La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cambio colore = cambio prezzo?

#1
Per la realizzazione della mia nuova cucina mi sono affidata a degli artigiani.
Il lavoro fino ad ora mi sembra ben fatto, ma ho trovato strano una richiesta di maggiorazione del prezzo per il cambio di colore.
Al momento dell'accordo si era pattuito il prezzo per la cucina in colore vengè (in verità in quella fase non era stato proprio dato un valore al colore).
Successivamente in fase di realizzazione ho variato il colore solo di 5 pensili per farli tinteggiare di bianco (NON LACCATO).
All'atto della richiesta non mi è stato chiesto nulla in più, salvo scoprire dopo l'installazione che mi chiedono circa 800 euro in più!
800 euro per tinteggiarli di bianco?
Come vedete dalle immagini le venature del legno sono le stesse, quello che cambia è solo la tinta, e non credo ci sia stato un trattamento diverso che aumenti il prezzo.

Secondo me stanno provando a imbrogliare, però prima di andare all'attacco vorrei un conforto da parte degli esperti del forum.


Immagine
Immagine


Immagine
Immagine


Immagine
Immagine

#2
la differenza di prezzo ci sta... ma 800 euro mi sembrano un po' tantini...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#3
diciamo che 800 euro li giustifico solo se hanno dovuto eliminare le ante pensili già pronte tinte wengè per rifarle in tinta (presumo laccato a aporo aperto) bianca; probabilmente la scelta del tranciato per wengè non andava bene per il bianco, altrimenti non mi spiego tanta differenza

#4
provetto ha scritto:diciamo che 800 euro li giustifico solo se hanno dovuto eliminare le ante pensili già pronte tinte wengè per rifarle in tinta (presumo laccato a aporo aperto) bianca; probabilmente la scelta del tranciato per wengè non andava bene per il bianco, altrimenti non mi spiego tanta differenza
No le ante così come le casse non le avevano ancora tinteggiate, erano ancora grezze.
Tra l'altro non si tratta nemmeno di laccato....cioè l'effetto del colore sul legno è proprio uguale, cambia solo la tinta.

#5
ccd ha scritto:la differenza di prezzo ci sta... ma 800 euro mi sembrano un po' tantini...
Ma la differenza di prezzo a cosa potrebbe essere dovuta? La vernice bianca costa più delle altre (a proposito quanto costa un kg di vernice?) o è il trattamento che è diverso?

E poi, a quanto potrebbe ammontare questa differenza?

Scusatemi per l'incalzare delle domande ma ho il sospetto che vogliono approfittare della situazione.

#6
provetto ha scritto: probabilmente la scelta del tranciato per wengè non andava bene per il bianco, altrimenti non mi spiego tanta differenza
se avevano le ante pronte al grezzo potrebbero essere stati costretti a rifare quelle per bianco da capo, però potevano avvertirti

#7
gato ha scritto:
Scusatemi per l'incalzare delle domande ma ho il sospetto che vogliono approfittare della situazione.
Ho la stessa impressione. :oops:


E sarebbe stato opportuno avvisarti prima.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#8
provetto ha scritto:
provetto ha scritto: probabilmente la scelta del tranciato per wengè non andava bene per il bianco, altrimenti non mi spiego tanta differenza
se avevano le ante pronte al grezzo potrebbero essere stati costretti a rifare quelle per bianco da capo, però potevano avvertirti
Hanno giustificato il prezzo più alto dicendo che la pittura bianca costa di più, non che avevano dovuto rifare altre cose, altrimenti me lo avrebbero detto subito.

Sarà una lotta, ma a questo punto non vedo proprio perchè devo dargli questi soldi, non mi sembrano ci siano giustificazioni valide....

#9
Così presentata la cosa è molto triste!!!
Minimo minimo ti avrebbero dovuto avvisare, poi 800 sacchi di differenza... aho a so tanti!!! :? :?

#10
gato ha scritto:
provetto ha scritto:
provetto ha scritto: probabilmente la scelta del tranciato per wengè non andava bene per il bianco, altrimenti non mi spiego tanta differenza
se avevano le ante pronte al grezzo potrebbero essere stati costretti a rifare quelle per bianco da capo, però potevano avvertirti
Hanno giustificato il prezzo più alto dicendo che la pittura bianca costa di più, non che avevano dovuto rifare altre cose, altrimenti me lo avrebbero detto subito.

Sarà una lotta, ma a questo punto non vedo proprio perchè devo dargli questi soldi, non mi sembrano ci siano giustificazioni valide....
valide per 800 proprio no, per 50 o 100 forse

#11
se hai la cucina in casa non pagare. Voglio vedere se davanti a un giudice hanno il coraggio di sparare alto e di spiegare che non hanno avvertito...

#13
La differenza di costo ci sarebbe con i rossi non con il bianco
quindi probabilmente è una scusa ...


Ciao a tutti
Progettazione-costruzione-vendita diretta di cucine country, moderne e arredamenti. Tutto in legno!!! tutto su misura!!!