La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Ste_lla ha scritto:
annsca ha scritto:altra idea che mi era venuta, ma bisogna provarla con le misure era quella di girare la zona relax , divano spalle al muro che guarda verso la colonna portante.... quest'ultima (opportunamente allungata) potrebbe essere rivestita ad esempio in pietra (tipo il totem di Sil) e ospitare la tv e fare da base per un tavolo .... lo so, lo so mi sono spiegata male...
annsca ti sei spiegata benissimo invece...perchè io ho capito perfettamente ed era un'idea che mi era già balenata nella mente ma poi, non essendo esperta di arredamento nè tantomeno di progettazione, l'ho piantata lì ritenendola troppo complicata!
C'è da svilupparla un attimo per vedere quale potrebbe essere il risultato finale...qui ho bisogno di te...con calma...quando avrai una mezz'oretta di tempo x ragionarci su.
appena ho un attimo provo a disegnare qualcosa. Volevo farti una domanda però: quanti siete in famiglia ? e poi, pensate di ospitare a pranzo/cena amici e/o parenti ? te lo chiedo perchè se siete solo in due si può pensare anche ad un piano snack + ridotto di quello che ho disegnato , ma se poi volete ospitare, non dico tanto, ma altre due persone dove li fate mangiare ? Non è che sarebbe + pratico un tavolo o una consolle allungabile ?

Ste_lla ha scritto:
annsca ha scritto:Dunque per quanto riguarda la portafinestra vicina alle colonne e all'intralcio specie nel periodo estivo ti consiglio di pensarci sù un minuto...
ci ho pensato sù parecchio e l'unica alternativa papabile mi sembra quella proposta da Sil ovvero di invertire la disposizione di colonna frigo e forno...attaccare alla parete la colonna forno e poi la colonna frigo...sinceramente annsca tu pensi possa essere più pratica così?? Effettivamente il forno lo si apre decisamente meno spesso del frigo...specialmente d'estate!!
l'inversione tra colonna forno e frigo la farei comunque. Domanda: ma la portafinestra di 83 è ad 1 o 2 ante ? se fosse a 2 basterebbe lasciare un 45 cm di spazio tra muro e l'inzio della prima colonna :roll:
Immagine

#32
annsca ha scritto:Volevo farti una domanda però: quanti siete in famiglia ? e poi, pensate di ospitare a pranzo/cena amici e/o parenti ?
siamo in 2 però, come osserva il mio ragazzo, la mia famiglia=mamma+papà+sorella abita ad 1 Km da dove presto andrò ad abitare io col mio ragazzo quindi probabilmente li avrò spesso a cena.
Tieni presente che ho la taverna quindi sicuramente x le tavolate da 10 persone lì c'è spazio a sufficienza solo che...effettivamente...andare in taverna quando siamo solo in 5 non è il massimo della praticità anche perchè la cucina è su e io dovrei sempre fare avanti e indietro sulle scale... :roll:
annsca ha scritto:Non è che sarebbe + pratico un tavolo o una consolle allungabile ?
...eh si...tu concordi con il mio ragazzo, lui dice che la penisola, FISSA, ci impegna troppo, ci vincola e, a conti fatti, con le dimensioni che avrà, ci consente di mangiarci sopra comodamente solo in 2 massimo 3...
A questo punto sono molto confusa :roll: , tu questo tavolo a consolle dove lo piazzeresti annsca?

#33
ciao!A proposito di penisola..io te la sconsiglierei, a parte che è poco flessibile ma mi fa tanto bancone del bar!!E poi se conti di ospitare gente un bel tavolo è quello che ci vuole!
Io invece ho il problema su come sistemare i posti letto quando vengono i miei a trovarmi ho una casa talmente piccola!! :wink:

#34
desertrose ha scritto:ciao!A proposito di penisola..io te la sconsiglierei, a parte che è poco flessibile ma mi fa tanto bancone del bar!!E poi se conti di ospitare gente un bel tavolo è quello che ci vuole!
Io invece ho il problema su come sistemare i posti letto quando vengono i miei a trovarmi ho una casa talmente piccola!!
signore e signori...sondaggio! Penisola si o penisola no?!?...
qua mi sa tanto che dovrò prevedere un tavolo...ma dove cavolo posso metterlo??
Per i tuoi parenti se vuoi da me c'è posto in taverna :lol: !!!!!!!!!!!!!

