La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dubbi dubbi dubbi!

#1
ciao a tutti
questo mio topic è dettato da una serie di dubbi sulle cucine moderne modernissime che si vedono sulle riviste, sui vari siti e nei progetti che si vedono anche su questo forum:
dubbio n. 1 - queste cucine scure scure in essenza tipo wengè, con le venature in evidenza, poi, si puliscono bene o rimangono aloni da unto annidato nelle venaturine?
dubbio n. 2 - le cappe maestose e rigorosamente in acciaio si puliscono bene con un panno umido e via, oppure bisogna preventivare un fine settimana per farle venire lucide dopo aver fatto la frittura di pesce per gli amici buongustai?
dubbio n. 3 - i pc piatti piatti senza un filo di bordo, quando va di fuori la pentola, non cola tutto fino al cestellone?
dubbio n. 4 - col pc sull'isola molto scenografica a mezzaluna e il piano snack li accanto, quando si butta la pasta nella padella dove sfrigola il sughetto, gli schizzi non raggiungono mai la famigliola appollaiata sugli sgabelli?
dubbio n. 5 - ma con tutto quell'acciaio, bello per carità, di cosa si può rendere responsabile un bimbo con le mani sporche di marmellata o, peggio, di olio quando comincia a trotterellare per casa?
dubbio n. 6 - in quelle cucine leggere leggere, prive di pensili per non appesantire il progettino, dove si mette tutta la bella roba che ci facciamo regalare nelle nutrite liste di nozze? Vedi il numero di novembre di "outletarredamento.it" a pag. 62 (appartamento di 125 mq e una cucina, se così si può dire di circa 2,5 lineari di bancone, stop!)
si attendono pareri di chi sta "vivendo" una di queste stupende cucine
la forza sia con voi

Re: dubbi dubbi dubbi!

#3
lila ha scritto:ciao a tutti
questo mio topic è dettato da una serie di dubbi sulle cucine moderne modernissime che si vedono sulle riviste, sui vari siti e nei progetti che si vedono anche su questo forum:
Tutti dubbi sacrosanti a cui, però, esiste una sola risposta: queste cucine non sono per tutti ;)

Se sei una nonna papera che smestola dalla mattina alla sera e sporca quando un maialino nel trogolo, o se hai una famiglia numerosa con bambini piccoli e pasticcioni, e se hai più arnesi in cucina che in garage, fai meglio a prendere una scavolini classica ;)

Se sei un single o una coppia, ami cucinare con stile e ricercatezza (quindi porzioni piccole e facendo attenzione a non sbrodolare ovunque), se ami dedicare tempo e passione alla cucina, allora solitamente riesci a non vedere la cucina come un laboratorio, ma come una stanza da rispettare, e quindi la tratti in modo più "distaccato"....

D'altronde, penso sia la stessa cosa in tutte le stanze ;) Se sei un single stiloso o una coppia giovane probabilmente il tuo salotto è minimalista e pieno di piani affilati e scevri di qualsiasi fronzolo, se hai una famiglia numerosa e con bambini piccoli tenderai, invece, ad avere mobili e divani "comodi" che possano contenere i giocattoli o robusti su cui si possa saltare ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: dubbi dubbi dubbi!

#4
Rispondo solo a quello di cui ho esperienza:
lila ha scritto: dubbio n. 2 - le cappe maestose e rigorosamente in acciaio si puliscono bene con un panno umido e via, oppure bisogna preventivare un fine settimana per farle venire lucide dopo aver fatto la frittura di pesce per gli amici buongustai?
Io fatico a pulirla, lo ammetto. Per una questione di scomodità rispetto al lavandino, ma è stato un errore mio e amen. Però è anche vero che per un piano cottura grande ci vuole una cappa grande... e una cappa filtrante incassata in un pensile non sarebbe abbastanza funzionale, per me. In ogni caso, a parte la polvere la pulisco ogni 15 giorni quindi non è un grande impegno.
lila ha scritto: dubbio n. 3 - i pc piatti piatti senza un filo di bordo, quando va di fuori la pentola, non cola tutto fino al cestellone?
Molti dei piani a filo top sono leggermente ribassati, quindi resta tutto dentro :wink:
lila ha scritto: dubbio n. 6 - in quelle cucine leggere leggere, prive di pensili per non appesantire il progettino, dove si mette tutta la bella roba che ci facciamo regalare nelle nutrite liste di nozze?
Nelle tante basi ed eventualmente in una dispensa.

