La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Adesso che ci penso... i miei peggiori ex sapevano a malapena scolare la pasta, il migliore (tra le altre cose) cucinava da dio e mi chiedeva persino cosa preferivo per cena :shock:

........ la vita è proprio crudele e beffarda!!

#32
a cucina re non me la cavo male anche se mi piace cucinare ed inventare solo i primi piatti.
Ancora io sto a casa con la mamma che e' una brava cuoca ed io l'aiuto, quando non faccio io qualcosa.
La mia paura e' una sola che ad ottobre, quando andro' ad abitare con il mio maritino mi debba sentire dire."mia mamma la fa piu' buona", " mia mamma non la fa cosi'" , "mia mamma ci mette anche questo...".
so che se dovesse dirmi qualcosa di questo genere io non cucineriei poprio piu'.

#33
Adriana ha scritto:"mia mamma la fa piu' buona", " mia mamma non la fa cosi'" , "mia mamma ci mette anche questo...".
so che se dovesse dirmi qualcosa di questo genere io non cucineriei poprio piu'.
E tu rispondi: :twisted: "La mamma è già sposata con tuo papà (sperando di non fare una gaffe... tra divorziati o altro :|)... si accettano solo critiche costruttive e aiuti"! :P
Originaria di Marte!

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.

#34
Adriana ha scritto:a cucina re non me la cavo male anche se mi piace cucinare ed inventare solo i primi piatti.
Ancora io sto a casa con la mamma che e' una brava cuoca ed io l'aiuto, quando non faccio io qualcosa.
La mia paura e' una sola che ad ottobre, quando andro' ad abitare con il mio maritino mi debba sentire dire."mia mamma la fa piu' buona", " mia mamma non la fa cosi'" , "mia mamma ci mette anche questo...".
so che se dovesse dirmi qualcosa di questo genere io non cucineriei poprio piu'.
semplicemente gli devi fare cose diverse... di modo che non possa confrontare ;)
o altrimenti metti le cose in chiaro da subito, qua ci sono io e non la tua mamma, e cucino io se non ti piace potevi stare con lei :D ma solo se proprio ti fa arrabbiare.. e fagli vedere che ti ferisce... :twisted:
(posso diventare mooolto cattiva..io)

le mamme non si superano, specie per quelli che sono mammoni e straviziati... specie sul mangiare..
non li sopporto.. :roll:

secondo me è meglio trovare delle cose gli piacciono che tu fai e sua mamma no, facendo anche degli esperimenti..
scegliendo i cibi che gli piacciono, che so carne o verdure o primi.. e trovare delle ricette gustose ma lontane dalla tradizione della mamma ;)
così da mostrarti morbida ma sagace ;) hihihihiih :twisted:
e poi puoi dire... "ti cucino io..." :lol: 8) in tutti i sensi che vuoi..
:twisted: :P

#35
visto che si parla di cucina e vedo che non sono l'unica a non saper cucinare sicuramente meglio di me saprete come preparare un buon sughetto semplice. voi cosa usate come elemento base? la passata, la polpa o i pelati?
come dovrei preparare un buon soffritto?

#36
migliore di tutti è con il pomodoro fresco.
fai imbiondire uno spicchio d'aglio in un cucchiaio di olioextrav. di oliva. lo togli e
poi aggiungi tre pomodori tagliati a cubetti. e fai saltare per 5min.
ci versi la pasta e poi servi con foglie di basilico e dadini di mozzarella.. :wink:

#37
ma vanno bene qualsiasi tipo di pomodoro o devo comprare quelli da sugo?
come faccio a riconoscerli? se acquisto i pomodoretti pachino e lo faccio con quelli?

#38
io di solito uso quelli grossi a grappolo.
con i pachino tagliati a metà è ancora meglio.
ma mettine più di tre però... 8)

non troppo maturi che si "sfaldano"

#39
cucciolotta ha scritto:visto che si parla di cucina e vedo che non sono l'unica a non saper cucinare sicuramente meglio di me saprete come preparare un buon sughetto semplice. voi cosa usate come elemento base? la passata, la polpa o i pelati?
come dovrei preparare un buon soffritto?
se vuoi il soffritto.. a seconda delle zone regionali da dove lo "prendi"..
è fatto così..

aglio, cipolla e prezzemolo il tutto tritato finemente, con la mezzaluna o il tritatutto a manovella..forse addeso li fanno anche elettrici..io son della vecchia scuola..e lo faccio con la mezzaluna, se ho fretta e non la truvo pure col coltellone :D
poi ci puoi aggiungere sempre tagliuzzata la carota e il sedano.. ma questo è più verso il bolognese..
se non hai voglia di tagliuzzare..
lo trovi già preparato congelato al banco dei congelati al supermarket, idem per cipolla, e prezzemolo.. ;)


sennò puoi fare solo pomodoro e basilico, mettendo lo spicchio d'aglio e poi togli lo spicchio d'aglio dopo averlo fatto imbiondire..poi aggiungi il podoro, fresco, o la polpa pronta.. oppure la salsa..
dipende anche dal piatto che vuoi fare..
la salsa la puoi usare per fare un ragù..dopo il soffritto aggiungi la carne tritata, magari con anche un po' di prosciutto tagliuzzato e fai andare un po', magari innaffi con mezzo bicchiere di vino bianco, fai andare un pochino e poi aggiungi la salsa..
puoi fare anche solo con prosciutto e speck..
se ti piacciono i gusti forti gli aggiungi il rosamrino e l'alloro

avrà quel sapore campagnolo e rustico che non guasta...
giusto per variare un po' :)

ricordati di salare..
e assaggi adopo.. se senti che è un po' acidulo..metti la punta di un cucchiaino/mezzo se è piccolo picolo ..di zucchero, tolgie l'acidulo ;)

