La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Grazie a tutte che mi avete detto la vostra… :D
Io intanto ieri sono andata a vedere dei parquet e, oltre al rovere, non mi è dispiaciuto l'afromosia, anche se mi hanno spiegato che scurisce un po'. Dal rivenditore ho visto anche un pannello ossidato da 5-6 anni che era infatti più scuro, ma anche quello mi è sembrato un bel colore. Voi che ne dite? Entro una settimana devo decidermi per fare l’ordine… :roll:
Stavo anche pensando di evitare le piastrelle come rivestimento per la parete tra base e pensili, magari mettendo un’alzata dello stesso materiale del top. Qualcuno di voi l’ha fatto e mi sa dire se ci sono controindicazioni di tipo pratico? Esteticamente mi piace. :wink:
Ecco che allora diventa più importante il ruolo del materiale usato come top. Oltretutto io ho previsto anche una penisola 70x180, la vorrei anche quella come il top. Domani vado a farmi fare un preventivo preciso e temo che sarà una bella botta. A proposito della penisola, la mia sarà una di quelle senza basi sotto, che useremo solo per mangiare e quindi avrà gli sgabelli da entrambi i lati. Devo decidere come poggiarla a terra: a me piacciono molto quelle che hanno un pannello verticale dello stesso materiale del piano d’appoggio anziché le gambe come i tavoli, ma così perdo un posto a sedere (perché non c’è spazio per mettere le gambe). Per questo problema il Fabio vorrebbe mettere 2 normali gambe d’appoggio in alluminio. Ma non trovate che sarebbero bruttine? Entrando in cucina quella è proprio la parte della penisola che ci si trova davanti.
E’ anche vero che facendo invece come dico io (pannello verticale) aumenta ancora la quantità di quarzo/okite da ordinare e… lievita il prezzo! Il nostro budget complessivo non è molto alto, quindi una spesa maggiore significherebbe rinunciare a qualcos’altro, ad esempio la qualità degli altri mobili o del divano, però questo materiale diventerebbe un elemento d’arredo importante. Voi a cosa dareste priorità?

#17
ciao, non so com'è il progetto della tua cucina, ma la penisola in legno (come le ante) potrebbe stare bene? io il sostegno della penisola non lo farei dello stesso materiale del piano, al max puoi fare solo il pannello in legno

#18
Credo che ognuno abbia gusti e budget diversi, per cui non è possibile dare risposte assolute. Mangerete sempre sulla penisola? in quanti?
noi abbiamo scelto di rinunciare alla penisola, seppur esteticamente valida, per avere la comodità di un vero e proprio tavolo (che si può anche spostare). Sempre per comodità l'abbiamo scelto in laminato e non in vetro che ci sarebbe piaciuto di più. Idem la scelta del materiale della cucina (laminato per resistenza ed economicità). Per il top invece abbiamo scelto quello che ci piaceva di più: Stone jaipur. Avevamo pensato di fare anche il fianco della cucina che dà sulla porta dello stesso materiale, ma il costo era veramnete proibitivo
Sopra il top: noi abbiamo alla fine scelto le classiche piastrelle perché sono indubbiamente le più pratiche (molto ma molto più economiche del quarzo). se scegli un quarzo chiaro ci potrebbe anche stare, ma scuro proprio non lo vedrei adatto. abbiamo preso mattonelle di garndi dimensioni finto mosaico bianco-grigio, ma esistono anche i bellissimi mosaici bisazza e di altre ditte (che costano parecchio, ma credo sempre meno del quarzo)

#19
Sigh, Mi sa che avete ragione voi…
Ricapitolando, potrei togliermi lo sfizio facendo solo il top della cucina in stone jaipure o simile (magari valutando di farci il rivestimento solo se scelgo un colore chiaro, come dice pippo 02) e la penisola in legno come mi consiglia invece A974… anche se la penisola è ovviamente attaccata alle basi, quindi il top in quel punto si interromperebbe e alla stessa altezza partirebbe la penisola diversa, in legno. Dite che non viene male?
E la penisola la fareste dello stesso legno delle basi, quindi bianco, per non fare troppa confusione (visto che in terra c’è pure il parquet) o pensate che poi il tutto sia “troppo bianco”? In quel caso forse meglio fare almeno il top a contrasto? Certo che se per top a contrasto decidessi per il quarzo color prugna della Stone (che vi dicevo in qualche messaggio precedente) non la vedo facile trovare delle piastrelle per la parete che ci vadano bene! Ragazzi, qui la storia si complica…

