La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tende moderne

#1
Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo, anche se ormai vi leggo da tanto tanto tempo, e, anche se nell'ombra, mi sono servito dei consigli/problemi/soluzioni di tutti voi nella ristrutturazione della mia nuova casetta... :D :D

La quale, però, non è ancora conclusa, anche se ormai siamo davvero agli sgoccioli... infatti mancano solo alcuni elementi, tra i quali quello che mi sta creando più grattacapi sono le tende, sulle quali ho un'idea per la quale però non trovo riscontri... :shock: :oops: :shock:

La situazione è questa... abbiamo già scelto i tessuti, e (specialmente per quella del salone) abbiamo preso un bel tessuto moderno, tra l'altro piuttosto costoso... :shock: :shock: :shock:

Ora, il tipo da cui l'abbiamo acquistato mi ha detto ci fare le tende "doppie" (vi premetto che non avevo la più pallida idea di cosa significasse prima di uscire da lì)... io, però, sono dell'idea che le tende con quella conformazione siano molto classiche, mentre trovo molto più moderna una tenda magari leggermente ondulata, ma non tutta "arricciata"... quindi, se lui mi consigliava una proporzione di 2:1 (cioè, per ogni metro di spazio ne dovevo prendere 2 di tessuto), io propenderei per un 3:2 (cioè una volta e mezza)... :? :? :?

Cosa ne pensate a riguardo? :roll: Avete idee in proposito? E soprattutto, pensate che quello che ho detto abbia un senso ( :P ) oppure sono solo castronerie ( :cry: :oops: ) e la maggiore o minore modernità della tenda dipende solo dal tessuto?

Vi ringrazio fin d'ora anche solo per avermi letto... :wink:

Ciao,
Marco

#2
Un solo consiglio preliminare: non fare economia sul metraggio, qualunque sia la soluzione che adotterai, perché potresti pentirtene quando non riuscissi a ottenere il tipo di drappeggio desiderato.
Io comunque le sistemerei a onda, con un tirante laterale.
Una con la certezza di avere dubbi e il dubbio di avere certezze.

#3
Ciao,
il rapporto che ti consiglia il negoziante, è quello giusto.
Se usi il rapporto 3:2 avrai un "arriccio" non omogeneo, rendendo la tenda "spoglia".
Se proprio non ti piacciono le ONDE, e vorresti qualcosa di più moderno, puoi optare per una tenda a PACCHETTO STECCATO, praticamente quella che sale verso l'alto con piegoni di circa 50 cm. ( Se non la conosci dimmelo che posto una foto).

P.s.: Le "DOPPIE TENDE" non sono per forza di cose "CLASSICHE", tutto dipende dalla tipologia di tessuto utilizzato, dal confezionamento, e dalle riloghe (bastoni, binari o come li volete chiamare), che verranno utilizzati.

Se hai bisogno di ulteriori consigli, fammi sapere.

Ciauz
Per consigli su tappezzeria, Tessuti, Tendaggi ed affini, non esitate a contattarmi.

Realizzazione e vendita di Tendaggi, Binari, Riloghe, Biancheria:

www.decorcasa.org

#4
io sono alle prese con i tendaggi del salotto.

ho girato diversi posti, in effetti, ora che mi ci fai pensare, quansi tutti mi hanno detto di prendere il doppio del tessuto in larghezza.

la mia casa è molto moderna, avremmo optato per un bastone rettangolare cromo satinato.
quasi tutti i posti ci hanno proposto dei tessuti che non ci piacevano, tranne uno che invece ha capito al volo cosa cercavamo e ci ha proposto dei tessuti in lino dall'aspetto molto molto moderno, anche se non riesco a descriverli :oops:
non avevano molti colori di quei tessuti, ma tano noi siamo orientati su una gamma "naturale".

per quanto riguarda il tendaggio doppio credo sia esclusivamente una questione di gusti. io, ad esempio, lo preferisco singolo.

una curiosità: a te quanto cm hanno detto che sarebbe bene "sbordare" con le tende ai lati delle finestre?
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#5
Innanzitutto grazie a tutti e 3 per le vostre risposte... :D :D

Per FBZ: credimi, non sono uno che fa economia su cio' che riguarda la casa, altrimenti avrei preso tende che costavano molto di meno... specialmente quella del salone costa davvero tanto (o almeno così mi hanno detto persone che ci sono già passate)... :shock:
Cosa intendi con "a onda"? :oops: forse che il drappeggio è molto morbido, e non tutto "arricciato"? perchè se così fosse è proprio ciò che mi piacerebbe... e cosa è un tirante laterale (perdonami l'ignoranza)? :oops: :oops:
PS. ti premetto che non possiamo usare i bastoni, ma i binari, a causa degli inestetici cassettoni delle serrande!!

