La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee a ruota libera per sistemazione soggiorno

#1
Ciao a tutti.
Stiamo cercando di arredare il soggiorno di casa, ma abbiamo delle difficoltà a capire quale è la soluzione migliore.
Allora partiamo intanto con la pianta del soggiorno:

Immagine

Immagine


Siamo andati a farci fare un progettino da Ikea e la ragazza ci ha consigliato varie cose. La prima, visco che gli abbiamo detto che volevamo mettere la televisione davanti a quella finta colonna in basso al centro, nella parte bassa della sala (anche perché le presa tv è li e nella parete opposta al centro sotto il sopplaco, di mettere due divani uno in fronte all'altro sotto le grandi velux. Così per intenderci:

Immagine

Immagine


Qui nella vorsione con i diviani che stiamo prendendo in considerazione ovvero questi:

Immagine


La ragazza dell'ikea ci aveva consigliato vari divani ikea ma quelli che ci piacevano sono scomodi (almeno per noi), il Tylosan e il Kramfors. Mantre quello che alla fine avevamo scelto, il Karlstard, non è proprio bellissimo. E quindi stiamo valutando altre cose. Tra l'altro visto che la disposizione non prevede il divano di fronte alla televisione, stavamo cercando qualche divano che permetta di vedere la TV sdraiati in senso longitudinale. E quello che ho messo in foto, avendo la curvatura finale con tanto di schienale, permette una visone comoda della tv.
Oltre a questo ci ha consigliato di mettere una libreria dietro al divano sulla destra, fatta più o meno così.

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine


Immagine

Immagine


Qui in versione con divano che piace a noi.

Oltre a questo ci aveva messo anche un guardaroba sotto al sopplaco. Lungo 3 metri a alto fino al sopplaco. Ma a noi l'idea di chiudere tutta quella parete non piace. Alla fine rimanevano neanche 70 cm per parte, che voleva occupare con dei quadretti uno sopra l'altro con una luce sopra ad illuminarli. L'idea è anche carina ma un guardaroba così grosso lì non ci piace proprio.

Se avete idee e suggerimenti sono molto ben accolti.

Ciao.

#4
ciao, stavo guardando la tua piantina ma non mi è molto chiara :? , quindi volevo chiederti se potevi raccontarci qualcosa dell'ambiente: ad esempio quella in altro a dx (guardando l'immagine) è la porta di ingresso ? poi c'è una scala a chiocciola che porta al soppalco, così ? a seguire quei quadratini sono pilastri ?

la disposizione dei due divani frontali con caminetto (bellissimo!) da una parte e la tv dall'altra mi piace da un punto di vista estetico ma funzionalmente ... :? sarà perchè ho avuto per qualche anno una disposizione simile ma il torcicollo era una costante :roll: 8) :lol: . Su due piedi mi era venuto in mente di mettere un divano angolare e posizionare la tv nella nicchia sulla parete di sx
Immagine

#5
Allora...
Scusami effettivamente non ho detto molto, magari i disegni non sono molto chiari.
La porta in alto a destra è la porta d'ingresso.
La scala porta sul soppalco.
Quei quadratini sono luci a terra, ancora da piazzare per altro, per ora ci sono solo dei bei buchi nel parquet.
L'ambente ha due enormi velux nella parte in basso della piantina, che sono tratteggiate. In realta sono 4 accoppiate in senso alto basso della piantina, è quella è anche la zona più bassa del soggiorno, che come si vede dalle sezioni che ho allegato, è alta 85 cm contro il muro e 101 contro quella piccola sporgenza a meta sempre in basso, per poi finire a 434 cm sopra il soppalco. Tutto è colorato di un color pesca molto tenue, tetto compreso, tranne la parete in alto sulla piantina, la sporgenza di cui sopra e l'interno della nicchia che sono rosse (Proprio come da disegno 3D). Il camino è color alluminio a parte la canna fumaria e il cilindro di sostegno in basso che sono neri.
In alto a sinistra verrà una grande porta scorrevole con telaio in alluminio e vetro satinato bianco.
Vedo che hai colto subito nel segno. Anche io stavo giusto cercando di capire copme fare con i divani, proprio per il problema della tv.
Nella nicchia avevamo intenzione di metterci la legna per il camino, ma si può sempre mettere da qualche altra parte.
Non capisco però come metteresti il divano? Angolare con un lato dove e l'altro dove? Tieni conto che nella parte in basso della piantina l'altezza è molto poca e ci sono anche due finestrelle basse che partono da 5 cm da terra e salgono fino a circa a 70 cm. Si vede nelle sezioni.
Vediamo se riesco a salvarmi il collo :D

