La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
sami ha scritto:
Raoul ha scritto:
ccd ha scritto: non sono d'accordo su questo, bisogna distinguere i prodotti che hanno un prezzo elevato a causa di design all'ultimo grido, spesso accompagnto da nome altisonante e prodotti che hanno un prezzo elevato dettato dall'estrema qualità (anche in questo caso si possono accompagnare ad un nome altisonante ma non necessariamente), noterai comunque che il prodotto di estrema qualità difficilmente ha linee "esasperate" da ultimissima moda (del momento), proprio perchè fatto per durare nel tempo...
Un intervento da incorniciare, ccd. :wink:
quindi un divano di 30 anni fa lo puoi mettere tranquillamente in vetrina insieme alle novità??? Sicuramente sarà rimasto intatto ma il deisgn?
se si parla di arredamento classico si, ma se si tratta di moderno le cose cambiano perchè le linee negli anni cambiano e seguono nuove tendenze.
Certo che sì. :wink:
Un esempio? Il Coronado, di B&B Italia, anno 1966 (42 anni fa)
Immagine
Molti modelli della Arflex, e tanti tanti altri...

#32
magomir200 ha scritto: PS: Sono d'accordo con te quando dici che i grandi marchi ti fanno pagare molto il design e la pubblicità.
pagare il design non ha niente di sbagliato, in sè.
poichè il design sottointende un lavoro di progettazione, uno studio sui materiali, un backround culturale del progettista che avanza un'idea, una realizzazione meticolosa del progetto.
design non è uguale a moda. è la base del successo italiano nel mondo, nel campo dell'arredamento!

#33
Raoul ha scritto:
sami ha scritto:
Raoul ha scritto: Un intervento da incorniciare, ccd. :wink:
quindi un divano di 30 anni fa lo puoi mettere tranquillamente in vetrina insieme alle novità??? Sicuramente sarà rimasto intatto ma il deisgn?
se si parla di arredamento classico si, ma se si tratta di moderno le cose cambiano perchè le linee negli anni cambiano e seguono nuove tendenze.
Certo che sì. :wink:
Un esempio? Il Coronado, di B&B Italia, anno 1966 (42 anni fa)
Immagine
Molti modelli della Arflex, e tanti tanti altri...
e aggiungiamo un esempio nel campo delle cucine (che è il mio pane)...

anche questo un progetto di 42 anni fa... E5 disegnata da Marco Zanuso per Elam... direi oggi più che mai attuale...
Immagine
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#34
e.do. ha scritto:
magomir200 ha scritto: PS: Sono d'accordo con te quando dici che i grandi marchi ti fanno pagare molto il design e la pubblicità.
pagare il design non ha niente di sbagliato, in sè.
poichè il design sottointende un lavoro di progettazione, uno studio sui materiali, un backround culturale del progettista che avanza un'idea, una realizzazione meticolosa del progetto.
design non è uguale a moda. è la base del successo italiano nel mondo, nel campo dell'arredamento!
mmmmmmmmhhhh non la penso così mi spiace!
per design io intendo progettazione-stile-idea ma non qualità!
quella è un altra cosa.

Ci sono marchi moooolto blasonati (se vuoi ti dico i nomi in MP) che hanno un design eccezzionale, ma che usano telai portanti in truciolato (!!!!!!!)
Il mio divano, fatto a mano da artigiano italiano, ha il telaio in legno massello garantito 10 anni (...), e con una struttura che ha veramente poco da invidiare ai nomi famosi...
Poi c'è la garanzia di 10 anni... i grandi marchi arrivano a 3 quando sei fortunato.

Re: garanzia

#36
discosemo85 ha scritto:si be ok ma la garanzia alla fin della fiera è un dettaglio a mio avviso
Ogniuno è giusto che la pensi in modo diverso, per carità!
ma se i tuoi figli saltano sul divano e ti sfondano il divano dopo un anno, o
se una cucitura mal fatta (può capitare, non tutte le ciambelle escono con il buco) si sfilaccia dopo 1 anno e la fodera è da buttare, non lo puoi chiamare dettaglio!

