La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pitturare sopra il civile??

#1
Ciao a tutti!
A novembre mi consegneranno la casa nuova, appena costruita. La finitura delle pareti sarà con intonaco civile, e poi dovremo provvedere noi a pitturare le pareti.

Ho una domanda per voi: ho la sensazione che pitturando direttamente sul civile, le pareti possano restare ruvide. C'è chi mi ha consigliato di fare "rasare a gesso" le pareti sopra l'intonaco, ma non ho ben capito cosa significa.

Cosa mi consigliate? Secondo voi è meglio farlo, o va bene pitturare sopra l'intonaco?

Grazie!
Blog:
http://lanostracasina.blogspot.com/

Album:
http://picasaweb.google.it/Licia81/Lanostracasina

#2
Dovresti vederle o farle vedere al momento, spesso le pareti vengono lasciate con una rasatura fatta con rasanti non finissimi. Intonaco civile è un pò generico esistono diversi tipi di intonaci, la rasatura di finitura più adatta dipende dal tipo di supporto.
intonaco a base di calce, dove l'unico legante è la calce idraulica;
intonaco calce-cemento, dove il legante è una miscela di calce idrata e cemento portland, con prevalenza di calce;
intonaco cemento-calce, dove il legante è una miscela di calce idrata e cemento portland, con prevalenza di cemento;
intonaco a base di gesso, dove il legante è esclusivamente gesso.
Solopittura

Canale YouTube

Re: Pitturare sopra il civile??

#3
remedios ha scritto:Ciao a tutti!
A novembre mi consegneranno la casa nuova, appena costruita. La finitura delle pareti sarà con intonaco civile, e poi dovremo provvedere noi a pitturare le pareti.

Ho una domanda per voi: ho la sensazione che pitturando direttamente sul civile, le pareti possano restare ruvide. C'è chi mi ha consigliato di fare "rasare a gesso" le pareti sopra l'intonaco, ma non ho ben capito cosa significa.

Cosa mi consigliate? Secondo voi è meglio farlo, o va bene pitturare sopra l'intonaco?

Grazie!
se pitturi sopra ... le pareti rimangono ruvide ... una finitura di "fino" è come ti hanno consigliato ... rasare sopra a base di gesso ... non è proprio semplice ma neanche impossibile ... ci vuole buona manualità ...

:wink:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#5
remedios ha scritto:Il capitolato dice:

"Intonaco civile per i soffitti e le pareti, costituito da intonaco rustico di malta di cemento e soprastante malta di calce tirata a frattazzo fine."

L'impresa mi dice che posso pitturare tranquillamente sul civile, ma secondo voi è meglio farlo fare a gesso? Quanto mi potrà costare?
Personalmente 5euro in più al metro.
Può essere tanto non ho idea,lo volevo e basta,non mi sarei mai tenuta il civile,ma è una questione di gusti,e di stile della casa.

#7
era meglio farle fare subito a gesso dall'impresa...dalle mie parte una semplice rasatura a gesso viene circa otto euro metro quadro...e per semplice intento pochi millimietri di materiale
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni