La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione cucina..... primi dubbi

#1
Ciao a tutti,

io e la mia ragazza siamo in fase di progetto cucina. Il modello l'abbiamo già scelto, Scavolini Crystal versione dogata nera, i dubbi sorgono un po' sulla disposizione.
La stanza della cucina misura 440 x 332 cm e pertanto siamo orientati su una disposizione a L.
Sulla parte da 440 abbiamo gli attacchi per acqua a 96 cm da sx, gas e cappa giusto a metà parete 220 cm.
Ho fatto una prima disposizione di massima ma non sono molto convinto delle due ante da 25 per rispettare i 220 imposti dalla cappa.
Partendo da sx:
Lavastoviglie da 60
Base lavello da 90
Anta da 25
Base PC da 90
Anta da 25
Base da 60
Angolo da 90x90
Base da 60
Colonna da 30
Colonna forno+micro da 60
Frigo Side by side da 90

Avete una disposizione migliore da suggerirmi?

Alessio

Immagine
Immagine

#4
x Cerise: La finestra è sul centro della parete a sx, la porta sulla parete dietro a tutta a sx.

X Sil70: La tua dama nera l'ho già vista e sviscerata prima di postare. E' veramente stupenda, complimenti.

Immagine
Immagine

#5
alessio....t'ho suggerito il mio post solo per farti vedere una composizione diversa dalla tua! :wink:

la tua, date le dimensioni, mi sembra un po' troppo pesante, soprattutto i pensili...farli magari più bassi?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#6
ciao,
ti conviene mettere la colonna da 30 tra muro e frigo, altrimenti quest'ultimo non si apre, poi io eliminerei le 2 basi da 30 ai lati del pc e ne farei 1 da 60 tra pc e lavello e poi 1 anta unica per il pensile da 60 (2 da 30 stanno male secondo me e poi sono scomode)...

#7
I pensili sono da 73 cm in quanto non ci piacciono quelli con apertura a vasistas che sono gli unici più bassi. La colonna forno è da 215 cm.

Per la disposizione anche noi avremmo voluto fare un isola o penisola, ma dovendo mettere anche il tavolo l'unica disposizione per sfruttare al meglio lo spazio che ci è venuta è quella a L.

Se qualcuno riesce a fare di meglio di quello che ha partorito la nostra mente siamo aperti a nuove idee

#8
quoto Sil e aggiungo che vista la posizione del frigo credo che quando c'è seduto qualcuno a capotavola sarà un po' complicata l'apertura e volendo anche un po' lontano da frigo e lavello.

io purtoppo sono innamorata delle cucine a L con la parete corta interamente di colonne con il frigo ad incasso (se ti serve grande ci sono anche da 90 cm... oppure ne metti uno a tutt'altezza da 60 con di fianco il congelatore). La composizione che ti dicevo la ringiovanirebbe un pochino e volendo potresti fare tutta la parte operativa nera (basi e pensili) e le colonne bianche.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#9
visto che le dimensioni della tua sono praticamente uguali a quella della mia, sicuramente con la penisola o l'isola il tavolo non entra! :?
la disposizione a L mi piace...come dice Cerise, va solo un po' ringiovanita!!! :wink:
peccato non ti piacciano i pensili a vasistas....li ho visti dal vivo e sono molto carini, soprattutto quelli bianchi e neri! :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#10
Secondo me dovresti lasciare più spazio vicino alla cappa, per darle importanza e la parte che proprio non mi convince è l'angolo con i pensili (sembrano troppo ammucchiati) :? ..

ma perchè non ti fai consigliare dal mobiliere? sicuramente hanno più esperienza e potranno suggerirti una composizione più leggera
:wink:
comunque complimenti per la scelta, sono sicura che alla fine sarà bellissima :D
Simona

#11
ciao, è davvero una cucina grande, ti consiglio di andare da un arredatore e vedere cosa ti suggerisce anche perche tutti quei pensili stanno davvero male. le colonnine da 15 estraibili non si guardago...
la cristal è un abella cucina lineare , cosi gli togli tutta la linearità... e sembra un disposizione di una cucina di 20 anni fa.
poi o per il nero son gusti... spero almeno che no la fai tutta nera....
il gioco delle colonne bianche non è male...
ma con tutti i coloriche fanno proprio il nero sei sicuro?hai visto dal vivo gli altri colori?
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#12
Cerise ha scritto:quoto Sil e aggiungo che vista la posizione del frigo credo che quando c'è seduto qualcuno a capotavola sarà un po' complicata l'apertura e volendo anche un po' lontano da frigo e lavello.

io purtoppo sono innamorata delle cucine a L con la parete corta interamente di colonne con il frigo ad incasso (se ti serve grande ci sono anche da 90 cm... oppure ne metti uno a tutt'altezza da 60 con di fianco il congelatore). La composizione che ti dicevo la ringiovanirebbe un pochino e volendo potresti fare tutta la parte operativa nera (basi e pensili) e le colonne bianche.
Quoto e aggiungo via quei pensili da 73 meglio quelli da 60.

Ma tutta tutta nera no!!! E' troppo grande come composizione e mi sembra davvero pesante l'effetto che fa. :roll:
Immagine

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... sotta.html
prep. matrimonio (www)

#13
marzia ha scritto:ciao, è davvero una cucina grande, ti consiglio di andare da un arredatore e vedere cosa ti suggerisce anche perche tutti quei pensili stanno davvero male. le colonnine da 15 estraibili non si guardago...
la cristal è un abella cucina lineare , cosi gli togli tutta la linearità... e sembra un disposizione di una cucina di 20 anni fa.
poi o per il nero son gusti... spero almeno che no la fai tutta nera....
il gioco delle colonne bianche non è male...
ma con tutti i coloriche fanno proprio il nero sei sicuro?hai visto dal vivo gli altri colori?
Quoto!!!!!
Immagine

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... sotta.html
prep. matrimonio (www)

#14
Ti propongo questa soluzione:
Immagine
Immagine

L'unico problema è che non so se la Scavolini faccia armadi ad angolo di 120cm
Se non questa con un solo fuori misura: il pensile appoggiato alla base angolo.
Immagine
Immagine

PS: tutta nera? degustibus...

#15
La composizione di bastille è molto interessante e non ci avevamo pensato.
Scavolini non fa l'armadio ad angolo da 120, comunque possiamo ovviare in questo modo senza fare dei mobili fuori misura:

Angolo da 105
Colonna forno da 60
Colonna da 45
Frigo Side by side da 90 con sovrapensile da 90
Colonna cestello estraibile da 30