Occhio perchè la garanzia, soprattuto di questi tempi che gira un sacco di "fuffa" che arriva da chissaà dove, è importante....

Re: garanzia

#37
magomir200 ha scritto:
discosemo85 ha scritto:si be ok ma la garanzia alla fin della fiera è un dettaglio a mio avviso
Ogniuno è giusto che la pensi in modo diverso, per carità!
ma se i tuoi figli saltano sul divano e ti sfondano il divano dopo un anno, o
se una cucitura mal fatta (può capitare, non tutte le ciambelle escono con il buco) si sfilaccia dopo 1 anno e la fodera è da buttare, non lo puoi chiamare dettaglio!

Occhio perchè la garanzia, soprattuto di questi tempi che gira un sacco di "fuffa" che arriva da chissaà dove, è importante....
Se i tuoi figli ti saltano sul divano e te lo sfondano, difficilmente un'azienda te lo passerà in garanzia. Ovvio, dipende da tanti fattori, ma del divano ne va fatto un uso appropriato. Se una cucitura si sfilaccia, si rifà la cucitura, non si butta via la fodera.
Alcune aziende si riempiono la bocca con garanzie decennali (a parte che se ci sono magagne nella struttura lo si scopre nel giro di poco), ma quando poi è il momento di intervenire, non sempre lo fanno, appigliandosi a questo o quello.

#38
Un tempo Ford (quello delle auto) disse una frase che non ricordo bene, ma diceva cosa del genere: "la migliore garanzia è non averla". Un prodotto, se è valido, non ha bisogno di chissà quali garanzie.

E ricordate che spesso la garanzia pluriennale è un miraggio per convincere all'acquisto, ma poi voglio vedervi a farla valere con certe aziende che eccepiscono qualsiasi cosa!

Poi, come detto da raoul, certamente nessuna azienda sostituirà un prodotto danneggiato per malcuranza. I mobili sono mobili e vanno trattati come tali.
Poi che magari il vostro mobiliere di fiducia possa chiudere un occhio perchè ci tiene ad avere un rapporto particolare col cliente è un altro discorso; io stesso poco tempo fa ho riparato un'anta di una cabina armadio da ragazzi alla quale i figli avevano letteralmente sradicato la cerniera perchè si appendevano all'anta stile tarzan. Anche se l'armadio era ancora in garanzia quello era certamente un caso di uso improprio e non rientrava nella garanzia, però spesso si cerca di fare il possibile.
Ma certamente un centro della grande distribuzione, magari di quelli dove si fan pagare anche l'aria che si respira, avrebbe fatto pagare la riparazione, ed è anche comprensibile.

Sui divani poi io starei ben attento a comprare un divano economico in pelle. I rappresentanti mi riferiscono di alcuni centri (per lo più centri commerciali e mercatoni) che hanno trattato partite di divani provenienti dalla cina fatti in chissà quale modo.
Beh a prima vista magari potevano anche sembrare belli e convenienti, ma sovente si sono rivelati prodotti anche tossici, bloccati alla dogana o anche sequestrati nei centri vendita perchè rischiosi per la salute.
Avete mai fatto caso all'odore che emana la pelle? Beh pensate a cosa si respira se è stato fatto un trattamento imperito. Io non ci farei giocare sopra dei bambini piccoli visto il vizio di toccare tutto con la bocca.

La pelle è un materiale naturale che va trattato in un certo modo affinchè non dia problemi (puzza, conservazione e deperimento). Un divano in pelle molto economico è per forza un prodotto di scarsa qualità.
Mobiliere

garanzia

#39
si ma "la garanzia è un dettaglio" intendevo dire quello che ha meglio spiegato il collega ovvero che se arriva in ditta un cliente con il quale ho un certo tipo di rapporto anche se la garanzia non prevede la copertura del danno, in un certo qual modo cerchi di porvi rimedio...quindi nelle piccole aziende per come la vedo la garanzia è quasi scontata
www.lafenicearredi.com

#40
GIURISTA ha scritto:Un tempo Ford (quello delle auto) disse una frase che non ricordo bene, ma diceva cosa del genere: "la migliore garanzia è non averla". Un prodotto, se è valido, non ha bisogno di chissà quali garanzie.