#40
Adriana ha scritto:a cucina re non me la cavo male anche se mi piace cucinare ed inventare solo i primi piatti.
Ancora io sto a casa con la mamma che e' una brava cuoca ed io l'aiuto, quando non faccio io qualcosa.
La mia paura e' una sola che ad ottobre, quando andro' ad abitare con il mio maritino mi debba sentire dire."mia mamma la fa piu' buona", " mia mamma non la fa cosi'" , "mia mamma ci mette anche questo...".
so che se dovesse dirmi qualcosa di questo genere io non cucineriei poprio piu'.
Jk ieri:
[si parlava di involtini di carne, li ho fatti per cena]
"Mia mamma usa una carne più scura".
Boh, quella che ho comprato io era carne apposta per gli involtini di carne!!!
Vabbè, tanto che era straviziato e mammone lo sapevo già;)
Intanto però ha detto che erano buoni:)
Ogni tanto fa anche il contrario, a onor del vero. Una volta sua madre fece delle zucchine ripiene, io le avevo fatte la volta prima che erano a pranzo da me, e Jk disse "Ma queste non sono come quelle di Arion" ;)
Ieri non me la sono presa, tanto la carne giusta [era perfetta] era la mia! 8)
Arion

#41
ho fatto il primo dolce nel forno nuovo di casina nuova, è venuto buoooooonisssimo! :lol:
non era niente di difficile ma sono contenta perchè ho scoperto che non era colpa mia se non mi venivano i dolci, ma del forno di 20 anni che avevo nella casa precedente, sono troppo contenta, l'ho regalato anche ai vicini che mi hanno fatto i complimenti e mi hanno chiesto la ricetta :D
questa settimana altro dolce! :D 8)
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#42
non fasciarti la testa prima di cadere, tieniti vicina un ricettario "base" e non pensare che le cose buone debbano per forza essere difficili da fare, impara due o tre sughetti semplici per la pasta, (te ne insegno uno: frulla mezza zucchina, mettila in una padella antiaderente con un pizzico di sale, quando è un pò cotta (2-3 minuti) aggiungi la panna da cucina e il gioco è fatto!), poi impara a cucinare le bistecche (alla griglia, non puoi sbagliare!) e vedrai che il resto verrà da sè!

poi impara a scoprire delle ricette particolari ma che non richiedono molte fasi di preparazione per quando hai gente (perchè inizialmente la cosa che si sbaglia più spesso è la cottura dei cibi, quindi orientati su cotture semplici) anche per questa ti do una ricetta che a me da grandi soddisfazioni: prendi le prugne secche, togli il nocciolo, gli metti dentro del formaggio (una punta di philadelphia o un pezzettino di emmenthal) avvolgi ogni prugna in una fetta di pancetta affumicata e fai rosolare in padella con un zic di burro....gnammm!!!!)

l'unico accorgimento: se non sai cucinare prendi l'abitudine di assaggiare le cose mentre le cucini, così sarai sicura di non far magre figure quando presenti la roba in tavola (io inizialmente dimenticavo puntualmente il sale....)
in bocca al lupo!

#43
grazie tanttissimo per i suggerimenti.............
è che mi hanno sempre detto che gli uomini si conquistano con il cibo e al pensiero che tra 15gg. vado a convivere e so fare a malapena un sughetto mi terrorizza. Certo anch il mio ragazzo devo dire non ha la mamma casalinga che eccelle in cucina è che io sono una vera frana. Se sto da sola a casa mi arrangio con una scaloppina o pasta al sugo e d'estate all'insalata.
Grazie per i consigli e spero di convincerlo a sposarmi!!!!!

#44
sara_79 ha scritto:io ho imparato dilettandomi dall'eta' di 10 anni a fare pranzo per mio fratello piccolo.mamma lavorava quindi rimanevo io a pranzo......prima le pappettine sue...poi pasta e altro...ha 17 anni ed è piu alto di me di 1o centimetri ....... probabilmente non cucino proprio male :D
cmq cucinare mi piace un sacco.......e anche mangiare.......ogni giorno sperimento qualcosa e le mie orecchiette con gamberi e curry non le batte nessuno :wink:
Non è che si potrebbe avere la ricetta delle orecchiette?
Grazie!

#45
perky ha scritto:
sara_79 ha scritto:io ho imparato dilettandomi dall'eta' di 10 anni a fare pranzo per mio fratello piccolo.mamma lavorava quindi rimanevo io a pranzo......prima le pappettine sue...poi pasta e altro...ha 17 anni ed è piu alto di me di 1o centimetri ....... probabilmente non cucino proprio male :D
cmq cucinare mi piace un sacco.......e anche mangiare.......ogni giorno sperimento qualcosa e le mie orecchiette con gamberi e curry non le batte nessuno :wink:
Non è che si potrebbe avere la ricetta delle orecchiette?
Grazie!
allora prendi il tuo uomo gli stacchi l'orecchio (rigorosamente a morsi eh !!!)....lo fai a pezzettini...cuoci come la pasta e condisci con le cime di rapa ! :lol: :lol: :lol:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare