La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#736
stanotte, per la PRIMA VOLTA in 10 mesi, Alessia ha dormito tutta la notte nel SUO LETTINO senza MAI svegliarsi :D
Alle 3.00 mi sono svegliata di soprassalto pensado: dov'è la bimba? l'ho cercata nel lettone e non c'era e allora ho realizzato: è ancora nel suo lettino :shock: già mi sembrava tanto che avesse dormito da sola fino a quell'ora, ma mai avrei sperato che sarebbe arrivata alle 7.00 di questa mattina! mi sembra un miracolo :lol: speriamo che duri :roll:

Ieri le abbiamo comprato le scarpine primi passi.... adesso è proprio una bambina grande :cry: :cry:
Immagine
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#737
Che belle scarpette!!! :D

POSSO CHIEDERVI UN AIUTO SVEZZAMENTO?

Arianna ora ha 7 mesi e da due si alimenta con 4 biberon al giorno e un pasto a pranzo fatto con passato di verdura (carota, zucchina, bieta, patata) + liofilizzato di carne + parmiggiano + olio oliva. A merenda un omo di frutta.


Ho chiamato la pediatra che era impegnata per info sul pasto serale e mi ha risposto via sms che posso darle la pappa anche la sera, quello che le do a pranzo.

A questo punto ho dei dubbi:

non sarebbe giusto variare?
il biscotto dovrei darglielo nel biberon della mattina?

... avreste una seria tabella x seguire lo svezzamento?

ps. io allatto ancora e poi aggiungo il latte Neolatte2

Grazie!!!
Immagine
Immagine

#738
Ing 76 ha scritto: POSSO CHIEDERVI UN AIUTO SVEZZAMENTO?

Arianna ora ha 7 mesi e da due si alimenta con 4 biberon al giorno e un pasto a pranzo fatto con passato di verdura (carota, zucchina, bieta, patata) + liofilizzato di carne + parmiggiano + olio oliva. A merenda un omo di frutta.


Ho chiamato la pediatra che era impegnata per info sul pasto serale e mi ha risposto via sms che posso darle la pappa anche la sera, quello che le do a pranzo.

A questo punto ho dei dubbi:

non sarebbe giusto variare?
il biscotto dovrei darglielo nel biberon della mattina?

... avreste una seria tabella x seguire lo svezzamento?

ps. io allatto ancora e poi aggiungo il latte Neolatte2

Grazie!!!
ciao ing!
ti dico come ho fatto io. quando ho inserito la pappa serale, usavo lo stesso passato di verdura, solo che invece dell'omogeneizzato (usi ancora i lio? io li ho cambiati con gli omo dopo circa 10gg) ci mettevo un formaggino, un po' di parmigiano e un cucchiaio di olio ev d'oliva.
Per variare un po' i sapori, cambiavo le verdure del passato (aggiungendo spinaci, insalata, fagiolini ecc)
a partire dai 10 mesi qualche volta anzichè il formaggino puoi mettere un cucchiaino di tuorlo d'uovo cotto (l'uovo intero invece solo dall'anno)

il biscotto io glielo metto tutt'ora nel bibe di latte a colazione

mentre per merenda alternavo la frutta (hai provato a dargli qualche pezzettino di frutta fresca? qlc di morbido, tipo pera ben matura o banana. il mio tatone ne va matto) agli yogurt
album casetta w_i_p:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html psw: mp

commenti: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#739
moon ha scritto: ciao ing!
ti dico come ho fatto io. quando ho inserito la pappa serale, usavo lo stesso passato di verdura, solo che invece dell'omogeneizzato (usi ancora i lio? io li ho cambiati con gli omo dopo circa 10gg) ci mettevo un formaggino, un po' di parmigiano e un cucchiaio di olio ev d'oliva.
Per variare un po' i sapori, cambiavo le verdure del passato (aggiungendo spinaci, insalata, fagiolini ecc)
a partire dai 10 mesi qualche volta anzichè il formaggino puoi mettere un cucchiaino di tuorlo d'uovo cotto (l'uovo intero invece solo dall'anno)