E ricordate che spesso la garanzia pluriennale è un miraggio per convincere all'acquisto, ma poi voglio vedervi a farla valere con certe aziende che eccepiscono qualsiasi cosa!

Poi, come detto da raoul, certamente nessuna azienda sostituirà un prodotto danneggiato per malcuranza. I mobili sono mobili e vanno trattati come tali.
Poi che magari il vostro mobiliere di fiducia possa chiudere un occhio perchè ci tiene ad avere un rapporto particolare col cliente è un altro discorso; io stesso poco tempo fa ho riparato un'anta di una cabina armadio da ragazzi alla quale i figli avevano letteralmente sradicato la cerniera perchè si appendevano all'anta stile tarzan. Anche se l'armadio era ancora in garanzia quello era certamente un caso di uso improprio e non rientrava nella garanzia, però spesso si cerca di fare il possibile.
Ma certamente un centro della grande distribuzione, magari di quelli dove si fan pagare anche l'aria che si respira, avrebbe fatto pagare la riparazione, ed è anche comprensibile.

Sui divani poi io starei ben attento a comprare un divano economico in pelle. I rappresentanti mi riferiscono di alcuni centri (per lo più centri commerciali e mercatoni) che hanno trattato partite di divani provenienti dalla cina fatti in chissà quale modo.
Beh a prima vista magari potevano anche sembrare belli e convenienti, ma sovente si sono rivelati prodotti anche tossici, bloccati alla dogana o anche sequestrati nei centri vendita perchè rischiosi per la salute.
Avete mai fatto caso all'odore che emana la pelle? Beh pensate a cosa si respira se è stato fatto un trattamento imperito. Io non ci farei giocare sopra dei bambini piccoli visto il vizio di toccare tutto con la bocca.

La pelle è un materiale naturale che va trattato in un certo modo affinchè non dia problemi (puzza, conservazione e deperimento). Un divano in pelle molto economico è per forza un prodotto di scarsa qualità.
Sante parole.

#41
magomir200 ha scritto: Ci sono marchi moooolto blasonati (se vuoi ti dico i nomi in MP) che hanno un design eccezzionale, ma che usano telai portanti in truciolato (!!!!!!!).

approfondiamo in mp. aspetto quei nomi...

Re: garanzia

#42
Raoul ha scritto:Alcune aziende si riempiono la bocca con garanzie decennali (a parte che se ci sono magagne nella struttura lo si scopre nel giro di poco), ma quando poi è il momento di intervenire, non sempre lo fanno, appigliandosi a questo o quello.
si questo è vero.
Hai scritto giusto: ALCUNE aziende riempono la bocca, ma non tutte le aziende sono uguali (per fortuna!).
Forse non hai letto un mio passaggio, ma dopo circa un anno la cucitura della fodera (o per mia colpa o per difetto di cucitura) si è aperta; DOPO UN ANNO la fabbrica mi ha prelevato la fodera e me l'ha riparata a costo zero.
Ikea, Italiarredo, Mondoconvenienza e tutti i posti in cui il divano costa € 199 lo avrebbe fatto??........

e.do. : secondo te, i grandi marchi che pubblicizzano divani 3 posti in pelle bianco (qui a milano di questi cartelli ce ne sono ovunque, ma li puoi trovare anche sui giornali...) al prezzo inferiore a € 2000 ti danno la pelle, telaio in massello, cinghie e componentistica varia prima qualità??
Ti danno un prodotto industriale, con componentistica industriale (made in??? italy??.. non penso proprio), telaio in truciolato e pellami di seconda scelta.
Perchè con €2000 non ci compri nemmeno la pelle di prima qualità per un 3 posti!
Invece in €2000, questi ci fanno stare dentro:
Pelle, manodopera, trasporto, pubblicità (colossale), negozio, fabbrica, componentistica....
Cmq le ho mandato un MP con vari link a testimonianza di quello che dico.

