La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Sil70 ha scritto:
annsca ha scritto:
Sil70 ha scritto:popcorn, please.... :lol: :lol: :lol:
pussa via tu :x .... aspè ste_lla che provo a concentrarmi meglio e a rileggere le spiegazioni ... ripassa tra una mezz'oretta, ok ? :roll: 8) :lol:
sai come si dice dalle mie parti?!?? il padrone del somaro va a piedi...vai a far del bene! :twisted: :twisted: :twisted:
:lol: :lol: :lol: :lol:

Ste_lla, mi confermi le misure e le indicazioni che ho riportato nella piantina ?

Immagine
Immagine

#17
Eccomiiiiii...scusate stavo a magnà i poppi corni!!!!!!
annsca ha scritto:Ste_lla, mi confermi le misure e le indicazioni che ho riportato nella piantina ?
bravissimaaaaaaa :wink: ...le misure sono corrette...è tutto così!
Che dici??? nanna e ci riaggiorniamo domani????
Ma voi qui del forum dormite ogni tanto :lol: ????

#18
Ste_lla ha scritto:Eccomiiiiii...scusate stavo a magnà i poppi corni!!!!!!
annsca ha scritto:Ste_lla, mi confermi le misure e le indicazioni che ho riportato nella piantina ?
bravissimaaaaaaa :wink: ...le misure sono corrette...è tutto così!
Che dici??? nanna e ci riaggiorniamo domani????
Ma voi qui del forum dormite ogni tanto :lol: ????
dormire ? pochissimo 8) ... di giorno s'ha da lavorà :roll: 8) :lol:
Immagine

#19
ste_lla, ho bisogno che mi recuperi le misure della portafinestra e della finestra .... disegnando la soluzione di Sil, mi è venuto il dubbio che in questo modo l'apertura del serramento non sarà particolarmente agevole :?
Immagine

#20
solo per avere una vaghissima idea dell'effetto finale

Immagine
Immagine
Immagine


Immagine
Immagine
Immagine



per completarlo ho però bisogno delle misure che ti ho detto sopra e di qualche indicazione sui colori che ti piacciono e/o che preferisci
Immagine

#21
annsca ha scritto:solo per avere una vaghissima idea dell'effetto finale
...noooo che meraviglia! In 3D è tutta un'altra cosa, dà l'idea di reale e si riesce meglio a capire la misura degli spazi...bellissimoooo grazie annsca :lol: !!!
Allora...guardiamo la parete sinistra dal basso...abbiamo 66 cm da muro a portafinestra, la portafinestra è 83 cm e da questa alla finestra ci sono circa 210 cm.
La finestra che dà sul soggiorno è sempre 83 cm ed è praticamente attaccata alla parete.
Qui c'è un problema...
Purtroppo i mobili del soggiorno in quel punto non possono essere alti perchè la finestra è a filo muro quindi bisogna prevedere lo spazio per poterla aprire completamente, ovviamente quel genio del precedente proprietario non ha pensato di mettere un serramento scorrevole, avendo questo problema e dunque adesso noi, considerando che gli infissi sono praticamente nuovi e che i ns soldi sono praticamente pochi, dobbiamo tenerci quello che c'è, ovvero anta a battente.
Se lì inseriamo dei pensili l'anta della finestra ci andrebbe a sbattere contro...non so se sono riuscita a spiegarmi chiaramente... :oops:
Dunque io lascerei un 40/50 cm prima di iniziare con la parete attrezzata con mobili e TV...che dici ann????
Inoltre c'è anche il problema porta finestra...anche qui abbiamo l'anta che aperta andrebbe a sbattere contro il frigorifero? Quanto sono profondi frigorifero e forno?...
La soluzione qui potrebbe essere spostare frigo e forno sulla parete cucina ed ottenere così una composizione lineare senza penisola ma...
1- io avrei voluto la penisola, mi piace un sacco, quella che mi ha progettato Sil e che tu hai "stondato" è bellissima!
2- se tolgo la penisola cmq devo inserire almeno un tavolino per 2 altrimenti io e il mio fidanzato dove mangiamo?
Inoltre annsca tu sai dirmi più o meno qual è la distanza tra divano e parete TV? Il mio ragazzo 6 mesi fà ha comprato un televisore LCD da 40 pollici che ho paura essere troppo grande per poterlo guardare a quella distanza senza rimetterci la vista...te che dici?
I tuoi rendering sono spettacolari...non vedo l'ora di farli vedere questa sera al mio ragazzo!
Grazie di cuore :D

