La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina da riorganizzare, ho bisogno di aiuto ....

#1
Ciao a tutti.

Scusate davvero se tiro su questo vecchio post: dipende dal fatto che non trovo più la piantina che avevo e, dunque, approffitto dell'immagine riportata più sotto.
E' arrivato finalemente il momento di cambiare la cucina: ho deciso di mantenerla separata dalla sala, dalla quale si accede tramite una porta scorrevole a vetri esterna larga m. 1.20.
Cucina chiara, probabilmente B1.
Direi zona operativa sulla parete lunga, contenimento - colonne su quella corta (che si vede dalla sala). Un po' di pensili, cappa nascosta.
Vorrei (anche) un tavolo (sic!). Soffitti m. 3.50.
Ho avuto un paio di composizioni che non mi entusiasmano per nulla: mi paiono troppo opprimenti, tipo effetto scatola. Comprendo che gli spazi siano limitati: ma voi che dite?

Qualunque proposta é benvenuta: so che avete idee più che geniali.

Grazie infinite!
Ultima modifica di laurì il 24/01/12 19:11, modificato 5 volte in totale.

#5
Me tapina: ho modificato il link. Ditemi che ora si vede.

(Tutto per non perdere tempo a convertire un pdf in jpg ...)

#6
Perdonami Laurì ho qualche problema con il tuo pdf, ne ho ricavato io un'immagine jpg che metto qui:
Immagine
Magari è più immediato anche per avere altri consigli.

La parte operativa della cucina (fuochi e lavello) quindi la metteresti sulla parete opposta rispetto alla portafinestra dell'attuale locale cucina, giusto? praticamente la parete vicino alla quale, nell'immagine, c'è scritto 11.22 vero?

Sinceramente a me verrebbe da buttar giù proprio tutta la parete e, se metti lì la zona operativa, chiuderei con un bancone bar verso la sala.
Non so se avete pensato a quella parete per questione di gas e acqua già presenti, quello che mi resta in dubbio è: visto che cucinando daresti sempre le spalle alla finestra, non è un po' buia come zona operativa?
Metterla lungo la parete da 3,25 è una boiata?

Quanto spazio c'è fra la portafinestra della cucina e la parete perpendicolare (quella da 3,25)?
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#7
Grazie infinite per il pdf!
Dunque: in effetti, l'appartamento é stato acquistato e ristrutturato sei anni fa. Allora volli la cucina separata (fu ridotta la stanza preesistente) e non misi la zona operativa nella parete 3,25 per evitare che, comunque, si vedesse dal salone.
Cambiando gli infissi, mi era venuto in mente di sostituire l'attuale porta di comunicazione con una scorrevole Casali, ma ci é venuta l'idea di demolire in parte il muro e di aprire maggiormente la cucina sulla sala per godere della vista sul mare.
Tuttavia, vorrei che la zona cottura-lavaggio rimanesse invisibile: perciò ho pensato di lasciarla nell'attuale posizione riparata da una spalla, e di rivestire la parete 3,25 con una armadiatura. Ma valuto ogni alternativa!
Come detto é fondamentale inserire un appoggio per mangiare e, soprattutto, lavorare/studiare: che sia un tavolo o una penisola almeno per quattro.
La porzione di parete tra porta finestra e parete 3,25 misura 1,40; il soffitto è a 3,50.
Grazie!

#14
ciao laurì! :wink:

il tavolo che misure ha?

e le finestre?!? sono tutte finestre o.....mi dai le misure esatte?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#15
Ciao Sil70!
Dunque: il tavolo da mantenere in sala é in cristallo allungabile (2,40 chiuso, 3 metri aperto). La finestra a sinistra, in sala, é larga 2,00 metri. Quelle in basso, in sala e in cucina, sono due porte finestre che danno sul terrazzo, larghe 1,20 cui si accede da due gradini (il terrazzo é sopraelevato rispetto l'appartamento).

Grazie!