La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Acquisto SCI

#1
Gentili signori e signore (oggi mi sento elegante :P)
volevo acquistare un paio di sci alla mia bella per natale, ma siccome non scio non so come vadano presi :lol:

lei ha cominciato a sciare da poco, ma se la cava già benino (non cade :mrgreen:) e al posto di affittarli anche quest'anno avrei pensato a comprarglieli... come si acquistano degli sci? Che lunghezza devono avere? Ci sono caratteristiche specifiche da considerare?

Volevo un paio di sci "normali" ossia non da attività particolari... da discesa....
Lei è alta 1.67 e pesa quasi 50kg... che dimensioni dovrebbero avere questi sci?
Inoltre, per gli scarponi, è proprio il caso che li provi oppure posso fidarmi ad acquistarli on-line?

Grazie a tutti per le risposte ;)

Se qualcuno ha dubbi per tavole da snowboard, su quelle so rispondere ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#2
Se come dici ha iniziato a sciare da poco e se la cavicchia direi di andare sicuramente su uno sci carving, magari non troppo sciancrati. Io che sono una sciatrice di lunga data ma scarsina, da quando ho scoperto questi gioiellini sciare per me è un vero piacere... soprattuto nell'affrontare le curve :wink: :) .

Di solito, se scegli questa tipologia di sci, le punte dello sci stesso dovrebbero posizionarsi tra il mento e il naso di chi poi deve "indossarli". Il peso serve poi in fase di regolaggio degli attacchi, molto importante! per permettere allo sci, in fase di caduta, di staccarsi prima di causare danni.

Gli scarponi ritengo sia importante che siano provati prima in quanto la scarpa interna ha caratteristiche non sempre adattabili ad ogni tipologia di piede... soprattutto quello femminile.

Spero di esserti stata utile... ma magari c'è qualche professionista che può darti una mano :wink:
Bisogna sapere vedere la bellezza che c'e' anche nelle piccole cose.
E' questo che ti fa sentire speciale, felice.
(Sergio Bambaren)

www.alfemminile.com/album/casa96

#3
Ormai non vendono più neanche sci non sciancrati, per cui consigliare, almeno in questo senso, è molto facile... :wink:

A differenza di qualche anno fa, gli sci, soprattutto per i "turisti della neve" devono essere più bassi del rispettivo proprietario.
Direi che nel caso della tua fidanzata potresti puntare su sci da 160 cm.

Il peso conta poco in questa fase.

Gli scarponi è impossibile (e pericoloso) acquistarli on line. Sono troppo importanti e devono essere provati prima, perchè hanno calzate totalmente diverse (i Lange, per esempio, calzano molto stretto).
Prendi quelli a quattro ganci e non quelli con un solo gancio.

Per la marca degli sci, hai l'imbarazzo della scelta. Fisher, Rossignol, Atomic, Salomon, Volkl, Head, ecc...
Scegli un modello EASY CARVE (quelli più universali) o, eventualmente, RACE CARVE (che si avvicinano ai modelli da gigante).

#4
Dimenticavo...

per chi sta imparando a sciare il mio consiglio è comunque quello di noleggiare gli sci.
Comprale solo gli scarponi! :wink:

#5
Quoto tutto quello che dice Steve.
Gli scarponi vanno assolutamente provati e, se possibile, far scaldare la suoletta in modo che prenda la forma del piede. Devi tener conto Cyber che gli scarponi da discesa sono molto più rigidi e stretti rispetto a quelli per lo snow e fanno quasi sempre un po' male :?
Personalmente non mi compro più gli sci, ogni inizio stagione li noleggio così posso cambiare spesso tipologie e avere sempre gli ultimi modelli. Inoltre non ho problemi di sciolinatura e lamine perchè me li consegnano sempre perfetti.

#6
Grazie a tutti per i consigli ;)

questo sarà il 3° anno che andremo a sciare, e dato che la spesa per affittare gli sci supera quella di un eventuale acquisto, pensavo proprio di prenderli...

per gli scarponi, li andremo a prendere allora insieme... e magari a questo punto prenderemo anche gli sci con l'aiuto di un commesso :roll:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: Acquisto SCI

#7
cyberjack ha scritto:Gentili signori e signore (oggi mi sento elegante :P)
volevo acquistare un paio di sci alla mia bella per natale, ma siccome non scio non so come vadano presi :lol:

lei ha cominciato a sciare da poco, ma se la cava già benino (non cade :mrgreen:) e al posto di affittarli anche quest'anno avrei pensato a comprarglieli... come si acquistano degli sci? Che lunghezza devono avere? Ci sono caratteristiche specifiche da considerare?

Volevo un paio di sci "normali" ossia non da attività particolari... da discesa....
Lei è alta 1.67 e pesa quasi 50kg... che dimensioni dovrebbero avere questi sci?
Inoltre, per gli scarponi, è proprio il caso che li provi oppure posso fidarmi ad acquistarli on-line?

Grazie a tutti per le risposte ;)

Se qualcuno ha dubbi per tavole da snowboard, su quelle so rispondere ;)
beata lei! 8)
:lol:

hai scelto bene di farti consigliare scarponi e sci in negozio... se poi hai la facci tosta di uscire dal negozio a mani vuote, puoi provare a vedere se trovi le stesse cose (modello/taglie) online per risparmiare :twisted:
Immagine

regalo sci

#8
se volete un paio di sci da gigante ve li regalo, purchè passiate a prenderveli. sono da gigante USATI, ma per chi è veramente agli inizi e deve fare solo piste bianche o al massimo verdi vanno bene.

regalo sci

#10
Nerone2 ha scritto:Se mi dici dove, passo in settimana! :D :D
io sto a metà tra le provincie di pordenone e treviso. rivenditori di alf non ne conosco; pianca, tomasella e zanette invece si.

#11
penso che ti abbiano detto già tutto.
Per gli sci i carving vanno benissimo...io ho iniziato a sciare (giusto una settimana all'anno) un bel po' di anni fa con i vecchi sci stretti...e quando ho comprato i carving...tutta un'altra facilità soprattutto nelle curve. Ma tanto adesso sono tutti così...certo con un po' di differenze, ma...
Gli sci potresti anche vederli in negozio, se ti piacciono prendere il modello e evedere in internet...a volte si risparmia parecchio.

Per gli scarponi..NOOO, vanno assolutamente provati! I Lange confermo che calzano un po' piccoli...io li avevo e mi si è distrutta anche un'unghia...un dolore :shock:

Per la sua altezza direi sci da 160 cm (prima si usavano più lunghi, ma era molto più difficile curvare, ma adesso la misura è un po' più bassa dell'altezza)
Il peso, come già ti hanno detto, è fondamentale per la regolazione degli attacchi...importantissima in fase di eventuali cadute. Serve per fare in modo che gli attacchi si sgancino se si cade altrimenti ti sfasci le ginocchia...come minimo.