La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

camino 700/800

#1
Ciao Ragazzi, non so se vi ricordate di me....
forse qualcuno.
ok...
dopo aver vissuto un anno e mezzo di casa ormai...ci è presentata l'occasione, di allargarla, comprando 20mq in più proprio attaccati a una nostra stanza.
bene. veniamo a noi.
qualcuno si ricorda che questa era una casa di corte del 700 recuperata dopo la guerra e più o meno ristrutturata.
questa stanza che andiamo a comprare faceva parte di un vecchio forno ed era il magazzino, poi trasformato in un asilo e ora venduto come ufficio.
bene, come in tutte le vecchie case ci sono le belle e brutte sorprese.
ovvero: un bel soffitto in legno da pulire (ora pannellato) in buone condizioni e murato, un bel camino del 700/800...
non lo abbiamo ancora smurato, ma qualche indizio in più lo abbiamo recuperato.
la cappa del camino, quella classica obliqua che va a stringere verso la canna fumaria presenta un bel buco poichè anni fa la canna fumaria era stata intubata con il tubo della caldaia, quindi presumo che la canna fumaria faccia la sua funzione ovvero che sbocchi sul tetto.
ok si ripristina la cappa...
il camino visto da questo buco a due metri di altezza (infilando la testa dentro) sembra largo almeno 1,50 metrise no ndi più e profondo 1 metro con i mattoni pieni di fuliggine, l'asta con i ganci ecc ecc.e con un po di macerie (nuove) quelle fatte per fare entra il tubo della cappa credo.
a brevo lo smureremo, vedremo se c'è una cornice o cercheremo di capire le condizioni...perchè mi sembra abbastanza conciato.
MA LO VOGLIO RIPRISTINARE.
questa diventerà la stanza da letto.
avete qualche link persona o altro esperti ecc ecc da indicarmi.
perchè io non vorrei, per dire coprire i vecchi mattoni (quelli dentro per intenderci) con altro, ma vorrei risanare tutto, andando a sistemare dove non possibile.
bhe ora dobbiamo scoprire se sotto il pavimento c'è il cotto...antico (forse si.)

#2
ciao, bella idea quella di ristrutturare il caminetto, una piccola osservazione però vorrei farla , sappi che un focolare aperto ti porterà via tanto ma tanto caldo, fossi in te prima di tutto intubberei con un tubo nuovo e poi metterei un'inserto(con vetro)
http://renzospedicato.it.gg/Stufe%2C-ca ... 459591ce05
gli ultimi due caminetti sono fatti con inserti, giusto per farti un'idea.
ciao :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#3
ciao grazie...
allora per inserto intendi la macchina da inserire all'interno. giusto?
mmm
non mi piace tanto l'idea, nel senso che vorrei mantere la bellezza della bocca tipo vecchio camino...
sicuramente un qualcosa per chiuderlo quando non utilizzato può essere giusto. una lastra di vetro o qualcosa del genere, che dici?

#5
Ragazzi ho qualche dritta in più ma ora mi dovete aiutare...
allora non so ancora come è il camino ma prima mi si pone un problema:
canna fumaria.
nella canna fumaria ci passerà anche il tubo della caldaia del vicino un tubo da 10.
la canna fumaria è di 60x20.
il geometra che sta sistemando per la vendita mi ha proposta di intubarlo ancora con altri due tubi da 16 per il mio servizio di camino.
premetto che il camino avrà una bocca di 2 metri e sarà alto almeno 1,50...
che fare?
non conviene incaminciare con una guaina termoindurente per guadagnare più area di tiraggio?
e lasciare quindi il tubo della caldaia tra la guaina e i mattoni?

#7
grazie renzo, quindi:
due canne da 16 sfalsate in uscita potrebbero andare bene?
non conviene incamiciare?

#8
diciamo che bisognerebbe valutare bene, tieni presente che il caminetto a una bocca molto ampia, quindi una canna fumaria poco adatta potrebbe dar problemi di riflusso(fumo), in questi casi e molto importante la lunghezza della canna fumaria, uso anch'io da 16 ma su altezze superiori a 6m, e comunque inserti (caminetti chiusi)
Se il giometra ti ha consigliato... prova anche da un istallatore senti cosa ti dice.
Perchè intubare non sarà cosa da poco(costa), quindi valuta bene.
Fammi sapere.
ciao :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#13
eccolo li...che spunta..
c'è anche un bell'arco di mattoni...
il tubo che vedete è quello della caldaia del vicino.
prossimo week end...si sveste...si tira giu quel pezzo di muro davanti a U
e poi si tira via tutto il vecchio intonaco.

Immagine

#15
ciao renzo, l'unico interessato..
allora..
vediamo un po di aggiungere qualche altro elemento.
il rogito lo faro mercoledi questo, quindi poi potrò eliminare quel pezzo di muro.
nel frattempo la cappa bianca è stata quasi eliminata dai muratori dentro (perchè solo appoggiata e cmq da ripristinare) vabbhe...era mezza rotta.
non riesco ancora a identificare in linea di massima il camino perchè:
è stato tagliato un arco, quindi cmq un lavoro sucessivo propabilmente alla costruzione della casa di cui si ha storia fino al 700..
la canna fumaria è dritta e questo fa pensare però a una costruzione compatibile con la nascita della casa..(ma non ne sono sicuro)
la casa è stata ristrutturata dopo la seconda guerra mondiale, trovata semidistrutta.
c'è la catena con il gancio per le pentole...
ho come l'impressione che troverò ben poco di sano li dietro, e probabilmente non restaurabile, poichè la tramezza che lo copre è stata costruita non tanti anni fa ed è probabile che chi sia stata eliminata la cornice.
mah...non vedo lora di cominciare i lavori di ristrutturazione del tetto e di scoprire qualcosa di più.