il biscotto io glielo metto tutt'ora nel bibe di latte a colazione

mentre per merenda alternavo la frutta (hai provato a dargli qualche pezzettino di frutta fresca? qlc di morbido, tipo pera ben matura o banana. il mio tatone ne va matto) agli yogurt
Grosso modo ho fatto anch'io come Moon :wink:
Quoto il fatto che avresti già dovuto passare agli omogeneizzati (di solito sono molto + appetibili dei liofilizzati :wink: e puoi variare con un sacco di gusti: il mio adorava persino il pesce :shock: :lol: )
Se vuoi variare ulteriormente tra pranzo e cena potresti fare:
- pappa con le varie creme + omogeneizzato a pranzo
- pappa con passato di verdura + formaggino a cena.
Non appena l'avrai abituata a mangiare le pappe un po' + consistenti potrai inserire le varie pastine (senza glutine) e il riso alla sera, sempre abbinato al passato di verdura e al formaggino.
Anche il brodo che le prepari mi sembra un po' carente :roll: ma da quanto tempo hai iniziato lo svezzamento?
Te lo chiedo perchè sulla tabella che mi aveva dato la mia pediatra il brodo lo dovevo modificare praticamente ogni settimana: avevo iniziato col classico carote, zucchine, patate :wink: poi ogni settimana dovevo aggiungere una verdura nuova. In questo modo, nel giro di poco tempo, ero arrivata a fargli un passato di verdura completo e potevo variarne anche il gusto (per esempio inserendo la zucca lo rendevo un po' + dolce ecc).
L'unica verdura che mi pare fosse sconsigliata fino all'anno di età (se non ricordo male :oops: ) era il pomodoro :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#740
Anna73 ha scritto: Grosso modo ho fatto anch'io come Moon :wink:
Quoto il fatto che avresti già dovuto passare agli omogeneizzati (di solito sono molto + appetibili dei liofilizzati :wink: e puoi variare con un sacco di gusti: il mio adorava persino il pesce :shock: :lol: )
Se vuoi variare ulteriormente tra pranzo e cena potresti fare:
- pappa con le varie creme + omogeneizzato a pranzo
- pappa con passato di verdura + formaggino a cena.
Non appena l'avrai abituata a mangiare le pappe un po' + consistenti potrai inserire le varie pastine (senza glutine) e il riso alla sera, sempre abbinato al passato di verdura e al formaggino.
Anche il brodo che le prepari mi sembra un po' carente :roll: ma da quanto tempo hai iniziato lo svezzamento?
Te lo chiedo perchè sulla tabella che mi aveva dato la mia pediatra il brodo lo dovevo modificare praticamente ogni settimana: avevo iniziato col classico carote, zucchine, patate :wink: poi ogni settimana dovevo aggiungere una verdura nuova. In questo modo, nel giro di poco tempo, ero arrivata a fargli un passato di verdura completo e potevo variarne anche il gusto (per esempio inserendo la zucca lo rendevo un po' + dolce ecc).
L'unica verdura che mi pare fosse sconsigliata fino all'anno di età (se non ricordo male :oops: ) era il pomodoro :roll:
ah ecco brava mi ero dimenticata le pastine! puoi iniziare con quella più fine tipo capelli d'angelo per fare una minestrina :wink:

invece il pomodoro io ho iniziato a farglielo assaggiare verso i 10/11 mesi, le prime pastasciuttine con giusto un po' di passata di pom. scaldata con un goccio di olio e una grattata di parmigiano. puoi fare anche un simil ragù con il prosciutto cotto tritato.
album casetta w_i_p:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html psw: mp

