La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

la BCE ha tagliato i tassi..

#1
ma non so se esserne contenta oppure no. :roll:
di economia internazionale non ne capisco una cippa..

ero ad informarmi tra le varie banche per ricontrattare e fare un mutuo a tasso fisso perchè il variabile era troppo... variabile.. :?

ed adesso che faccio?
aspetto ancora?

PANICO. :shock:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#2
si, panico....
non ci cambia nulla...almeno allo stato attuale;
l'euribor è incondizionato dal taglio dei tassi, la BCE non riesce ad immettere la liquidità che richiedono gli istituti di credito e quindi questi ultimi
si scambiano con il coltello tra i denti i soldi tra loro e il clima di questi
giorni non fa altro che incrementare l'euribor e questo spiega anche il fatto che c'è tanto divario tra tasso di interesse (oggi al 3,75% ) e l'euribor a 6 mesi (5,40% circa).

Sapere cosa succederà ora è ancora più difficile di prima.
Senti da altre banche, l'IRS in effetti è molto calato rispetto anche solo ad un paio di mesi fa....sentire, almeno quello, non costa niente

#4
ho messo tutto in mano al mio consulente finanziario e gli ho detto: Io intendo pagare TOT al mese, non mi interessa cosa fai purchè non paghi più di così...

credo che lui abbia già cambiato il mutuo 4 o 5 volte... :? non so nemmeno più con che banca ce l'ho... :?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#5
io non capendone nulla (e comunque dubito ci sia qualcuno in grado di consigliare l'andamento dei tassi per tutta la durata del mutuo) quel paio di mutui me li sono fatti a tasso fisso cosi' che mi evito il panico :wink:

quanto posso pagare al mese? bene, voglio un mutuo fisso che mi faccia pagare quella rata :D

#6
quando ho stipulato il mutuo non avevo molto potere di contrattazione con le banche.. ero co.co.co all'epoca ed è stata grassa che me l'hanno fatto.. :roll:
ho dovuto sottoscrivere un mutuo a tasso variabile... :(

ora da un 3 anni sono dipendente.. quindi la situazione è diversa... e posso contrattarne uno migliore.. :twisted:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#7
e allora lore, perchè non passi ad un fisso tramite surroga ?!
Si può tranquillamente e non dovrebbero farti pagare nulla (ovvero non paghi nulla ma ti fanno uno spread più alto; viceversa ti paghi il notaio 400 euri circa e ti fanno uno spread più alto...anche se bersani non dice cosi....care le mie banche furbette....)
E dai che oggi finalmente l'euribor si sta ribassando.....poca roba ma si sta abbassando....

#8
si infatti è quello che vorremmo fare..

ma visto il momento.. è meglio aspettare o fare la surroga adesso?? :roll: :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#9
....se tu sai predire il futuro puoi anche risponderti da sola....mi sa che è solo un prenderci, ci fosse stato un analista (seguendo un po i tg, ilsole24ore ecc.) che c'avesse preso; adirittura mi ricordo lo scorso anno che gli analisti assicuravano altri 3 aumenti dei tassi entro la prima metà del 2008 !!!! mah...
Sinceramente se tu volessi farlo non starei a guardare il periodo, l'euribor da ieri non ha avuto cali eclatanti (penso lo 0,1%) e comunque il tasso di riferimento per i mutui fissi (IRS) è più basso dell'euribor. Io stavo per cambiare un variabile con un fisso ma non avevo voglia di rifare tutta la trafila di notaio, documenti vari ecc. anche perchè tra un anno (avendo un multitasso) posso cambiare da variabile a fisso con la mia stessa banca. Se non avessi questa possibilità non ci avrei pensato due volte; la rata era di qualche decina di euro + bassa ma era FISSA !.
Informati, dammi retta, con 2 cifre sotto il naso si ragiona ancora meglio!

#10
avevo un'offerta da Banca Intesa.. :roll:
questo prima del taglio dei tassi. :?
ma volevo girare ancora un pò.. per avere + possibilità di scelta..
solo che è un secondo lavoro stare dietro a tutti. :evil:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#11
si è vero, ma non pensare che tra i vari istituti bancari ci sia
molto discostamento sia come spread che come trattamento
generale, sentine 2 o 3 senza fidarti di quelli che sembra ti
regalino tutto, e soprattutto chiedigli l'impossibile ovvero:
-tasso di riferimento (irs 5 anni; irs 10 anni; irs 15 anni)
-spread
- quale conto corrente è collegato al mutuo (alcuni ti propongono
mutui collegati a c/c da 15 euri al mese !!!)
-spese notarili (che non dovrebbero esserci)
-spese spedizione quietanza
-eventuale transazione della polizza di assicurazione incendio e scoppio
dal vecchio istituto al nuovo istituto.
- qualsiasi altro tipo di spesa....insisti...alla fine confessano sempre !!
Se mi viene in mente qualcos'altro te lo scrivo !!