La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
Forse non ho capito cosa mi ha risposto elis.
Per me il preventivo è una conseguenza di un progetto, io non lascio il preventivo dettagliato per lo stesso motivo per cui non lascio il progetto, ma questo non vuol dire che davanti ai miei clienti non stampi la distinta della cucina con i relativi prezzi dettagliati.
Non penso di lavorare diversamente dagli altri.
Sul mercato da 40 anni...

#18
Esperienza personale: noi siamo partiti con dei vincoli dati da una casa anni 30, ristrutturata ma dove mettere mano alle tubature avrebbe creato un mucchio di problemi (e di costi) in più.
Per cui abbiamo fatto uno schema di disposizione (sicuramente migliorabile), che rispettava queste scelte. E abbiamo sempre girato con piantina, disegno, rendering, e piantina degli attacchi già fatti.

Mobilinere n.1: "no, ma così non va bene, bisogna rifare tutto, gli attacchi qui non vanno... ci pensiamo noi..."
chiaramente non ci ha più visti
Mobiliere n.2: un filino più propositivo, ma sempre paternalista ... e poi ci ha detto che per usare dei pensili uso basi ci sarebbe stato un sovrapprezzo del 15% a pezzo ...
non abbiamo manco preso in considerazione (anche se sulla carta faceva buoni sconti)
Mobiliere n.3: il primo che ci è stato a sentire, il primo a cui abbiamo chiesto un preventivo. Ahilui il suo preventivo Scavolini è troppo alto rispetto alla qualità del prodotto da noi percepita, e le altre marche da lui trattate non ci interessano.
preventivo con elenco pezzi, con specificato prezzo di top e eldom.
Mobiliere n.4: gli abbiamo portato il solito disegno, gli abbiamo detto il tipo di eldom cui eravamo interessati (siemens di tipo medio, frigo a libera installazione, cappa a incasso), il top... ha "dovuto" perdere tempo con noi, secondo me perchè a fare il rendering si era dimenticato di guardare gli eldom :roll:
preventivo: calcolato sulla carta del formaggio (16K per cucina comprex con topo in laminato, eldom meno frigo, tavolo e sedie), ho un totale senza specificare cosa c'è dentro... tutto sommato non è fuori perchè mi è sembrato una persona seria, ma chiaramente se scegliamo loro e fa il furbo, esco e non mi vede più
Mobiliere n.5: Euromobil, ancora disegno portato da noi, elenco Eldom (che intanto mi ero fatta), stesso set di documenti, preventivo inviatoci via mail, era papabile, se non che abbiamo deciso che ci piaceva di più la comprex
Mobiliere n6 (ma quanti ne abbiamo girati O.O): di nuovo Comprex, per confronto prezzi... devo ancora capire il prezzo finale...
perchè nel preventivo ci hanno messo i pezzi, senza prezzo unitario, un totale, specificando però che per il prezzo finale dobbiamo sentire il titolare al telefono... a naso mi sembra in linea come costi con il 4, che è pure più vicino, ma devo ancora trovare il tempo di telefonare
Mobiliere n7: altra classe, tanto di cappello per il modo di lavorare e per la professionalità... il prezzo è in linea, ma il moroso sospende il giudizio perchè non aveva in esposizione la cucina in questione e vorrebbe toccarla con mano....

Riassumendo (son prolissa lo so): professionisti ci sono, e quando lo sono tanto di cappello, ma c'è anche tanta gente che ci marcia o che pensa che il cliente è un perfetto cretino che non è capace e si beve qualunque cosa!
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#19
io credo che come spesso succede, bisogna dare un colpo al cerciho e uno alla botte..
mi spiego meglio: lavoro in una concessionaria di autocarri e, anche se il mio lavoro è poco paragonabile a quello di un mobiliere, ho riscontrato che spesso anche il cliente è in malafede e cioè se è vero che ci sono dei commercianti disonesti (che vendano cucine o magliette) è vero anche che in giro c'è tanta gente che fa solo perdere tempo!
Simona

#20
Io credo di avere trovato mobilieri sempre disponibili, che se è vero che non mi hanno dato in mano progetto + preventivo, è vero anche che nella maggior parte dei casi, in negozio mi hanno spiegato ogni dettaglio (costo ecc.) e mi hanno dedicato gentilmente il loro tempo..
I prezzi delle stesse marche da rivenditore a rivenditore, alla fine si equivalevano e ho scelto l'azienda/persona che meglio ha saputo consigliarmi/convincermi.


