La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ho bisogno di voi

#1
Buongiorno tutti, ho bisogno di voi per scrivere una lettera non sono molto capace ancora con le lettere formali in italiano, vi spiego un attimo la situazione.

Nel mio condominio(dove ancora non abito) si è rotto il tubo dell'acqua che porta l'acqua al mio appartamento, risultato ho allagato la persona che abita sotto e vabbe..

problema: la casa non ha un amministratore, l'idraulico mi ha spiegato che quel tubo appartiene alla palazzina e che quindi per risarcire quelli che abitano al piano sotto ci doveva essre l'assicurazione sulla palazzina, ma li non c'è un ammisitratore quindi nessuna assicurazione. Ora mi hanno detto che posso mandare una raccomandata ad un giudice di pace per delegare il tutto ad un amministratore provvisorio finche non si decide quello definitivo (il nominativo di un amministratore gia c'è. Come scrivere al giudece di pace? mi date una mano? chi ci è gia passato e mi sa aiutare?

Grazie a tutti
Laura


Credo nel sole anchee quando non splende, credo nell’amore anche quando nn lo sento, credo in Dio, anke quando tace!

#2
non ho capito alcune cose:
il tubo dell'acqua è condominiale? il condominio è una palazzina di nuova costruzione in cui nessuno abita ancora, o stai facendo ristrutturare il tuo appartamento e gli altri sono già abitati?
il tubo si è rotto per usura o per l'intervento di qualcuno? hai un'impresa che ti segue per i lavori? (devono essere assicurati)
non c'è l'amministratore di condominio (come mai? quanti appartamenti ci sono?)
il fatto che non ci sia l'amministratore, non implica che il condominio non sia assicurato, verifica bene questo dato.

p.s. spedire una racc. a un giudice di pace non serve e non risolve il problema
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#3
chiaretta ha scritto:non ho capito alcune cose:
il tubo dell'acqua è condominiale? il condominio è una palazzina di nuova costruzione in cui nessuno abita ancora, o stai facendo ristrutturare il tuo appartamento e gli altri sono già abitati?
il tubo si è rotto per usura o per l'intervento di qualcuno? hai un'impresa che ti segue per i lavori? (devono essere assicurati)
non c'è l'amministratore di condominio (come mai? quanti appartamenti ci sono?)
il fatto che non ci sia l'amministratore, non implica che il condominio non sia assicurato, verifica bene questo dato.

p.s. spedire una racc. a un giudice di pace non serve e non risolve il problema
il tubo dell'acqua e quello che da fuori porta l'acqua al mio palazzo (non so se è condominiale , ma credo di si). Nel condominio ci abitano gia delle persone non è di nuova costruzione. Il tubo si è rotto per usura, l'impresa mi segue i lavori ma non èe colpa loro è successo di domenica. Non ce un amministratore perchè i condomini non si mettono mai d'accordo ci sono 8 appartamenti e sono sicura che non ci sia nessuna assicurazione.

Mi hanno detto che il giudice di pace serve per potere avere un amministratore temporaneo, non è cosi?
Laura


Credo nel sole anchee quando non splende, credo nell’amore anche quando nn lo sento, credo in Dio, anke quando tace!

#4
Laura82 ha scritto: il tubo dell'acqua e quello che da fuori porta l'acqua al mio palazzo (non so se è condominiale , ma credo di si). Nel condominio ci abitano gia delle persone non è di nuova costruzione. Il tubo si è rotto per usura, l'impresa mi segue i lavori ma non èe colpa loro è successo di domenica. Non ce un amministratore perchè i condomini non si mettono mai d'accordo ci sono 8 appartamenti e sono sicura che non ci sia nessuna assicurazione.

