La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
La valutazione che sto per esporre probabilmente e' fuori luogo e lontana dal comune modo di pensare e vi indurra' a chiedervi "ma che cavolo sta dicendo questa?"... ma ve la espongo lo stesso. :lol: :lol:

Acquistare oggetti che gia' prevedo di dover smaltire entro poco tempo per l'usura ha un costo ambientale notevole. Rinnovare il mobilio ogni paio d'anni significa dover smaltire truciolari (praticamente tutta colla con tracce di legno), imbottiture sintetiche, materiali vari NON riciclabili... salvo poi piangere quando le citta'vengono invase dai rifiuti o lamentarsi perche' nessuno vuole la discarica sotto casa.
Non esiste il concetto, quando si acquista qualcosa, di farlo durare il piu' possibile. Sia perche' c'e' un alto costo ambientale a produrlo, sia a smaltirlo.

Con questo non voglio dire che il mio divano durera' in eternoe il vostro no. Anche io ho speso quello che potevo, non ho arketipo ne poltrona frau in casa.
Sto solo dicendo che il modello usa-e-getta che guida i nostri acquisti... ecco, forse e' un modello mooolto discutibile. Almeno come atteggiamento mentale.


fine del pippone. :wink:
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

riflessioni

#17
ottima osservazione..ma purtroppo il problema dell'inquinamento viene costantemente ignorato...il concetto e' identico al problema degli idrocarburi inquinanti... continuiamo ad utilizzare benzina e gasolio anche se dannoni.....gira tutto intorno ai soldi e non all'ambiente purtroppo
www.lafenicearredi.com

#18
In quel caso il problema e' piu' ampio: a me-consumatore vengono offerte poche alternative, o comunque di difficile accesso. Servirebbe una rivoluzione piu' profonda.

Mentre nel campo dei beni di consumo di valore medio basso il mio potere come consumatore e' molto maggiore. Ma il consumismo non ha bisogno di cose che durano e non si rompono... esattamente il contrario di quello che avrebbe bisogno l'ambiente!
E cosi' ci viene inculcato che
la salviettina struccante e' meglio della spugnetta (riutilizzabile x mesi) + latte
il panno swiffer e' meglio dello straccio e della scopa
i sacchetti e carte da cucina sono meglio dei contenitori

e cosi via, fino al divano...
sicuramente e' piu' semplice disfarsi di un divano ogni anno che insegnare a un bambino il rispetto delle cose e del loro valore anche venale.
E anche per noi, e' piu' semplice trattare la roba cosi come viene, che con i dovuti riguardi, e poi dire tanto la cambiero'... cosa che supplisce anche al nostro compulsivo bisogno di rinnovamento, per riempire altri vuoti... ma qui sto divagando.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#19
se fosse sicuro che spendendo di più il divano dura una vita allora tutti comprerebbero la "qualià" ma purtroppo così nn è a volte un divano da 200 € dura più di quello da 3000 e così anche per l'abbigliamento e tutto quello che si compra...il famoso consumismo fa campare migliaia di gente mentre se si facessero solo cose "eterne" nessuno spenderebbe più tanto basta comprarlo una volta che dura tutta una vita....
si è vero che il problema rifiuti è importante e tutti dovremmo rivedere le nostre abitudini aggiustando una cosa però se ne rovina un'altra...dietro ikea ci sono migliaia di persone che lavorano guadagnano "poco" ma almeno non stanno a casa disoccupati e con quel "poco" fanno girare l'economia o no???? :D

#20
quoto parola per parola i due interventi di Federinik :!:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#21
sami ha scritto:se fosse sicuro che spendendo di più il divano dura una vita allora tutti comprerebbero la "qualià" ma purtroppo così nn è a volte un divano da 200 € dura più di quello da 3000 e così anche per l'abbigliamento e tutto quello che si compra...il famoso consumismo fa campare migliaia di gente mentre se si facessero solo cose "eterne" nessuno spenderebbe più tanto basta comprarlo una volta che dura tutta una vita....
si è vero che il problema rifiuti è importante e tutti dovremmo rivedere le nostre abitudini aggiustando una cosa però se ne rovina un'altra...dietro ikea ci sono migliaia di persone che lavorano guadagnano "poco" ma almeno non stanno a casa disoccupati e con quel "poco" fanno girare l'economia o no???? :D
:shock:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#22
rispondo a coloro che dicono che a parità di prezzo (esempio) 3000€ preferiscono cambiare divano ogni anno...

