La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet sì o parquet no?

#1
Ciao a tutti :D , mi sono registrata solo ieri ma non riesco ancora a fare il login, :? cmq volevo un consiglio :oops: !!!
Stiamo scegliendo i pavimenti :shock: , a me piacerebbe tantissimo mettere il parquet anche in salotto e fare davanti all'ingresso e attorno al camino, due specie di isole con piastrelle in pietra.
il mio ragazzo non vuole il parquet in sala perchè dice che è troppo delicato, ma al giorno d'oggi, non esistono soluzioni che rendano il parquet anti graffio o cmq meno delicato? A me piacerebbe il Doussie d'Africa che so che è uno dei più duri come legno.

Qualcuno ha esperienza e mi sa consigliare?

Grazie mille

Silvia :wink:

#2
il legno è sempre delicato.
io lo metterò solo nel piano superiore, dove passerà poca gente e spt non il mio cane...
ci sono però dei laminati molto belli e con un effetto decisamente naturale.
ciao

#3
Sono d'accordo con Brussella.
Ma ci sono anche un paio di considerazioni da fare.
Il legno è un materiale vivo ed è una sua caratteristica avere qualche segnetto di usura negli anni. Ci sono 1000 trattamenti superficiali possibili per renderlo più duro e resistente, che in pratica lo plastificano. Avrai sì un pavimento "antitutto", ma avrà perso molto delle sue caratteristiche naturali.
Se ti piace il pavimento assolutamente impeccabile, o da maltrattare e che puoi lavare col lysoform 5 volte al giorno etc etc, anche considerata la spesa per il materiale e la posa io ti consiglio di lasciar perdere.
Ci sono infatti ottimi surrogati che fanno lo stesso effetto, costano 3 volte meno e sono molto più resistenti.
Se ami il calore del legno e prendertene un po' cura nel tempo... un buon parquet in doussiè dura per tre o quattro generazioni :wink:

#4
io mettero' delle piastrelle,proprio perche' il parquet con il suo vissuto( graffi ) non mi piace.Poi se hai un bimbo super vivace come fai?
Ame sul pavimento oltre a giocare ,disegna pure....

#5
Io ho messo il legno in quasi tutta la casa, ad esclusione di cucina e bagni, e ne sono felicissima.
Non lo trovo particolarmente delicato, anche se qualche segnetto c'è.
Devi basare la scelta su come vivresti il parquet anche con qualche segnetto: io non lo cambierei con 1000 piastrelle, ma so che non è così per tutti :wink:

#6
Posso dirti che ho comprato casa due mesi fa e mi sono ritrovato il parquet
in tutte le stanze compresa la cucina (solo il bagno è in ceramica). Ho
potuto vedere con i miei occhi che a distanza di 6 anni dalla sua posa
era messo molto bene (considerando che i precedenti proprietari avevano
un bimbo di 5 anni) e senza molti graffi. Anche in cucina non c'erano
macchie o rigonfiamenti.
Questo mi ha incoraggiato nel volerlo lasciare per godermi più a fondo la
casa e soprattutto per darle quel tocco di calore in più che solo il parquet
sa dare.
Il mio consiglio è di scegliere un buon legno e trattarlo con una buona
vernice resistente all'acqua e agli acidi e poi affidati ad un buon
pavimentatore (io purtroppo ho avuto una brutta esperienza in questo
senso).

#7
Finalmente sono riuscita a fare il login!!!
Cmq, grazie mille dei consigli, devo dire che ora sono più incasinata di prima!!! :(
Ieri sera il mio ragazzo ha deciso di mettere il parquet anche in soggiorno, ho fatto tanto per convincerlo e ora che mi ha detto di sì ho i dubbi!!!
:shock:
Sono matta lo so, però non è facile decidere, poi me lo devo tenere, bè la stessa cosa sarebbe scegliere le piastrelle, però, boh!!! Non so cosa fare!!! :(