Per Decor Casa: dici che è proprio impossibile ottenere un arriccio omogeneo con quel rapporto?
Come puoi ben immaginare, una tenda a pacchetto steccato non so minimamente cosa sia... se riesci a postarmi una foto, te ne sarei davvero grato... :oops: :oops:
Dato che (come ho scritto sopra) dovremo utilizzare i binari, mi sai dire se ne esistono di diversi tipi? Anche questa è una cosa che non pensavo fosse possibile... :? :?

Per lalu: purtroppo noi niente bastone ( :cry: :? :cry: ), non sai quanto l'avrei preferito...
Nel negozio di cui ti parlo, invece, abbiamo trovato tessuti davvero splendidi, molto naturali (la nostra casa è tutta sulle tonalità del beige/marrone/rovere con tocchi di giallo)... anche se poi i prezzi... :shock: :shock: :shock:
Cosa intendi con tendaggio singolo? Praticamente un pannello, senza drappeggi?
Per quanto riguarda la tua ultima domanda, noi le misure ce le siamo calcolate da soli, anche aiutati dalla mamma di mia moglie che in queste cose è molto pratica, comunque noi siamo andati fuori di circa 5/10 cm per lato (anche a seconda della conformazione delle stanze e di ciò che c'era vicino alle finestre)... fammi sapere se era questo che volevi sapere... 8) 8)

#6
pirupiru78 ha scritto: Per Decor Casa: dici che è proprio impossibile ottenere un arriccio omogeneo con quel rapporto?
Se utilizzi una FASCIA AUTOARRICCIANTE, tipo quelle a nido d'ape, o quelle dritte, assolutamente impossibile, se invece utilizzi un sistema di arriccio, realizzato da MACCHINARI tipo FKD ( questo solo da un artigiano che sia provvisto di questa macchina), riusciresti ad avere un arriccio omogeneo, ma avresti un effetto SPOGLIO.
pirupiru78 ha scritto:Come puoi ben immaginare, una tenda a pacchetto steccato non so minimamente cosa sia... se riesci a postarmi una foto, te ne sarei davvero grato... :oops: :oops:
Immagine

Eccoti la foto, praticamente la tenda SALE, facendo pieghe della distanza che c'è tra ogni linea orizzontale che vedi. Questo effetto si ottiene inserendo delle stecchette in delle tasche che vengono cucite dietro la tenda.


pirupiru78 ha scritto:Dato che (come ho scritto sopra) dovremo utilizzare i binari, mi sai dire se ne esistono di diversi tipi? Anche questa è una cosa che non pensavo fosse possibile... :? :?
La scelta del binario, dipende dal tipo di tenda che devi realizzare......
Per una tenda a pacchetto, avrai bisogno di un binario tipo questo: www.decorcasa.org/-c-72_73.html , se invece la tenda si aprirà sui lati, puoi scegliere sul modello che finisce con curve laterali o con angoli.


Spero di esserti stato utile.... in ogni caso.... ricontatta tranquillamente.
Ciauzzz
Per consigli su tappezzeria, Tessuti, Tendaggi ed affini, non esitate a contattarmi.

Realizzazione e vendita di Tendaggi, Binari, Riloghe, Biancheria:

www.decorcasa.org

#7
Grazie ancora decor...

La tenda a pacchetto mi piace molto, ma dovrei uccidere mia moglie per poterla mettere... :lol: :wink:

Per quanto riguarda i binari, penso che metteremo quelli con le curve laterali (anche per nascondere i cassettoni)... 8)

Infine, pare che alla fine dovrò accettare il parere del tappezziere e fare la tenda doppia... :x comunque lui mi ha assicurato che qualora non mi dovesse piacere, me la fa come dico io... 8)

Boh, cosa dire... speriamo bene!!!

Ma le che vada mi ritroverò il problema dello scarso arriccio in camera e in cucina... vediamo un po'...

Grazie infinite per i tuoi consigli, sei stato davvero prezioso!!! :D :D
Cia'