#5
Io mi sto accorgendo che, per quanto volevo una cucina che desse stile al mio piccolo bilocale, alla fine sto ripiegando su una cucina normale (anche per i costi).

- Cappa incassata (quella che rientra).
- Lavandino normale e non filo top o sotto top (con il piano in laminato non sono il massimo)
- Molti pensili chiusi...la casa è piccola. Dove metto la roba?

Sul colore non so cosa dirti...la vorrei cmq rovere moro!!!
Vedremo...
ALBUM: Casetta
Psw: casetta
LINK X DISCUTERNE:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=39287
IL MIO BLOG:
http://francysdiary.splinder.com

Re: dubbi dubbi dubbi!

#6
cyberjack ha scritto:
Se sei un single o una coppia, ami cucinare con stile e ricercatezza (quindi porzioni piccole e facendo attenzione a non sbrodolare ovunque), se ami dedicare tempo e passione alla cucina, allora solitamente riesci a non vedere la cucina come un laboratorio, ma come una stanza da rispettare, e quindi la tratti in modo più "distaccato"....
sono daccordo con te sul fatto che un single o una giovane coppia al momento in cui mettono su casa non hanno poi tante esigenze e possono trattare la cucina come un santuario, ma se poi si mette su famiglia cosa si fa? Si cambia anche la cucina?
Io ho veramente passione per la cucina e quindi le dedico tutto il tempo che posso, ma mi concentro sul lavoro culinario in sè e non tanto se volano schizzi di ragù quando lo giro, e quindi preferisco una linea moderna ma semplice nella manutenzione, anche se i materiali non sono all'ultima moda.
La cucina E' un laboratorio, dove gli alimenti vengono trasformati in piatti, deve essere al MIO servizio e non IO al SUO servizio, la devo rispettare ma non trattare in modo distaccato, mi ci voglio infilare e divertirmi, altrimenti a che pro spendere tutti questi soldi e fatica? Una cucina da trattare con distacco è quella in vetrina dal venditore.
Non vorrei mai fare come quelle persone che comprano i divani delicatissimi e non tolgono mai il celophan :lol:
Il mio dubbio è scaturito dall'esperienza di una mia amica che ha speso un botto in una cucina tipo quella descritta nel topic e adesso è disperata, non aveva quasi nessuna esperienza in cucina, e nemmeno per il resto della casa (il tipo tutto lavoro tanto a casa c'è mamma) e dopo il matrimonio un disastro, regali ancora imballati perchè non sa dove metterli, non esce più il sabato per tenere lucido l'acciaio altrimenti la cucina sembra una concimaia, ecc ecc. e il marito si incaxxa! :?
Quello che volevo dire è che talvota i mobili sono progettati per l'estetica fine a se stessa e che chi non ha esperienza domestica spesso cade in errori che vengono pagati cari (in tutti i sensi).
A proposito, le scavolini di nonna Papera non mi piacciono! :lol:
la forza sia con voi

#7
lila :lol: :lol: :lol: :lol:
seriamente, penso che in effetti se scegli un determinato tipo di cucina hai delle esigenze diverse da quelle che hai elencato (come ha detto meglio di me cyber).
Siccome noi siamo una via di mezzo tra la nonna papera pasticciona e la coppia stilosa abbiamo optato per una soluzione come quella di crazyfra :wink:
The sisterhood of The Calf 40

Re: dubbi dubbi dubbi!

#8
lila ha scritto: Io ho veramente passione per la cucina e quindi le dedico tutto il tempo che posso, ma mi concentro sul lavoro culinario in sè e non tanto se volano schizzi di ragù quando lo giro, e quindi preferisco una linea moderna ma semplice nella manutenzione, anche se i materiali non sono all'ultima moda.
La cucina E' un laboratorio, dove gli alimenti vengono trasformati in piatti, deve essere al MIO servizio e non IO al SUO servizio, la devo rispettare
allora siamo molto simili ;)

io ho optato per una cucina "non troppo moderna" nel senso che è in wengè, linee abbastanza affilate, cappa in acciaio, ma di certo è capiente è comoda ;)

se vuoi nella galleria fotografica ci sono le foto ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#9
mh bhe i dubbi ci sono e ci saranno sempre e non solo per la cucina ma anche per tutte le altre stanze:)

dissento sul fatto però che se uno ama cucinare è preferibile che prenda una cucina più "classica" a mio avviso invece dovrebbe puntare su una cucina più stile professionalle, igenica e semplice da pulire. Vedi il piano in acciaio che ci puoi mettere anche tuo figlio a sedere sopra con le scarpette sporche poi prendi lo spray... e tutto pulito anche fra 15 anni... mentre su un piano in pietra naturale o altro materiale assorbente ci rimane una quantità di sporco e di germi non indifferente.

