La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio per nicchia

#1
ciao a tutti!

vorrei chiedere consiglio/aiuto per una nicchia in camera da letto di 200 X 60 cm di profondità (la profondità è fissa a causa dello stipite della porta). ovviamente vorremmo farci un armadio, ma non sappiamo ancora come :?, di sicuro vorremmo sfruttare tutta l'altezza fino al soffito (300 cm)!
secondo voi è possibile fare delle ante scorrevoli così alte? a che costo?
che ditte consigliereste (abitiamo a roma)?

grazie mille per l'aiuto

anja

#2
3 metri di anta scorrevole sono tanti, potrebbero imbarcarsi (storgersi) facilmente. Personalmente non ho nemmeno ditte che le facciano.
Meglio un'anta fissa. Fino a 290 cm ci arrivate senza problemi come misura di serie.
Mobiliere

#4
ci sono in commercio ante scorrevoli leggere che si applicano su binario, tranquillamente arrivano a 280 oltre non saprei, come lunghezza coprendo 200cm (2 ante) come spesa credo di listino si aggirano intorno ai 1000 euro, ci sono confezioni con montaggio fai da te.
un esempio puoi guardarlo su www.servetto.it poi non so ci saranno altri produttori basta informarsi un po'.
Il sistema si chiama full space, poi ho visto qui di fianco c'e' la pubblicita' di doal credo faccia qualcosa di simile dacci un okkio.
La felicità, come la purezza interiore, non ha prezzo,
ma una sola casa: il tuo cuore.

#5
Anche io devo realizzare un armadio muro fino a soffitto (3 mt.) e sto valutando anche il sistema scorrevole. Ne ho visti di diversi, alcuni molto belli. Prova a vedere Tonin, Movi, Longhi, Doimo passport e adesso non me ne sovvengono altri ma molte delle ditte che realizzano cabine armadio e porte li fanno. Mi sembra perciò un sistema collaudato e quindi il rischio paventato da giurista mi sembra eccessivo a meno che l’anta non sia molto pesante. Ma con telaio leggeri tipo alluminio e ante vetrate si possono realizzare anche ante di 1,5 mt. Prova a vedere la Movi che è azienda leader in questo settore e vedrai più di un esempio. Piuttosto il problema che potresti avere con ante scorrevoli e profondità ridotta è quella della accessibilità in quanto comunque una parte della cabina resta chiusa. Per questo io mi sto orientando su un sistema di pannelli scorrevoli con aperrtura a pacchetto (Flecto della Movi) completamente pieghevoli e scorrevoli lungo tutta la lunghezza del vano (nel mio caso 2,70 mt.) in modo da avere anche il massimo della apertura. :wink:

Immagine
Immagine
Spero di esseresi stato utile.
Ciao!

#7
Mi hanno chiesto circa 2.400 € per questa composizione
6 pannelli da 45,9 cm x 3,00 mt di altezza in laccato bianco (come quello in figura) compreso di maniglie, binario portante, guida a pavimento ecc.. Tutto sommato non mi sembra malaccio ma è possibile che girando si possa anche ottenere qualche piccola riduzione. All’interno metterò lo stolmen di Ikea. Con circa 500-600 € riesco a combinare una bella attrezzatura interna in piena libertà non avendo misure da rispettare. E’ questa la praticità e funzionalità del sistema flecto ti lascia la massima libertà di comporre lo spazio interno secondo le tue esigenze e con qualsiasi modularità. Diversamente con altri sistemi (tipo porte scorrevoli o a battente) non avendo una vera e propria cabina armadio accessibile all’interno sei costretta a trovare un prodotto che abbia dei moduli che siano compatibili con lo spazio delineato dal sistema di apertura. Spero di esser riuscito a spiegarmi :lol: . Ma forse se provi a pensare e progettare la tua nicchia riuscirai a comprendere quello che ho provato a spiegarti.
Ciao!
A proposito hope mi consenti di vedere la tua casetta?
Grazie!

#9
Le ante della mia composizione sono da 45 cm circa, ma si possono avere più grandi e non ricordo bene se sia possibile averle più piccole. Se non erro dovrebbero farle anche da 40. Se disponi di questo spazio minimo tra il comodino e l’armadio allora puoi utilizzarla. Magari potresti fare un giro da qualche mobiliere che tratta la Movi per avere più precise indicazioni. Altrimenti male che ti vada dovrai ripiegare sullo scorrevole e per trovarti bene fare l’attrezzatura e le porte della stessa marca e serie.

Carina la tua casetta. Sobria e ben distribuita. Mi compiaccio. Personalmente preferisco un po’ più di colore ma forse le pareti devi ancora tinteggiarle. Avevo pensato anche io di utilizzare il gres effetto parquet e devo dire che fa una gran bella figura.
Ciao!

#10
igronca ha scritto:Le ante della mia composizione sono da 45 cm circa, ma si possono avere più grandi e non ricordo bene se sia possibile averle più piccole. Se non erro dovrebbero farle anche da 40. Se disponi di questo spazio minimo tra il comodino e l’armadio allora puoi utilizzarla. Magari potresti fare un giro da qualche mobiliere che tratta la Movi per avere più precise indicazioni. Altrimenti male che ti vada dovrai ripiegare sullo scorrevole e per trovarti bene fare l’attrezzatura e le porte della stessa marca e serie.
Carina la tua casetta. Sobria e ben distribuita. Mi compiaccio. Personalmente preferisco un po’ più di colore ma forse le pareti devi ancora tinteggiarle. Avevo pensato anche io di utilizzare il gres effetto parquet e devo dire che fa una gran bella figura.
Ciao!
In effetti è quello che faro'...voglio proprio andare a parlre con un rivenditore Movi! Grazie :wink:
Per quanto riguarda la casa...Ovviamente è ancora tutta da tinteggiare e mancano i lavori in cartongesso...tranquillo...non lascero' neppure una parete bianca :wink: :D
hope

http://album.alfemminile.com/world/comm ... 89358.html

pass in pvt

Immagine