La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mobili del soggiorno: di che colore fareste divano e sedie?

#1
Allora, il mio soggiorno con cucina a vista sarà così arredato:

Cucina con penisola con piano cottura e piano snack tutta di colore Wengè.
Vicino alla cucina andrà il tavolo, quadrato e raddoppiabile, una cosa del genere...insomma stesso colore della cucina e piano in vetro:
Immagine


Qui non so che colore fare le sedie...bò...comunque mi piacerebbe farle in ecopelle ma non devono costare più di 100€ l'una... un colore che richiami quello del divano... :wink: ...idee?????

Mentre nella zona soggiorno metterò un Besta Ikea, come questo:
Immagine


E un divano e una poltrona nella parete di fronte, attualmente sono orientata sul Focus della Ditre:
Immagine

Escluso il bianco e i colori chiari...ho un bimbo piccolo e deve essere qualcosa che camuffi eventuali macchie lasciate da manine...escluderei anche una cosa troppo scura perchè l'unico elemento chiaro è il mobile tv.....e allora???come lo posso fare??? :roll: :roll:

#3
io andrei sul nocciola per divano e sedie...cromaticamente è una via di mezzo tra il marrone del wengè e il bianco del mobile... credo darebbe un tono raffinato ma neutro, se invece punti al tocco di colore allora dico rosso scuro/bordeaux.

#4
Bordeux non è male.... :D ...mi piace...

Il colore nocciola pure...però forse diventerebbe troppo monotono...in effetti punterei più al colore...

Avete qualche sedia da propormi che non costi un accidente??

Il pavimento è abbastanza chiaro...è un gres porcellanato che diciamo panna che dà un pò sul grigio...ma poco...

#5
Anch'io starei su un nocciola... Se invece dovessi osare sul colore, penserei a un verde acido, o anche a un prugna. 8)

#6
Allora, eccomi di nuovo ...stavolta con la piantina e come avrei pensato (pensa che ti ripensa :lol: ) di arredare il soggiorno...la parte in assoluto più difficile della mia casa:

Immagine
Immagine


Allora,
ho un pò cambiato la disposizione, ho messo un divano da 2mt e una poltrona da 8ocm pensando al focus della ditre e sulla parete di fronte come dicevo il besta di ikea....Primo dubbio:secondo voi così facendo rimane abbastanza spazio per il passaggio???

Accanto alla poltrona invece ho pensato che ho bisogno di qualcosa dove poter riporre le giacche dato che odierei dover andare a rimetterla sempre nell'armadio e ho pensato a un mobile di esalinea(solo la parte centrale però....quella a specchio...anche se forse la farei senza specchio....questo è da vedere):
Immagine
Immagine


La dovrei far partire da 20 cm al massimo di distanza dalla porta di ingresso e 10cm dalla poltrona....però degrada verso l'alto...secondo voi visivamente come viene?ingombrante?così a immaginare mi sembra che risulti bene...ma ho sempre dubbi non essendo esperta...

Ultima cosa, il tavolo!
La posizione del tavolo sarà quella, lo voglio abbastanza centrale nella stanza...però pensavo piuttosto che a una cosa in legno a un tavolo con gambe cromate e ripiano in vetro, tipo questo(mi piacciono pure le sedie)che starebbe bene vicino al besta che sarà bianco:
Immagine
Immagine


Secondo voi un tavolo tutto di vetro con un bimbo piccolo si può tenere???


Rimane ancora il problema del colore del divano...accidenti sono andata a vedere dei campioni e non me ne piace mezzo....

:cry: :cry:

#7
Una risposta al volo sulla disposizione...
Io metterei il divano sulla parete da 250, la poltrona e il mobile di Esalinea invece su quella inclinata da 270. Questo perchè tale disposizione ti permette di avere una migliore angolazione col televisore, inoltre eviteresti di avere l'angolo del divano verso l'apertura tra le due pareti inclinate, che mi sembra sia un po' di intralcio.
Appena ho un attimo di tempo ti dico anche qualcosa per il tessuto e magari riesco a farti un 3D. :wink:

#8
Se vuoi osare, senza però esagerare, ti consiglio questo tessuto:
Immagine

Sembra che sia sul prugna, al primo impatto, ma in realtà è composto principalmente da un marrone e un blu, con alcune lievi striature di vari colori qua e la.
Immagine

Secondo me è veramente bello, poi inserito in un ambiente dove non ci sono colori particolari potrebbe essere elemento caratterizzante. :wink:

Ne esiste anche una più semplice variante sul marrone:
Immagine


Per altri colori/tessuti, provvederò!

#10
Grazie per le risposte :D !

Sicuramente mi piacciono i tessuti un pò indefiniti, quindi va benissimo una trama come la prima postata da Raoul in cui ci sono un pò di colori mischiati...solo che il blu (e anche l'azzurro) sono colori che proprio non amo...preferirei qualcosa sul bordeaux o al massimo che dà sull'arancio (ma non proprio un arancione vero e proprio.....)

Il secondo che hai postato Raoul è praticamente un beige vero? è simile a quello che avevo scelto per farmi fare un preventivo...l'effetto mi piace perchè mi sembra luminoso....il dubbio che rimane sono le innumerevoli manate che resterebbero sopra date da un tipetto alto circa 80cm...

Il marrone in generale continua a darmi un effetto troppo spento, la stessa impressione che ho avuto al negozio quando ho guardato i campioni di tessuto...

#11
Uhmm... Sempre con lo stesso tessuto (secondo me uno dei più belli di Ditre) vi sono tonalità sul bordeaux e un rosso leggermente aranciato. Sono colori particolari, non semplici da definire. Appena riesco ti spedisco delle foto decenti! :lol: Il tessuto dell'ultima fotografia è sempre lo stesso, solo che è una tonalità sul marrone con addirittura del nero. In effetti da questa foto sembra un tessuto più uniforme, è un tessuto che visto da lontano sembra abbastanza piatto, in realtà se lo si osserva da vicino si nota la particolare trama, e piace molto proprio per questo.