La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Top cucina e caduta gocce d'acqua

#1
Ciao a tutti
stiamo pensando di cambaire la nostra cucina CUMINI. A dire il vero anche se la cucina ha più di 20 anni la struttura è in stato eccellente ,a parte le antine (sotto il lavello) che a causa della cadute di goccie d'acqua si sono rovinate.

Per ovviare a questa caduta di goccie ho notato in giro dei piani terminanti con un piccolo rialzo che non credo serve a risolvere il problema, se non fare il piano un pò più sporgente rispetto ai mobili sottostanti.

Cosa consigliate per risolvere il problema? e di che materiale scegliere il top?

Re: Top cucina e caduta gocce d'acqua

#2
Aik ha scritto:Per ovviare a questa caduta di gocce ho notato in giro dei piani terminanti con un piccolo rialzo che non credo serve a risolvere il problema

Cosa consigliate per risolvere il problema? e di che materiale scegliere il top?
C'è nella cucina dei miei. Da solo non risolve ma con un po' di attenzione aiuta molto.

Io sto valutando un piano unico per lavello e fuochi, in acciaio, con bordo rialzato di 2 cm, quando riordini la cucina puoi insaponarlo tutto e risciacquarlo con la doccetta. Il top rimanente sarà in quarzo o simili.

#3
un piano unico, ma di una marca particolare? secondo te risolverà il problema dell'acqua, a parte l'attenzione in più che si deve avere?

il top in quarzo non perde la brillantezza dopo un po' di tempo? o è una mia impressione?

#4
Aik ha scritto:un piano unico, ma di una marca particolare? secondo te risolverà il problema dell'acqua, a parte l'attenzione in più che si deve avere?
Il rialzo di 2 cm risolve eccome e non richiede particolari attenzioni, queste servono con il bordino più basso. Il piano inox credo si possa avere con qualsiasi cucina.
Aik ha scritto:il top in quarzo non perde la brillantezza dopo un po' di tempo? o è una mia impressione?
Non ne ho la minima idea. Attendo gli esperti con te.

#6
Considerando che il top sarà lungo circa 5m, lo farò (forse) metà in acciaio nella zona di lavaggio e cottura, e metà in quarzo nella zona del piano di lavoro.
La parte in acciaio sarà "scavata", ribassata di 2 cm rispetto al bordo, in modo da creare una piccola vaschetta che impedisca all'acqua di cadere fuori.

#7
ma no basta mettere un top con bordo salvagoccia??
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#8
marzia ha scritto:ma no basta mettere un top con bordo salvagoccia??
E' quello di cui parlava Aik all'inizio, va bene appunto per la gocce facendo un po' di attenzione ma se pensi di risciacquare tutto il piano in acciaio con la doccetta, come penso di fare io perchè l'ho provato e lo trovo comodissimo, ci vuole un bordo un po' più alto.
Penso si possano trovare delle immagini sul sito Arclinea.

#9
donaflor ha scritto:
marzia ha scritto:ma no basta mettere un top con bordo salvagoccia??
E' quello di cui parlava Aik all'inizio, va bene appunto per la gocce facendo un po' di attenzione ma se pensi di risciacquare tutto il piano in acciaio con la doccetta, come penso di fare io perchè l'ho provato e lo trovo comodissimo, ci vuole un bordo un po' più alto.
Penso si possano trovare delle immagini sul sito Arclinea.
nel tuo caso la soluzione migliore quella dei "blocchi" cottura e lavaggio appositamente progettati, esistono in inox ed in altri materiali

#10
Grazie Provetto. Quale vantaggio con i blocchi: risparmio, rifiniture più accurate? Online ne ho trovato solo uno della Foster che non ha il bordo rialzato, ma nei negozi dove sono stata mi hanno detto che si può anche fare su misura scegliendo lavelli e piano cottura a piacimento, incassandoli e saldandoli al piano in acciaio.

Aik, spero non ti dispiaccia questa divagazione. Se non ti interessa o vuoi che ci spostiamo dimmelo :wink:

#11
donaflor ha scritto:Grazie Provetto. Quale vantaggio con i blocchi: risparmio, rifiniture più accurate? Online ne ho trovato solo uno della Foster che non ha il bordo rialzato, ma nei negozi dove sono stata mi hanno detto che si può anche fare su misura scegliendo lavelli e piano cottura a piacimento, incassandoli e saldandoli al piano in acciaio.

Aik, spero non ti dispiaccia questa divagazione. Se non ti interessa o vuoi che ci spostiamo dimmelo :wink:
in genere un blocco a misura fissa (210 cm ad esempio) ha già inserito il lavello e il P C per cui può esserci un risparmio rispetto alla costruzione ex novo, sono fatti in vari materiali ma personalmente consiglio l'inox, più che nei cataloghi dei produttori (come Foster) devi vedere cosa propongono le varie marche che li fanno realizzare "personalizzati" (anche da Foster..), una volta individuato il "blocco" con tutti i servizi per il resto puoi sbizzarrirti come credi

#12
no anzi mi interessa.
Quindi dalla vostra esperienza, esiste non solo foster che fa piani simili?
ma poi anche se lo si fa fare su misura, i lavello e il piano cottura che già ho possono essere posti sia "incavati" (non so se è il termine più adatto) all'interno che posti sul piano di acciaio?


Per quanto riguarda il quarzo? la loro brillantezza dura nel tempo?

Papà è per l'utilizzo del granito perchè dice che ha un amico che lavora questo materiale e ci vorrebbe far fare il piano un pò più sporgente rispetto ai mobili e con un piccolo fosso per tutta la lunghzza al di sotto del piano in modo che anche se cade la goccia sul profilo del top , non va a finire sulle ante

#13
provetto ha scritto:personalmente consiglio l'inox, più che nei cataloghi dei produttori (come Foster) devi vedere cosa propongono le varie marche che li fanno realizzare "personalizzati" (anche da Foster..), una volta individuato il "blocco" con tutti i servizi per il resto puoi sbizzarrirti come credi
Ok allora attendo, ho già chiesto dei preventivi, vediamo cosa mi propongono.

#14
donaflor ha scritto:
provetto ha scritto:personalmente consiglio l'inox, più che nei cataloghi dei produttori (come Foster) devi vedere cosa propongono le varie marche che li fanno realizzare "personalizzati" (anche da Foster..), una volta individuato il "blocco" con tutti i servizi per il resto puoi sbizzarrirti come credi
Ok allora attendo, ho già chiesto dei preventivi, vediamo cosa mi propongono.
come hai chiesto questi preventivi? dai mobilieri? da internet?

#15
Devo fare tutta la cucina, sono andata in alcuni negozi specializzati ed ho spiegato le mie esigenze compreso il top come ti ho detto. Sto aspettando disegni e preventivi.