Quando andate a comprare un divano economico (Ikea, MondoConvenienza ecc... ecc...) costa € 300 (esempio) + SPESE DI SPEDIZIONE che costano sempre intorno agli € 30/50
quindi alla fine il divano costa € 350...

Se fai il conto quindi di 10 anni, ti costa € 3500... non € 3000!...
Senza poi contare la perdita di tempo per trovare un altro divano! e senza poi contare che alla fine dei 10 anni, non hai MAI avuto un BEL divano, ma sempre un ripiego...

anche io mi schiero con quelli che sono stufi delle fregature, e cercano solo la qualità.

#23
ccd ha scritto:quoto parola per parola i due interventi di Federinik :!:
anch'io, anche se il "pippone" :wink: era riferito credo ai miei interventi che riguardavano il discorso economico (200 contro 3000 euri).
non conosco nessuno che cambi arredamento ogni due anni e non lo vorrei/potrei certo fare io che mi terrò i pepponi fino allo stremo delle loro forze e non sono convinta che cederanno prima di un divano più costoso. il fatto è che non si può più fare il discorso chi più spende meno spende perchè nessuno produce più cose fatte per durare (a parte gli artigiani), e qui quoto sami, di 3000 euro di divano 2000 sono dovuti al design particolare ed è più probabile che questo venga cambiato prima perchè passato di moda ....
a casa mia c'è una libreria ikea riciclata da un negozio, smontata e rimontata è perfetta :wink:
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#24
luciaca ha scritto:il fatto è che non si può più fare il discorso chi più spende meno spende perchè nessuno produce più cose fatte per durare (a parte gli artigiani), e qui quoto sami, di 3000 euro di divano 2000 sono dovuti al design particolare ed è più probabile che questo venga cambiato prima perchè passato di moda ....
non sono d'accordo su questo, bisogna distinguere i prodotti che hanno un prezzo elevato a causa di design all'ultimo grido, spesso accompagnto da nome altisonante e prodotti che hanno un prezzo elevato dettato dall'estrema qualità (anche in questo caso si possono accompagnare ad un nome altisonante ma non necessariamente), noterai comunque che il prodotto di estrema qualità difficilmente ha linee "esasperate" da ultimissima moda (del momento), proprio perchè fatto per durare nel tempo...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#25
ccd ha scritto:
luciaca ha scritto:il fatto è che non si può più fare il discorso chi più spende meno spende perchè nessuno produce più cose fatte per durare (a parte gli artigiani), e qui quoto sami, di 3000 euro di divano 2000 sono dovuti al design particolare ed è più probabile che questo venga cambiato prima perchè passato di moda ....
non sono d'accordo su questo, bisogna distinguere i prodotti che hanno un prezzo elevato a causa di design all'ultimo grido, spesso accompagnto da nome altisonante e prodotti che hanno un prezzo elevato dettato dall'estrema qualità (anche in questo caso si possono accompagnare ad un nome altisonante ma non necessariamente), noterai comunque che il prodotto di estrema qualità difficilmente ha linee "esasperate" da ultimissima moda (del momento), proprio perchè fatto per durare nel tempo...
Un intervento da incorniciare, ccd. :wink:

#26
anche tu hai ragione ccd. la verità è che come sempre il giusto è nel mezzo... tu parli da venditore e porti avanti giustamente il discorso qualità (e so che tratti prodotti di qualità a costi umani), io parlo da utente "poraccia" che ha finito ora di pagare a rate la cucina - unico arredo per cui penso non sia il caso di risparmiare - e ha appena cominciato con le rate della camera da letto che è costata poco più di uno dei divani di cui stiamo parlando... che si è ristrutturata in quasi totale autonomia la casa per la quale tra poco dovrà pagare un mutuo la cui rata sarà simile allo stipendio percepito, è ovvio che per tutto il resto non posso che affidarmi alle fasce più economiche. e mi reputo fortunata ....
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#27
luciaca ha scritto:anche tu hai ragione ccd. la verità è che come sempre il giusto è nel mezzo... tu parli da venditore e porti avanti giustamente il discorso qualità (e so che tratti prodotti di qualità a costi umani), io parlo da utente "poraccia" che ha finito ora di pagare a rate la cucina - unico arredo per cui penso non sia il caso di risparmiare - e ha appena cominciato con le rate della camera da letto che è costata poco più di uno dei divani di cui stiamo parlando... che si è ristrutturata in quasi totale autonomia la casa per la quale tra poco dovrà pagare un mutuo la cui rata sarà simile allo stipendio percepito, è ovvio che per tutto il resto non posso che affidarmi alle fasce più economiche. e mi reputo fortunata ....
non contesto assolutamente il "diritto di esistere" del prodotto economico, ci mancherebbe altro, è sacrosanto che il mercato offra prodotti in grado di soddisfare le esigenze di tutti, capisco benissimo le tue scelte e le condivido, come non condivido la scelta di chi si indebita all'inverosimile per avere in casa (o in tasca, o al polso, o al dito, o in garage, o ecc. :lol: ) qualcosa che deve essere di alto livello a tutti i costi....

