La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Gianfry ha scritto: Anch'io mi sono trovato mobili strisciati, in compenso mi sono spariti spartifiamma dai piani cottura e basket dai lavelli !!!! :twisted: :twisted:
la mia ultima sparizione è una retina da decanter (quella che serve per trattenere eventuali residui di sughero dei tappi)... si fossero fregati almeno tutto il decanter avrei potuto dire che erano stati bravi... ma solo la retina, è proprio da povere anime... :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#17
Djembe ha scritto:sono cconvinto che si usi il laminato CPL per le ante perchè...... di nascosto ho graffiato un campione ddi laminato lucido :oops: :wink:

la righetta rimane, ma devi avere un bell'oggetto sagliente e fare forza. Direi che per le ante sia accettabile anche il CPL, no?

Se dovessi beccare uno che nel mio negozio fa quello che fai tu. Prima lo gonfio............. e poi lo denuncio. :twisted:

E paga i danni!!!

#18
Precisiamo: era un pezzettino di scarto non il campione bello o la mazzetta dei colori per i clienti. La righetta (quasi invisibile) era su un lato e il pezzo era più che segnato prima che lo avessi io per le mani.

Non vado in giro a rovinare i mobili per sfizio: non sono un vandalo!!! Mi scuso se quella era l'impressione che potevo aver dato e mi unisco al disprezzo dei ladruncoli che vi fregano i particolari delle cucine esposte o di chi non ha rispetto delle cose altrui!!!

Dalla tua reazione Tessa capisco che episodi fastidiosi siano all'ordine del giorno nel vostro lavoro epure gli show room mi sembrano sempre a posto..... deve essere dura...

#19
[
Dalla tua reazione Tessa capisco che episodi fastidiosi siano all'ordine del giorno nel vostro lavoro epure gli show room mi sembrano sempre a posto..... deve essere dura...[/quote]
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ciao,
dura no, ma paziente si, quando oltre a spiegare e a consigliare ai clienti veramente interessati al tuo prodotto, devi dare un occhio, a quelle persone che entrano nel negozio, in visita "turistica", poi visto e considerato che ti hanno fatto l'onore della loro presenza, si prendono anche un ricordino, perchè il concetto è:

" che tutto gli è dovuto" .

Gli show -room in ordine, sono il biglietto da visita per qualsiasi mobiliere, perchè se tu entri in un negozio trasandato, subito pensi, " ma se qui è così figuriamoci quando vengono a casa mia" o sbaglio .

Chissà se quanto ho scritto è condiviso altri!

#20
Djembe ha scritto:Precisiamo: era un pezzettino di scarto non il campione bello o la mazzetta dei colori per i clienti. La righetta (quasi invisibile) era su un lato e il pezzo era più che segnato prima che lo avessi io per le mani.

Non vado in giro a rovinare i mobili per sfizio: non sono un vandalo!!! Mi scuso se quella era l'impressione che potevo aver dato e mi unisco al disprezzo dei ladruncoli che vi fregano i particolari delle cucine esposte o di chi non ha rispetto delle cose altrui!!!

Dalla tua reazione Tessa capisco che episodi fastidiosi siano all'ordine del giorno nel vostro lavoro epure gli show room mi sembrano sempre a posto..... deve essere dura...


si era capito che non andavi in giro a sgraffignare i mobili.
Per quello che mi riguarda non ho mai riscontrato danni grandi e piccoli causati dai clienti.

#21
a me una volta per telefono hanno chiesto il ral di un colore particolare del mio campionario: io ovviamente non l'ho detto e dopo 3-4 gg il campione era sparito...

per quanto riguarda i graffi quando ho comprato la macchina ho portato un chiodo per provarne la resistenza al vandalismo. In concessionaria avevano anche una sala prove dove si simulavano le sportellate da parcheggio, lo scoppio dell'airbag, la resistenza alla grandine e la cornata da rinoceronte.

se hai dei dubbi sul prodotto che stai per acquistare basta chiedere: puoi cosi testare la preparazione del venditore...

e poi con i pannelli solari cosa vuoi dimostrare con il cacciavite? di certo i merli non se ne vanno certo in giro a rigare i pannelli... al limite dovevi cagarci sopra
per dimostrarci davvero che gli escrementi acidi non opacizzerebbero il cristallo.. mi avresti convinto con una sassata...
Ultima modifica di max il 24/09/08 1:34, modificato 1 volta in totale.

#22
scusate, autocensuro la risposta per evitare sterili polemiche. A me interessa una risposta alla domanda che ho fatto e ancora non ce l'ho.

La riporto qui: Il laminato non HPL (se esiste e non é una svista) è più resistente del polimerico?

Un si o un no o un dipende motivato sarebbero graditi. I mobilieri che ho contattato al 97% non conoscono bene nè il prodotto nè i materiali. L'impressione è che non siano consulenti del cliente (approccio moderno alla vendita) ma montatori e falegnami riciclati o architetti/geometri non molto preparati che hanno ripiegato. :roll:

I peggiori ovviamente si ceelano dietro a un infantile e ridicolo sarcasmo...

