La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
Io ho imparato dalla mamma e anche per passione (sogno ancra di aprire una Torteria :roll: ).
Ti consiglio il sito della Cucina Italiana (www.cucinait.com): ci sono tantissime ricette e vengono sempre bene, basta che parti dalle più semplici :wink:

#4
io ho imparato da sola... guardavo mia mamma che cucinava, ma io uso un metodo tutto mio... ho il mio stile 8) :lol:
diciamo che per cucinare, soprattutto per tante persone, è indispensabile l'organizzazione e questo l'ho imparato avendo tutte le domeniche a pranzo 15-20 persone :shock:

Le ricette io le leggo per trarne qualche idea, ma le poche volte che ho provato a seguirle alla lettera ho fatto un pasticcio :? però come base di partenza possono essere utili, per imparare a fare i soffritti e i metodi di cottura... che comunque sono sempre gli stessi :wink:
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#5
Mia mamma ai fornelli se la cava, ma non è particolarmente creativa :roll:
l'ABC della sopravvivenza l'ho imparata da lei, a fare cose più particolari sono state una bella scuola amici-amiche durante le vacanze dove si aveva la possibilità di cucinare insieme.

Edicole e librerie e internet sono fonti inesauribili di ricette, dalle tradizionali alle esotiche. Comincia con un piccolo ricettario, di quelli dove tutto è spiegato passo passo, magari con foto.
Comincia un po' per volta sperimentando cose semplici, pian piano ti verrà la manualità... non solo -tipo- per "saltare" pietanze in padella, ma anche a pulire/pelare le verdure e cose del genere.

Consiglio finale... ma magari lo sai già.... MAI usare posate di metallo per cucinare nelle pentole antiaderenti !!!!!

In bocca al lupo :wink:

#6
monica396 ha scritto:Io ho imparato dalla mamma e anche per passione (sogno ancra di aprire una Torteria :roll: ).
Ti consiglio il sito della Cucina Italiana (www.cucinait.com): ci sono tantissime ricette e vengono sempre bene, basta che parti dalle più semplici :wink:
Sarebbe ottima l'idea di fare una torteria+libreria 8) , un posto dove ti prendi un tè o un dolce mentre scegli i libri sfogliandoli e leggiucchiandoli :wink:
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#7
Colynn ha scritto:
monica396 ha scritto:Io ho imparato dalla mamma e anche per passione (sogno ancra di aprire una Torteria :roll: ).
Ti consiglio il sito della Cucina Italiana (www.cucinait.com): ci sono tantissime ricette e vengono sempre bene, basta che parti dalle più semplici :wink:
Sarebbe ottima l'idea di fare una torteria+libreria 8) , un posto dove ti prendi un tè o un dolce mentre scegli i libri sfogliandoli e leggiucchiandoli :wink:
Un po'come gli angoli della Starbuck all'interno delle librerie americane :D
Già mi vedo... ad organizzare i sabati a tema, o "inventare" torte in base al libro appena uscito...
:roll:

#8
La necessità aguzza l'ingegno... i miei lavoravano entrambi e non potevano tornare a casa per il pranzo (ed era impensabile che mia madre, tutte le sere, preparasse qualcosa per il giorno dopo, poveretta....), quindi ho "dovuto" imparare a cucinare moooolto presto, diciamo intorno ai 10-12 anni... e poi dale primissime ricette base, acquistando esperienza e manualità, ci ho preso gusto a voler provare cose sempre più "difficili" fino ad acquisire uno stile mio personale...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#9
io sto "imparando" fai da te! le ricette non riesco proprio a seguirle e la mia mamma non è mai stata una gran cuoca ... (unico piccolo neo della mia mammina)
dai primi tempi del matrimonio sono un po' migliorata ma la strada è ancora lunga ... cucinare mi agita e mi innervosisce e più mi impegno, più combino guai, invece a volte faccio di fretta ed è il bello che il piatto mi viene bene!
comunque o si ha una dote naturale oppure è l'esperienza il segreto!

#10
Io ho imparato guardando le nonne ... e la mia mamma ..
cucino da quando ho 10 anni, la prima cosa che è ho fatto é stata la piadina, da brava romagnola :lol:
Per me cucinare é una passione, mi piace tanto e mi diverte ... cucinare per tante persone é difficile, quindi prediligo cose semplici, che alla fine risultano sempre bene ...
Quando non sono capace di fare qualche piatto guardo sul web, il sito dove mi ispiro + spesso è www.cooker.net , oppure cerco direttamente quello che mi interessa ..

#11
io ho imparato soprattutto quando sono andata a vivere da sola provando-provando e provando.
per me è una grande passione, adoro cucinare ora con il forno nuovo spero di imparare a fare i dolci :D
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#12
io ho imparato dilettandomi dall'eta' di 10 anni a fare pranzo per mio fratello piccolo.mamma lavorava quindi rimanevo io a pranzo......prima le pappettine sue...poi pasta e altro...ha 17 anni ed è piu alto di me di 1o centimetri ....... probabilmente non cucino proprio male :D
cmq cucinare mi piace un sacco.......e anche mangiare.......ogni giorno sperimento qualcosa e le mie orecchiette con gamberi e curry non le batte nessuno :wink:

#13
imparato guardando e aiutando nonna e mamma.. ch eti fanno grattuggiare, pelare, sbucciare, sminuzzare, poi girare il sugo
e piano piano impari :)
poi cresci prendi il libro di cucina e fai a mamma, perché non faccimao questo?
serv questo e quello, l'altro e l'altro c'è già :)

e via crescendo :wink:

#14
mi piace...e poi ho dovuto fare di necessità virtù, visto che la mia mamma non è che sia esattamente portata.
cmq se ti può consolare una mia amica, che non sapeva nemmeno fare un uovo alla coque, da quando si è sposata è diventata meglio di Gualtiero Marchesi!

#15
io non ho imparato affatto...e non mi piace neanche....quando sono da sola mi faccio un panino al prosciutto o un piatto di riso in bianco....

..non sono quello che si dice una brava donnina di casa...la sera alle 8 quando arrivo a casa la voglia di cucinare è l'ultima cosa che ho.......