#22
annsca ha scritto:per completarlo ho però bisogno delle misure che ti ho detto sopra e di qualche indicazione sui colori che ti piacciono e/o che preferisci
...parlando di scelte...la parete del soggiorno noi l'avevamo pensata più o meno così
Immagine
dunque al centro questa colonna di cartongesso dello spessore di circa 40 cm con le pietrine sopra...e il televisore LCD appeso, niente camino...costa troppo.
ai lati della colonna di pietra delle mensole (attaccate però alla colonna, non staccate come quelle che si vedono nella foto) e in basso tutta una linea di mobiletti tipo quelli che hai messo nel tuo rendering.
Sui colori del soggiorno non ci ho ancora ragionato...mi piacerebbero le mensole lucide nere ma i mobiletti in basso non saprei...bisognerà anche vedere che genere di rivestimento in pietra applicare sulla colonna TV, ho visto che c'è un'ampia scelta.
Per quel che riguarda la cucina io non avrei avuto dubbi sul rosso laccato ma abbiamo il pavimento in cotto rosato e il rosso ci starebbe malissimo.
Dunque ho pensato...basi e colonne bianco laccato, pensili, top e penisola nero...ma ho bisogno del tuo consiglio perchè in molti mi dicono che è meglio piazzare il colore scuro sotto e quello chiaro sopra...bhò!

#23
Ste_lla ha scritto: Dunque io lascerei un 40/50 cm prima di iniziare con la parete attrezzata con mobili e TV...
concordo...io ci avevo messo una lampada in quello spazio! :wink:
Ste_lla ha scritto: Inoltre c'è anche il problema porta finestra...anche qui abbiamo l'anta che aperta andrebbe a sbattere contro il frigorifero? Quanto sono profondi frigorifero e forno?...
60cm...ma dubito che la finestra ci vada proprio a sbattere sopra...se le misure erano abbastanza esatte, la colonna frigo non arrivava a filo finestra!
Ste_lla ha scritto: Inoltre annsca tu sai dirmi più o meno qual è la distanza tra divano e parete TV? Il mio ragazzo 6 mesi fà ha comprato un televisore LCD da 40 pollici che ho paura essere troppo grande per poterlo guardare a quella distanza senza rimetterci la vista...te che dici?
dovresti stare intorno a 1 metro e 40 cm circa...e questo è l'unica cosa che effettivamente potrebbe non andare! :?
il problema è che anche modificando la disposizione, lo spazio non aumenta di tanto... :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#24
Sil70 ha scritto:60cm...ma dubito che la finestra ci vada proprio a sbattere sopra...se le misure erano abbastanza esatte, la colonna frigo non arrivava a filo finestra!
...rieccoti Sil :lol: !...Il problema di questa composizione si presenterebbe soprattutto d'estate quando sicuramente la portafinestra che dà sul giardino sarà perennemente aperta ed io x prendere qualcosa nel frigo dovrei sempre chiudere prima l'anta della portafinestra, aprire il frigo, chiudere il frigo e riaprire l'anta....uffi questa cosa mi lascia un pò perplessa perchè ho adorato fin da subito la tua proposta di disposizione dell'arredo :cry: !
L'alternativa potrebbe consistere nel posizionare le 2 colonne dopo la penisola, per esempio così
Immagine
ma non sono molto convinta che questa cosa mi piaccia anche perchè verrei a perdere una parte di penisola!
Vorrei il Vs consiglio su cosa sia più pratico e funzionale...
Sil70 ha scritto:dovresti stare intorno a 1 metro e 40 cm circa...e questo è l'unica cosa che effettivamente potrebbe non andare!
il problema è che anche modificando la disposizione, lo spazio non aumenta di tanto...
anche questa è un'altra cosa su cui ultimamente mi sto scervellando...ho pensato che, eliminando la tanto sognata penisola, il divano potrei posizionarlo più in dietro ma poi se non ho la penisola devo comunque prevedere un tavolo anche mini su cui mangiare quantomeno comodamente in 2...e dove lo metto?!?!?...Alla fine le dimensioni della stanza queste sono e non posso mica sforare verso casa del vicino...o si?!? :P
Help me please!!!!!!!!!

