La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Serpentina divisoria tra laminato e piastrelle

#1
Ciao a tutti, ho un ampio soggiorno nel quale volevo mettere del laminato (finto legno) in rovere sbiancato, in cucina invece delle piastrelle 60x60 grigio scuro. Il problema è che non so come staccare i due pavimenti, non so dove fare la riga di separazione da dove finiscono le piastrelle e inizia il laminato. Il negoziante dove comprerò le piastrelle mi ha detto che per separare le pistrelle dal laminato devo mettere un profilo a T in rilievo. Il problema è che io volevo qualcosa di incassato, vedere quell'orrenda fascia coloro orrone larga 2 cm e sporgente almeno 3-4 mm mi sembra orribile.
Secondo voi non c'è nient'altro da poter mettere? Qualcosa che si veda medo, a me piacerebbe che finisse il laminato e iniziassero le piastrelle senza che in mezzo non ci fosse niente.
Inoltr mi ha detto che con quel sistema, profilo a T, posso andare solo diritto, a me piacerebbe fare una curva o una serpentina...
Chi mi da anche un consiglio su dove fare la linea di separazione? Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.

Immagine
Immagine

#2
La particolarità dei laminati è che devno avere su tutto il perimetro uno spazio indicativo di 1cm per la dilatazione del laminato stesso. E' obbligatorio, e per coprire questo spazietto la cosa più ragionevole è questo tipo di soglie a T, che hanno una parte fissata a terra e la parte a vista che si blocca sopra a posa ultimata del pavimento. Negli ultimi anni queste soglie sono migliorate sono abbastanza piatte e del colore del materiale. Queste devono chiudere sotto la porta. esistono profili che si possono curvare leggermente ma sono fatti a C e un pò complicati da posare.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#3
se da una parte hai il laminato e dall'altra le piastrelle ceramiche puoi compensare le dilatazioni quadratiche in modo differente.
Il dimensionamento della parte piana e visibile del profilo risulterà più piccola e armoniosa.
Credo che puoi risolvere il problema in questo modo:
1)prendi una barra di AL da 5x9 mm.la pieghi secondo la sagomatura che decidi
2)rilevi la sagoma e la porti da un artigiano che ha un taglio laser per lamiere
3)fai aggiungere la compensazione verso il laminato da una parte e verso la ceramica dall'altra parte e ti fai tagliare il materiale che decidi di usare a vista.
4)successivamente procederai all'incollatura dello stesso sull'AL usando un collante di tipo metilmetacrilato flessibile.
in questo modo otterrai il giunto di dilatazione fra i due pavimenti secondo la forma che deciderai.
e' un poco laborioso ma ne vale la pena
giorgio ilari
sviluppatore di soluzioni da pavimento e rivestimento