La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SENZA UNITA' ESTERNA

#1
Quacuno di voi sa qualcosa dei condizionatori senza unità esterna?? Prezzi, qualità ecc.
Ho guardato vari siti, ma non ho trovato niente...Daikin, Mitsubishi, Lg ecc. non li hanno o è una novità e il sito non è ancora aggiornato??
Help me pls.

#2
I condizionatori senza unità esterna sono in realtà i più classici.
Normalmente li trovi sotto la dizione monoblocco.
I più diffusi sono i Carrier, in Italia distribuiti di solito con il marchio Delchi.

Pregi:
principalmente il costo

Difetti:
Normalmente sono meno potenti, e soprattutto devono avere diffusore e motore in unico posto, quindi normalmente più difficili da collocare, visto che devono stare su un parete esterna.
Sono normalmenet molto più rumorosi, perché la parte più rumorosa neli split è all'esterno, in questo caso è all'interno.

Non conosco invece modelli come l'Unico della Olimpia splendid, pubblicizzatissimo in questo periodo, che ha in effetti il grande pregio del minore impatto visivo.
Ma francamente non so neanche se Olimpia SPlendid sia una ditta seria.

Ah, i monoblocco normalmente li trovi nell'offerta di tipo professionale e non residenziale.

#4
Io in effetti con i monoblocco ho avuto a che fare per motivi professionali, e conosco bene i monoblocco della carrier.
Qindi sapevo dove cercare.
Nel frattempo ho trovato informazioni su Unico della Olimpia Splendid, che non è altro di un monoblocco un po' più compatto e realizzato in modo da impattare poco sull'esterno.
Splendido, ma credo che mantenga tutti i difetti dei monoblocco tradizionali.

#5
SABATO SONO ANDATA IN UN NEGOZIO ENEL SI PER IL CONTRATTO ENEL HO CHIESTO QUANTO COSTAVA UN CONDIZIONATORE SENZA UNITA' ESTERNA MI HANNO CHIESTO 1200 EURO :shock:
SECONDO VOI E' TANTO?

#6
A me sembra un po' carotto, mi sembra che un discreto monoblocco della Delchi venga ca.700-800 eutro, però devi aggiungerci l'installazione che è sicuramente una voce discreta.

Comunque sono aggiornato, il monoblocco è ormai un prodotto di nicchia, quindi in effetti potrebb eperdere parte della sua convenienza economica rispetto ad un tempo.

La Delchi ad esmpio sono oltre 10 anni che ha la stessa linea in produzione, anno smesso di rinnovarli.

Comunque un monoblocco secondo me è conveniente solo se non è possibile utilizzare uno split.
Infatti l'ambiente con un monoblocco è molto più rumoroso, sopratutto quando parte o si ferma il compressore

#7
Orson,
vedo che da esperto quale sei non sembri propenso ai monoblocco.
Ma che altra alternativa avrei :oops: ?
La casa è già esistente, non devo sostituire i pavimenti, all'esterno ci sono i mattoni a vista...che soluzione adottare senza spaccare :shock: tutto??

#9
Premtto che non sono un esperto, semplicemente ho a che fare conme cliente, per lavoro con 15 condizionatori che funzionano e si guastano di continuo.

Premetto che gli split in vista li vieterei (qualche comune comincia a regolementarli.

Per me l'ideale è uno split in esterno posto in un angolo nascosto di un balcone, dove possibile.
Tieni conto che se non vui spaccare potersti fare una soluzione tipo, plit sul balcone, buco nell parte, finta colonna in cartongesso e split.

Tieni conto di alcune cose.
Comunque se non vuoi spaccare nulla devi appoggiarti ad un aparete perimetrale.

Devi comunque bucare una parete, o sacrificare una finestra per il condizionatore. Rispetto ad un monoblocco tradizionale il buco da fare è più grande di quello che si realizza per far passare i tubi dello split.

Se non puoi comunque mettere un'unità esterna allora devi andare comunque su un monoblocco.

