La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

GU10: meglio dicroica o risparmio energetico.

#1
ciao a tutti dopo aver letto alcuni post non ho ancora chiaro se per i miei faretti da incasso che ho disseminato per tutta la casa è meglio mettere lampade dicroiche o a risparmio energetico. vorrei optare per la seconda soluzione ma mi dicono che la loro resa luminosa non è paragonabile alle normali dicroiche. mi fate qualche esempio con differenza tra risparmio e resa luminoso per le lampade con attacco GU10. Infine esistono lampade a risparmio energetico per i faretti che montano quelle più piccole.(perdonate ma non ricordo in nome dell'attacco di queste ultime.
GRAZIE

#2
anzitutto, non esistono lampadine a basso consumo per gli attacchi GU 5,3 e GU 4 (quelli più piccoli del GU10), ma solo, appunto, per il GU10, anche perchè solo quest'ultimo lavora a 220volts.

per la resa in termini di quantità di luce, va fatto un discorso un po ampio, che cerco di stringere al massimo: le lampadine a basso consumo delle dimensioni esatte delle loro corrispettive dicroiche alogene si possono avere al massimo di potenza massima pari a 7W. Una lampada di questo tipo equivale grosso modo ad una lampada alogena da 30-35W. Equivale, significa che emette la stessa quantità di luce, espressa in lumen.

Se vuoi lampadine a basso consumo con attacco GU10 più potenti, queste esistono ma, attualmente, hanno bisogno di dimensioni maggiori per poter funzionare (tubo fluorescente più lungo, starter più grande), sicchè questi modelli "escono" fisicamente dal corpo lampada, e, nella maggior parte dei casi, non sono molto belli a vedersi :? a meno che non li monti su un corpo lampada in cui la lampadina è completamente esterna ad esso. Di questi tipi di lampadine, trovi modelli fino a 11W, equivalenti grosso modo alle dicroiche da 50W.

Altro discorso va fatto per la qualità della luce: una dicroica farà sempre una luce più bella di una basso consumo, e qui non ci piove. Non posso qui descriverti qui cosa si intende per "luce bella"...però fidati xD

se vuoi, puoi vedere l'album di casa mia che riporto in firma: tutti i faretti ad incasso montano lampadine a basso consumo (a luce fredda :twisted: li cambierò presto con quelli a luce calda) da 7W, tranne il binario in cucina che alterna lampadine da 50W alogene con altre a basso consumo da 11W. Ovviamente tutte sono GU10.

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
ho chiaro cosa vuol dire che le dicroiche fanno una luce piu bella, e secondo il mio giudizio è vero. non ho mai visto però se esiste una differenza tra dicroiche a 12 volts e quelle a 220 volt....qualcuno sostiene che le prime siano piu "belle".....é vero o no?

#4
tizzi60 ha scritto:ho chiaro cosa vuol dire che le dicroiche fanno una luce piu bella, e secondo il mio giudizio è vero. non ho mai visto però se esiste una differenza tra dicroiche a 12 volts e quelle a 220 volt....qualcuno sostiene che le prime siano piu "belle".....é vero o no?
la qualità della luce è quella: 12v o 220v fanno una luce praticamente identica. Vi sono forse delle sfumature, perchè ovviamente ciascuna lampadina poi ha le sue prestazioni, ma questo vale anche per le differenze tra lampadina e lampadina dello stesso voltaggio (una Osram dicroica 220v farà sempre una luce migliore, come controllo della diffusione della parabola, di una lampadina cinese di primo prezzo...).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!