Poi che io abbia comprato una Veneta è tutto un'altro discorso :lol:
Simona

#21
sono perfettamente d'accordo con simo, la professionalità e la trasparenza non si vede solo da una distinta con i prezzi, dietro c'è tutto un altro lavoro.
Meno male qualcuno se ne accorge.
Sul mercato da 40 anni...

Re: Mobilieri strana gente

#22
Skyline ha scritto: , non facevi prima a chiederlo dall'inizio ?!? Perdevi meno tempo tu, e non ci piove, e non ne facevi perdere nemmeno al venditore
1 questi venditori di teempo non ne hanno perso perchè per fare dei preventivi come mi hanno fatto ci hanno messo al massimo 5 minuti.

2 Non immaginavo che una cosa ovvia come pretendere un preventivo dettagliato dovesse essere richiesta. Quando vai a comprare una macchina chiedi il prezzo di una Fiat punto o di una Fiat punto 1300 diesel allestimento exclusive con interni in pelle??
Casa nostra
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=78511l

#23
leonardo978 ha scritto:che per voi è un disonesto.
Se leggi il mio post ti sfido a trovare la parola disonesto o qualche suo sinonimo. Secondo me un preventivo deve essere ripetibile , se tu non mi dici cosa mi vendi che cavolo di preventivo e'.
Poi ognuno nella sua attività farà come vuole per carità , ma io sono libero di scegliere chi i darà gli strumenti per essere scelto
Fossimo a scuola un preventivo a voce sarebbe valutato " non classificabile"
Ovviamente quanto sopra rappresenta un mio pensiero e non il verbo sceso sulla terra..ci mancherebbe
Casa nostra
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=78511l

#25
leonardo978 ha scritto:sono perfettamente d'accordo con simo, la professionalità e la trasparenza non si vede solo da una distinta con i prezzi, dietro c'è tutto un altro lavoro.
Meno male qualcuno se ne accorge.
La "distinta con i prezzi" come la chiami tu è un buon inizio.
Se tu ristrutturassi la casa ti accontenteresti di un preventivo ad occhio o vorresti sapere cosa ti ci mettono dentro e quanto incidano le varie voci per eventualmente intervenire sul prezzo totale??
Non capisco tutte queste remore a scrivere le cose chiaramente , dal mio punto di vista la trasparenza è sempre un'ottima qualità in qualsiasi rapporto professionale, io sono abituato a lavorare cosi'.

Cmq tanto per non tirarla per le lunghe mi pare evidente che un mobiliere con questi preventivi "misteriosi" perda una certa percentuale di clienti, io sono uno di quelli.
Non è certo compito mio fare il calcolo se il tempo risparmiato a scrivere 40 righe di prezzi valga tanto
Casa nostra
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=78511l

#26
Togliamo la parola disonesto e mettiamo:"non serio o poco professionale" il succo per me no cambia. Forse parlo così e agisco come faccio perchè comunque i miei clienti quando faccio un preventivo scelgono tutto, dal tipo di top alla pattumiera quindi penso che in questo modo sia più facile ricordare. Non ho mai fatto preventivi "all' acqua di rose" sono sempre stato molto scrupoloso nel farli solo che non li rilascio tutto qui.
Comunque le mie risposte non erano rivolte a te, il mio era un discorso più generale.
Scusa se ti sei risentito, non era mia intenzione offendere nessuno.
Sul mercato da 40 anni...