#35
Ste_lla ha scritto:
annsca ha scritto:Volevo farti una domanda però: quanti siete in famiglia ? e poi, pensate di ospitare a pranzo/cena amici e/o parenti ?
siamo in 2 però, come osserva il mio ragazzo, la mia famiglia=mamma+papà+sorella abita ad 1 Km da dove presto andrò ad abitare io col mio ragazzo quindi probabilmente li avrò spesso a cena.
Tieni presente che ho la taverna quindi sicuramente x le tavolate da 10 persone lì c'è spazio a sufficienza solo che...effettivamente...andare in taverna quando siamo solo in 5 non è il massimo della praticità anche perchè la cucina è su e io dovrei sempre fare avanti e indietro sulle scale... :roll:
annsca ha scritto:Non è che sarebbe + pratico un tavolo o una consolle allungabile ?
...eh si...tu concordi con il mio ragazzo, lui dice che la penisola, FISSA, ci impegna troppo, ci vincola e, a conti fatti, con le dimensioni che avrà, ci consente di mangiarci sopra comodamente solo in 2 massimo 3...
A questo punto sono molto confusa :roll: , tu questo tavolo a consolle dove lo piazzeresti annsca?

non è che concordo con il tuo ragazzo .... è che l'ho provato sulla mia pelle :? . Anche noi siamo in due e abbiamo un tavolo penisola in cucina e normalmente mangiamo lì senza problema , ma già se siamo in 4 devo aprire un tavolo consolle che ho in sala, apparecchiare di là e "muoversi" tra cucina e sala ( e tieni presente che non ho scale da fare).... quindi ora come ora, dovendo ripensare alla mia casa sono fortemente propensa a mettere un tavolo :wink:
Immagine

#36
Ciao ste_lla! Intervengo perchè la questione penisola mi sta particolarmente a cuore... come Ann sa bene! 8)
Perchè non fai una penisola in cui ci si possa sedere da entrambi i lati, come ho fatto io? Penso sia sufficiente farla abbastanza profonda perchè ci stiano 35 cm di gambe da un lato e dall'altro e magari anche un mobile poco profondo (30/40).
L'idea è tipo questa, la parte tratteggiata è il mobile che va sotto.
Immagine


In questo modo ci stareste in 6. Certo, se non volete stare sugli sgabelli potete optare per una di quelle penisole ribassate... io sono imparziale, adoro gli sgabelli e le penisole (w l'effetto bar), e infatti la mia è alta 94 e ci stanno 6 persone...
Poi ho letto il topic degli sgabelli con i buchi... dopo tutta stà fatica mica puoi rinunciare! :lol:
Magari ho prodotto una vaccata, una cosa che nessun mobiliere sano di mente farebbe mai... :oops:
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#37
annsca ha scritto:non è che concordo con il tuo ragazzo .... è che l'ho provato sulla mia pelle . Anche noi siamo in due e abbiamo un tavolo penisola in cucina e normalmente mangiamo lì senza problema , ma già se siamo in 4 devo aprire un tavolo consolle che ho in sala, apparecchiare di là e "muoversi" tra cucina e sala ( e tieni presente che non ho scale da fare).... quindi ora come ora, dovendo ripensare alla mia casa sono fortemente propensa a mettere un tavolo
il problema nel mio caso è la dimensione di questa stanza che deve ospitare cucina e soggiorno perchè, anche pensando ad un tavolo ampliabile, nel momento in cui lo ingrandisco dove lo metto???
C'è da dire effettivamente che se faccio la parete cucina lineare poi ho più spazio x muovermi...forse un tavolo per 6 persone lì tra cucina e soggiorno ci starebbe??
Devo rinunciare al sogno penisola :cry: :cry: :cry: :cry:
betty_boop ha scritto:Ciao ste_lla! Intervengo perchè la questione penisola mi sta particolarmente a cuore... come Ann sa bene!
Perchè non fai una penisola in cui ci si possa sedere da entrambi i lati, come ho fatto io? Penso sia sufficiente farla abbastanza profonda perchè ci stiano 35 cm di gambe da un lato e dall'altro e magari anche un mobile poco profondo (30/40).
L'idea è tipo questa, la parte tratteggiata è il mobile che va sotto.
ciao betty_boop, grazie x il tuo intervento!
Purtroppo non riesco ad aprire l'immagine...sarebbe stato interessante visionare la tua proposta.
Pure io sono a favore delle penisole ad altezza top e ovviamente degli sgabelli...specialmente coi buchi :lol: !
Ma mi tormenta il pensiero di aver insistito e lottato tanto x questa penisola, andando contro il parere di molti, per poi pentirmi perchè mi rendo conto che effettivamente sta penisola è bella esteticamente ma poco funzionale!!!!
Che fare??