#23
Djembe ha scritto:scusate, autocensuro la risposta per evitare sterili polemiche. A me interessa una risposta alla domanda che ho fatto e ancora non ce l'ho.

La riporto qui: Il laminato non HPL (se esiste e non é una svista) è più resistente del polimerico?

Un si o un no o un dipende motivato sarebbero graditi. I mobilieri che ho contattato al 97% non conoscono bene nè il prodotto nè i materiali. L'impressione è che non siano consulenti del cliente (approccio moderno alla vendita) ma montatori e falegnami riciclati o architetti/geometri non molto preparati che hanno ripiegato. :roll:

I peggiori ovviamente si ceelano dietro a un infantile e ridicolo sarcasmo...
non è necessario che autocensuri, ho immaginato che non andassi a graffiare cucine esposte, ho giocato un po' :)

allora, la risposta alla domanda è SI... il laminato HPL è DECISAMENTE più resistente del polimerico, ma questo era già stato scritto più volte in passato...

bel campionario di fornitori ti sei scelto... non è che ti conviene girare ancora un po' alla ricerca di un fornitore più preparato ???
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#24
aggiungo... mi sembrava strano che non ci fossero risposte nel topic, in effetti bastava leggere con attenzione...

questo è il secondo intervento:
provetto ha scritto:A parte le considerazioni estetiche che solo tu puoi fare e premesso che il pannello di particelle (o fibre nel caso del polimerico) dovrebbero essere entrambi in classe E1 (emissione di formaldeide) per il resto si tratta di 2 rivestimenti che hanno in comune solo una "parte" (laminato) del nome

- il laminato HPL è un rivestimento (carta impregnata con resine termoindurenti) molto resistente (quello che si usa sui piani lavoro) ma poco "duttile"
- il laminato polimerico è un foglio di PVC molto duttile in fase di lavorazione ma decisamente meno resistente ai graffi o all'abrasione (nessuno si sognerebbe di usarlo su un piano di lavoro) la sua resiste3nza comunque è simile a quella di un laccato opaco per cui viene ampiamente utilizzato per antine.
A parità di "piacevolezza" e per il lungo periodo ti direi HPL sempre che la bordatura sia ben eseguita
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#25
ccd ha scritto:aggiungo... mi sembrava strano che non ci fossero risposte nel topic, in effetti bastava leggere con attenzione...

questo è il secondo intervento:
provetto ha scritto:A parte le considerazioni estetiche che solo tu puoi fare e premesso che il pannello di particelle (o fibre nel caso del polimerico) dovrebbero essere entrambi in classe E1 (emissione di formaldeide) per il resto si tratta di 2 rivestimenti che hanno in comune solo una "parte" (laminato) del nome

- il laminato HPL è un rivestimento (carta impregnata con resine termoindurenti) molto resistente (quello che si usa sui piani lavoro) ma poco "duttile"
- il laminato polimerico è un foglio di PVC molto duttile in fase di lavorazione ma decisamente meno resistente ai graffi o all'abrasione (nessuno si sognerebbe di usarlo su un piano di lavoro) la sua resiste3nza comunque è simile a quella di un laccato opaco per cui viene ampiamente utilizzato per antine.
A parità di "piacevolezza" e per il lungo periodo ti direi HPL sempre che la bordatura sia ben eseguita

e aggiungo che al mondo d' oggi potrete trovare la colla melaminica all' interno di contenitori tetra pak per la conservazione del latte. :lol: :lol: :lol: complimentoni ai cinesi, inserire della melamina nel latte, belle bestie.Scusate l' ot.

Come fatto notare da ccd la risposta l' ha fornita provetto, e si è detto più volte sul forum, che il laminato hpl e molto più resistente del polimerico.
Motivazione per la quale con il polimerico si possono eseguire oltre alle ante, fianchi e mensole in una cucina (essendo deformabile termicamente si ottiene la copertura totale del pannello, non essendoci la necessitàdi bordarlo, come avviene nel laminato hpl).
Il polimerico è un buon materiale, e sta avendo un discreto successo soprattutto lucido, perchè si riescono ad ottenere composizioni totalemente lucide a costi decisamente inferiori rispetto al laccato lucido.
Il polimerico in linea di massima ha le stesse caratteristiche (estetiche e qualitative) per molte aziende.
Sul laminato Hpl direi che a seconda dell' azienda ci possono essere aziende che propongono qualità ed estetica più bassa (soprattutto se laminato opaco, sul lucido è necessario utilizzare spssori e finiture di buona qualità altrimenti la differenza tra un buon lucido e cattivo lucido si nota molto).
Aspetta che magari altri colleghi vogliano fornire il loro parere.

