La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

...qualità armadi e cabine

#1
...Non ne vengo + fuori...
Dobbiamo comprare una cabina armadio di 400*160 cm ad U con i due lati della U di 160...
Ho letto quasi tutti i topic sulla qualità degli armadi...
Mi sono fatta fare un sacco di preventivi...
Abbiamo deciso per la struttura autoportante a moduli: insomma praticamente un armadio senza ante... perchè la struttura con boiserie si attacca al muro e noi abbiamo un cartongesso... inoltre se un domani.... sposto l'armadio in un'altra stanza e magari ci metto le ante...
Ma mi chiedo: per un armadio senza ante o cabina armadio come la vogliamo chiamare... ha senso spendere tanto? In sostanza a me serve la struttura interna... che abbia un design carino percarità... che duri nel tempo... che poi sopra non è che ci metterò oggetti pesanti... ma vestiti e al massimo borse... (veramente la mia borsa pesa un mattone ma questo è un altro discorso!!!!)
Quindi tra le mille marche che ci sono come faccio ad orientarmi? Mi sembrano tutte uguali... Si assomigliano tutte.
Mi chiedo appunto come funziona il mercato delle cabine armadio... non tutte le ditte fanno le boiserie ma un armadio senza ante lo fanno tutti credo... o no?
L'ultimo rivenditore mi ha detto che lui nemmeno se avesse miliardi da spendere comprerebbe una cabina armadio della Poliform (nulla toglie alla qualità della Poliform sia inteso)...ad esempio... tanto poi è chiusa e al giorno d'oggi tante ditte fanno strutture impiallicciate... quindi spendi meno e vai su una marca medio bassa...
Cioè in sostanza secondo lui non aveva senso spendere per un armadio senza ante dove comunque non guardo il design ma la funzionalità...
....Se qualche anima pia ... magari esperto del settore... mi accende un lume in questa selva oscura. :roll: ...
Grazie.
Silvia....
Ultima modifica di SILVIA77 il 12/10/08 9:02, modificato 1 volta in totale.

#2
Sul sito Poliform leggo:
La struttura e l’attrezzatura del sistema senzafine sono disponibili in melamina ....
Ma non è mica uno dei materiali peggiori? :roll:

#4
ciao Silvia io non sono un'esperta di marche e di materiali ma ti dico come farò io la mia cabina:
dovendo sborsare millemila euri per comprare ed arredare la mia prima casa :cry: la cabina sarà l'ultimo dei miei pensieri... in fondo uno scaffale chiuso in una specie di sgabuzzino che estetica dovrà mai avere? (a parte per me essere bianco) Punterei piuttosto sulla funzionalità e sulla qualità (al giusto prezzo però :wink: ), potendo avrei scelto ikea stolmen o pax ma la modualarità non mi soddisfa, ho uno spazio irregolare e mansardato, quindi farò una specie di armadio senza ante angolare.
Alcuni mobilieri mi hanno consigliato queste marche clever, nardini, battistella, mistral, colombini, nardi interni
...tra qualche giorno inizierò a girare per avere un preventivo e per scrupolo (più che altro per accontentare mio padre) chiederò anche ad un falegname
Ti aggiornerò sull'impresa....
lei sogna sei girini
che saranno suoi bambini,
la casa nello stagno
tre locali e un grosso bagno
occhio all'occhio del ranocchio

#6
Ho chiesto informazioni in merito alla Melannina della Poliform e di altre aziende di firma e il rivenditore mi risponde "tutte le aziende in commercio lavorano sulla struttura in melaminico (es. Poliform, Molteni, Lema, Verardo, Misuraemme...etc.). La differenza invece la fa chi ha il certificato di qualita' e garantisce il prodotto con vari test. Deve pensare che ad esempio Poliform, fornisce elementi di arredo a strutture quali ospedali o strutture in cui si richiedono la massima igienita''. Allora io gli rispondo che non è vero che tutte le aziende lavorano scon nobilitato e quindi lui mi risponde: "Riguardo alle aziende che mi ha riferito, e' vero che non tutte usano il laminato, ed alcune usano l'impillaccato (abbiamo anche noi un esempio in negozio). Ma questo conferisce al prodotto un po' artigianale, cosa che di solito i marchi di Firma (almeno le piu' note) non usano. Da precisare inoltre, che in alcuni casi la formaldeide non e' la caratteristica del laminato, ma bensi dei collanti che si trovano all'interno. Per cui del materiale esterno poco importa."
:roll: :roll: :roll:

