La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

5,2 x 3,8 metri per una cucina

#1
Saaaalve sono Paolo
é da un pò che bazzico per il forum, e finalmente sono riuscito a postare a riguardo del progetto per la mia cucinetta.
Come da oggetto sono disponibili 5,2 metri in lunghezza, e 3,8 in larghezza.
La cucina dovrà inoltre ospitare il tavolo per cene e pranzi.
Dopo alcuni incontri con un mio amico arredatore è uscita una composizione, che secondo lui mi assicura la massima praticità, ed una buona resa estetica, riuscendo anche a "separare" l'ambiente tavolo da quello cucina!!
L'idea era quella di realizzare una composizione a penisola, con una parete attrezzata a colonne come nell'immagine che cercherò di pubblicare.
Aspetto numerosi i vostri commenti sulla composizione... pro, contro e critiche, che non fanno mai male.
PS per iniziare non saremo in più di due... poi col tempo, non credo di superare i 4 inquilini!!

Buonanotte a tutti e grazie :) :) :) :) :)
Immagine
By turbasso at 2008-10-07

Ecco qui sopra l'indirizzo della disposizione!!
Ultima modifica di turbasso il 07/10/08 13:30, modificato 4 volte in totale.

#2
ciao turbasso...
a me hanno sconsigliato di mettere il forno lontano ad un piano d'appoggio in quanto quando togli una teglia dal forno (che scotta!!) devi fare le corse per arrivare al piano e poi personalmente farei un frigo da 90 (io l'ho scelto per evitare di avere 2 frigoriferi per casa - si sa d'estate come vanno le cose)e una dispensa da 90/105
invertirei pc e lavello perchè prova ad immaginare quando friggi qualcosa cosa può succedere al pavimento davanti al tavolo (molti mettono un vetro dietro al pc ma personalmente mi sembra tagli la cucina a metà!) io avevo il tuo stesso problema e l'ho risolto invertendo pc e lavello e creando un muretto alto circa 20/25 cm tutto attorno al lavello (vedi album in firma)
poi chiaramente...avendo lo spazio eviterei di mettere il tavolo appoggiato al muro
credo di aver detto tutto.... :D :D
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasetta55

Immagine

#3
ho problemi a visualizzare immagini su Picasa...non riesci a metterla direttamente qui? :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#4
Ciao, anch'io credo che forse è meglio spostare i fuochi per possibili schizzi ecc, ecc.
Per la posizione del forno dipende anche quanto pensate di usarlo e poi la distanza dagli appoggi secondo me non non è tantissima, insomma devi solo girarti e fare un passo...
Per il resto mi sembra ariosa e non affollata :D
Hai già in mente un modello?

#5
Io non sono un arredatore... ma secondo me in quanto a praticità si potrebbe decisamente migliorare...
Sicuramente invertirei pc e lavello come ti hanno consigliato. Vuoi mettere la comodità di avere il tavolo vicino al lavello?
Sicuramente invertirei frigo e forni. Sia per estetica (così la dispensa diventa un tutt'uno con la colonna e non è interrotta dal frigo che visto le misure è free stand), sai dal punto di vista funzionale in modo che la porta del frigo si apra contro il muro e non rimanga in mezzo alla cucina.
Un altro aspetto è la lavastoviglie che in quella posizione è troppo lontana da fuochi e lavello. Invertendo lavello e pc potresti mettere la lavastoviglie sulla penisola tra PC e lavello. La posizione ottimale.

P.S. Non esiste miglior arredatore di te stesso ... e ovviamente di questo forum...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#6
ciao, ma hai già gli attacchi? la posizione della lavastoviglie rispetto al lavello è veramente scomoda! io disporrei la cucina dove ora c'è il tavolo e il tavolo dove c'è la cucina (attacchi permettendo)

#7
elis1004 ha scritto:ciao turbasso...
a me hanno sconsigliato di mettere il forno lontano ad un piano d'appoggio in quanto quando togli una teglia dal forno (che scotta!!) devi fare le corse per arrivare al piano e poi personalmente farei un frigo da 90 (io l'ho scelto per evitare di avere 2 frigoriferi per casa - si sa d'estate come vanno le cose)e una dispensa da 90/105
invertirei pc e lavello perchè prova ad immaginare quando friggi qualcosa cosa può succedere al pavimento davanti al tavolo (molti mettono un vetro dietro al pc ma personalmente mi sembra tagli la cucina a metà!) io avevo il tuo stesso problema e l'ho risolto invertendo pc e lavello e creando un muretto alto circa 20/25 cm tutto attorno al lavello (vedi album in firma)
poi chiaramente...avendo lo spazio eviterei di mettere il tavolo appoggiato al muro
credo di aver detto tutto.... :D :D
Allora.... il forno visto in misure reali non dista poi tantissimo dal piano d'appoggio, ci si gira, e si fà un passo...per il frigo..... il side by side mi tenta molto, ma devo concigliare anche le esigenze della mia dolce metà, che mi ha concesso al massimo un free da 75 cm!!!
Poi la dispensa da 120 non si tocca... al limite da 150 :twisted: :twisted: :twisted: mi piace troppo avere una dispensa enorme!!
Per il problema della frittura.... purtroppo è un problema che in parte avevo già valutato adottando un piano cottura con i fuochi quasi in linea risolverei parzialmente il problema... poi avevo a mente di mettere forse un alzatina in vetro... o in altro materiale!!
Idem per il tavolo appoggiato a muro .... ci sta anche girato a 90°, ma nella piantina stampata è stato posizionato così!!