#8
ciao
io ho messo il parquet in utte le stanze, bagno compreso e ne sono felice. abbiamo messo un rovere via di mezzo tra il "rigatino" ed il fiammato, con una vernice semi opaca. le righe (ci sono) non si vedono.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#9
allora io ho messo parquet ovunque tranne che nei bagni ed in metà della cucina,
noi abbiamo il giardino quindi in prossimità della porta finestra che da sul retro e che sarà strausata per fare dentro fuori abbiamo messo priastrelle per circa 1 mt..
poi listoni di pero oleato ............

su nelle camere da letto ho messo il kempas una essenza chiara e rosata come il pero ...

ho avuto il parquet in 2 case in affitto e ti assicuro che è bellissimo non è nemmeno difficile da tenere ( ci sono prodotti specifici per la pulizia che lasciano un profumino fantastico ed il legno bellissimo)
si si i graffi se hai degli animali od un bambino in casa li vedrai ma se scegli un buon legno lo puoi rilamare anche diverse volte ...

io ho 2 gatte adesso che diventeranno 4 appena andremo incasa nuova ..e sinceramente non ho avuto dubbi ... i materiali naturali hanno i loro pregi ed i loro difetti si ... e per me il fatto di vederli 'vissuti' non è un difetto ma un pregio ... :lol:

roby

#10
Avete ragione, il legno fa sempre il suo effetto, rigato o no!!!
E poi dicono che vissuto sia più bello!!!
Ora si tratta solo di scegliere il legno giusto, io avevo in mente il Doussiè d'Africa, mi dicono che sia tra quelli più duri :shock:
Cosa ne pensate?

#11
anche io ho scelto il dussie' in salotto e corridoio, il mio ragazzo all'inizio non voleva ma poi ha ceduto, in fondo in casa ho scelto tutto io...
il parquet da' un calore che nessuna mattonella puo' dare.. certo e' piu' delicato ma dipende, io ora ce l'ho in camera e ( :oops: :oops: vergogna) in 3 anni e mezzo non ho mai dato la cera.... passo l'aspirapolvere come nel resto della casa, circa 1 volta a settimana, null'altro!
Certo curato meglio renderebbe di piu' ma anche cosi' e' bello!

#12
....noi avevamo scelto il parquet dussiè africa e il parquettista ci ha consigliato invece un pregfinito, fatto da uno strato il legno nobile(2-5mm)
e il resto (in tot credo 12-14mm) in legno grezzo tipo abete o qualcosa del genere. si posa senza colla e senza verniciatura. lui dice che l'ha messo acneha casa sua, dice che è molto bello e rende come il parquet ma è molto più resistente. credo che giovedì ci porterà alcuni listoncini, li monterà e ci farà vedere l'effetto. io avevo aperto un topic appunto per avere info a riguardo..............
il tecnico dice anche che oggi lo monti e domani entri in casa......tranquillamente e che in caso di necessità , se bisogna fare lavori in uhn punto basta togliere i listelli fino a quel punto e poi dopo inserirli di nuovo.....ha detto che hanno anche uno strato fonoassorbente .......
male che vada mi farò un'idea giovedì.
ah dimenticavo.... la posa è molto meno costosa. il tecnico dice la metà rispetto al tradizionale.

#13
Anch'io volevo prendere i listelli prefiniti, anche perchè la posa la fa il mio ragazzo, perciò mi costerà ancora meno :wink:
A parte tutto, l'idea d'impolverare tutto ect. non mi va, perciò sicuramente flottanti e prefiniti!!!

Per ora grazie a tutti dei consigli, vi farò sapere alla fine cosa decidiamo, il mio ragazzo cambia idea ogni 5min!!! :?

#14
silvia scusa............ ma il tuo ragazzo lo fa per hobby o per mestierre???
cioè, lo fa perchè ha esperienza o perchè può farlo più o meno chiunque???????????????????

#15
Anch'io ho scelto di mettere il doussiè in tutta casa tranne che nella zona cucina e nei bagni. Non l'ho ancora sperimentato (devono montarlo in questi giorni :wink: ), tutti ce lo sconsigliavano ma io e mio marito non abbiamo dato ascolto a nessuno!!
Se consideri che ho un bimbo di 8 anni (tranquillo) ed uno in arrivo (che non si sa come sarà... :wink: )...
Il parquet "vissuto" poi secondo me sarà ancora più bello!