#7
SILVIA77 ha scritto:Ho chiesto informazioni in merito alla Melannina della Poliform e di altre aziende di firma e il rivenditore mi risponde "tutte le aziende in commercio lavorano sulla struttura in melaminico (es. Poliform, Molteni, Lema, Verardo, Misuraemme...etc.). La differenza invece la fa chi ha il certificato di qualita' e garantisce il prodotto con vari test. Deve pensare che ad esempio Poliform, fornisce elementi di arredo a strutture quali ospedali o strutture in cui si richiedono la massima igienita''. Allora io gli rispondo che non è vero che tutte le aziende lavorano scon nobilitato e quindi lui mi risponde: "Riguardo alle aziende che mi ha riferito, e' vero che non tutte usano il laminato, ed alcune usano l'impillaccato (abbiamo anche noi un esempio in negozio). Ma questo conferisce al prodotto un po' artigianale, cosa che di solito i marchi di Firma (almeno le piu' note) non usano. Da precisare inoltre, che in alcuni casi la formaldeide non e' la caratteristica del laminato, ma bensi dei collanti che si trovano all'interno. Per cui del materiale esterno poco importa."
:roll: :roll: :roll:
E allora perche' mettere un materiale esterno ????? :lol: :lol: :lol:

Mi sembra che tirasse molta acqua al suo mulino, ma un perche' certe aziende ti danno prodotti cosi' poveri ad un prezzo tanto alto non te lo ha detto.
1 Il laminato e il melaminico sono due materiali ben diversi tra loro (ovviamente il laminato e' molto superiore ma nessuna delle aziende menzionate lo utilizza).

2 La melamina e' un materiale che rilascia molto lentamente tossine e che provoca, sopratutto nell'eta' dello sviluppo, allergie e asma (il fatto di essere cangerogeno invece e' tutto da dimostrare, ma a me basta il dubbio).Vero invece che ormai moltissime aziende lo usano per interni (ma cavolo gli interni di un normale armadio per te diventano esterno).

3 Nessuno utilizza un materiale povero come la melamina x rivestire materiali di alto valore (copertura economica=truciolare economico o al massimo di media qualita'), semmai qualcuno puo' fare il furbo e fare il contrario.

4 Non e' una firma o un test (pagato direttamente dalle aziende) che rende un prodotto valido o no (magari chi cerca di dare un buon prodotto ad un prezzo ecquo non ha soldi per 10.000 certificazioni).

5 I collanti e le vernici utilizzati in italia sono tutti a bassa emissione, sono i prodotti di importazione a rischio (attenti ai prezzi troppo bassi, e alle offerte non giustificate: possono essere prodotti cinesi senza alcun controllo).

#8
prova a vedere le cabine di Napol, impialacciate dentro e fuore, e utilizzo di collanti non tossici e tamburato, io la reputo una delle migliori aziende in rapporto qualità prezzo, che non è bassimo ma almeno è il giusto prezzo in relazione a quello che acquisto...