commenti: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#741
Già è vero Moon :wink:
Ripensandoci..... ahhhhh che bei tempi quelli dello svezzamento.... quando la creatura mangiava di tutto e anche volentieri :roll: :evil:
Il colmo è che mi da + problemi adesso che ha quasi 7 anni :evil:
Notare: gli piace da matti la frittata e mangia altrettanto volentieri il prosciutto :roll: peccato che.... la frittata al prosciutto me la tira dietro e non ne vuol sapere di assaggiarla :evil: :evil: :evil: :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#742
Grazie!
Arianna ha iniziato lo svezzamento poco dopo il 5° mese.
Io sono allergica ad alcuni alimenti (non intollerante, ma allergica dopo alcuni sfoghi e crisi respiratorie che mi hanno portata all'ospedale - solfiti e cromo potassio e nickel) e mio marito ha alcune allergie che lo hanno reso asmatico (usa spesso il Ventolin)... insomma, siamo un po' sfig@ti :lol: :lol: :lol: :lol: . Ho molta paura ad inserire i vari alimenti e l'uso del formaggio mi lascia un po' perplessa. Pensavo, alla sera, di provare con la pappa lattea, crema di riso e un frutto :roll:
Oppure, al posto del formaggino, la ricotta :?:
Cosa ne dite?


:cry: :cry: :cry: mannaggia al capoparto
Immagine
Immagine

#744
Visto che sia tu che tuo marito avete problemi di allergie allora capisco le paure con i cibi nuovi :wink: però è bene che vengano comunque inseriti :roll:
L'inserimento di 1 alimento nuovo per volta, fatto appunto 1 volta a settimana, serve proprio per "scoprire" le allergie :wink:
Se ti può tranquillizzare posso dirti che mia madre e mia nonna avevano allergie varie (alimentari la mamma, ad alcuni farmaci la nonna).
Io pure sono allergica ad alcuni farmaci (diversi da quelli della nonna :lol: ) ma mi sono allergizzata quando avevo 13/14 anni :wink: e non ho mai avuto allergie/intolleranze agli alimenti.
Questo per dirti che non è detto che Alessia sia allergica a qualcosa :wink: ma che comunque è giusto che tu ci vada coi piedi di piombo con lo svezzamento.
A questo proposito io ti consiglio di fissare un appuntamento con la pediatra e di affrontare per bene questo argomento :wink: in modo che sia lei stessa a darti dei consigli mirati (magari lasciando per ultimi gli alimenti + allergizzanti).
Il formaggio ti lascia perplessa per via delle allergie o per qualche altro motivo? :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#745
Il formaggio mi lascia perplessa solo per la questione allergia.
La piccola ha inziato a risvegliarsi di notte alle 4.00 per mangiare, credo che abbia bisogno di cenare in modo più sostanzioso :wink:
La pediatra è un'amica di famiglia ed è sempre impegnata...
credo che andrò da un'altra pediatra per un consulto serio, serissimo.
Immagine
Immagine