#26
Djembe ha scritto:scusate, autocensuro la risposta per evitare sterili polemiche. A me interessa una risposta alla domanda che ho fatto e ancora non ce l'ho.

La riporto qui: Il laminato non HPL (se esiste e non é una svista) è più resistente del polimerico?

Un si o un no o un dipende motivato sarebbero graditi. I mobilieri che ho contattato al 97% non conoscono bene nè il prodotto nè i materiali. L'impressione è che non siano consulenti del cliente (approccio moderno alla vendita) ma montatori e falegnami riciclati o architetti/geometri non molto preparati che hanno ripiegato. :roll:

I peggiori ovviamente si ceelano dietro a un infantile e ridicolo sarcasmo...

posso essere d' accordo con te, ma sinceramente la cosa non mi dispiace in questo modo si riesce ad elevarsi rispetto alla media.
Consideriamo questo però, come sottolineato molte volte da noi mobilieri, spesso per un cliente una volta identificato il modello, e anche la marca, ormai, il fattore predominante è il prezzo, e motli venditori piuttosto che cercare di essere più tecnici, usano un approccio più "commerciale". E bisgona dire che alla fien contano le vendite, per cui per motli venditori la vendita avviene sul prezzo, discutere di materiali può essere una perdita di tempo.
Tanto è vero che sto sentendo di parecchi colleghi (mobilieri) che hanno la necessità di personale che si occupi di montaggio e rilievi misure perchè i venditori non hanno la minima preparazione neanche su disegno e progettazione, figurarsi di materiali.
Ma ripeto la cosa non mi dispiace finchè la media è bassa i bravi non hanno paura di scontrarsi.

materiali cucina

#27
Anch'io sono affascinata dai materiali e dalle loro caratteristiche, per questo sto cercando di recuperare le varie schede prodotto di diverse marche e ho consultato diversi topics passati. Ho notato che però non ci sia una sorta di dizionario ufficiale e che non sempre vengono esplicitate chiaramente i materiali o gli spessori dei diversi componenti di una cucina. Mi rendo conto che un mobiliere non possa conoscere tutto ma credo che sulle schede tecniche le aziende potrebbero e dovrebbero lavorare di più.
Inoltre butto lì una proposta: perchè non stilare una sorta di glossario sui vari materiali (legnosi e non) che costituiscono una cucina come è stato fatto per i piani di lavoro? Mi rendo conto che è piuttosto impegnativo ma aiuterebbe molto chi vuole conoscere un po' di più quello che si compra.

#28
Grazie a tutti per le risposte interessanti e senza dubbio appropiate. Ad onor del verso la mia domanda comunque non era nel rigurdo di HPL contro polimerico, ma CPL contro polimerico. Potrei non essere l'unico che sbaglia a leggere.

Mobilieri bravi ci sono ovviamente e un paio capaci li ho trovati. Infatti sarà probabilmente uno di loro il "fortunato".....

Potrei sapere da nicolettalematte e ccd dove sono i loro negozi? Magari passo a far visita (senza fare prove graffio :wink: ) e i capaci diventano 3 o 4 se sono in zona..... (eventualmente mandatemi un MP).

grazie.

#29
Djembe ha scritto:Grazie a tutti per le risposte interessanti e senza dubbio appropiate. Ad onor del verso la mia domanda comunque non era nel rigurdo di HPL contro polimerico, ma CPL contro polimerico. Potrei non essere l'unico che sbaglia a leggere.

Mobilieri bravi ci sono ovviamente e un paio capaci li ho trovati. Infatti sarà probabilmente uno di loro il "fortunato".....

Potrei sapere da nicolettalematte e ccd dove sono i loro negozi? Magari passo a far visita (senza fare prove graffio :wink: ) e i capaci diventano 3 o 4 se sono in zona..... (eventualmente mandatemi un MP).

grazie.
adesso ho letto bene... certo che pure tu le domande le fai strane, per la serie: anzichè chiedere se piace il colore blu, tu chiedi se piace il colore che non è bianco, nero, rosso, verde, giallo... etc....

allora... il CPL... se non sbaglio è il laminato in continuo che usano anche per le barre dei top (provetto aiutami !!!)... dovrebbe essere fatto come l'hpl ma con spessore inferiore... quindi con una resistenza "a cavallo" fra melaminico e hpl...

ma ci fanno anche le ante con il CPL ???? io le ho sempre viste o in hpl o melaminico (solitamente le finiture imitaz. legno)....

in ogni caso, se ti poni tutti questi dubbi sulla resistenza delle ante, credo che il prodotto che fa per te sia il laminato HPL... è quello che fornisce le migliori prestazioni.... il polimerico è delicatuccio, quanto se non più di un laccato...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#30
ccd ha scritto: adesso ho letto bene... certo che pure tu le domande le fai strane, per la serie: anzichè chiedere se piace il colore blu, tu chiedi se piace il colore che non è bianco, nero, rosso, verde, giallo... etc....

:lol: :lol: