La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale pavimento per una ristrutturazione?

#1
Salve a tutti! Ho bisogno di consigli per la scelta del tipo di pavimento da posare nella casa che mi accingo a ristrutturare. Attualmente si sviluppa quasi completamente a piano terra, ma in seguito alla ristrutturazione verrà realizzato un primo piano dove sarà ubicata la zona notte composta da due camere doppie e ovviamente il wc. A piano terra, oltre alla zona giorno, abbiamo previsto anche una ulteriore camera da letto per gli ospiti o per quando saremo anziani ed acciaccati e non riusciremo a salire con facilità le scale!
Al piano terra, vi saranno:un ampio soggiorno (Su circa 50 mq) ricavato dall'annessione di due stanze entrambe con volta a stella (volta tipica della zona del Salento) con finitura ad intonaco; la cucina anch'essa con volta a stella, ricavata dall'antica rimessa che conteneva le attrezzature per fare il vino, ma che penso di far intonacare solo lungo le pareti e invece di mantenere con i conci faccia a vista nella volta; Wc con volta a botte che non ho ancora deciso come rifinire (si accettano consigli) dal momento che ripugno nella maniera più assoluta la ceramica, nonostante i suoi indubbi vantaggi; camera da letto ma che avrà solaio piano.
Ora, il pavimento preesistente è in marmette di cemento decorato, risalente agli inizi del '900, ma dal momento che devo far realizzare un vespaio ventilato dovrò svellirlo interamente e non mi conviene, sia economicamente, sia dal punto di vista del risultato finale, recuperarlo.
L'arredamento sarà giocato sul contrasto essenze scure e laccato bianco e comunque complessivamente il colore predominante dovrà essere il bianco, quindi linee geometriche pulite e semplici, qualche pezzo di design. A questo punto si aprono i miei dubbi. Io vorrei che l'effetto del pavimento fosse il più omogeneo possibile e perciò avevo pensato ad un battuto veneziano su fondo chiaro oppure al parquet, ma del quale sono inesperta, soprattutto per quanto riguarda i costi. E poi, in cucina, che pavimento utilizzare? Attualmente nel locale è presente una pavimentazione in basoli di pietra calcarea. Ma non so se sia consigliabile a livello igienico mantenerlo, anche se l'effetto complessivo non mi dispiacerebbe: pareti bianche, volta in pietra e pavimento in pietra...
Aiutatemi please!

P.S. Scusate la lungaggine, ma volevo che la situazione vi fosse il più chiara possibile! Grazie in anticipo

#3
ciao, è difficile dare consigli così senza vedere l'ambiente e tutto dipende dal senso che vuoi dare alla tua casa. l'unico consigli che mi sento di darti è che dalla descrizione che hai fatto si tratta di una abitazione con una storia lunga, inserita in un contesto ben definito e che risale a molti decenni fa... quindi mantieni questa linea con materiali contestuali: cotto, battuto veneziano, legno ma anche marmette in cemento tipo quelle esagnonali poste a comporre geometrie a cornici e tappeti. Oppure bellissime le piastrelle in graniglia con cui comporre cornici e tappeti bellissimi. Certo un po' care... :roll:
stupendi quelli che puoi vedere qui
http://www.mipadesign.it/ita/default.asp
ma basta che inserisci le parole "pavimenti in graniglia" e ne vedrai di bellissimi.
da quello che scrivi ho capito che la tua casa è bella grande e ti auguro di godertela alla grande! :D
la forza sia con voi

#4
Certo se parli di pavimento uniforme e di legno, non riesci ad ottenere un gran risultato, a meno che non utilizzi delle belle tavole di rovere tinto, così da ottenere un risultato pulito e moderno ma con la classicità della venatura di legno a vista.
Oppure una bella scelta di legno trattato ad olio naturale, così ottieni un aspetto molto naturale e abbastanza uniforme.
saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#5
naturalparquet ha scritto:Certo se parli di pavimento uniforme e di legno, non riesci ad ottenere un gran risultato, a meno che non utilizzi delle belle tavole di rovere tinto, così da ottenere un risultato pulito e moderno ma con la classicità della venatura di legno a vista.
Oppure una bella scelta di legno trattato ad olio naturale, così ottieni un aspetto molto naturale e abbastanza uniforme.
saluti.
Enrico.
Erudiscimi sul parquet! Ti prego! Sono totalmente ignorante! Per uniforme intendo relativamente all'effetto finale, a grande scala! e soprattutto rapportato ad un materiale quale può essere il gres ad esempio, che comunque necessita sempre di una seppur minima fuga.
Per quanto riuarda le tecniche ed i materiali utilizzati in loco, devo dire che sicuramente c'è il battutto, le marmette in pastina e in graniglia e la pietra. Qui cotto e legno non sono materiali storicamente usati per pavimenti o rivestimenti.
Il parquet mi piace tanto, e d'altra parte potrei pensare ad un utilizzo anche nella sola zona notte, ma quello che mi frena è la mia totale ignoranza! Soprattutto, la mia paura è di avere delle "fregature". Ci tengo ad un materiale di qualità e istintivamente penserei ad un massello, poi esteticamente parlando, assolutamente grandi formati. Ma non ho idea questo in cosa si traduca in termini di costo al mq. Relativamente alle essenze escludo assolutamente quelle con tonalità tendenti al rossiccio e comunque sarei più propensa a essenze scure o "grigie" che creerebbero contrasto con le pareti e le tappezzerie completamente bianche.