#8
Sil70 ha scritto:ho problemi a visualizzare immagini su Picasa...non riesci a metterla direttamente qui? :wink:
Imageshake permettendo prometto che ci provo :wink:

#9
pincopallo ha scritto:Ciao, anch'io credo che forse è meglio spostare i fuochi per possibili schizzi ecc, ecc.
Per la posizione del forno dipende anche quanto pensate di usarlo e poi la distanza dagli appoggi secondo me non non è tantissima, insomma devi solo girarti e fare un passo...
Per il resto mi sembra ariosa e non affollata :D
Hai già in mente un modello?
I fuochi (ovvero le piastre ad induzione)
Immagine
Mi piacerebbe restassero lì; l'idea era di prendere un top in marmo tecnico e di incassare il piano ad induzione, Il top 98/100 sarà di colore chiaro.
Il forno sicuramente non lo userò molte volte a settimana...sopratutto nel periodo estivo; il microonde più volte in un giorno!!!
Modelli precisi non ne ho visti... forse Alu e moon di modulnova
Veneta cucine...
Valcucine Prezzo a parte!!
Grazie dei consigli :D

#10
Luca81 ha scritto: Sicuramente invertirei frigo e forni. Sia per estetica (così la dispensa diventa un tutt'uno con la colonna e non è interrotta dal frigo che visto le misure è free stand), sai dal punto di vista funzionale in modo che la porta del frigo si apra contro il muro e non rimanga in mezzo alla cucina.
Un altro aspetto è la lavastoviglie che in quella posizione è troppo lontana da fuochi e lavello. Invertendo lavello e pc potresti mettere la lavastoviglie sulla penisola tra PC e lavello. La posizione ottimale.

P.S. Non esiste miglior arredatore di te stesso ... e ovviamente di questo forum...
Grazie per gli spunti Luca... sicuramente l'idea di spostare il frigo potrebbe essere utile... dovrei fare un rendering... ma i programmini che trovo sono tutti così rognosi!!!
Per la lavastoviglie invece non è poi così scomoda... una volta aperta, c'è giusto lo spazio per girarsi e mettere le cose dala lavello a dentro la lavastoviglie... già provato!!

#11
A974 ha scritto:ciao, ma hai già gli attacchi? la posizione della lavastoviglie rispetto al lavello è veramente scomoda! io disporrei la cucina dove ora c'è il tavolo e il tavolo dove c'è la cucina (attacchi permettendo)
L'idea era di far rimanere dov'è la cucina... poichè sennò appena entrati in casa ci si trova subito dentro la cucina stessa...
Grasie :wink:

#12
a mepiace, l'unica cosa è la lavstoviglie che sgocciolerai per terra tuttte le volte che passerai i piatti per metterle dentro, quindi ti proporrei di allungare di 30 cm tutta la cucina, quindi dispensa da 150 e metti la lavst accanto al lavello , son stata chiarA?
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#13
marzia ha scritto:a mepiace, l'unica cosa è la lavstoviglie che sgocciolerai per terra tuttte le volte che passerai i piatti per metterle dentro, quindi ti proporrei di allungare di 30 cm tutta la cucina, quindi dispensa da 150 e metti la lavst accanto al lavello , son stata chiarA?
Quoto, inoltre la porta della lavastoviglie aperta non dà molto spazio per il necessario movimento lavello-lavastoviglie.
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#14
marzia ha scritto:a mepiace, l'unica cosa è la lavstoviglie che sgocciolerai per terra tuttte le volte che passerai i piatti per metterle dentro, quindi ti proporrei di allungare di 30 cm tutta la cucina, quindi dispensa da 150 e metti la lavst accanto al lavello , son stata chiarA?
Come no :D :D
Forse è una buona idea!!!
In effetti la lavastoviglie così in angolo mi è un pò una spina.... :roll: :roll:

#15
:wink:
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818