i piani cottura a filo top di solito sono ribassati quindi se cade qualcosa rimane tutto lì. Sono molto peggio quelli in vetroceramica e cristallo temperato che sono appunto una lastra piatta appoggiata sul piano di lavoro.
Io direi che: grosse cappe, pc a filo in acciaio, griglie in ghisa super massicce, lavelli grandi saldati sono molto ispirati alle cucine professionali e il modo di farla è tutto in relazione dello spazio che hai e se l'ambiente è separato oppure in open space.
è chiaro che se metti il pc sull'isola e il lavello a muro (cosa che spesso vediamo nelle riviste) è scomodissimo... ma questo non c'entra moderno, classico o rustico... così come mettere un pc da 120 e un lavello da 80 in tre mt di cucina, mi sembra inutile e riduce il pdl.

Anche il discorso pensili si o no (io per esempio non li ho messi ed avrò solo una mega isola centrale per lavorare da due lati come al ristorante) dipende dalla grandezza della cucina, come sopra se hai 3 mt per forza devi contenere ma se hai dispense, cantina e 8 mt di cucina cambia tutto!:)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

Re: dubbi dubbi dubbi!

#10
lila ha scritto:ciao a tutti
.....
empolese anche io fino a che non mi sposo:)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

Re: dubbi dubbi dubbi!

#11
cyberjack ha scritto:

se vuoi nella galleria fotografica ci sono le foto ;)
mi piacerebbe vedere la tua casa ma, sai, io sono un'imbra-nauta :oops: :oops: :oops:
mi dici come si fa? e se è necessaria mi manderesti la pw?
merci boucoup!
la forza sia con voi

Re: dubbi dubbi dubbi!

#13
lila ha scritto:
LadyDar ha scritto:
empolese anche io fino a che non mi sposo:)
... e poi lasci la nostra ridente cittadina...:( per dove?
nata e vissuta qua per 35 (quasi 36 anni)... poi andrò ad Arezzo... ma mi tengo anche la casetta di empoli a cui sono affezionatissima!:)

ma la cucina nuova sarà ad arezzo:)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

Re: dubbi dubbi dubbi!

#14
cyberjack ha scritto: Tutti dubbi sacrosanti a cui, però, esiste una sola risposta: queste cucine non sono per tutti ;)

Se sei una nonna papera che smestola dalla mattina alla sera e sporca quando un maialino nel trogolo, o se hai una famiglia numerosa con bambini piccoli e pasticcioni, e se hai più arnesi in cucina che in garage, fai meglio a prendere una scavolini classica ;)

Se sei un single o una coppia, ami cucinare con stile e ricercatezza (quindi porzioni piccole e facendo attenzione a non sbrodolare ovunque), se ami dedicare tempo e passione alla cucina, allora solitamente riesci a non vedere la cucina come un laboratorio, ma come una stanza da rispettare, e quindi la tratti in modo più "distaccato"....

D'altronde, penso sia la stessa cosa in tutte le stanze ;) Se sei un single stiloso o una coppia giovane probabilmente il tuo salotto è minimalista e pieno di piani affilati e scevri di qualsiasi fronzolo, se hai una famiglia numerosa e con bambini piccoli tenderai, invece, ad avere mobili e divani "comodi" che possano contenere i giocattoli o robusti su cui si possa saltare ;)
ah no non sono mica d'accordo!
io sono una mamma stilosissima di un piccolo attila deambulante con mani unte che lascia impronte ovunque sul piano in acciaio della mia amata cucina 8) e che mi frega?? le impronte si puliscono

inoltre smestolo, spignatto e impasto quanto mi pare - forse non con sufficiente stile e ricercatezza :roll: ma in fondo conta il risultato

il tutto per dire cara lila
1) topic simpaticissimo
2) le cucine "da rivista" possono essere tranquillamente usate per cucinare, appunto - e lo spazio da imbosco non richiede necessariamente cucine da nonna papera... basta che ti guardi alcune delle gemme del forum, con colonne contenitive in cui puoi far stare due case intere :wink:

facci sapere che cucina scegli!!
album casetta w_i_p:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html psw: mp

commenti: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0