La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
Ok grazie! Ma.. gli articoli che non interessano possono essere lasciati in bianco o si mette una cifra a caso? Tipo la somma da versare in penale per mancata restituzione. Se non si vuole far pagare penali... 8)

#4
luna ha scritto:Ok grazie! Ma.. gli articoli che non interessano possono essere lasciati in bianco o si mette una cifra a caso? Tipo la somma da versare in penale per mancata restituzione. Se non si vuole far pagare penali... 8)
Cancella i punti che non ti interessano...

#6
il comodato e' essenzialmente gratuito,se si stabilisce un corrispettivo si ha un contratto diverso( locazione)
il bene e' dato al comodatario affinche'se ne serva per un tempo o un uso determinato .

im merito se a casa hai un codice art 1803 e seguenti

#8
di niente
ma quando stipuli un contratto vai molto cauta
perche' alcune clausole ne cambiano la tipologia ,e un domani possono essere impugnate dalla controparte a proprio vantaggio

NOTTE

#9
No non credo si verificherà mai qualche scorrettezza. Abbiamo un'altra piccola casa dove ci vive un parente, una persona anziana alla quale vogliamo molto bene e ovviamente non vorremmo mai che ci pagasse un affitto come fosse un estraneo. Ci sentiremmo dei vermi.
Però se non faccio nessun tipo di contratto pago l'ICI molto più alta, come se fosse sfitta e pure questo ci pesa tra tasse, rate e mutuo. Far finta che ci paghi un affitto non conviene perchè ci pagherei delle tasse di un reddito che non avrei...
Quindi al CAAF ci hanno suggerito di fare questo contratto. Qualcuno sa se è davvero conveniente farlo?
Ultima modifica di luna il 23/06/05 0:41, modificato 1 volta in totale.

#10
non riesco a capire cosa c'entri l'ICI non abitandola risulta comunque seconda casa , forse ti confondi con l'usufrutto.

e' la tassa dei rifiuti che risparmieresti

#11
Ci hanno detto che con un contratto d'affitto, in questo caso comodato, pago meno di aliquota ICI come 2 casa in quanto non risulterebbe sfitta, avrei delle detrazioni.
Invece se ci facessi un contratto di locazione dovrei poi presentare le ricevute dell'affitto o dichiarare che percepisco dei soldi che in relatà non ricevo in quanto la persona ci abita gratis. Ma devo produrre un qualche documento, sulla parola non basta mica dire che il sig taldeitali abita li senza pagare.
L'usufrutto che c'entra? Non riguarda la proprietà?
Ultima modifica di luna il 23/06/05 0:48, modificato 1 volta in totale.

#12
hai ragione per quanto riguarda l'affitto ma per l'ici so che e' diverso ,non so se dipende dalla regione ,comunque ti consiglio di informarti meglio.

#13
E' il CAAF che ci ha detto così. Vabbè che combinano pastrocchi , cercavo appunto conferme di qualcuno che sa se ci sono veramente vantaggi a stipulare un contratto del genere o se mi conviene lacsiar le cose come stanno.
Opss scusa forse riguarda la dichiarazione dei redditi e non l'ICI, è che nel mese di giugno si accavallano sti pagamenti :evil:
Ci capisco un tubbo ehh?? :lol: Donna d'affari.... :lol:

#14
informati meglio

senti un altro parere ,oppure chiedi a un fiscalista (loro sanno anche queste cose)

#15
Se hai un immobile concesso in affitto a familiari l'ICI è più bassa, anche se è sempre considerata come seconda casa. Credo che il comodato sia equiparabile al contratto di affitto