#40
betty_boop ha scritto:Prova ora:
adesso si vede...grazie betty, viene fuori un bel tavolo! Sono perplessa per i soli 70 cm da penisola a divano che si perderebbero totalmente nel momento in cui qualcuno venisse a sedersi su quello sgabello
betty_boop ha scritto:Unico dubbio: i tuoi si metterebbero mai su degli sgabelli? Cioè se li inviti rischi di dover mangiare comunque in taverna anche se ci state in cucina perchè magari sono anziani e lo sgabello è molto scomodo per loro?
:lol: i miei sono ancora giovani...48 anni mamma e 55 papà quindi non avrebbero problemi di seduta su sgabello...resta il fatto che chiunque venga a mangiare a casa mia, giovane o anziano, se alla fine faccio la penisola, dovrà sedersi sullo sgabello e anche questo mi lascia alquanto perplessa........ :roll:

#41
I 70 cm si perdono vero, ma si presume che se stai mangiando non sei sul divano e vice versa, è sufficiente che tu e il tuo ragazzo, ovvero i padroni di casa, stiate dal lato penisola che da sulla cucina, per potervi alzare e servire gli ospiti. Per la questione "tutti sugli sgabelli" (con i buchi chiaramente) puoi fare una penisola di quelle ribassate, che alla fine sono come dei tavoli, però non è che mi piacciano molto...
Io, come ti dicevo, ho optato per gli sgabelli, chiunque viene o si siede lì oppure aspetta sul divano che io finisca di cenare con comodo... :lol: ti assicuro comunque che è una soluzione che spaventa + a parlarne che ad averla, la mia vicina di casa ce l'ha da oltre 10 anni e ci hanno mangiato sempre comodi tutti quanti.
Poi, se capita la persona anziana o che ha difficoltà con lo sgabello esiste comunque l'alternativa della taverna...
Comunque qualche idea m'è venuta, ma prima dimmi una cosa: prenderesti in considerazione l'idea di spostare i mobili, se devi aprire il tavolo? Non spostarli radicalmente ovviamente, ma tipo spingere il divano verso la finestra... cose così...
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#42
betty_boop ha scritto:Comunque qualche idea m'è venuta, ma prima dimmi una cosa: prenderesti in considerazione l'idea di spostare i mobili, se devi aprire il tavolo? Non spostarli radicalmente ovviamente, ma tipo spingere il divano verso la finestra... cose così...
mah direi che non sarebbe un problema...tanto non è che avremo ospiti tutti i giorni quindi se si tratta di spostare il divano un pò più in là credo che si possa tranquillamente fare...
E' che si tratta della mia prima casa e, non avendo già avuto esperienze di vita col mio lui e non essendomi mai dovuta occupare dell'arredamento di una casa, mi vengono mille dubbi :roll: ...e se viene gente ci starà?...e questa penisola romperà le scatole lì in mezzo?...e il divano sarà troppo vicino alla TV?...mi sto davvero scervellando!
Ma se tu hai la penisola alta e ti trovi bene e dici che si mangia comodamente anche sugli sgabelli...mi fido, sicuramente sei molto più esperta :wink: !...e poi non dimentichiamoci la mia taverna, magari non subito appena entreremo in casa ma presto l'arrederemo a dovere e lì ci staremo comodamente in 15!!!!