#9
...ieri altro giro di preventivi....
Ho capito intanto che se entro in un negozio (sopratutto se vende marche di un serto target) e dico che voglio una cabina armadio già mi spennano prima di iniziare a parlare... allora ho cominciato con il dire che voglio un armadio senza le ante per via che lo metto in una stanza piccola...
Primo negozio: mi propone la ditta Falma Italia che sinceramente non avevo mai sentito... mi dice che l'armadio è tutto impiallacciato tranne lo schienale che è laccato... preventivo per un armadio ad U 160*400*160 circa con cassettiere centrali e 2 vani portapantaloni + qualche ripiano = 11.000. Mio marito stava per svenire... Prezzo di listino 11.000 scontato 9.700 € circa...
Tra l'altro il rivenditore ci ha fatto il preventivo in 10 minuti con un disegno della cabina fatto a mano in qualche modo su un foglietto... senza farci vedere un esempio dell'armadio ma solo da catalogo...
Secondo negozio: ragazzo molto alla buona e disponibile nonostante fossero le sette di sabato sera. Quando gli parlo di melammina ecc. mi spiega un sacco di cose... mi fa vedere vari armadi e alla fine mi dice che mi prepara tre preventivi per fascia di prezzo .... Pianca, Napol, Pancaro...
Ci fa vedere un armadio Pianca e uno Napol... Piaca comunque ha un buon design... la struttura è tutta laccata... Napol tutto impiallacciato... Vedremo i preventivi... Ci dice che comunque per un interno armadio lui non spendere uno sproposito... e che non lo farebbe tutto impiallacciato anche per via che il legno trattiene gli odori...
Infine ultimo negozio: preventivo Poliform circa 4000 €: eccola
Immagine
Preventivo Jesse circa 3.000: eccola:
Immagine
Preventivo Rimadesio però di una struttura con montanti in alluminio circa 6.000 €
Immagine
Questo terzo rivenditore ci aveva preparato un vero e proprio progetto... anche lui ci ha dato molte spiegazioni... comuqnue le tre ditte da lui preventivate hanno strutture tutte in melamminico...
Infine aveva in esposizione una cabina con coiserie della Move che ce la venderebbe a prezzo di costo e comunque ci fa sapere quanto:
Immagine
praticamente è questa solo che è bianca con ripiani in vetro illuminati...
Abbiamo fatto un pensierino su quella della Move ... anche se la struttura con Boiserie ci da l'idea di poter contenere meno cose... di essere + "povera"... ma magari è solo l'effetto ottico.
Ah dimenticavo: preventivo Line Gianser mandatomi dal rivenditore via mail 158*460*168 (quindi per me troppo lunga devo ridurre le misure) circa 7.000 €.
... commenti?

#11
...ieri altro giro di negozi...
Abbiamo ritirato i preventivi di Piaca, Presotto e Napol...
Per una struttura di circa 400+160+160 Pianca circa 3700, Presotto sui 4000. Di Napol mi ha detto che siccome loro non fanno in genere armadi senza ante deve chiedere il preventivo direttamente a loro. Mi dice che per la Presotto potrebbero vedersi i fianchi dobbi in alcuni punti per via che loro montano gli armadi su una struttura di base in alluminio...
Praticamente ho capito che volendo si può si usare un armadio e togliere le ante al posto della boiserie però non tutte le case predispongono gli armadi anche per essere usati senza ante e potrebbe notarsi la differenza. Esempio Pianca usa uno spessore più alto su tutta la struttura di contorno che incornicia il tutto dandole un aspetto + bello da vedere....
Mi dice che comunque Napol si aggira sempre sui 4000 €.
Poi ci fa vedere un amradio di Napol tutto impiallacciato.
Vi dirò che dopo non so quanti giri e informazioni carpite ovunque sui materiali vari ho deciso che una cabina armadio tutta impiallacciata non ha veramente senso. A parte che al tatto si tratta comunque di un materiale meno pratico dal punto di vista di pulizia e igiene e poi effettivamente si sente proprio l'odore del legno "vivo"... abbiamo optato per una soluzione metà e metà... schienali e alcuni parti laminate e controni, cassetti in impiallacciato...
Poi siamo andati na ritirare preventivi Poliform e Jesse che sono tutti melaminici dentro e fuori e aggiungendo cassetti quà e là ne risulta Poliform circa 5000 € e Jesse 4600 € circa.

#12
SILVIA77 ha scritto:...Ah dimenticavo: preventivo Line Gianser mandatomi dal rivenditore via mail 158*460*168 (quindi per me troppo lunga devo ridurre le misure) circa 7.000 €.
... commenti?
Sei sicura che e' senza ante????
Ma quanta attrezzatura interna hai chiesto, e di che zona sei????
Listino in mano:

Armadio Linegianser 158*409*158 senza ante circa 3700+IVA da scontare (con 1 ripiano x colonna+tubi appendiabiti e 2 cassettiere da 96 a 4 cassetti)

PS: Per esperienza ti dico che per pulire il legno e' sufficiente un panno appena-appena umido d'acqua con al massimo una punta di alcool diluito in tanta acqua.(+ facile di così) e che in una camera non assorbe nessun odore (lo usano anche in cucina ove girano ben altri odori), l'odore semmai potrebbe derivare dalle vernici all'acqua (odore assai piu' forte che non delle vernici chimiche, ma che sparisce in qualche mese).

