La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lampade ad incandescenza...ma che fine faranno?

#1
partendo dal presupposto che le uncihe lampade che salverei a casa mia sono tre,mi chiedevo (dovendo acquistare l'illuminazione per la camera da letto)ha senso comperare adesso una lampada,sospensione,applique,insomma quello che volete,magari spenderci un sacco di soldi e poi doverlo togliere perchè dannoso er l'ambiente e fuori legge?
come dovrei regolarmi?come mi state regolando?
no perchè a dire il vero io no nso bene neppure cosa significa luce ad incandescenza,ho solo l'atroce dubbio di possederne qualcuno

#2
Le lampadine a incadensca sono, o quelle tradizionali con attacco E27, oppure quelle così dette alogene.
La normativa europea parlerebbe di messa al bando della vendita a partire dal 2011, per una questione di risparmio energetico.
Non credo comunque potrà mai essere messa in pratica per due motivi fondamentali.
Il primo è che non esiste ancora un'alternativa realmente efficace.
Le lampade fluorescenti sono infatti ancora troppo lente nell'accensione e non emettono una luce paragonabile.
In secondo luogo si dovrebbe attuare una delle più imponenti rottamazioni della storia, perché il 95% dei punti luce esistenti non potrebbero essere adattati.
Per fortuna non abbiamo alcuna intenzione di cambiare il nostro stile di vita, dal momento che sono ben altre le fonti realmente inquinanti.
Tanto a titolo di esempio, si citano spesso gli autoveicoli come causa scatenante dello smog.
Ebbene, nessuno dice che il loro impatto ammonta a meno del 20% del totale, essendo, all'incirca, il restante 80% causato da impianti industriali e riscaldamento.
Una con la certezza di avere dubbi e il dubbio di avere certezze.

#3
nella mia infinita ignoranza avevo anche pensato di fare incetta di lampadine di ricambio perchè francamente da qui a 3 anni ho ancora altre priorità prima di pensare di poter cambiare i lampadari...grazie fbz

#4
°francesca° ha scritto:nella mia infinita ignoranza avevo anche pensato di fare incetta di lampadine di ricambio perchè francamente da qui a 3 anni ho ancora altre priorità prima di pensare di poter cambiare i lampadari...grazie fbz
Quando ci avvicineremo alla data X, potrebbe anche valerne la pena fare scorta, per non sapere né leggere né scrivere. :wink:
Una con la certezza di avere dubbi e il dubbio di avere certezze.

#9
Scusa ma io ho dei dubbi su queste tue affermazioni:
FBZ ha scritto:La normativa europea parlerebbe di messa al bando della vendita a partire dal 2011, per una questione di risparmio energetico.
Non credo comunque potrà mai essere messa in pratica per due motivi fondamentali.
Il primo è che non esiste ancora un'alternativa realmente efficace.
Le lampade fluorescenti sono infatti ancora troppo lente nell'accensione e non emettono una luce paragonabile.
Intanto una catena di grande distribuzione come Coop ha
annunciato che il 2009 sara' l'ultimo anno che vendera' lampade ad incandescenza,
poi le lampade fluorescenti attuali hanno dei buoni tempi di accensione e si
trovano anche di dimensioni ridotte.
Di ridotte dimensioni e risparmiose di energia sono anche le lampade a LED
tecnologia che si sta' affermando sempre piu'.
Certo in entrambi i casi la luce emessa non e' cosi' "bella" come quella delle
vecchie lampade ed e' senz'altro da migliorare.

Secondo me il problema nascera' quando si dovra' sostituire le vecchie lampade
nelle apparecchiature che consentono la variazione dell'intensita' luminosa o
lampade usate in ambienti con temperature estreme (mi viene in mente la
lampadina all'interno dei forni elettrici che deve sopportare temperature
di oltre 300 gradi), almeno le lampade fluorescenti non sono idonee a questi usi.
FBZ ha scritto:In secondo luogo si dovrebbe attuare una delle più imponenti rottamazioni della storia, perché il 95% dei punti luce esistenti non potrebbero essere adattati.
La percentuale da te indicata mi sembra esagerata, comunque e' musica per le orecchie
dell'industria illuminotecnica e relativo indotto, sicuramente loro non ostacoleranno l'attuazione della direttiva europea.
FBZ ha scritto: sono ben altre le fonti realmente inquinanti.
Hai ragione, anzi si rischia di creare una nuova fonte di inquinamento,
le lampade fluorescenti devono essere smaltite in modo appropriato per
recuperare il gas che si trova al loro interno.

Saluti.