Re: Mobilieri strana gente

#27
Claustro ha scritto:Su 6 preventivi ottenuti da 5 mobilieri diversi solamente due mi hanno rilasciato una previsione di spesa a mio giudizio seria e professionale.
In particolare:

Cesar 1 preventivo modello riassunto " cucina 15900 Piano 1500 " fine preventivo.
Cesar 2 preventivo vocale " allora con il piano al quarzo spendete 1000 , con quello in vetro 9500 poi ci si sitema" , alla mia richiesta di un preventivo scritto mi viene risposto" ohh ma io c'ho un sacco di gente che viene qui perchè io io mobili li "regalo" mica posso mettermi a fare dei preventivi dettagliati , mobile cosi mobile cosà, quando fai il contratto ti scrivo tutto..."
Effeti preventivo da 19500 modello "riassunto esteso", lista componenti senza prezzi unitari con uno solo misterioso totale ricavato non si sa come.

Preventivo Meson's 13500, Valcucine 19500 , Modulnova 17000 fatti bene chiari con singoli prezzi per componente.
In Pratica piu' del 50% dei mobilieri mi fanno perdere tempo fornendomi preventivi che sembrano fatti a posta per essere il meno chiaro e confrontabili possibili.

Che dite pretendo troppo?
Nel mio caso c'è stata la massima correttezza e trasparenza fornendomi un preventivo con la distinta dei singoli componenti e bozza di progetto che mi è stato oltretutto lasciato.
Album foto:
http://www.alfemminile.com/album/casa215
Topic:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=19219
Topic cucina:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=37966

Il mio sito: http://www.nanolandia.it/

Re: Mobilieri strana gente

#28
Claustro ha scritto:
2 Non immaginavo che una cosa ovvia come pretendere un preventivo dettagliato dovesse essere richiesta. Quando vai a comprare una macchina chiedi il prezzo di una Fiat punto o di una Fiat punto 1300 diesel allestimento exclusive con interni in pelle??
:lol: :lol: :lol: :lol: Fiat punto 1300 interni in pelle??? :lol: :lol: :lol: :lol:

Io dico per tagliare l'aria!!
Su ragazzi... non è una lotta di classe!!! :wink:

#29
simo19691 ha scritto:io credo che come spesso succede, bisogna dare un colpo al cerciho e uno alla botte..
mi spiego meglio: lavoro in una concessionaria di autocarri e, anche se il mio lavoro è poco paragonabile a quello di un mobiliere, ho riscontrato che spesso anche il cliente è in malafede e cioè se è vero che ci sono dei commercianti disonesti (che vendano cucine o magliette) è vero anche che in giro c'è tanta gente che fa solo perdere tempo!
Non sono molto d'accordo con te.
Io sono un commerciante e concordo con te sul fatto che c'è una valanga di gente che fa perdere tempo e basta, ma da parte mia non posso di certo "mancare" di cortesia, professionalità e trasparenza sul lavoro che svolgo.
Prima di un prodotto bisogna sempre vendere un servizio.....e cercare di "resistere" contro i clienti...chiamiamoli "rognosi" :lol:
Album foto:
http://www.alfemminile.com/album/casa215
Topic:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=19219
Topic cucina:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=37966

Il mio sito: http://www.nanolandia.it/

#30
eso71 ha scritto:
simo19691 ha scritto:io credo che come spesso succede, bisogna dare un colpo al cerciho e uno alla botte..
mi spiego meglio: lavoro in una concessionaria di autocarri e, anche se il mio lavoro è poco paragonabile a quello di un mobiliere, ho riscontrato che spesso anche il cliente è in malafede e cioè se è vero che ci sono dei commercianti disonesti (che vendano cucine o magliette) è vero anche che in giro c'è tanta gente che fa solo perdere tempo!
Non sono molto d'accordo con te.
Io sono un commerciante e concordo con te sul fatto che c'è una valanga di gente che fa perdere tempo e basta, ma da parte mia non posso di certo "mancare" di cortesia, professionalità e trasparenza sul lavoro che svolgo.
Prima di un prodotto bisogna sempre vendere un servizio.....e cercare di "resistere" contro i clienti...chiamiamoli "rognosi" :lol:
Non posso che quotarti pienamente... altrimenti si cambia lavoro!!!
Di clienti "rognosi" è pieno il mondo... la soddisfazione di accapparrarsi la loro fiducia, e vendergli il proprio prodotto non ha prezzo... 8)