#13
IO HO CHIESTO VIA MAIL: "SAREI INTERESSATA AD UN ARMADIO DELLA LINE GIANSER. TRATTASI DI UNA STANZA DI 450 CM MAX PER 160 CM MAX (MAX NEL SENSO CHE E' ANCORA DA COSTRUIRE E POSSIAMO VARIARE ENTRO I LIMITI SUDDETTI LE MISURE). L'ARMADIO SAREBBE AD U CON LA BASE DELLA U SUL LATO LUNGO DELLA STANZA.
VERREBBE FUORI UNA SPECIE DI CABINA ARMADIO MA AL POSTO DELLE BOISERIE CON I PANNELLI ABBIAMO DECISO DI METTERE UN ARMADIO SENZA ANTE ... COME ATTREZZATURA VORREMMO A DESTRA VANO PORTAGIACCHE SOPRA, CASSETTO PORTACRAVATTE, CASSETTI PER CAMICIE CON FRONTALE TRASPARENTE (ALMENO 3), SOTTO VANO PORTAPANTALONI. POI DALL'ALTRO LATO CASSETTI CHIUSI SOTTO E SOPRA VANO PORTA ABITI.
NEGLI ANGOLARI SOPRA VANI PORTA ABITI E SOTTO SCAFFALI.
INFINE NEI LATI DELLA U SOPRA SCAFFALI E SOTTO CASSETTI.
....
E LORO MI HANNO RISPOSTO: "le ricordiamo che la linea Gianser prevede tutte le strutture degli armadi in vero legno tamburato nella finitura faggio naturale o laccato. Le misure standard di una composizione come quella richiesta sono: cm 158+462+158.
Il prezzo comprensivo delle attrezzature richieste è il seguente:
Listino Euro 6.930,00, scontato Euro 5.940,00
I prezzi si intendono comprensivi di iva e trasporto, montaggio da concordare."

#14
SILVIA77 ha scritto:IO HO CHIESTO VIA MAIL: "SAREI INTERESSATA AD UN ARMADIO. TRATTASI DI UNA STANZA DI 450 CM MAX PER 160 CM MAX (MAX NEL SENSO CHE E' ANCORA DA COSTRUIRE E POSSIAMO VARIARE ENTRO I LIMITI SUDDETTI LE MISURE). L'ARMADIO SAREBBE AD U CON LA BASE DELLA U SUL LATO LUNGO DELLA STANZA.
VERREBBE FUORI UNA SPECIE DI CABINA ARMADIO MA AL POSTO DELLE BOISERIE CON I PANNELLI ABBIAMO DECISO DI METTERE UN ARMADIO SENZA ANTE ... COME ATTREZZATURA VORREMMO A DESTRA VANO PORTAGIACCHE SOPRA, CASSETTO PORTACRAVATTE, CASSETTI PER CAMICIE CON FRONTALE TRASPARENTE (ALMENO 3), SOTTO VANO PORTAPANTALONI. POI DALL'ALTRO LATO CASSETTI CHIUSI SOTTO E SOPRA VANO PORTA ABITI.
NEGLI ANGOLARI SOPRA VANI PORTA ABITI E SOTTO SCAFFALI.
INFINE NEI LATI DELLA U SOPRA SCAFFALI E SOTTO CASSETTI.
....
Vedo che di attrezzatura ne hai inserita parecchia e, se mi posso permettere, in qualche caso in modo poco pratico. Nessun rivenditore ti ha sconsigliato i ripiani negli elementi angolari, risultano molto scomodi da usare, molto meglio un tubo angolare e magari una serie completa di ripiani nei lati della U ove sarebbe meglio eliminare i cassetti.
I cassetti, infatti, nelle colonne strette risultano di dimensioni assai ristrette, in una colonna da 48 cm ti ritrovi con cassetti di capienza di circa 30 cm, meglio mettere 2 cassetti in + per ognuno dei due vani frontali : 4 cassetti grandi equivalgono a quasi 12 cassetti piccoli. (io farei due cassettiere cosi' composte: a) 4 cassetti legno+2 vetro. b)4 cassetti legno+2 vetro+ 2 cassetti portacamice.).

PS: ti ho mandato altre informazioni in MP.