La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tinteggiare mattoni a vista

#1
In mansarda e in taverna ho delle pareti con mattoni a vista color rosso mattone.
Secondo voi posso tinteggiarli con vernici colorate? in mansarda avrei pensato al verde acido o al blu, mentre in taverna pensavo al giallo o arancione.
Qualcuno l'ha fatto? Ho paura di fare un pasticcio e non poter più tornare indietro.
Ciao e grazie
Laura

#3
Solopittura ha scritto:Si puoi farlo, i colori pastello in generale coprono meglio.

P.S. Speriamo passi questa moda dei mattoni a vista.
moda? Perchè moda? Perchè dovrebbe passare (ammesso che sia mai esistita?)
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#4
Fino a metà dell'800 non esistevano case con mattoni a vista in Italia, è un'usanza "recente" forse importata dall'Inghilterra. Spero che passi semplicemente perchè il mio mestiere è quello di decorare le pareti.

P.S. anch'io in casa ho qualcosa con mattoni a vista (sich!).
Solopittura

Canale YouTube

#5
Anch'io me li sono ritrovata e qualcuno mi ha anche detto che erano un valore aggiunto!!! Io li odio, come odio il parquet che mi sono ritrovata nelle camere... Ma appena posso lo ricopro di resina insieme alla scala di marmo.
Comunque riguardo ai mattoni a vista uso la vernice e basta o devo pre-trattarli?
Ciao
Laura

#6
laurabi ha scritto:Anch'io me li sono ritrovata e qualcuno mi ha anche detto che erano un valore aggiunto!!! Io li odio, come odio il parquet che mi sono ritrovata nelle camere... Ma appena posso lo ricopro di resina insieme alla scala di marmo.
Comunque riguardo ai mattoni a vista uso la vernice e basta o devo pre-trattarli?
Ciao
Laura
non "coprire" il parquet con la resina...levalo, metti un pavimentaccio di gres o di maiolica da pochi euro e poi la resina sopra di esso.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
I mattoni si, vanno pre-trattati con qualcosa di isolante. Sul parquet non puoi mettere la resina come ha giustamente detto Marcvsrvs, devi rifare il massetto con materiali appositi, se sotto al parquet trovi le maioliche allora il lavoro da fare è levigarle (togliere la parte in ceramica) come in foto per poi mettere la rete.
Immagine
Solopittura

Canale YouTube

#8
Mi avete tolto un sogno... Pensavo alla resina per lo spessore sottile e perchè mi piace tantissimo. Nella mia camera non vorrei smontare l'armadio che occupa una parete di 4 metri e sicuramente rischierebbe di essere rovinato (con quello che l'ho pagato due anni fa!)
Grazie comunque

#9
ma..scusa...pensavi di poter mettere la resina senza togliere di mezzo l'armadio? :roll:
verniciare i mattoni..aspetta...
ti va di far vedere una foto degli ambienti in questione?
e come li arredi?
sono curiosa di questa specie di "metamorfosi"....

#10
Solopittura ha scritto:Fino a metà dell'800 non esistevano case con mattoni a vista in Italia, è un'usanza "recente" forse importata dall'Inghilterra. Spero che passi semplicemente perchè il mio mestiere è quello di decorare le pareti.

P.S. anch'io in casa ho qualcosa con mattoni a vista (sich!).
è come se il meccanico dicesse che le automobili si devono rompere o il medico che i pazienti si devono ammalare.....

maddaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#11
Non ho mica capito, spiegati meglio... .azz... forse ho capito... forse. Il listino per opere da pittore comprende anche la sabbiatura e l'idrosabbiatura, questi lavori fanno parte integrante delle opere da pittore che posso realizzare, non devono mica piacermi per forza.

Dal sito solopittura.it
A 20.01.5. Idrosabbiatura a pressione mediante l’uso di idropulitrice a pressione variabile compresi la fornitura della sabbia di quarzo di opportuna granulometria e ogni onere e magistero per la perfetta esecuzione:
A 20.01.5.a. superfici in cemento mq €
A 20.01.5.b. superfici in pietra naturale mq €
A 20.01.6. Sabbiatura a secco mediante l’uso di sabbiatrice a pressione variabile compresi la fornitura di sabbia silicea o quarzifera a granulometria fine ed ogni onere e magistero per la perfetta esecuzione:
Solopittura

Canale YouTube