La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo cartongesso: come vi sembra?

#1
Ciao a tutti, per la nostra casa nuova vorremmo fare alcune opere in cartongesso. Ci siamo fatti fare dei preventivi (per ora ho solo il primo), e vorrei una vostra opinione. Ecco le opere richieste:

- cabina armadio: una parete di 3 m per 2.20 di altezza (sopra ci sono le travi quindi bisogna seguire il profilo; una parete di 2.70 con altezza decrescente da 2.20 a 1.20 con spazio per la porta (questa esclusa). Alcune parti saranno rinforzate per poter affrancare i pannelli della cabina.

- muretti parapetto per scale:
muretto 1 e 2: altezza 1.10, lunghezza 1.80 m
muretto 3: altezza 1.10, lunghezza 0.85 m

- cassonetto in cucina: lunghezza 3 m, altezza 0.40 m, profondità 0.40 per contenere il tubo della cappa.

Per questo mi hanno chiesto 3600 euro.

Come vi sembra? Io sinceramente speravo in qualcosa di meno, ma non me ne intendo.
Mi potete consigliare?
Abito in provincia di Bergamo.

grazie!
Blog:
http://lanostracasina.blogspot.com/

Album:
http://picasaweb.google.it/Licia81/Lanostracasina

Re: Preventivo cartongesso: come vi sembra?

#2
remedios ha scritto:Ciao a tutti, per la nostra casa nuova vorremmo fare alcune opere in cartongesso. Ci siamo fatti fare dei preventivi (per ora ho solo il primo), e vorrei una vostra opinione. Ecco le opere richieste:

- cabina armadio: una parete di 3 m per 2.20 di altezza (sopra ci sono le travi quindi bisogna seguire il profilo; una parete di 2.70 con altezza decrescente da 2.20 a 1.20 con spazio per la porta (questa esclusa). Alcune parti saranno rinforzate per poter affrancare i pannelli della cabina.

- muretti parapetto per scale:
muretto 1 e 2: altezza 1.10, lunghezza 1.80 m
muretto 3: altezza 1.10, lunghezza 0.85 m

- cassonetto in cucina: lunghezza 3 m, altezza 0.40 m, profondità 0.40 per contenere il tubo della cappa.

Per questo mi hanno chiesto 3600 euro.

Come vi sembra? Io sinceramente speravo in qualcosa di meno, ma non me ne intendo.
Mi potete consigliare?
Abito in provincia di Bergamo.

grazie!
a noi sempre provincia di Bg circa 8 mesi fa per una parete per separare due camere...e un controsoffittatura in cucina...
e per crare una parte di fronte una porta comunicante.. totale 2 giorni di lavoro...hanno preso 1.000E... :roll:
Immagine

Re: Preventivo cartongesso: come vi sembra?

#4
remedios ha scritto:Ciao a tutti, per la nostra casa nuova vorremmo fare alcune opere in cartongesso. Ci siamo fatti fare dei preventivi (per ora ho solo il primo), e vorrei una vostra opinione. Ecco le opere richieste:

- cabina armadio: una parete di 3 m per 2.20 di altezza (sopra ci sono le travi quindi bisogna seguire il profilo; una parete di 2.70 con altezza decrescente da 2.20 a 1.20 con spazio per la porta (questa esclusa). Alcune parti saranno rinforzate per poter affrancare i pannelli della cabina.

- muretti parapetto per scale:
muretto 1 e 2: altezza 1.10, lunghezza 1.80 m
muretto 3: altezza 1.10, lunghezza 0.85 m

- cassonetto in cucina: lunghezza 3 m, altezza 0.40 m, profondità 0.40 per contenere il tubo della cappa.

Per questo mi hanno chiesto 3600 euro.

Come vi sembra? Io sinceramente speravo in qualcosa di meno, ma non me ne intendo.
Mi potete consigliare?
Abito in provincia di Bergamo.

grazie!
probabilmente nel preventivo saranno considerate le opere "finite", quindi non solo il cartongesso ma anche la stuccatura dei giunti e la pittura delle superfici.

Non ho fatto i conti precisi, ma ad occhio stiamo parlando di circa 30mq di cartongesso (le pareti vanno considerate come superficie doppia di cartongesso) che, ai prezzi attuali, grosso modo va dai 25 ai 35 euro/mq per la sola struttura, più altri 15-20 euro per le pitture e stuccature. Possiamo considerare poi che ci sono parecchie chiusure, quindi potremmo incrementare il costo totale di circa un 30%, ottenendo cosi circa 70-80 euro/mq. Magari però hanno previsto, per qualche motivo, l'impiego di materiali speciali o di fare le pareti con il cartongesso doppio per dargli maggiore rigidità, il che farebbe lievitare ulteriormente il costo.

Diciamo che, come primo impatto, il prezzo è un po altino: potrebbero anche stare sotto ai 3k euro, ma ti ripeto, bisognerebbe verificare effettivamente quello che hanno previsto di fare.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
a me sembra na cannonata pazzesca....sono d'accordo che sono previsti dei rinforzi e oltre il materiale ci vuole anche qualche ora a metterli e io parlo di fare quasi tutta la parete con i rinforzi...e sono anche d'accordo che magari ce da lavorare scomodi e in posizioni difficoltose pero con 3600 ci fai di sicuro il doppio della roba che hai descritto eanche qualcosa in piu
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#9
uhm di dove siete???se nn siete lontani e nn avete molta fretta ve ne faccio uno io di preventivo...perche anche 2100 mi sembra altino
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#11
Ciao...sono nuova...e anch'io vorrei fare un lavoretto in cartongesso nella mia casa.
Io abito in provincia di Mi...ma sono piu' vicina a Bg.
MarieG potresti dare anche a me il tuo nominativo. Grazie.
Dimenticavo di dire cosa vorrei fare...io ho la cucina + soggiorno in una unica stanza...quindi vorrei fare un muro con nicchie per nascondere il frigo e un controsoffitto a onda sempre in cucina.