#6
Rapidissimamente (anzi scusa il disegno-sgorbio :? ), pensavo ad una cosa del genere

Immagine


la parte in rosso vicino al divano significa solo che il divano potrebbe essere + ampio fino al limitare della linea rossa ... ma nella tua piantina c'erano delle crocette rosse che non sapevo identificare.

Oppure in alternativa il divano ruotato di 180° e la tv inserita nella nicchia.
Immagine

#7
..anche secondo me tv nella nicchia e un diavo a l o due divani dalla parte opposta. per intenderci uno verso la tv e uno verso il camino. quello verso il camino spostato in maniera da non picchiare la testa quando ti alzi..si puo?

#8
Come detto la nicchia volevamo utilizzarla per la legna, e soprattutto non c'è nessuna presa li dentro, ne antenna ne corrente. Anche se volendo si potrebbe far passare dal battiscopa. Mi fate capire bene come mettereste i divani se la televisione fosse dentro la nicchia?
Vorrei fare due prove con dei cartoni sul posto.
Grazie

#10
E quanti divani mi volete far mettere? :lol:
Scherzo...
Molto carina anche questa come soluzione.
Per vedere la televisione è sicuramente molto comodo, devo vedere con gli ingombri del divano per capire l'altezza che mi ritrovo sopra il divano messo di traverso.
Comunque a occhio mi pare più bella e scenografica la disposizione dei due divani che si guardano. L'unico neo di quella soluzione è trovare un modo per vedere la televisione senza mal di collo.
Va beh....Proviamo

#11
..sicuramente i due divani uno di fronte all'altro con in mezzo il camino sono bellissimi...era per provare anche altre soluzioni :lol:

#12
Si, si lo so. Spesso la soluzione più bella non è anche la più pratica. Comunque la tua soluzione non male. Adesso la provo e vediamo.
Intanto grazie. E se ti viene in mente anche qualcos'altro.....
Ciao.

#13
ste&ele ha scritto:Si, si lo so. Spesso la soluzione più bella non è anche la più pratica. Comunque la tua soluzione non male. Adesso la provo e vediamo.
Intanto grazie. E se ti viene in mente anche qualcos'altro.....
Ciao.
comunque la soluzione dei due divani anzichè di uno angolare o con chaise longue è sicuramente la + pratica e flessibile perchè ti consente di girare le sedute come meglio credi... quindi potresti inizialmenete posizionare i divani frontali e se alla fine ti rendi conto che non riesci a vedere comodamente la tv, li puoi sempre girare come suggerito da me o da lelisa :wink:
Immagine

#15
Ho fatto 2 prove con il cad e ho visto che il divano messo di traverso deve stare ad almeno 65 cm dalla sporgenza in basso altrimenti si batte la testa, la seduta è alta circa 45 cm più circa 90 cm per non battere, devo avere 135, e ce l'ho a circa 65 cm da dove volevo mettere io la Tv. Considerando che se voglio poter utilizzare i divani in entrambe le disposizioni devono essere uguali, e visto anche che li volevo usare come letto, ma non divano letto, ho bisogno di due divani abbastanza lunghi. Ne ho visti belli che per fare quello che serve a noi sono lunghi 256 cm.
Quindi viene una cosa così.

Immagine

Immagine