quello che non posso condividere è che il prodotto economico vale tanto quello di fascia più alta e il sottoindendere velatamente (a volte neanche tanto veltamente) che chi acquista un prodotto di fascia alta è stupido perchè si è fatto fregare i soldi... non è così... a parte le fregature che possono capitare a tutti in tutti i campi...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#28
ccd ha scritto:quello che non posso condividere è che il prodotto economico vale tanto quello di fascia più alta
qui forse ho estremizzato un pò :roll:
ccd ha scritto:e il sottoindendere velatamente (a volte neanche tanto veltamente) che chi
acquista un prodotto di fascia alta è stupido perchè si è fatto fregare i soldi... non è così... a parte le fregature che possono capitare a tutti in tutti i campi...
se è questo che è passato mi sono espressa male, non lo penso...
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#29
luciaca ha scritto:
ccd ha scritto:quoto parola per parola i due interventi di Federinik :!:
anch'io, anche se il "pippone" :wink: era riferito credo ai miei interventi che riguardavano il discorso economico (200 contro 3000 euri).
non conosco nessuno che cambi arredamento ogni due anni e non lo vorrei/potrei certo fare io che mi terrò i pepponi fino allo stremo delle loro forze e non sono convinta che cederanno prima di un divano più costoso. il fatto è che non si può più fare il discorso chi più spende meno spende perchè nessuno produce più cose fatte per durare (a parte gli artigiani), e qui quoto sami, di 3000 euro di divano 2000 sono dovuti al design particolare ed è più probabile che questo venga cambiato prima perchè passato di moda ....
a casa mia c'è una libreria ikea riciclata da un negozio, smontata e rimontata è perfetta :wink:
non voglio entrare in altri discorsi!
comunque si, io l'ho comprato da un noto/bravo/anziano artigiano vicino casa mia, che prima di affettuare il rivestimento mi ha chiamato per farmi vedere (e se volevo anche fotografare) il telaio ed i vari componenti.
Fidati, c'è un abisso di qualità tra il mio attuale divano, ed il divano ti italiarredo preso un anno fa.

PS: Sono d'accordo con te quando dici che i grandi marchi ti fanno pagare molto il design e la pubblicità.

#30
Raoul ha scritto:
ccd ha scritto:
luciaca ha scritto:il fatto è che non si può più fare il discorso chi più spende meno spende perchè nessuno produce più cose fatte per durare (a parte gli artigiani), e qui quoto sami, di 3000 euro di divano 2000 sono dovuti al design particolare ed è più probabile che questo venga cambiato prima perchè passato di moda ....
non sono d'accordo su questo, bisogna distinguere i prodotti che hanno un prezzo elevato a causa di design all'ultimo grido, spesso accompagnto da nome altisonante e prodotti che hanno un prezzo elevato dettato dall'estrema qualità (anche in questo caso si possono accompagnare ad un nome altisonante ma non necessariamente), noterai comunque che il prodotto di estrema qualità difficilmente ha linee "esasperate" da ultimissima moda (del momento), proprio perchè fatto per durare nel tempo...
Un intervento da incorniciare, ccd. :wink:
quindi un divano di 30 anni fa lo puoi mettere tranquillamente in vetrina insieme alle novità??? Sicuramente sarà rimasto intatto ma il deisgn?
se si parla di arredamento classico si, ma se si tratta di moderno le cose cambiano perchè le linee negli anni cambiano e seguono nuove tendenze.