#25
il problema della finestra si potrebbe risolvere invertendo colonna forno e colonna frigo... :roll: :roll:

sto provando a riprodurre con RA la tua ultima immagine postata, con colonne attaccate alla penisola...non è che la situazione migliori! :?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#26
altre 2 soluzioni, con penisola modificata come da foto e senza penisola...come vedi, il divanon + di tanto indietro non lo puoi tirare e lo spazio recuperato non è tanto... :roll:

Immagine


Immagine
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#27
Sil70 ha scritto:altre 2 soluzioni, con penisola modificata come da foto e senza penisola...come vedi, il divanon + di tanto indietro non lo puoi tirare e lo spazio recuperato non è tanto...
Sil la seconda soluzione la scarterei...vorrebbe dire pranzare e cenare con la faccia rivolta verso il muro...tipo castigo e non mi sembra il massimo della vita, potrei mandarci il mio ragazzo quando mi fà arrabbiare..."fila lì a faccia contro il muro!" :lol: :lol: :lol: .
No, no, non mi convince e poi effettivamente si guadagnano solo 10 cm tra divano e parete TV...come dici tu non ne vale la pena.
La prima soluzione non è poi tanto male...non è proprio praticissima perchè ogni volta per andare da piano cottura a frigo devo circumnavigare la penisola...e inoltre quell'angolo lì (dove avevi messo le 2 colonne prima) ora resterebbe inutilizzato.
Non saprei proprio... :roll:
A mio parere la tua primissima soluzione era la più fattibile, devo verificare le misure al millimetro per essere certa che le 2 colonne non arrivino alla portafinestra....
Sil meriti come sempre un milione di ringraziamenti x il tempo che stai perdendo x aiutarmi ad arredare la mia cucina/soggiorno :wink:

#28
se gira che ti rigira lo spazio è sempre quello...io sceglierei la soluzione che mi piace di più, in questo caso la prima, magari invertendo le colonne visto che il forno lo si usa molto di meno!

figurati... :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#29
ora vado un pò di corsa ma poi prometto che torno :wink: .

Dunque per quanto riguarda la portafinestra vicina alle colonne e all'intralcio specie nel periodo estivo ti consiglio di pensarci sù un minuto... conosco una persona che ha piazzato la colonna frigo vicino ad una portafinestra trovandosì poi in difficoltà quando d'estate voleva tenere aperta la portafinestra... quindi meglio rifletterci sù un secondo di più ..... altra idea che mi era venuta, ma bisogna provarla con le misure era quella di girare la zona relax , divano spalle al muro che guarda verso la colonna portante.... quest'ultima (opportunamente allungata) potrebbe essere rivestita ad esempio in pietra (tipo il totem di Sil) e ospitare la tv e fare da base per un tavolo .... lo so, lo so mi sono spiegata male... appena ho un minuto provo a postare un disegno.... di certo c'è che le colonne dopo la penisola mi sembrano una gran rottura di scatole, ogni volta che devi prendere una cosa nel frigo devi circumnavigare la penisola
Immagine

#30
annsca ha scritto:altra idea che mi era venuta, ma bisogna provarla con le misure era quella di girare la zona relax , divano spalle al muro che guarda verso la colonna portante.... quest'ultima (opportunamente allungata) potrebbe essere rivestita ad esempio in pietra (tipo il totem di Sil) e ospitare la tv e fare da base per un tavolo .... lo so, lo so mi sono spiegata male...
annsca ti sei spiegata benissimo invece...perchè io ho capito perfettamente ed era un'idea che mi era già balenata nella mente ma poi, non essendo esperta di arredamento nè tantomeno di progettazione, l'ho piantata lì ritenendola troppo complicata!
C'è da svilupparla un attimo per vedere quale potrebbe essere il risultato finale...qui ho bisogno di te...con calma...quando avrai una mezz'oretta di tempo x ragionarci su.
annsca ha scritto:Dunque per quanto riguarda la portafinestra vicina alle colonne e all'intralcio specie nel periodo estivo ti consiglio di pensarci sù un minuto...
ci ho pensato sù parecchio e l'unica alternativa papabile mi sembra quella proposta da Sil ovvero di invertire la disposizione di colonna frigo e forno...attaccare alla parete la colonna forno e poi la colonna frigo...sinceramente annsca tu pensi possa essere più pratica così?? Effettivamente il forno lo si apre decisamente meno spesso del frigo...specialmente d'estate!!