Nel caso io penserei a quello della Olimpia Splendid http://www.olimpiasplendid.it/unico.htm (o equivalenti se ne trovi), visto che permette di fare buchi più piccoli degli altri condizionatorimigliorando il ivello estetico, e visto che internamente è un po' più carino rispetto alla maggior parte dei monoblocchi che ho visto.
Certo che sula silenziosità non puoi predendere che competa con uno split.

Ricorda comunque sempre che sarebbe meglio metterlo abbastanza in alto, visto che l'aria fresca va verso il basso.

#10
Anche io avrei la stessa necessità di Randa...

e un bel Pinguino no???

Da quel che ho capito ci sono modelli che non hanno neanche il tubo da mettere fuori dalla finestra...

Ormai sono diventati abbastanza silenziosi e abbastanza potenti... te li sposti dove vuoi...

Per quale motivo non li prendete neanche in considerazione??

CIAO
// Marco

#11
orson ha scritto: Non conosco invece modelli come l'Unico della Olimpia splendid, pubblicizzatissimo in questo periodo, che ha in effetti il grande pregio del minore impatto visivo.
Ma francamente non so neanche se Olimpia SPlendid sia una ditta seria.
Io la conoscevo solo per le stufe :lol: Discrete, dicono...

#12
locoloit ha scritto: e un bel Pinguino no???
Ormai sono diventati abbastanza silenziosi e abbastanza potenti... te li sposti dove vuoi...

Per quale motivo non li prendete neanche in considerazione??
Se non potessi toccare niente in casa farei un pensiero sul Pinguino... mi ha fatto un'ottima impressione quando ci hanno portato in studio un pinguino d'emergenza per tamponare la rottura dei condizionatori.
Difficile raccontare la situazione, ma praticamente un pinguino ha salvato una trasmissione televisiva :shock:

Per casa mia l'ho scartato unicamente per ragioni di spazio... meglio due split a muro di un "bidone" che d'inverno non posso nemmeno mettere in cantina....

Re: SENZA UNITA' ESTERNA

#13
RANDA ha scritto:Quacuno di voi sa qualcosa dei condizionatori senza unità esterna?? Prezzi, qualità ecc.
Ho guardato vari siti, ma non ho trovato niente...Daikin, Mitsubishi, Lg ecc. non li hanno o è una novità e il sito non è ancora aggiornato??
Help me pls.
Randa, Artel produce un condizionatore senza unità esterna. Ha gli sfoghi dell'aria sul muro della facciata esterna ( due fori simili a quelli che si fanno nelle cucine per le perdite di gas).
Io Artel l'ho in ufficio, il tipo tradizionale però, e non mi ha mai dato problemi.
Ciao Bizet :)

#14
Mio fratello è un tecnico frigorista e si occupa di assistenza ed installazione su grossi impianti per catene quali ipercoop auchan e altre, sia per quanto riguarda i frigoriferi che per la climatizzazione.
Da poco ho dovuto effettuare i lavori da 0 per la nuova casa e mi ha fatto lui l'impianto con condizionatori panasonic con classe energetica a+ sia in riscaldamento che raffreddamento dicendomi che si spende un pò più all'inizio per l'acquisto dei pezzi ma poi si risparmia nel tempo con la bolletta e questo è da tenere assolutamente in considerazione quando si compra un condizionatore perchè spesso quelli economici poi consumano un botto e rendono niente.
Un altra cosa da tenere in considerazione è la rumorosità perchè i condizionatori senza unità esterna hanno in pratica il compressore all'interno e quindi potete immaginarela rumorosità dell'apparecchio rispetto a quello con unità esterna. Anche io gli avevo chiesto se erano validi perchè la mia casa è un antica costruzione del 600 in tufo ma davvero non valeva la pena così dato che io ho un pò di giardino ho optato per una sorta di cabina esterna nascosta e mimetizzata con le unità esterne, ma io non avevo il problema dei lavori dato che dovevo fare tutto e potevo rompere quello che volevo. Però tieni in considerazione quello che ti ho detto e fai le tue valutazioni perchè spesso non si pensa abbastanza alle conseguenze delle nostre scelte e poi ci si trova a fare i conti con una realtà inaspettata... e già quando calcoli tutto poi ti accorgi che hai scordato qualcosa...