#746
Ing 76 ha scritto:Il formaggio mi lascia perplessa solo per la questione allergia.
La piccola ha inziato a risvegliarsi di notte alle 4.00 per mangiare, credo che abbia bisogno di cenare in modo più sostanzioso :wink:
Eh.... mi sa di si.... occhio che tra poco te la ritrovi che ti rosicchia le sbarre del lettino :shock: :lol: :lol: :lol:
Ma prima della nanna le dai la poppata e/o il bibe? :roll:
Il mio si accontentava della cena e poi piombava :lol: ma mio nipote (2 anni) si ciuccia ancora adesso un bel bibe di latte + biscotto tutte le sere :wink:
Forse potresti aumentare un po' anche la merenda: non ricordo se è ancora troppo presto per lo yogurt :roll: ma ci vorrebbe qualcosa di + sostanzioso di un omo di frutta :wink:
Ricordo che ci sono delle merende della Plasmon o Mellin apposite e sulle confezioni sono riportati i mesi dei bimbi che le possono mangiare :wink:
Ing 76 ha scritto:La pediatra è un'amica di famiglia ed è sempre impegnata...
credo che andrò da un'altra pediatra per un consulto serio, serissimo.
Ottimo :wink: anche perchè forse ti conviene scoprire adesso le eventuali allergie (se ce ne saranno). Ti dico questo in vista di un futuro inserimento al nido o alla scuola materna :wink: è previsto che venga fatta una dieta speciale per i bimbi intolleranti/allergici ma se non sai se tua figlia lo è come farai? :roll:
Meglio togliersi il dubbio subito e meglio non dare la responsabilità di queste "scoperte" a qualcun'altro :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#748
EWOK ha scritto:che idea carina :)
ma per il catering poi come fai? ti arrangi tu a preparare qualcosa ?
Il buffet lo preparerei io, mettendo al lavoro anche le due nonne e comprando qualciosa nella pasticceria sotto casa. Alla fine non è una cena seduti, ma sarebbe di pomeriggio. Bastano pizzette, dolcini, qualche torta rustica e qualche torta dolce, stuzzichini e al massimo dell'insalata di riso...
Estratti.Naturali ha scritto:io ho fatto il corso di massaggi :D molto carino e utile!
Io il corso non l'ho fatto, ma lei odiava stare nuda da piccina piccina! Solo in acqua potevo tenerla senza vestiti! Massaggiarla era impossibile!
tidelady ha scritto:ho imparato ad usare il narinel 8)
ammazza quanto muco che esce :shock: , come può un nasino tanto piccino contenere tutte quelle schifezze :roll: :lol: 8)
Mi dici come fai? A B. non esce mai nulla, anche quando ha il reffreddore...
riffa&raffa ha scritto:Lorena... non vorrei mettere disincanto, ma normlmente alle feste del primo compleanno tutti si divertono tranne che il festeggiato. :?
Sì, lo immagino, ma intendevo dire che non mi va di spendere soldi in un baby club quando la mia piccolina non potrebbe usare i giochi (scivoli, piscinette, ecc) perchè è piccolina! Un compleanno al babyclub lo vedrei bene tra qualche anno! :wink:
Immagine
Immagine

#749
Ing, vedo che Arianna non prende ancora carboidrati, come mai?
Se hai paura del glutine (che cmq puoi già inserire) puoi darle la crema di riso o di mai e tapioca e al posto della pastina il bebiriso.

Se hai paura del formaggio per il latte vaccino, prova con la ricotta di capra, a Beatrice piace molto, ma da quando ha scoperto la robiola, non vede altro :lol: Oppure puoi aumentare la dose del parmigiano, invece di un cucchiaino mettine una bella cucchiaiata! :D

Nel latte metto il biscotto granulare, si scioglie anche se non faccio il latte bollente, poi le metto in mano un biscotto da sgranocchiare (diciamo da ciucciare :lol: )

Io liofilizzati non ne ho mai usati, gli omo solo in vacanza per praticità, le ho sempre dato la carne fresca cotta la vapore. Ora anche il prosciutto cotto che divora! Grazie, rende la pastina molto più saporita del posso insipido :lol:
Immagine
Immagine

#750
Ing..se il problema è l'allergia ai latticini credo che solo lo yogurt sia esente da rischio...la ricotta è indicata nei bimbi solo perchè povera di grassi. Potresti provare formaggi non vaccini (capra!!)
Consiglio spassionato, poi vedi tu:
io credo che sia importante educare al gusto (tu e Luca siete buongustai come noi 8) )...quindi cerca di dare a questa bimba "sapori veri". Io abolirei liofilizzati, pappe lattee etccc, e darei gli omogeneizzati solo qualche volta a settimana.
Premesso questo cercherei di fare passati di verdura appetitosi con verdure fresche (la zucca è un'ottimo consiglio, i bimbi la adorano), cui aggiungere le farine varie, puoi fare la polenta "vera" bianca o gialla e tenerla brodosina e aggiungere a questa la carne frullata...
Per la carne dalle quella bio buona, idem il pesce e poi...dagli 8 mesi puoi introdurre legumi e la pastina piccola.
E la frutta...ora ci sono delle mele ottime, fresche, succose, dai sapori diversi..dagliele! Grattuggiate, cotte, frullate con lo yogurt.
Scusa se mi sono permessa :oops: ma gli schemi dei pediatri spesso fanno stufare i bambini di mangiare!!!
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009
cron