Mi hanno detto che il giudice di pace serve per potere avere un amministratore temporaneo, non è cosi?
allora, se il tubo è condominiale, le riparazioni le pagano i proprietari pro quota (tu sei già proprietaria della casa?)

se in un condominio ci sono + di quattro condomini, l'assemblea deve nominare un amministratore. se non lo fa, la nomina può essere fatta dal Giudice su ricorso di uno o più condomini (ma un ricorso vuol dire una causa, non certo una lettera raccomandata, e vuol dire anche perdere parecchio tempo e soldi, fate prima ad accordarvi tra voi in assemblea)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#5
chiaretta ha scritto:
Laura82 ha scritto: il tubo dell'acqua e quello che da fuori porta l'acqua al mio palazzo (non so se è condominiale , ma credo di si). Nel condominio ci abitano gia delle persone non è di nuova costruzione. Il tubo si è rotto per usura, l'impresa mi segue i lavori ma non èe colpa loro è successo di domenica. Non ce un amministratore perchè i condomini non si mettono mai d'accordo ci sono 8 appartamenti e sono sicura che non ci sia nessuna assicurazione.

Mi hanno detto che il giudice di pace serve per potere avere un amministratore temporaneo, non è cosi?
allora, se il tubo è condominiale, le riparazioni le pagano i proprietari pro quota (tu sei già proprietaria della casa?)

se in un condominio ci sono + di quattro condomini, l'assemblea deve nominare un amministratore. se non lo fa, la nomina può essere fatta dal Giudice su ricorso di uno o più condomini (ma un ricorso vuol dire una causa, non certo una lettera raccomandata, e vuol dire anche perdere parecchio tempo e soldi, fate prima ad accordarvi tra voi in assemblea)
quindi mi hanno detto una cavolata. Dobbiamo essere più di 4 per poter farlo? quindi se avrei scritto una lettera al giudice pace, avrei fatto casini! ma come stabilisco se il tubo e del conodomino o del centro servizi? Grazie Chiaretta non so come ringraziarti
Laura


Credo nel sole anchee quando non splende, credo nell’amore anche quando nn lo sento, credo in Dio, anke quando tace!

#6
Laura82 ha scritto: quindi mi hanno detto una cavolata. Dobbiamo essere più di 4 per poter farlo? quindi se avrei scritto una lettera al giudice pace, avrei fatto casini! ma come stabilisco se il tubo e del conodomino o del centro servizi? Grazie Chiaretta non so come ringraziarti
no, puoi fare ricorso anche da sola, ma se vi unite pagate meno (proprio non riuscite a fare un'assemblea e a nominare subito un amministratore per gestire il problema?). Per fare ricorso, ti conviene rivolgerti a un avvocato della tua zona (ma ripeto, se riuscite ad accordarvi tra voi, fate prima e pagate meno).
Sulla verifica della situazione di fatto, non riesci a contattare il precedente amministratore di condominio? ne avranno avuto almeno uno... o far fare una verifica all'impresa che ti sta curando la ristrutturazione?
Devi assolutamente verificare: di chi è il tubo (se condominiale o privato, ti cambia parecchio in termini di spese per le riparazioni), e se l'immobile prevede una assicurazione per eventi di questo tipo.
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#7
chiaretta ha scritto:
Laura82 ha scritto: quindi mi hanno detto una cavolata. Dobbiamo essere più di 4 per poter farlo? quindi se avrei scritto una lettera al giudice pace, avrei fatto casini! ma come stabilisco se il tubo e del conodomino o del centro servizi? Grazie Chiaretta non so come ringraziarti
no, puoi fare ricorso anche da sola, ma se vi unite pagate meno (proprio non riuscite a fare un'assemblea e a nominare subito un amministratore per gestire il problema?). Per fare ricorso, ti conviene rivolgerti a un avvocato della tua zona (ma ripeto, se riuscite ad accordarvi tra voi, fate prima e pagate meno).
Sulla verifica della situazione di fatto, non riesci a contattare il precedente amministratore di condominio? ne avranno avuto almeno uno... o far fare una verifica all'impresa che ti sta curando la ristrutturazione?
Devi assolutamente verificare: di chi è il tubo (se condominiale o privato, ti cambia parecchio in termini di spese per le riparazioni), e se l'immobile prevede una assicurazione per eventi di questo tipo.
Il nostro appartamento ha un assicurazione ma l'assicurazione ci ha detto che questo danno non viene coperto perche il tubo, si, e dentro casa ma non è "nostro" cioe del centro servizi... ora non so se sto bendetto tubo e del comune o del condominio... vedro di chiarire con un assemblea e la soluzione miglieroe
Laura


Credo nel sole anchee quando non splende, credo nell’amore anche quando nn lo sento, credo in Dio, anke quando tace!