Re: garanzia

#43
Beh, ma chi acquista da Mondo Convenienza & Co. non si aspetta nemmeno un trattamento simile, quando si spendono cifre del genere si sà a cosa si va incontro. Sicuramente il tuo divano è costato più di queste cifre. Avevo letto il passaggio, e so benissimo che non tutte le aziende fanno così. E qui torno a dar ragione a Giurista sul discorso delle garanzie.
Diverso è il discorso per il cliente che acquista dai marchi più pubblicizzati (che, attenzione, non sono i grandi marchi, ovvero per me quelli di qualità alta). In questo caso è vero che tentano di fare passare il prodotto venduto come una cosa di alto valore proposta ad un prezzo basso come se fosse un affare, quando in realtà il prodotto probabilmente vale ancora meno di quanto viene chiesto. Ripeto, non faccio riferimento alla grande distribuzione (Ikea ecc..) ma solitamente sono i più famosi franchising ad adottare questa politica. Ridicoli quelli che, nel periodo di saldi, propongono un divano da ordinare nuovo scontato del 50 %. Ma che saldi sono? I saldi vengono fatti sui prodotti in esposizione. Se ordini qualcosa di nuovo scontato del 50%, è perchè in realtà il costo è proprio quello. Purtroppo la gente abbocca. Questi sono poi i famosi "prodotti civetta", quelli proposti per attirare il cliente con la promozione, dirottandolo eventualmente su qualcosa di costo superiore. Ah, molte di queste aziende offrono garanzie lunghissime. Altro specchietto per le allodole.

Re: garanzia

#44
magomir200 ha scritto:
Raoul ha scritto:Alcune aziende si riempiono la bocca con garanzie decennali (a parte che se ci sono magagne nella struttura lo si scopre nel giro di poco), ma quando poi è il momento di intervenire, non sempre lo fanno, appigliandosi a questo o quello.
si questo è vero.
Hai scritto giusto: ALCUNE aziende riempono la bocca, ma non tutte le aziende sono uguali (per fortuna!).
Forse non hai letto un mio passaggio, ma dopo circa un anno la cucitura della fodera (o per mia colpa o per difetto di cucitura) si è aperta; DOPO UN ANNO la fabbrica mi ha prelevato la fodera e me l'ha riparata a costo zero.
Ikea, Italiarredo, Mondoconvenienza e tutti i posti in cui il divano costa € 199 lo avrebbe fatto??........

e.do. : secondo te, i grandi marchi che pubblicizzano divani 3 posti in pelle bianco (qui a milano di questi cartelli ce ne sono ovunque, ma li puoi trovare anche sui giornali...) al prezzo inferiore a € 2000 ti danno la pelle, telaio in massello, cinghie e componentistica varia prima qualità??
Ti danno un prodotto industriale, con componentistica industriale (made in??? italy??.. non penso proprio), telaio in truciolato e pellami di seconda scelta.
Perchè con €2000 non ci compri nemmeno la pelle di prima qualità per un 3 posti!
Invece in €2000, questi ci fanno stare dentro:
Pelle, manodopera, trasporto, pubblicità (colossale), negozio, fabbrica, componentistica....
Cmq le ho mandato un MP con vari link a testimonianza di quello che dico.
chiaramente c'è un equivoco di base. per marchi blasonati e per DESIGN io intendevo cassina, edra, b&b italia, etc... se scendiamo ai piani delle aziende che mi hai riportato in mp è ovvio che la qualità non possa che essere di infimo livello.

Re: garanzia

#45
e.do. ha scritto:chiaramente c'è un equivoco di base. per marchi blasonati e per DESIGN io intendevo cassina, edra, b&b italia, etc... se scendiamo ai piani delle aziende che mi hai riportato in mp è ovvio che la qualità non possa che essere di infimo livello.
si mi sa anche a me!
stiamo dicendo tutti la stessa cosa!