#21
Quello che non metterei è un top scuro... Sconsigliato da molti. Il sito della corian sconsiglia i grigi/neri per piani di lavoro molto utilizzati, come appunto quelli della cucina.
Evita anche i piani "ruvidi" poco pratici nella pulizia.
Piuttosto stacca con il pavimento scuro...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#22
Tenete presente che il venditore mi ha sconsigliato la penisola in legno, dice che delle tavole così grandi mi costerebbero come l'okite... :shock:

Allora, ricapitoliamo: mi consigliate un piano di lavoro chiaro, quindi che non stacchi troppo dalle basi ... e se capisco bene anche per motivi pratici (immagino si vedano più i segni?).

Riguardo al materiale, che ne pensate del Luxury Stone colore "Fire agathe"? Ho chiesto il prezzo e domani me lo dicono con precisione, ma il mobiliere dice che siamo sulla stessa fascia di prezzo dell'okite. Ne ho visto un campioncino: è molto luminoso e lucido e ha la stessa resistenza del Jaipur. Però non è un colore uniforme, è bello proprio per questo, solo che non ho mai visto dei top e delle penisole che non fossero di un colore uniforme... Secondo voi come verrebbe?

E il rivestimento come lo fareste? A me piacerebbe chiaro, ho scelto la cucina bianca perché volevo un ambiente luminoso, ma ora non so se verrebbe tutto troppo slavato?! Vabbè che il pavimento sarà piuttosto scuro...

Re: la cucina bianca e poi...?

#23
Ciao, secondo me invece il piano nero starebbe benissimo!Anche noi abbiamo scelto una cucina in teak per i pensili inferiori e laccato bianco per quelli superiori: considera che la vetrina centrale superiore è di vetro nero. Dunque abbiamo messo il top di granito nero. Ti assicuro che sta benone!!! Pensaci!
gaia

#24
Mi sono scordata di dirvi una cosa: il tipo che mi ha venduto la cucina mi ha consigliato un'idea per il rivestimento un po' particolare: Da applicare a parete tra base e pensili lui metterebbe... uno specchio! :shock: Questa non l'avevo mai sentita! Dice che una signora a cui ha montato recentemente la cucina aveva adottato questa soluzione e l'effetto a suo parere era molto bello. Del resto credo che il mobiliere non abbia interessi a dirmi una cosa non vera: lo specchio non lo venderebbe lui.
Io sono piuttosto perplessa, di sicuro lo specchio darebbe senso di profondità e anche luce, ma si sporcherà un casino! Si ok, non si sporca come il top orizzontale, però... Ma soprattutto mi chiedo: se la parte dietro al p.c. col calore dei fornelli non è pericolosa? C'è qualche esperto che mi può rispondere?
Confesso che l'idea non mi dispiace del tutto, anche perché potrebbe essere una soluzione economica temporanea, pensando magari dopo un anno o appena mi sono rimessa in sesto con le finanze di sostituire lo specchio con lo stesso materiale del top. Ma naturalmente il requisito fondamentale deve essere la sicurezza!

#25
Scusate se rilancio la domanda, ma ho i tempi sempre più stretti...
Oltre al consiglio sui colori c'è qualcuno che ha messo lo specchio come rivestimento in cucina? O qualche esperto che mi possa consigliare se va bene o no?
(Cerise... io ancora insisto con gli specchi... :lol: )

#26
mia zia 22 anni fa aveva messo una specchio come schienale, dopo 15 anni ha rivoluzionato la casa e la cucina ora è una camera da letto... questo per dirti che non so come potrebbe reagire uno specchio dopo 22 anni, ma dopo 15 godeva di ottima salute.