HO GIA' PERSO LA BATTAGLIA !!!

ma non vedo nessun problema in merito.

piuttosto secondo te come è possibile che i prezzi siano tutti troppo simili fra loro ???

Re: Preventivi tutti uguali

#5
raistlin ha scritto:Siccome ho la fortuna di avere in famiglia 2 geometri ed una architetto, invece di perdere tempo e far strippare i mobilieri, ho fatto da solo il progetto della mia cucina. Poi dopo aver navigato su web sui siti delle cucine ed aver letto un po' di info in questo forum, ho cominciato a fare il giro per chiedere dei preventivi, sulle cucine che più mi piacevano e che secondo le vostre indicazioni si avvicinavano come prezzo al mia badget.

ho così in mano preventivi di:

- ERNESTO MEDA - ONE 11700€
- EUROMOBIL - FILOTABULA 14500€
- VARENNA - ALEA 12000€
- DOIMO - SIDNEY 11900€

e sono in attesa dei preventivi di KEYSBABO (mod. KU45), MEASON (mod. K-GOCCIA) e LUBE (MOD. BRAVA. si tratta di un amico e mi ha voluto fare il preventivo comunque, anche se dal forum ho letto che come cucina non è paragonabile alle ditte nominate sopra).

quello che non mi spiego è perchè sulla stessa disposizione di cucina, con modelli simili (tutti con la gola), stessa tipologia di materiale (laccato opaco), di marche più o meno costose i prezzi finali siano tutti più o meno simili, a parte EUROMOBIL.
Se questi sono i prezzi, io andrei su Varenna senza pensarci 2 volte !! :wink:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#7
sto aspettando che mi arrivino tutti i preventivi ... l'alea è bellissima, ma anche l'anta a 45° della Key è veramente meravigliosa ...

comunque penso che per metà ottobre dovremmo scegliere ...
continuo a non capacitarmi del perchè di certi prezzi, mah !!!

scusami "ccd", ma perchè GINEPRAIO ... ???

#8
raistlin ha scritto:sto aspettando che mi arrivino tutti i preventivi ... l'alea è bellissima, ma anche l'anta a 45° della Key è veramente meravigliosa ...
quoto, soluzione molto bella...
raistlin ha scritto:continuo a non capacitarmi del perchè di certi prezzi, mah !!!
in che senso ??? del fatto che marche con livelli qualitativi e di notorietà così distanti escano a prezzi simili (fatto che meraviglia anche me) ???? oppure del livello generalizzato dei prezzi ???
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#9
ciao ..dunque ti dico cosa è capitato a me...avevo i preventivi della mia ex - cucina(dico ex perchè adesso abbiamo deciso di farla da un'altra parte...per la gioia dei mobilieri :? ) la cucina era 2,50 x 2,44 ad angolo
alea varenna laccata lucida 11900 scontata
sidney doimo lacc. luc. 9000 scontata
filotabula euromobil 10200
meson's kgoccia 10.000 gli eldom erano sempre gli stessi ,idem il top , quarzo jaipur pepper ....ti dirò di più siamo andati in 2 mobilifici diversi per la varenna ...in uno la stessa IDENTICA composizione 11.900 ,da un altro 15.500 :shock: :shock: ancora adesso non mi capacito....
tutto questo per dirti ,oltre al prezzo e la qualità di guardare bene in primis il mobiliere che ti ispira più fiducia,perchè alla fine,anche la cucina più bella se montata male è una schifezza...io dopo aver girato e rigirato sono andata dal primo mobiliere(per la gioia di mio marito :twisted: ) ,so che non si affida a montatori esterni e monta le cucine personalmente con aiuto di personale interno ,ed è una persona disponibilissima
Bonesprit

#10
per quello che riguarda i mobilieri, in ognuno ho trovato una persona che conosco bene, che sia il montatore o uno dei progettisti e tutti hanno i montatori interni, per quello sto a posto e poi mio padre MONTA LE CUCINE :twisted:

e quando sarà ora, visto che è in pensione e fa qualche lavoretto ogni tanto glielo metto alle calcagna :lol:

#11
raistlin ha scritto:per quello che riguarda i mobilieri, in ognuno ho trovato una persona che conosco bene, che sia il montatore o uno dei progettisti e tutti hanno i montatori interni, per quello sto a posto e poi mio padre MONTA LE CUCINE :twisted:

e quando sarà ora, visto che è in pensione e fa qualche lavoretto ogni tanto glielo metto alle calcagna :lol:
eh va beh ma allora parti avvantaggiato :twisted: è un 'ingiustizia :x :x
Bonesprit