#43
Io ancora non ce l'ho la penisola, mi arriva a metà ottobre... poi ti dirò... però la mia vicina, ce l'ha da una vita, ci hanno mangiato su lei, il marito, i figli e persino le nonne...
Ma passiamo alle soluzioni, p
er esempio...
Soluzione 1, niente penisola ma un tavolo apribile accanto alla cucina, ci potete mangiare voi due comodamente tutti i giorni e penso ci stiate fino a 5, come nel disegno, senza spostarlo (ecco magari spostandolo un pelo verso l'ingresso).
Immagine


Se poi ci sono + ospiti puoi aprire il tavolo, ma per mangiare comodi dovreste spingere il divano verso la parete attrezzata o verso la finestra (vedi ultimo disegno).
Immagine


Soluzione 2: il ritorno della penisola.
In questo caso tu e il fidanzato potreste stare sulla penisola per mangiare, se ne fai una "vuota" sotto (cioè che ha le gambette tipo tavolo) ci state anche in 4... per cene informali con una coppia di amici mi sembra che possa andare. Accanto al divano, dietro la colonna, c'è una consolle (che volendo potrebbe anche essere un tavolo quadrato, tipo 80x80).
Immagine



Se viene gente sposti il divano contro la parete e apri la consolle.
Immagine


Non guardare le misure al mm, perchè non so esattamente le dimensioni delle consolle, o di tutti i pezzi di arredamento... ma ad occhio direi che ci siamo... a me sembra che sia vivibile... certo se hai 10 persone a cena ti toccherà andare in taverna, ma se hai 10 persone a cena qualcuno lo COSTRINGERAI ad aiutarti a fare su e giù...
:twisted:
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#44
betty mi piace molto la soluzione 2: PENISOLA RETURNS... ahahah :lol:.
Bella la soluzione della consolle, quando non è utilizzata resta lì nell'angolo attaccata alla colonna, se invece c'è gente la apro e volendo faccio quasi una tavolata unica con la penisola, mi sembra fattibile!
Pensa che io avevo avuto l'idea di prendere uno di quei tavolinetti da soggiorno che, all'occorrenza, si alzano e si allargano però l'ho scartata perchè alla fine ho pensato che, con il poco spazio che ho tra divano e parete TV ci manca solo il tavolino a rendere il tutto ancora più "pieno"!
Questa della consolle è una buona idea...adesso la sviluppo cercando foto e dimensioni di consolle su Internet...
Grazie betty_boop :D

#45
Ste_lla ha scritto:betty mi piace molto la soluzione 2: PENISOLA RETURNS... ahahah :lol:.
Bella la soluzione della consolle, quando non è utilizzata resta lì nell'angolo attaccata alla colonna, se invece c'è gente la apro e volendo faccio quasi una tavolata unica con la penisola, mi sembra fattibile!
Pensa che io avevo avuto l'idea di prendere uno di quei tavolinetti da soggiorno che, all'occorrenza, si alzano e si allargano però l'ho scartata perchè alla fine ho pensato che, con il poco spazio che ho tra divano e parete TV ci manca solo il tavolino a rendere il tutto ancora più "pieno"!
Questa della consolle è una buona idea...adesso la sviluppo cercando foto e dimensioni di consolle su Internet...
Grazie betty_boop :D

ho seguito pochissimo quindi magari dico una castroneria , ma una alternativa che avevo visto su una rivista e mi era parsa una figata pazzesca è la seguente: una cucina con un piano snack rettangolare vuoto sotto (tipo quello che ti ha disegnato betty) che ospitava (nella parte cava) un tavolo rettangolare con rotelle..... immagina un tavolo con sopra un altro tavolo +alto. Normalmente veniva utilizzato il piano snack e all'occorrenza sfilavi il tavolo e usavi quello ... ganzo, no ?!? :roll: :lol: :wink:
Immagine